In risposta al messaggio di Lumes3 del 17/06/2016 alle 19:28:26
Ciao! Allora, riguardo ai serbatoi, a parte le nere (immagino tu abbia la classica cassetta Thetford C200 da 17 litri) le bianche si aggirano sui 100 litri e le grigie, guardando il serbatoio da sotto, dovrebbero essere altrettanto. Il disgregante per le nere, ritengo che, soprattutto all'inizio puoi partire con le classiche bustine monodose, da inserire ad ogni utenza (quando pulisci la cassetta per poi riutilizzarla, ascia dentro un litro d'acqua e buttaci dentro una bustina). Riguardo le risigillature, io ti posso dire che per sistemare il nostro abbiamo speso poco meno della cifra che ti hanno preventivao loro, ma nel nostro c'erano delle infiltrazioni da sistemare; secondo me, portalo a far ispezionare e se le sigillature risultano vecchie e malmesse, falle rifare.cambiare i profili, a parer mio, mi sembra eccessivo. Il maggior difetto che abbiamo appurato è la mansarda un pochino bassa, lo sfortunato che dorme sulla parte più bassa ( IO !!!!) è abbastanza scomodo. D'inverno, se fa parecchio freddo e sei freddoloso, il riscaldamento potrebbe non essere così soddisfacente, ma niente che faccia battere i denti. Del resto, il bagno è molto comodo (doccia separata), lo spazio del piano cucina fa invidia a parecchi top di gamma. Il tuo è ancora su Ducato 230? Ciao da Sandra Luca e Mela - com''è dolce PARTIRE e nel vento VIAGGIARE ... (:
Ciao Lumes3, allora, si, il mio è ancora il Ducato 230. Nel 2002 cambiava il modello da marzo o aprile se non sbaglio, però è già un 2.8jtd. Tra l'altro con il motore mi sto trovando proprio bene, viaggiando intorno ai 100kmh ho visto che fa circa i 10 con 1lt e non mi posso lamentare.
La cassettina delle nere, come giustamente dicevi tu, è la classica da 17lt. Al momento ho da finire ancora una bottiglia di disgregante, ma penso di passare alle bustine non appena finirà: molto più comode secondo me, e meno spazio occupato nel gavone.
Le grigie ho avuto modo in questo weekend di testarle appieno e mi sono accorto che effettivamente contengono la stessa quantità di acqua che ci sta nel primo serbatoio delle chiare: non appena stava finendo l'acqua pulita si è accesa la spia del pieno delle grigie, quindi direi che siamo sui 100lt.
La mansarda effettivamente verso l'esterno è molto bassa e stretta, questo l'avevo notato anche io, ma non credo di avere problemi con il freddo perchè d'inverno tendiamo a metterlo in letargo...
Niente, per il resto anche io concordo sulla comodità della doccia separata, che noi però utilizziamo come secondo ripostiglio dove mettere panni sporchi, straccio, catini vari e tutti quello che riguarda la pulizia del bagno etc.
Grazie ancora e alla prossima, intanto continuerò a seguire il forum per vedere se ci saranno sviluppi o argomentazioni interessanti circa il nostro camper.
Ciaooo!