CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mc Louis Glen 430 - alcune domande

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:19:40
Ciao, sono un neo possessore di un Mc Louis Glen 430 usato (2003). Premesso che è il nostro primo camper, avremmo alcune domande per i camperisti con lo stesso modello. - Tappezzeria: mia moglie vorrebbe cambiarla, qualcuno l'ha fatto? Quella dei cuscini si sfila facilmente, le tendine ok ma il resto? Nel caso non si riuscisse, come consigliate di pulirla? - Impianto elettrico: nell'esaurientissima [:D] guida in dotazione parla di "schema dell'impianto allegato": esiste? Io non ho trovato nulla. Ci piacerebbe inoltre scambiare opinioni ed esperienze con altri felici (spero) possessori di questo camper, per esempio in merito all'organizzazione dello spazio: qualcuno si è costruito gavoni esterni? Grazie, ciao Matteo
17
atr62
atr62
07/02/2008 296
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:45:11
ciao Matteo, sono Miki ed ero un felice prorietario del mitico Glen 430VV, non so' che motore hai per cui su questo non posso dirti molto per altro conta che il Glen 430 è stato per la McL quello che è stata la uno per la fiat detto questo il concetto è chiaro: pochi fronzoli il necessario e per il resto basta un po' di fantasia. per la tappezzeria non saprei dirti non ho avuto questo problema perchè il mio era nuovo, per lo schema ti assicuro che c'è non so' a cosa ti serva ma se il vecchio proprietario non la usato per il camino dovresti averlo, i gavoni esterni si, tolgono dal gavone sotto il letto le cose del camper (cunei, 2° cassetta wc) cavi avviamento, ecc. lasciando spazio più per il personale (occhio hai pesi). Da parte mia ho realizzato una mensola sopra la porta per il tv in modo da poterlo vedere da qualsiasi posto senza binocolo e sopratutto senza intralci con la cucina in funzione. Telecamera retro, sostegno per il castello guardaroba, pattumiera, luce esterna, pannello solare con powerservice, seconda luce retromarcia, soffioni (indispensabili, non cammini), apertura dal davanti dei gavoni interni, prese 220v in mansarda ed altrove, luce gavone esterno (sotto il letto) + sostegno per la rete per tenerla alzata mentre carichi. Bene spero di averti dato qualche dritta, son quasi 2 anni che l'ho sostituito ma ancora ci penso ora ho un tandy semintegrale ed anche questo lo sto modificando piano piano. un saluto e spero di leggerti presto mi trovi in "compagni di viaggio" Amici viaggiando quando vuoi sono a tua disposizione per eventuali consigli. Ciao Miki [:)][:)]
id="blue">
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:22:43
Ciao, per le tappezzerie non saprei, nemmeno per il manuale. Per quanto riguarda i gavoni esterni, io ne ho costruito uno sotto il vao portabombole, per contenere un barbeque a gas, i cunei e altre piccole stupidaggini. Il problema sono le bandelle laterali che ono veramente fragili, e per mettere un gavone le devi tagliare...
