CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

me lo faccio da mè.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:34:10
un ciao a tutti. finalmente dopo attente riflessioni e notti insonni a pensare e rimurginare su' cosa fare ho deciso, me lo faccio da me' questo maledetto camper, complice a mio avviso l'alto costo finale senza essere sicuro che abbiano fatto un buon lavoro. dunque un daily da 6000 cm ,130cavajos, coimbentazione da 3 cm di sughero incollate a parete e soffitto e chiusure nei punti difficili con schiuma. nel pavimento un grigliato da 4 cm opportunamente scanalato x passaggio cavi e/o tubazioni impianti .tutto il mobilio (lavoro su' una falegnameria solo su' misura) in multistrato nobilitato puro legno. ora chiedo a quanti volessero esprimere propri giudizi, consigli, opinioni, critiche negative/positive, sono ben accette anzi ben vengano se mi faranno fare un lavoro il + possibile esente da difetti di natura abitativa. cellula x 2/3 persone, sedili girevoli, bagno con -doccia tonda,letto in coda alto cm 140 con pensili ai fianchi, garage sotto il letto. basta, un grazie anticipato a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:43:02
Se intendi camperizzare un furgone, avrai un problema quasi insormontabile: l'omologazione a camper.(per il resto nessun problema) IVO
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:50:18
L'anno scorso in Puglia ho conosciuto un tipo che era al 2 camper autocostruito, tra la'altro aveva fatto un OTTIMA cellula su meccanica Mercedes . Alla mia domanda circa l'immatricolazione a camper la sua risposta è stata : ho impiegato 1 anno a costruire il tutto e 3 anni per ottenere l'immatricolazione perdipiù con sotterfugi che non si possono raccontare in un forum pubblico Consiglio personale: lascia perdere. Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:57:22
giusta osservazione.[8D] prima di cominciare mi sono premurato l'aggancio giusto (1300€ ) x la omologazione da un costruttore. tu fai quello che abbiamo parlato poi vediamo insieme se è tutto ok facciamo l'omologazione con ( )e amici come prima.
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:59:56
piccolo consiglo ... usa compensato marino....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:07:35
Io ho girato per 12 anni con un autocarro camperizzato da mè, è il problema è che non devi fare niente che sia irreversibile, in pratica: cabina separata, scarsa coimbetazione e arredi completamente smontabili, nessun impianto fisso, assicurazione 3-4 volte superiore a quella di un camper, io pagavo 700€ con franchigia di 1000€ solo resp.civile. Lascia perdere, l'unica cosa da prendere in considerazione è comprare un camper e modificarlo a proprio piacimento. (in pratica più o meno quello che stò facendo io) IVO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:11:44
Ho scritto prima del tuo ultimo post, se hai la certezza di omologarlo, vai tranquillo. IVO
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:18:11
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/10/2009  13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche con l'aggancio giusto penso che 6000 cm siano troppi per ottenere l'omologazione [:D] [;)]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:51:49
xkimbonet[}:)] il compensato marino va' bene solo x piccoli pezzi in quanto è troppo pesante rispetto al multistrato normale, circa un 20/30% in piu' ci devo fare i conti anche e sopratutto con il peso, x quel che riguarda la tenuta delle viti pari pari. in piu' la colla che usero'è bi conponente alta tenacita' ovvero si forma a plasticatura. in immersione completa x una settimana non si è scollato il campione fatto.
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:06:11
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/10/2009  13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao hai pensato di comprarne uno vecchio da poco e ricostruirlo nuovo a tuo piacimento con pareti e pianale saluti ezio
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:41:22
[:0] ach.. non immaginavo che ci fosse questa differenza di peso (e costo immagino), sicuramete non lo userei per mobilio ma solo per parti strutturali (pavimento, tetto, etc) pero' e da valutare se la spesa vale l'impresa o se è una "precauzione" inutile .... la [}:)] era rivolta a me o al peso del compensato?? [:)] saluti e buon inizio Davide
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:53:46
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/10/2009  13:34:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> marinox, più o meno tutti i bricoleur ci hanno pensato. Io me ne sono fatti 2 senza menarmela per le omologazioni. Pagavo tanto di assicuraz ma nessuno mi ha mai detto nulla. L'omologazione non è un "sotterfugio", tutti gli allestitori fanno allo stesso modo. Si fa un progetto (deve rispettare le CUNA)? , si va alla motorizzazione e si chiede: va bene così? Se ne discute e si esce con un progetto "fattibile" (con la loro firma sopra). Una volta realizzati i lavori torni e verificano che siano conformi al progetto (si fa la stessa cosa per gli impianti antincendio delle fabbriche). Per gl impianti gas/elettricità devi avere la conformità di un installatore ufficiale. Chiaro che se vai alla motorizzazione con il camper già fatto saranno dolori (ad es nelle CUNA sono prescritte le misure degli spazi, se non le hai rispettate dovresti rifare tutto). Un conoscente ha fatto il lavoro "a metà" con un allestitore. Progetto concordato, l'allestitore ha fatto gli impianti e lui il mobilio. Se vuoi su questo forum stiamo parlando di autoprogettarci un allestimento ramon
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:57:34
Forse negli anni 70.... Oggi onestamente mi sembra che il mercato sia del nuovo che dell'usato offra veramente di tutto e di più. Farsi le cose da se ha senso solo se non esiste quello che si vuole. cerca bene e vedrai che gia esiste qualcosa che rispecchia i tuoi desideri al 99%. Per quell'1% io non andrei a infilarmi in gineprai... Marco.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:03:13
Ho partecipato ( ho solo guardato e consigliato ) alla costruzione di un camper da parte di un mio amico. La base di partenza è stata una meccanica iveco 35.8 che aveva la omologazione per veicolo abitativo già nel libretto di circolazione. Quando era furgone era in uso ad una ditta per piccoli trasporti. Non ha dovuto effettuare nessuna variazione alla immatricolazione e ha assicurato il mezzo come camper con gli importi che conosciamo. Anche come bollo ( tassa di proprietà ) lo/a paga come veicolo adibito ad abitazione. Non ha realizzato il passaggio con la cabina, ma per un sua ( del mio amico ) idea, ma immaggino che lo avrebbe potuto aprire. La configurazione è con letto matrimoniale posteriore rialzato e grande garage sottostante, servizi al centro e dinette trasformabile dietro la cabina guida. Tutti i mobili li ha realizzati in multistrato nobilitato, i serbatoi interni e il frigo a compressore con batteria semistazionaria. Per chi ha una buona manualità non è difficile ma tutto si arena nei labirinti della burocrazia o simili. Siamo in ITALIA e tutto diventa difficile!!!!!!!!!! Cordiali saluti. Max.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:19:47
xkimbonet [:)]mai e poi mai mi sarei permesso era solo x dirti che il peso è difficile da gestire in quanto il carico utile è quel che è quindi mqssimo risparmio sul peso ma non a discapito della robustezza e praticita' . x mojado[:)]buona l'idea del50% dimmi cuna?e il forum? signori grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:22:43
xkimbonet [:)]mai e poi mai mi sarei permesso era solo x dirti che il peso è difficile da gestire in quanto il carico utile è quel che è quindi mqssimo risparmio sul peso ma non a discapito della robustezza e praticita' . x mojado[:)]buona l'idea del50% dimmi cuna?e il forum? signori grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:05:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/10/2009  15:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contradirti, io provenendo da un furgone camperizzato da mè, perchè anche negli anni passati non trovavo un furgonato di mio gradimento, come oggi del resto. Dopo aver visionato praticamente tutte le piante dei furgonati di oggi, mi sono convertito ad un mansardato, per non dover mettermi lì a ricamperizzarmi un' altro furgone secondo i miei gusti. Purtroppo il difetto dei furgonati è che ci vogliono far stare tutto quello che c'è in un camper di grosse dimensioni, perciò: armadi ridicoli, bagni e docce lillipuzziane, dinette strette e relativi letti stretti, microcucine ecc. ecc. IVO
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 14/10/2009 alle: 09:10:12
quote:x mojado buona l'idea del50% dimmi cuna?e il forum? signori grazie>
> marinox, non ho capito se era una domanda. La norma CUNA è (o almeno era, le mie nozioni risalgono a qualche anno fa) quella alla quale devono rispondere gli Autocaravan dando un'occhiata ho trovato

