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Mc louis sulla neve...

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Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:39:30
Staro' una settimana sulla neve, ho un mc louis steel , che precauzioni devo prendere, ho letto a esempio di tappare le griglie del frigo con il multistrato, di mettere il multistrato anche sulle finestre, di mettere la copertura motore, di isolare la cabina, di mettere il sale nello scarico etc etccc Chi ha esperienza di neve con i mclouis ? mi puo' dare qualche consiglio, sulla neve ci sono stato pero' inun periodo non troppo freddo, stavolta andro' da natale a capodanno ... Consigli ?

Modificato da Leona il 18/10/2010 alle 17:40:01
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Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:07:36
se non vai al polo nord... ti consiglio una copertura oscurante esterna di quelle integrali divisibili e se il serbatoio delle grigie non è riscaldato sale negli scarichi o meglio secchio sotto e saracinesca aperta, ricordandosi di svuotarlo ogni tanto, per il figro devi comprare i copri griglie che le tappano solo in parte altrimenti il frigo non funziona e rischi di fare entrare in cellula CO2. E mi raccomando bombole di gas propano puro, altrimenti giacchia e rimani al freddo, di notte ovviamente

Modificato da Bumoto il 18/10/2010 alle 18:13:19
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:03:59
Ciao io ho un mclouis 431 del 2002 sono stato parecchie volte in inverno in montagna anche a-18 non ho mai avuto problemi, unici accorgimenti da prendere: copertura cabina , serbatoio acque grigie aperto con sotto il secchio ,io ho il tank della fiamma da 25 litri,additivo nel gasolio e accendere il motore almeno una volta al giorno. durante il giorno quando siamo fuori lascio il termostato della stufa truma a 2 , quando rientriamo lo porto a 4/5 per avere internamente circa 20°(sempre lasciando leggermente aperto un'oblo per la ventilazione)ovviamente le bombole di propano.Io così non ho mai avuto problemi
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:32:12
Confermo. Io lo uso spesso, ho fatto anche qualche settimana bianca. Se sei attaccata alla corrente procura un bel radiatore ad olio per dare una mano alla stufa e risparmiare gas. Fino a quest'anno usavo una tenda in multistrato per dividere cabina e cellula, ora ho comprato un copricabina integrale esterno, fino a terra, della Larcos...non vedo l'ora di provarlo! Per il resto uso degli oscuranti in 7 strati tra l'oscurante ed il vetro e sale/antigelo ecologico nelle grigie, che conto di riscaldare presto. Sul mio per migliorare il comfort notturno ho migliorato la canalizzazione che serve il lettone in coda (ho un semintegrale garage Steel 364G del 2006), messo le paretine anticondensa perimetrali e le doghe. Per il frigo metto le griglie invernali originali, occhio solo che non passi nessun tubo vicino alle stesse, potrebbe gelare. Poi molto dipende a quali temperature arrivi, fino a qualche grado sotto zero non ci sono molti problemi, quando arrivi intorno a -12/-15° per tante ore... Infine cerca di arrivare in montagna in riserva, fai il pieno sul posto e fai girare il motore. Io così non ho mai avuto nessun problema di avviamento. Occhio solo di arrivare con la batteria motore in forma, al limite dagli una caricata, gli avviamenti a freddo sono più impegnativi e lei sta fuori al freddo. Ciao!
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frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:35:42
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 18/10/2010  22:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di sigillare bene il passaggio tra cellula e cabina, con quel materiale che si usa come oscurante per intenderci quello lucido da una parte e grigio dall'altra. La parte lucida deve stare verso la cellula. Fidati con questa protezione non avrai problemi. Marco
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Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 18/10/2010 alle: 23:55:20
Accendere il motore una volta al giorno non serve a niente, anzi serve a rovinare il motore e affumicare i vicini ! id="size3">
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:04:26