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:12:26
Ciao e grazie per le risposte [:)] @ Miki: Il motore è un 2800. Ho trovato lo schema dei fusibili ma non un disegno dell'impianto, mi sembra utile averlo in caso di modifiche e lavoretti, per esempio, vorrei portare la 220 sopra la dinette ecc. Sto studiando la posizione migliore per i gavoni esterni, in linea di massima tra le due ruote. La tv lcd è nello stipetto apposito dove mi hanno installato una piastra che permette di estrarlo e ruotarlo ma così facendo blocca l'accesso al bagno [:(][V][V][V]. Vedremo come va nelle prime uscite, eventualmente studierò altra posizione. Per la telecamera retro sto mettendo da parte i soldi, è nella lista dei prossimi acquisti insieme al pannello e ad una BS più capiente dell'attuale da 72 Ah. sostegno per il castello guardaroba - cos'è? pattumiera - dove? soffioni (indispensabili, non cammini) - questa devo capirla bene. Ho già fatto qualche km e non mi sembra così instabile, ma non ero a pieno carico. Mi spieghi esattamente quali vantaggi si hanno? Sulla condensa in mansarda che mi dici? Grazie Matteo
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:19:58
@ lauraolly Pensavo al gavone esterno proprio per quello scopo. Il punto in cui l'hai messo tu mi sembra l'ideale, così come dalla parte opposta dove c'è anche più spazio. Di che materiale l'hai fatto e come l'hai ancorato? Per le bandelle ad occhio penso che andrebbero rinforzate nei punti di taglio, mi farò aiutare da mio cognato che è un gran trafficone [;)] Grazie ciao Matteo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 23/04/2009 alle: 01:07:28
ciao..anche io ho un Mc Louis 430 del 2001 la versione prima del glen, x ora tutto ok motore una bomba a parte i consumi[:(]...gavoni suplementari ne ho fatti 2 uno sotto il vano bombole in vetroresina e l'altro sotto il gavone posteriore in lamiera zincata..poi altri lavoretti, prendendo spunti nella sezione fai da te...[;)]
17
atr62
atr62
07/02/2008 296
Inserito il 23/04/2009 alle: 08:49:06
quote:Originally posted by sbizz
Ciao e grazie per le risposte [:)] @ Miki: Il motore è un 2800. Ho trovato lo schema dei fusibili ma non un disegno dell'impianto, mi sembra utile averlo in caso di modifiche e lavoretti, per esempio, vorrei portare la 220 sopra la dinette ecc. Sto studiando la posizione migliore per i gavoni esterni, in linea di massima tra le due ruote. La tv lcd è nello stipetto apposito dove mi hanno installato una piastra che permette di estrarlo e ruotarlo ma così facendo blocca l'accesso al bagno [:(][V][V][V]. Vedremo come va nelle prime uscite, eventualmente studierò altra posizione. Per la telecamera retro sto mettendo da parte i soldi, è nella lista dei prossimi acquisti insieme al pannello e ad una BS più capiente dell'attuale da 72 Ah. sostegno per il castello guardaroba - cos'è? pattumiera - dove? soffioni (indispensabili, non cammini) - questa devo capirla bene. Ho già fatto qualche km e non mi sembra così instabile, ma non ero a pieno carico. Mi spieghi esattamente quali vantaggi si hanno? Sulla condensa in mansarda che mi dici? Grazie Matteo >
> Ok diciamo che ti ho detto tutto d'un fiato e la cosa s'è ammucchiata un po', procediamo con ordine 1) ok il motore nel caso dovessi mettere un portamoto la McL da' l'ok 2) per la 220 lato dinette hai un po' di problemi ho passi dal bagno letto castello ecc. o passi dalla mansarda e scendi giù per l'al laccio ti basta una presa qualsiasi prosegui in parallelo e non hai problemi occhio alle utenze non è una casa l'impianto è quel lo che è. 3) i gavoni esterni bene il glen su questo non ha problemi li puoi fare ovunque occhio al bilanciamento dei pesi a sx hai gavone in terno carico acqua posti a sedere e quant'altro quindi meglio a dx, sotto il portabombole ok occhio agli sfiati del suddetto per il resto + resti al centro e meglio è 4) il tv io l'avevo collocato sopra la porta d'ingresso così da evita re quel problema (devi spostare la centralina e creare una mensola ma si fa' con un po' di accortezza e un buon bricolage) 5) ok per la bs + capiente ed il pannello se puoi aspetta un po' e monta anche il powersersice (booster di ricarica e non avrai + pro blemi di ricarica. ok per il pannello. 