CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Marlin 64 1/2002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
prddario
prddario
16/07/2014 7
Inserito il 14/06/2016 alle: 15:48:05
Buongiorno a tutti, ho di recente acquistato tramite privato un Marlin 64 del gennaio 2002, e purtroppo in questi giorni mi sono accorto che non c'è il libretto tecnico (o manuale di istruzioni, non so esattamente come si chiama) con tutte le specifiche (capacità serbatoi, grigie, nere, etc) e le funzionalità della cellula (impianto elettrico, impianto di riscaldamento, gas, etc): secondo voi è possibile scaricarlo da qualche sito? Eventualmente c'è qualcuno che può indicarmi come recuperarlo, magari se ce l'ha già in formato digitale e riesce ad inviarmelo, o alternative?
Ho già chiamato la Elnagh ma, lasciamo perdere, e nemmeno il vecchio proprietario ce l'ha...
Attendo fiducioso, grazie mille!

Dario

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 15/06/2016 alle: 11:18:41
Ciao Dario! Benvenuto!! wink

Noi possediamo un Elnagh Marlin 64 di fine 2001 ( quindi praticamente dell'età del tuo) su Ducato 230.

Purtroppo temo che il libretto che tu cerchi non esista, altrimenti vuol dire che siamo stati entrambi sfortunati smiley. Anche io a suo tempo ho contattato la Elnagh, ma ho ricevuto risposta solo dopo mesi e varie mail, e comunque non mi sono stati d'aiuto.

Se comunque posso darti qualche informazione riguardo all'impianto elettrico o idraulico, per quello che posso aver visto sul mio, chiedi senza problemi, anche con mail privata.

Noi lo abbiamo acquistato quasi due anni fa, ci stiamo trovando bene. Purtroppo abbiamo avuto un problema infiltrazione che, per disonestà di concessionario e assicurazione del concessionario, abbiamo dovuto sistemarci da soli ( pur essendo ancora in garanzia).

A parte ciò, che non succede solamente su questi mezzi, ci stiamo divertendo e gli vogliamo bene heart.

Ripeto, se hai qualche curiosità che posso soddisfare, non farti problemi.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
11
prddario
prddario
16/07/2014 7
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:38:23
In risposta al messaggio di Lumes3 del 15/06/2016 alle 11:18:41

Ciao Dario! Benvenuto!!  Noi possediamo un Elnagh Marlin 64 di fine 2001 ( quindi praticamente dell'età del tuo) su Ducato 230. Purtroppo temo che il libretto che tu cerchi non esista, altrimenti vuol dire che siamo stati
entrambi sfortunati . Anche io a suo tempo ho contattato la Elnagh, ma ho ricevuto risposta solo dopo mesi e varie mail, e comunque non mi sono stati d'aiuto. Se comunque posso darti qualche informazione riguardo all'impianto elettrico o idraulico, per quello che posso aver visto sul mio, chiedi senza problemi, anche con mail privata. Noi lo abbiamo acquistato quasi due anni fa, ci stiamo trovando bene. Purtroppo abbiamo avuto un problema infiltrazione che, per disonestà di concessionario e assicurazione del concessionario, abbiamo dovuto sistemarci da soli ( pur essendo ancora in garanzia). A parte ciò, che non succede solamente su questi mezzi, ci stiamo divertendo e gli vogliamo bene . Ripeto, se hai qualche curiosità che posso soddisfare, non farti problemi.   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

Ciao Lumes3, e grazie per la risposta. Mi sembra assurdo che non ci sia un libretto relativo ad un camper, vuoi dire che al momento dell'acquisto non è stato fornito? Bah, strano... Comunque, io chiedevo più che altro per un paio di dati riguardo le capacità dei serbatoi delle acque, grigie e nere soprattutto, per la giusta dose dei liquidi disgreganti, etc. Per sapere dove passano i tubi del gas, o quelli del riscaldamento, per conoscere meglio il mezzo senza smontarlo.
Comunque ti terrò presente qualora avessi bisogno di qualcosa, grazie mille.

Noi l'abbiamo acquistato un paio di mesi fa, per il momento in quelle poche uscite che abbiamo fatto ci siamo trovati bene, ovviamente più lo usi e più capisci cosa manca e cosa invece è di troppo.
Riguardo alle infiltrazioni l'ho appena fatto vedere e non me ne hanno trovate, però mi hanno consigliato di cambiare tutti i profili e rifare le sigillature, per una spesa di circa 2000 euro frown

Già che ci siamo se ti va di indicarmi qualche pregio o difetto che hai trovato, vediamo se ci troviamo d'accordo o in disappunto wink

Ciao ciao!
Dario
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 17/06/2016 alle: 19:28:26
Ciao!

