quote:Originally posted by sancio 1963> innanzitutto bisoga capire cosa sia successo. solitamente le colonnine sono protette con fusibili per sovraccarichi e spesso piu' che picchi di tensione si verificano dei cali della stessa . Ho sperimentato questa anolmalia io stesso questo we e me ne sono accorto in quanto il frigo con circuito AES bisticciava tra gas e 220. E' da prendere in seria considerazione che la centralina non abbia dei difetti i risulti debole. Ad ogni modo sei riuscito a capire se il guasto si e' verificato in concomitanza di qualche azione specifica ?(attacco di un elettrodomestico o accessorio). Per quel che riguarda i filtri di rete aggiuntivi non ne conosco con grado di protezione sufficiente per esterni. ciao Roberto Ciao Roberto
ringrazio gli amici che hanno risposto volevo solo precisare che alla colonnina del campeggio eravamo attaccati in 3 camper e 2 roulotte e solo io ho avuto questo problema il cavo di collegamento è sempre lo stesso e da me verificato perfettamente funzionante,parlando con persone che posseggono mc louis tandy mi riferiscono che è succeso anche a loro questo problema al lago di garda. chiedo se qualcuno può aiutarmi consigliando una protezione per non bruciare il caricabatteria tipo quelle prese di protezione per computer grazie [^] >
quote:Originally posted by gloria2006> La "resistenza" che intendi tu si chiama limitatore di sovratensione.. in commercio ne esistono di varie marche ABB, Siemens, ecc. Vanno montati prima del differenziale e proteggono tutto ciò che si trova a valle...
Ciao a tutti scusate la mia ignoranza, ma per evitare questi problemi, non si puo installare a monte una resistenza?? Sono interessato perche' a luglio sara' la mia prima volta in campeggio e non vorrei avere sorprese. >