CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione stufa... (terribile incidente)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:45:47
è notizia di oggi di un terribile incidente dove sono morti padre e due figli a causa , malfunzionamento della stufetta, collegata a una bombola di gas posta all'aperto, che ha provocato le esalazioni di monossido di carbonio su una roulotte . Qualcuno ha notizie su come fare manutenzione e quali controlli bisogna fare a inizio stagione ? C'è una legge come quelle delle caldaie di casa , su controlli periodici . Voi cosa fate?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:06:36
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 10/11/2013  18:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non c'è nessuna legge, ma stai tranquillo, che li ci son ben altri problemi... una Combi non ha possibilità di scaricare monossido di carbonio all'interno del mezzo. www.susezzapasa.it
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:17:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2013  19:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non tutti hanno la Combi , io ho un camper del 99 e' ho una truma 5000 . Angelo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:20:30
Che tipo di stufetta...era ?? Collegata come ?? Dove prendeva aria ?? Il Fatto che sia, accaduto, malauguratamente [V], su un camper, o roulotte, comunque un fatto grave (la morte [V][V][V][V]) NON significa, comunque, che sia Pericoloso un determinato...apparecchio,ad esempio, MOLTI sono gli anziani che, piuttosto che accendere il riscaldamento, preferiscono accendere il Forno a Gas, aprire la Porta e...scaldare l'ambiente... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] pensando di fare del bene... senza pensare a...cosa e dove e come la si brucia...con quale ricambio ed afflusso di...aria/ossigeno...[V][V][V][V][V] [V] Ciao Gianfranco
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:26:39
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 10/11/2013  19:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche questa ha la camera di combustione esterna.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:36:03
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 10/11/2013  19:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, ma già negli anno '80 era difficile avere una stufa che potesse scaricare all'interno del mezzo... figuriamoci oggi www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:31:30
ho visto il servizio al TG5 e direi che la stufa utilizzata per riscaldarsi all'interno della roulotte non era quella di serie. Ovvio che le mie sono supposizioni, ma dal video si vede chiaramente una bombola collegata esternamente al solito vano utilizzato per lo stoccaggio delle bombole, inoltre, il tubo di collegamento mi sembra troppo lungo per essere quello originale del mezzo. E' inoltre visibile riduttore di pressione del tipo "regolabile" una cosa direi non compatibile con l'età della roulotte la quale direi di recente costruzione. In altre parole direi che è stata collegata una stufa posticcia o improvvisata. Va detto che di solito le stufe sulle roulotte non sono sempre presenti a meno di farne richiesta. Queste cose, con il gas e altre con la sola elettricità, quando vengono collegati radiatori a olio e stufette varie così a "sensazione" aumentano il rischio in modo esponenziale. www.susezzapasa.it
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:34:05
dico la mia esperienza con la combi 6.ooo questo per tranquillizzare chi avesse dei dubbi,accendo la stufa dopo un minuto si spegne,riprova,sembra partire ma si spegne quasi subito,e così per varie volte,controllo il fusibile che è a posto,il gas cè,i collegamenti elettrici anche loro sembrano in regola,prendo in mano il tubo di scarico della combustione e noto che il strettore di fissaggio al colettore della stufa è lasco,lo fisso e la stufa è ripartita al primo colpo,a parte l'inconveniente e la sorte di averne scoperto la causa,sono molto rassicurato dal fatto che la stufa si blocca per tale anomalia,la più subdola e mortale:il monossido. marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:41:08
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 10/11/2013  20:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' unico punto debole, se così si può chiamare, delle stufe montate sui nostri camper è il tubo di scarico che passa solitamente nell'armadio e va al camino sul tetto. l' unica cosa da controllare è che detto tubo sia integro e che sia ben collegato sia sulla stufa che sotto al camino. L' unico punto da dove potrebbero fuoriuscire gas combusti è quello, che tra l' altro è un tubo a doppio diametro (due tubi uno dentro l'altro) , quindi con doppia sicurezza. Poi per maggior sicurezza, per chi non ha oblò ventilati, basta lasciare un oblò aperto di uno o due cm. il monossido che eventualmente dovesse entrare in cellula, essendo più leggero dell' aria se ne uscirebbe da lì senza fare danni.[;)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:14:38
piano con la tranquillizzazione dei pericoli; le truma serie 3000 a salire, se tenute troppo tempo accese senza truma vent in funzione, rischiano la microfessurazione della massa radiante; in mezzo alle alette; ciò significherebbe fuoriuscita gas di scarico; Controllo periodico non guasta. ciaoooooooooooooo[:)]
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:39:13
Non confondiamo. Qui non si tratta di generici gas di scarico i quali hanno un loro odore che metterebbe in allarme. Qui si tratta di monossido di carbonio, ovvero un gas subdolo ed inodore che si genera quando una fiamma brucia in aria povera di ossigeno. Per esempio una stufa a fiamma libera, delle braci o simili che ardono in una stanza (o una roulotte) "sigillata". Lasciare un oblò lievemente aperto, salva la vita, non perchè il monossido esce, ma perchè semplicemente non si forma in quanto da li entra ossigeno. Il monossido si lega all'emoglobina che diventa carbossiemoglobina incapace di trasportare ossigeno. L'intossicato viene colto da una specie di sopore, si addormenta e muore. Anche secondo me in quella roulotte c'era un sistema "non di serie". Hanno acceso, sigillato e... Nelle nostre case, sempre più isolate, è obbligatorio il foro nel muro della cucina proprio per avere un passaggio per l'ossigeno. Non fate l'errore di tapparlo per non far uscire il freddo come molti "furbi" fanno. Gianluca
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:43:21
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 10/11/2013  22:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non c'e nulla da confondere; la formazione del monossido di carbonio avviene per parziale combustione in aria libera; quindi gas di scarico della stufa: che se si crepa entra in camper. ciaooooooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 11/11/2013 alle 23:13:52
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:25:23
scusate ma per quel poco che ho visto sembrava un camper ma più di aver visto ho sentito e mi pare di aver anche sentito che si trattava di padre e un figlo , purtroppo la dinamica non si conosce , sicuramente si tratta della temuta CO ma da dove e come sia uscita non si sa o quantomeno io non lo so e i giornalisti + ne inventano + sono contenti mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:35:39
nino58 , anche se purtroppo non esiste nessuna normativa in merito e questa è una grave pecca tu con la stufa sul tuo camper comportati come se fosse quella di casa , volendo ci sono CAT seri anche in questo campo che rilasciano un certificato di prova e controllo seguito da fattura , chiaramente quel certificato non sarà un modello ministeriale perchè non esistendo normativa non esiste modello ma in caso di malaugurato bisogno quel pezzo di carta firmato e timbrato ti parerebbe le chiappe e nel peggiore dei casi le parerebbe a chi dopo di tè Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:39:41

http://lasentinella.gelocal.it/...