QUESTO

che fornisce qualche riferimento normativo Se trovi qualcosa di scritto (la normativa) condividilo che siamo sempre avidi di informazioni. ciao ramon

Modificato da mojado il 14/10/2009 alle 09:29:21
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 14/10/2009 alle: 09:33:42
quote:cellula x 2/3 persone, sedili girevoli, bagno con -doccia tonda,letto in coda alto cm 140 con pensili ai fianchi, garage sotto il letto. basta, un grazie anticipato a tutti>
> Un'altra cosa per MARINOX visto che l'argomento mi interessa molto. Il numero di posti condiziona PESANTEMENTE l'impianto, percgé se ti accontenti di viaggiare in 2 hai a disposizione tutto il "cassone" posteriore per l'allstimento e in un 6m ti ci sta veramente tanta roba utilizzando i sedili girevoli per la dinette oppure facendo dinette posteriore nel letto (2 panche con tavolo in mezzo che diventano letto). Se invece devi fare anche una semidinette e OMOLOGARE i posti x passeggeri inizia ad essere più complicato. Allo scopo guarderei i sedili/panche trasformabili (ad es FASP, cerca su catalogo REIMO). ciao ramon
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:38:57
In fase di omologazione il peso non sarà una cosa di secondaria importanza: i costruttori usano molto polistirolo, poliuretano, legno finissimo, termoformato, ecc. Insomma, se da una parte tutto l'insieme non si può certo definire "robusto", dall'altra il peso è poco e con qualche "salto mortale" riesci ad omologarlo. Il problema di un camper autocostruito è che si bada soprattutto alla robustezza ma questo, ahimè, va in conflitto con il peso. Potresti ritrovarti, a camper ultimato, un mezzo bello che però supera abbondantemente i 35qli e a quel punto che fai? ci rimetti le mani per eliminare il superfluo? Hai considerato anche questo?
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:55:51
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 14/10/2009  13:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ginogina, bisogna "pesare" tutto in fase di progetto e cercare anche di tenersi un po' di margine. Per il legname non sarà poi così difficile (un tot al mq), la cosa complicata sarà conoscre in fase di progetto il peso di tutti i particolari (serbatoi, plafoniere, interruttori, tubi, VITERIA, cerniere, ecc) ramon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link