Io ed i miei compagni facciamo così, quando abbiamo provato a non avviare il motore per più giorni abbiamo tutti notato che in partenza i motori faticavano parecchio ad avviarsi, in ogni caso cerchiamo di avviarlo quando è possibile senza affumicare i vicini.può darsi che il mio motore non essendo nuovissimo (è del 2002) ne risenta maggiormente dei motori nuovi. in qualsiasi modo l'importante è godersi la vacanza
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ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:56:30
Ciao, come equipaggiamento invernale: oscuranti termici sia dentro che fuori telo multistrato sotto il lettone sopra garage telo isolante tra oscurante e vetro oblò zona notte specie in mansarda e sotto gli oblò del tetto trapunta vecchia tra cabina e cellula moquettes alta poggiata sopra tappeto di gomma riscaldamento al minimo sempre acceso da alzare quando si rientra e da riabbassare la notte secchio o tanica sotto gli scarichi sempre aperti sale nel wc gasolio artico fare il pieno in loco gas propano e.... cioccolata calda
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Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 19/10/2010 alle: 23:47:07
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 19/10/2010  14:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io faccio settimane intere a -8 / -10 / -15 senza mai avviare il motore, a ogni accensione il motore sofre perchè l'olio è freddo e non arriva a librificare subito, prova a sostituire il filtro del gasolio prima dell'inverno, metti gasolio invernale e se non c'è l'hai metti un paralellatore tra BS e BM (se ti allacci alla colonetta o hai il panello) così avrai sempre la BM bella carica e pronta. Ciao
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2010 alle: 00:17:21
non farti tanti problemi e non fasciarti la testa prima di rompertela , al freddo e gelo con il tuo VR sopravviverai alla grande , magari con qualche precauzione in piu rispetto a VR piu predisposti ma se il sistema di riscaldamento sul tuo VR è ben funzionale vedrai che grandi problemi non ne avrai ora non ti elenco le precauzioni che devi adottare perche na hai gia avute e altre arriveranno ma un paio te le voglio suggerire : non sigillarti ne barricarti in cellula perchè peggioreresti ma lascia circolare sempre un po di aria proveniente dall'esterno e sopratutto non chiudere mai la presa d'aria di ventilazione nella cellula il motore accendilo solo quando parti perchè accenderlo giornalmente per pochi minuti senza muoversi non risolveresti nulla se non infastidire e affumicare il vicinato e quando accendi per partire cerca di partire subito e non come purtroppo fanno in tanti che partono dopo mezz'ora perchè prima devono affumicare per bene il vicinato che rimane Ciao Mario
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:29:18
grazie a tutti per i consigli, !
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 20/10/2010 alle: 18:22:41
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 18/10/2010  22:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La parte lucida deve stare verso la cellulaid="red">>
> Scusa ma è brutta la parte lucida...esteticamente la migliore è quella grigia di stoffa; secondo te il calore non resta in cellula anche con la parte lucida verso la cabina ?
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 20/10/2010 alle: 18:25:14
Ho già preparato la divisione tra cellula e cabina...e l'orientamento da dargli mi interessa molto quindi, prima di posizionarla definitivamente, avanti con i consigli; lucido verso cellula o anche al contrario? Grazie Antonio

Modificato da bigstone il 22/10/2010 alle 11:47:43
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 20/10/2010 alle: 22:24:52
a Leo,ma vieni in Puglia cosi' risolvi tutti i problemi di riscaldamento! [URL=http://img34.imageshack.us/i/1003019o.jpg/] [/URL] ciao stefano
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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 22/10/2010 alle: 19:42:05
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 18/10/2010  22:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a cosa servono le griglie invernali per il frigo? e le paretine anticondensa come sono? le metti tra il materasso e la parete?

