Vorrei fare la sigillatura del mio camper
e chiedo ai piu esperti un consiglio riguardo il materiale da utilizzare
e poi sapere se sia molto complicata da eseguire
vorrei tentarmela ad eseguirla da solo
vi ringrazio anticipatamente
Max [:)]
Io sto prendendo info su un prodotto della wurth: Adesivo Sigillante (0893 225 1). Guardendo la scheda tecnica sul sito e sentiti alcuni pareri dovrebbe essere quello che cerchi anche tu.
Ciao Don Chichote,
io sono abbastanza "giovane" del forum, ma credo di averlo girato in lungo e largo.
Il miglior prodotto, a detta degli esperti, è il Sikaflex 521 UV. Io l'ho acquistato su e-bay dal venditore "weekend pleasure", Inghilterra. Era il miglior prezzo del momento.
Agli inizi di agosto mi sono cimentato nell'opera.
Non mi è venuto un gran lavoro. Era la prima volta.
Però ho capito gran parte degli errori.
1) la temperatura ambiente giusta, è 20 °C. Ne più ne meno. Altrimenti ho non tira oppure secca troppo velocemente e non riesci a modellarlo.
2) nastro da carroziere su entrambi i lati della sigillatura. No solo su uno.
3)Pulizia corretta dei punti da sigillare
4)Sapone con dosatore per mani, per modellare al meglio la superficie della sigillatura.
5) ...tanta pazienza
Spero essere stato di aiuto.
Gianluca
Modificato da giroalgi il 30/08/2010 alle 22:35:27
Grazie Gianluca sei stato abbastanza chiaro
ora vedrò di cimentarmi prima delle piogge e speriamo bene
un altra cosa
quanto tempo hai impiegato a rissigilarlo tutto?
Max
ciao, confermo post di giroalgi, Sikaflex 521 UV....consiglio, per
fare le "curve", usa nastro crespato e segui la curvatura, prima
pulisci con alcool 90°, verrà un
lavoro veramente professionale, ciao, Tony
Per eseguire 7mt x 3 sigillature (tetto ed un lato) circa 8/10 ore.
Altra cosa:
io mi sono munito di una impalcatura (carello trattore con sopra un piccolo ponte), per poter avere lo spigolo alto del camper, ad altezza pancia. In moodo da avere la massima possibilità di movimento.
Poi per ripulire le vecchie sigillature a fondo, sono stato fortunato. Ho trovato nella cassetta degli attrezzi, uno scalpello da scultori di legno, con il tagliente a "V" di circa 80°. Mi ha aiutato molto, perchè la molletta da panni, come alcuni consigliano, sarebbe stata inutile.
Ciao Gianluca
Per GIROALGI:
Cosa intendi al punto 4)"Sapone con dosatore per mani, per modellare al meglio la superficie della sigillatura", non riesco a capire esattamete l'utilizzo.
Utilizzando la pistola per cartuccie, per stendere il Sikaflex, anche se avevo fatto al beccuccio un taglio a 45°, resta in rilievo, non viene perfettamente raggiato il cordolo.
Probabilmente chi è del mestiere, non ha questo problema, non sò.
Con il sapone liquido ( se usi un dosatore, lo gestisci meglio), eviti che il pastoso Sikaflex ti rimanga attaccato al dito che utilizzi per modellare il cordolo sigillante.
Con l'indice infatti, ottieni (più o meno) una superficie più raggiata.
Senza il sapone "strappi" tutto.
Ciao Gianluca.
Non appena avevo modellato, andavo a togliere il nastro di carta, che mi faceva da guida, senza aspettare eccessivamente che il Sikaflex essiccasse. Altrimenti il leggero scalino, che ti può rimanre quando togli il nastro, non lo modelli più.
A complicare la mia operazione, c'era la temp. esterna di 28/30 °C.
Non mi dava molto tempo per modellare al meglio.
Ciao Gianluca.
scusate l'intrusione, ma ogni quando si deve rifare la siggillatura sia esterna che interna?
quella del bagno ad esempio credo sia opportuno farla aogni anno o no?
mentere l'esterno la cellula abitativa ogni quando andrebbe fatta?
xgiroalgi se ho ben capito tu dici di utilizzare il dosatore del sapone liquido anzichè la pistola giusto?
grazie
No il sapone serve dopo che si è "sparato" il Sikaflex con la pistola, per poter modellare al meglio.
Il sapone non ti fà attaccare il Sikaflex sulle dita.
Ciao Gianluca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.