Allora, riguardo ai serbatoi, a parte le nere (immagino tu abbia la classica cassetta Thetford C200 da 17 litri) le bianche si aggirano sui 100 litri e le grigie, guardando il serbatoio da sotto, dovrebbero essere altrettanto.

Il disgregante per le nere, ritengo che, soprattutto all'inizio puoi partire con le classiche bustine monodose, da inserire ad ogni utenza (quando pulisci la cassetta per poi riutilizzarla, ascia dentro un litro d'acqua e buttaci dentro una bustina).

Riguardo le risigillature, io ti posso dire che per sistemare il nostro abbiamo speso poco meno della cifra che ti hanno preventivao loro, ma nel nostro c'erano delle infiltrazioni da sistemare; secondo me, portalo a far ispezionare e se le sigillature risultano vecchie e malmesse, falle rifare.cambiare i profili, a parer mio, mi sembra eccessivo.

Il maggior difetto che abbiamo appurato è la mansarda un pochino bassa, lo sfortunato che dorme sulla parte più bassa ( IO !!!!) è abbastanza scomodo.
D'inverno, se fa parecchio freddo e sei freddoloso, il riscaldamento potrebbe non essere così soddisfacente, ma niente che faccia battere i denti.

Del resto, il bagno è molto comodo (doccia separata), lo spazio del piano cucina fa invidia a parecchi top di gamma.

Il tuo è ancora su Ducato 230?
Ciao da Sandra Luca e Mela - com''è dolce PARTIRE e nel vento VIAGGIARE ... (:
11
prddario
prddario
16/07/2014 7
Inserito il 27/06/2016 alle: 16:23:07
In risposta al messaggio di Lumes3 del 17/06/2016 alle 19:28:26

Ciao! Allora, riguardo ai serbatoi, a parte le nere (immagino tu abbia la classica cassetta Thetford C200 da 17 litri) le bianche si aggirano sui 100 litri e le grigie, guardando il serbatoio da sotto, dovrebbero essere
altrettanto. Il disgregante per le nere, ritengo che, soprattutto all'inizio puoi partire con le classiche bustine monodose, da inserire ad ogni utenza (quando pulisci la cassetta per poi riutilizzarla, ascia dentro un litro d'acqua e buttaci dentro una bustina). Riguardo le risigillature, io ti posso dire che per sistemare il nostro abbiamo speso poco meno della cifra che ti hanno preventivao loro, ma nel nostro c'erano delle infiltrazioni da sistemare; secondo me, portalo a far ispezionare e se le sigillature risultano vecchie e malmesse, falle rifare.cambiare i profili, a parer mio, mi sembra eccessivo. Il maggior difetto che abbiamo appurato è la mansarda un pochino bassa, lo sfortunato che dorme sulla parte più bassa ( IO !!!!) è abbastanza scomodo. D'inverno, se fa parecchio freddo e sei freddoloso, il riscaldamento potrebbe non essere così soddisfacente, ma niente che faccia battere i denti. Del resto, il bagno è molto comodo (doccia separata), lo spazio del piano cucina fa invidia a parecchi top di gamma. Il tuo è ancora su Ducato 230? Ciao da Sandra Luca e Mela - com''è dolce PARTIRE e nel vento VIAGGIARE ... (:
...

Ciao Lumes3, allora, si, il mio è ancora il Ducato 230. Nel 2002 cambiava il modello da marzo o aprile se non sbaglio, però è già un 2.8jtd. Tra l'altro con il motore mi sto trovando proprio bene, viaggiando intorno ai 100kmh ho visto che fa circa i 10 con 1lt e non mi posso lamentare.

La cassettina delle nere, come giustamente dicevi tu, è la classica da 17lt. Al momento ho da finire ancora una bottiglia di disgregante, ma penso di passare alle bustine non appena finirà: molto più comode secondo me, e meno spazio occupato nel gavone.

Le grigie ho avuto modo in questo weekend di testarle appieno e mi sono accorto che effettivamente contengono la stessa quantità di acqua che ci sta nel primo serbatoio delle chiare: non appena stava finendo l'acqua pulita si è accesa la spia del pieno delle grigie, quindi direi che siamo sui 100lt.

La mansarda effettivamente verso l'esterno è molto bassa e stretta, questo l'avevo notato anche io, ma non credo di avere problemi con il freddo perchè d'inverno tendiamo a metterlo in letargo...

Niente, per il resto anche io concordo sulla comodità della doccia separata, che noi però utilizziamo come secondo ripostiglio dove mettere panni sporchi, straccio, catini vari e tutti quello che riguarda la pulizia del bagno etc.

Grazie ancora e alla prossima, intanto continuerò a seguire il forum per vedere se ci saranno sviluppi o argomentazioni interessanti circa il nostro camper.
Ciaooo!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link