Modificato da Paolone77 il 22/10/2010 alle 19:44:44
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 22/10/2010 alle: 22:25:00
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 20/10/2010  18:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate il ritardo, il lucido lo devi lasciare verso l'interno (cellula) in quanto riflette il calore. Se il materiale è di qualità prova ad appoggiare un piede su di esso sentirai scaldare, se lo metti dalla parte opposta non senti nulla. Poi parecchio tempo fa vidi un'articolo su Plan air il quale consigliava di montare la parte lucida verso la cellula. se vuoi altre info chiedi pure. Marco
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 22/10/2010 alle: 23:41:36
... io ho un McLouis Glen e l'anno scorso sono stato 5gg con temperature di circa -15 grsdi di notte e il mezzo si è comportato egregiamente, un po di sale negli scarichi, divisoria cabina cellula e truma a 2 di giorno con nessuno e 6 al rientro, per quello che riguarda gli avviamenti concordo con chi ti ha detto di non fare l'avviamento quotidiano non serve a niente se non a far soffrire il motore e affumicate o tuoi "confinanti" tenerlo in motot per un po'fa si che neanche arriva in temperatura...io dopo 5gg...partito subito al primo colpo.(2800jtd anno 2002 come il tuo...) ciao
18
Titanic333
Titanic333
25/03/2007 176
Inserito il 23/10/2010 alle: 07:54:53
tutti gli anni vado a sciare e stai tranquillo che con il mclouis, camper che avevo fino all'anno scorso, non hai problemi; ricorda che il freddo per l'80% viene dalla cabina di guida e mi pare che tutti i suggerimenti che ti hanno dato servono per isolare la cabina; chiudi con del nastro anche i buchi che hai sotto le portiere, quelli sono micidiali. Altro punto debole, ma non conosco il tuo mezzo possono essere i letti in coda e/o in mansarda; nel mio ho passato un tubo del riscaldamento tutto intorno e con il garage che è sempre riscaldato dormi bene al caldo; comunque se non sbaglio ci vediamo ai castelli e avremo modo di parlarne.

Modificato da Titanic333 il 23/10/2010 alle 07:56:06
16
elcap
elcap
12/01/2009 129
Inserito il 23/10/2010 alle: 09:15:46
Non ho un mc louis ma credo che le cose da considerare siano più o meno sempre le stesse. io non ce l'ho, ma la copertura anteriore integrale esterna secondo me è un ottimo consiglio, ti ripara anche il motore e non fa entrare spifferi da porte o griglie. Se non hai la semidinette separa pure cellula da cabina (io con un mansardato lo facevo mettendo una coperta appesa sotto al materasso della mansarda e non avevo nessuna copertura esterna). per le grigie: se sei in campeggio e stai un po' attento non dovresti neanche avere bisogno di scaricare (doccia in camping), il secchio sotto con la valvola aperta va benissimo. stufa sempre accesa alla potenza che reputi necessaria anche per evitare congelamenti in tua assenza. si trovano camping che forniscono il gas diretto, si paga alla fine secondo il consumo, altrimenti prendi da loro una bombola grande. forse alla fine avrai sprecato un po di gas ma non avrai avuto problemi. meglio non far ghiacciare che dover scongelare, anche perchè ci riesci (a scongelare), ma perdi tempo e pazienza. assolutamente: fare gasolio in montagna (chiedi se è artico, a me hanno sempre detto che il miglior gasolio artico è quello della ta..il, non so se sia vero). attento però a fare qualche km con il gasolio artico, in quanto deve entrare bene in circolo, io cerco di farci almeno una cinquantina di km. solo se riesci (ma solo perchè a me è capitato) non inserire il freno a mano, a me s'è bloccato il filo nella guaina per il gelo (ducato nuovo). non ho mai tappato nulla, griglie, frigo ecc... ho sempre almeno un oblo leggermente aperto. Gianluigi

Modificato da elcap il 23/10/2010 alle 10:52:27
16
elcap
elcap
12/01/2009 129
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:58:31
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 22/10/2010  22:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, anche io ho letto l'articolo, il lato riflettente va sempre nel verso in cui vuoi mandare il calore (inverno verso il camper, estate verso l'esterno). però girare sempre quelle maledette ventose degli oscuranti è un po' pallosetto, quindi alla fine io lascio tutto come è. a quando un oscurante con doppia ventosa? Gianluigi

Modificato da elcap il 23/10/2010 alle 10:59:14
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