6) Sostegno guardaroba sotto il materasso del castello ci deve esse re un vano da poter riporre biancheria ecc bene se ce l'hai prova ad alzarlo con una mano e con l'altra prendere quello che ti ser ve capirai il sostegno. 7) la pattumiera sulla zanzaniera prendi un plexiglass di colore una pattumiera in tinta e il resto è fatto occhio alle misure dei sca lini e poi ti serve anche per i bimbi chiude un po' gli scalini. 8) i soffioni appena cominci a girare un po' carico vedrai lo sterzo si alleggerisce e x i sorpassi c'è da pensarci ma questo lo valu terai da solo. 9) per la condensa io non ho mai avuto problemi basta che usi la stu fa in un certo modo ed hai fin troppo caldo (forse è quello che te la crea) comunque se giri un po' in cwllula sul forum troverai anche il rimedio a questo con pochissimo anche se credo non ti serva. Bene spero di non averti annoiato e goditi il tuo camper gli aggiustamenti li farai studiandoli x tempo. Ciao un saluto ed a rileggerti presto. Miki[:)][:)]
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 23/04/2009 alle: 18:25:06
ciao, il gavone sotto il vano portabombole l'ho fatto di lamiera zincata. E' comodissimo. Io la televisione l'ho montata in mansarda, sul fianco dell'armadio,si vede bene dal lettone e dalla dinette, e non ostruisce la porta del bagno.(220 e 12v e amplificatore antenna sono gia dietro la centralina.) Ciao buni km.
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 24/04/2009 alle: 14:41:11
@ Miki: A proposito di BS, guardando bene mi sono trovato montata quella che in realtà è una batteria d'avviamento [:(] con tanto di tubo per lo sfiato [:(][:(]. L'officina del conce mi ha detto che sui vr vecchi facevano così... Vabbè, pensavo di montare una AGM della FIAMM da 100 Ah che ho trovato in offerta, poi andrà bene anche con il pannello?
quote:4) il tv io l'avevo collocato sopra la porta d'ingresso >
> Sarebbe una posizione migliore dell'attuale ma così ad occhio non da fastidio in entrata/uscita dal vr?
quote:6) Sostegno guardaroba sotto il materasso del castello >
> Ho capito e sono d'accordo. Studierò un sostegno ad asta tipo quello che regge il cofano.
quote:7) la pattumiera sulla zanzaniera >
> La zanzariera sulla porta della cellula mi manca [:(] Ho una specie di tasca di plastica molto profonda che così com'è non serve a nulla, al massimo ci infili gli ombrelli... Studierò una soluzione per applicargli comunque la pattumiera. Mi sembra corretto andare a riempire i buchi degli scalini, con i bambini che girano per il camper...
quote:9) per la condensa >
> Penso sia un problema invernale, lo affronteremo a tempo debito Grazie per tutte le dritte, sei stato molto gentile. Matteo
17
atr62
atr62
07/02/2008 296
Inserito il 24/04/2009 alle: 19:18:54
quote:Originally posted by sbizz
@ Miki: A proposito di BS, guardando bene mi sono trovato montata quella che in realtà è una batteria d'avviamento [:(] con tanto di tubo per lo sfiato [:(][:(]. L'officina del conce mi ha detto che sui vr vecchi facevano così... Vabbè, pensavo di montare una AGM della FIAMM da 100 Ah che ho trovato in offerta, poi andrà bene anche con il pannello?
Certo che andrà bene basta vedere se il carica batterie riesce a ricaricarla o appena puoi monta il power service collegato con il pannello/generatore/220v ti dà (secondo il tipo) anche 40a ora e di corrente non ne avrai + bisogno inoltre i più sofisticati hanno integrato il solver che è un dispositivo per evitere il formarsi di cristalli alle placche della batteria evitandone l'usura e mantenendola sempre efficiente.