[:(][:(!] Notte ciao Anto15 Perchè per come e come mai?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 11/11/2013 alle: 00:21:24
come tecnico nel settore riscaldamento civile/industriale vi ricordo che qualsiasi combustione anche la più perfetta rilascia in atmosfera una parte di CO , noi abbiamo l'obbligo di bloccare o far bloccare immediatamenet la fonte quando si raggiunge una soglia di CO superiore a 1000 ppm misurati all'uscita del generatore di calore , non essendo medico non so quale sia il valore critico ove la CO incomincia a danneggiare la nostra circolazione sanguigna ma questa maledetta temuta CO essendo inodore/incolore è una brutta bestia e non perdona ma bastona , quindi quel che posso consigliarvi è di non sigillarvi mai e poi mai in camper ed in particolare non chiudete mai e dico mai la presa d'aria sulla porta o adiacente e lasciate sempre un oblo a tetto socchiuso anche se sono ventilati perchè quando nevica tale aerazione viene a mancare , l'aria che entra dalla presa d'aria sulla porta o adiacente sarà anche fredda ma è sempre un toccasana e una sicurezza naturale , chiaramente anche un controllo periodico almeno biennale sugli utilizzi a gas di bordo non dovrebbe mai mancare , credetemi venerdi tarda serata intervento urgente come autista e portantino volontario CRI locale , 2 anziani salvati in iperbarica , sabato altro intervento urgente a notte fonda , giovane copia di extracomunitari deceduta , tutti causa maledetta CO , ovviamente nulla a che vedere con i camper e caravan ma ... Mario
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 11/11/2013 alle: 07:05:27
Porgo io il quesito visto che nn è stato ancora trattato ... In presenza del trio gas si sarebbero salvati ? Quanto ci dobbiamo fidare di tale aggeggio ? Che prove e test si possono fare per avere una sicurezza di funzionamento di tale prodotto ? Anche se fosse andato in allarme il trio gas sarebbe stato sufficiente per svegliarli oppure c'è comunque il rischio di respirare Co sufficiente per nn riuscire a far più niente ? Grazie Max
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19808
Inserito il 11/11/2013 alle: 08:37:52
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 11/11/2013  07:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che funziona, se installato correttamente, è fatto apposta![:D] www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/11/2013 alle: 08:45:58
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 11/11/2013  07:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I triogas sono dei giocattoli che funzionano spesso male, servono per spennare i camperisti. Esistono però rilevatori di CO seri che possono essere un valido aiuto per prevenire il rischio da avvelenamento da CO. Ma un oblò appena aperto è anche un'ottima sicurezza.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5762
Inserito il 11/11/2013 alle: 08:54:49
Per la sicurezza la prima cosa la dove si usano fiamme si devono usare solo sistemi a tenuta con camera stagna che prendano aria dall'esterno con espulsione dei gas di combustione all'esterno. Solo in questo caso tutto quello che si genera durante la combustione viene espulso fuori dal mezzo e fisicamente non puo contaminare l'interno. E' possibile poi installare sensori con allarme ma se vogliamo fare i pignoli meglio sarebbe se questi interagissero con una elettrovalvola che blocca il flusso di gas se viene riscontrata presenza di gas letali ( monossido di carbonio ). Tutto il resto è aria fritta, anche leggi e leggine, regole ecc. da noi vengono facilmente eluse anche perchè i controlli incrociati praticamente non esistono ci si affida ad un istallatore ma di " praticoni " ce ne sono in circolazione tanti, ciaoo.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1108
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:57:38
@peo63 ritengo che tu abbia postato un'informazione degna di nota ! Fermo restando che lavori di tale delicatezza sia sempre meglio farli fare a personale competente, potresti dare qualche info in più su quello che hai visto e fatto ? Magari anche solo un controllo visivo prima di mettere il mezzo nelle mani di personale tecnico può aiutare. Ciao e grazie Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link