CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 19/06/2011 alle: 18:40:12
Buon giorno a tutti, sono nuovo dell’ambiente e sono appena rientrato da una vacanzina per testare il mio ROLLER Arno2 su Transit 2.5D del 91, da poco acquistato per la prima esperienza. Dopo tutto il lavoro di pulizia e rinnovamento estetico ora viene la parte degli impianti tecnologici, parte più ostica causa mie carenze di competenze e spazi disponibili. Avrei un mare di domande da fare e consigli da chiedere ma inizierei dal frigorifero il classice Elettrolux. Non avendo la possibilità di mettere il mezzo collegato alla 220V prima, sono partito con il frigo a 12V in marcia (è vero che a motore spento la centralina scollega l’alimentazione 12V del frigo?)e dopo circa 5 ore di viaggio si percepiva appena un leggero fresco. Collegato il mezzo alla 220V in campeggio solo dopo più di un giorno regolando la gradazione al minimo, la temperatura era appena suffuciente a rinfrescare acqua e alimenti. Il funzionamento a gas non sono riuscito a testarlo perché l’accensione non riusciva ad accendere la fiammella. Leggendo anche su questo forum ho letto che si potrebbe provare a girare il frigo più volte per tentare di ritornare ad una certa normalità di funzionamentoper quantoriguarda le temperature. Quando è difficoltosa questa operazione, e come va fatta tenendo conto del dovere estrarre il frigorifero e scollegare cavi elettrici e tubi del gas ? Può essere fatta da soli ? Non vorrei dovere spendere più in riparazione che per il costo del camper. Vi ringrazio per i consigli e le indicazioni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 19/06/2011 alle: 19:08:42
di solito a 12 volt non raffredda ma mantiene la temperatura. quindi,al limite, va acceso il giorno prima per mandarlo in temperatura ( se non è possibile lo si aiuta con le tavolettte da mettere in freezer) quando si usa la 220 si posiziona al max e non al min. ultimo, ma non meno importante, fai controllare il bruciatore da un autorizzato e solo dopo potrai valutare se capovolgere o meno il frigo
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 19/06/2011 alle: 20:01:20
purtroppo il problema del frigo che non raffredda può avere cause diverse, 1° non è proprio vero che il frigo a 12 v mantiene solo la temperatura, perchè bisogna tener conto della tensione che arriva al frigo, ed eventualmente ricablare come consigliato da m48 se vai su

www.m48.it

trovi tutto come fare la trasformazione, 2° a 220 v bisogna controllare se la tensione sia effettivamente 220, o di meno, poi ricorda che per far funzionare al meglio il frigo bisogna cercare di mettere il camper il più in piano possibile, aiutandosi con una bolla, e poi perchè lo hai messo al minimo?, ma non metterlo nemmeno al massimo, perchè il più delle volte va in tilt metti la manopola tra il 4 e 5 quando sono fermo collegato alla 220, tolgo anche le griglie esterne così prende più aria ed il frigo rende di più spero di esserti stoto utile ciao.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/06/2011 alle: 21:55:33
il mio mezzo è più datato del tuo,ed anch'io non ho la possibilità di collegarlo alla corrente prima di partire,però ho escogitato questo sistema(evitando in ogni caso ogni esposizione solare dalla parte del frigo,ne sofrirebbe):congelo bottigliette d'acqua da inserire sucessivamente nel frigo almeno un giorno prima di partire,anche le bottiglie più grandi vanno bene,l'importante è che le cibarie che metti siano già fredde perchè rispetto ad un frigo casalingo abbiamo dei tempi di ripresa notevoli,quindi sulla 220(se è reale)anche in campeggio ripensaci a gas sei più sicuro della resa,a 12v ...fà ben poco,occorre aiutarlo,abbiamo imparato a nostre spese anche ad evitare frequenti aperture e a come posizionare i contenitori delle cibarie(non abbiamo il gancio di sicurezza ma solo un perno,che si sfila quando la parte inferiore della porta non chiude bene),mentre a gas dopo un'ordinaria pulizia non ci tradisce,ma non metterlo mai al minimo rischi solo di mandarlo in palla buttando via le cibarie.nonostante tutto ,funziona e ne siamo contenti alla faccia dei megafrigo moderni.saluti luca
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 19/06/2011 alle: 23:21:38
Vi ringrazio per i preziosi consigli. In effetti mi sono espresso male riguardo il,posizionamento delle temperatura. Io l'ho posizionato sul 7 minima temperatura, per avere l'acqua un po' fresca. Il mezzo era discretamente livellato con l'aiuto di una piccola bolla e dei cunei. proverò a fare controllare l'impianto del gas del frigo ed eventualmente vedere se rende meglio l'utilizzo a gas rispetto a quello con 220V. Grazie ancora.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link