[quote]id="blue"> 4) il tv io l'avevo collocato sopra la porta d'ingresso
>
> Sarebbe una posizione migliore dell'attuale ma così ad occhio non da fastidio in entrata/uscita dal vr?
ti assicuro di no sembra strano ma fai delle prove e vedrai che la cosa è fattibile e poi pensa che hai liberato un pensile e puoi vedere la tv da qualsiasi punto ti trovi e senza binocoloid="red"> ...spero solo che tu non sia alto 2 mt. avresti problemi con la porta considera che appena sulla soglia hai i gradini per cui scendi ed il gioco è fatto la cosa più delicata è spostare la centralina ma con un po' di pazienza tutto si fa'... ma vedo che sei ancora qui a scrivere quando metti in moto e vai? il weekend avanza io purtroppo non posso per altri motivi a proposito sto preparando l'uscita del 1° maggio, non so dove ti trovi ma andiamo a marina di carrara e dintorni con altri amici se ti vuoi unire sei il benvenuto. vado ti saluto e ti auguro un buon weekend includendo lo staff familiare. Ciao Miki[:)][:)]
id="blue">
lele72
lele72
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 19:22:14
id="purple">id="size3">id="size1">[b]ciao matteo sono nuovo del forum e ti ho potuto risponbere solo ora.io ho tutto del 430vv visto che l'ho comprato nuovo e me lo tengo ben stretto visto che per trovare di meglio dovrei spendere MOLTO...noi lo usiamo in cinque ed e' un po' piccolo ma(quando lo abbiamo preso eravamo 4 l'equipaggio ideale)con tutto cio' che sento in giro degli altri...noi lo usiamo molto(8-10 week-end)anche in inverno e non poche volte ci e' copitato di stare 2 notti a meno 18-meno 20!tutto ok senza gelamenti vari.se mi fai sapere come te lo mando lo schema elettrico.le tapezz sulle pareti sono fissate con vitine nei pressi dei bottoni ma se non sono putride le puoi pulire spruzzando dello sbrassatore e poi aspirare con un aspir. a vapore.ottimo acquisto stai tranquillo..fammi sapere [;)]
19
Fabio 4
Fabio 4
04/05/2006 132
Inserito il 09/05/2009 alle: 20:36:14
Io ho un 430 VV del 2002. L'ho preso usato nel marzo 2006 con 20000 km. E' un mezzo fantastico. Ogni tanto mi viene voglia di cambiarlo perchè il motore è il 1.9 TD, ma poi siccome mi trovo benissimo, non lo faccio. Io non ho fatto alcun lavoro, rispetto a ciò che aveva fatto il proprietario originale. Tra le cose che ho trovato ti consiglio: - mensole interne in tutti i pensili (si raddoppia la capacità di stivaggio); - apertura a sportello del vano con la ribalta del mobile cucina (così il piano di lavoro è sempre utilizzato); - prolunga al doccino in modo da poterlo portare fuori dalla finestra del bagno e farsi la doccia calda all'esterno. - zanzariera oscurante alla finestra del bagno (fondamentale!). Per aumentare la riserva di acqua, metto nel gavone due bidoncini da 20 l, senza montare un nuovo serbatoio. Ovviamente poi è necessario il pannello solare e il portabici, ma questo è scontato. Per la condensa in mansarda, a me non è mai successo. Per evitare però che chi dorme sull'esterno senta freddo a contatto con la punta della mansarda, d'inverno noi mettiamo longitudinalmente contro la parete il cuscino aggiuntivo della dinette, tanto il letto è enorme (e poi non è male dormire un po' abbracciati ...). L'unica cosa a cui fare attenzione è il fatto che quando piove, nel mio caso, l'acqua scola sulla finestra della cucina e si infiltra nelle prese d'aria del frigo: infatti mi si è ossidato il contatto del piezo elettrico di accensione e ho dovuto ripararlo sia in viaggio che poi tornato a casa. Riguardo alle tappezzerie, io ho quelle originali, che sono in ottime condizioni, hanno resistito a mia figlia e si apprestano a resistere anche al prossimo in arrivo. Buoni KM Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link