In risposta al messaggio di ellebi del 18/12/2015 alle 19:03:06
MA il legno sotto è stato trattato? se ha qualcosa sopra non puoi dare impregnanti, non avrebbe nessuna funzione... Io lavoro il legno per hobby, gli impregnanti si devono dare sul legno MASSELLO e non trattato o trattatoprecedentemente solo con impregnante. ATTENZIONE alcuni prodotti sono impregnanti e finiture cerate, quindi in realtà impregnano il legno ma creano anche una leggera pellicola ( io li ho usati preferendoli in alcuni casi alle vernici perché danno un aspetto satinato effetto cera) Gli impregnanti PURI hanno la caratteristica di lasciare il poro aperto e nutrire il legno dall'interno. Non creano pellicole sopra le fibre ma vanno rinnovati spesso. Possono essere ad acqua o oleosi ( io preferisco trattare gli infissi esterni con oli perché le vernici sembrano reggere meglio ma quando cedono sfogliano in modo irregolare.. ( e rimuoverle è difficile) l'olio lo passo ogni paio di anni e il legno rimane vivo e protetto) Ritengo assolutamente inadatto per il fondo di un camper esposto alle intemperie un trattamento simile, tanto più che in interno avrai come minimo il linoleum o comunque un pavimento che non respira e non ha molto senso.. avere il sotto che respira...e basta.
Condivido il consiglio di ellebi.👍
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/12/2015 alle 09:22:59
Grazie a tutti, dunque il sottofondo è legno vivo ed è trattato con una sostanza nera, ma non tipo catramina, sembrerebbe grafite e parrebbe lasciare respirare il legno, perche al tatto si sente la rugosita dei pannelli,a questo punto non so cosa usare , perche la catramina non lascierebbe respirare e neanche l'antirombo per cui bho...ma non esiste in commercio la stessa sostanza con cui hanno impregnato sti pannelli in fabbrica?
Perché sei convinto che il legno debba respirare?