quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/10/2009 13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche con l'aggancio giusto penso che 6000 cm siano troppi per ottenere l'omologazione [:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/10/2009 13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao hai pensato di comprarne uno vecchio da poco e ricostruirlo nuovo a tuo piacimento con pareti e pianale saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/10/2009 13:34:10 (> marinox, più o meno tutti i bricoleur ci hanno pensato. Io me ne sono fatti 2 senza menarmela per le omologazioni. Pagavo tanto di assicuraz ma nessuno mi ha mai detto nulla. L'omologazione non è un "sotterfugio", tutti gli allestitori fanno allo stesso modo. Si fa un progetto (deve rispettare le CUNA)? , si va alla motorizzazione e si chiede: va bene così? Se ne discute e si esce con un progetto "fattibile" (con la loro firma sopra). Una volta realizzati i lavori torni e verificano che siano conformi al progetto (si fa la stessa cosa per gli impianti antincendio delle fabbriche). Per gl impianti gas/elettricità devi avere la conformità di un installatore ufficiale. Chiaro che se vai alla motorizzazione con il camper già fatto saranno dolori (ad es nelle CUNA sono prescritte le misure degli spazi, se non le hai rispettate dovresti rifare tutto). Un conoscente ha fatto il lavoro "a metà" con un allestitore. Progetto concordato, l'allestitore ha fatto gli impianti e lui il mobilio. Se vuoi su questo forum stiamo parlando di autoprogettarci un allestimento ramonVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/10/2009 15:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contradirti, io provenendo da un furgone camperizzato da mè, perchè anche negli anni passati non trovavo un furgonato di mio gradimento, come oggi del resto. Dopo aver visionato praticamente tutte le piante dei furgonati di oggi, mi sono convertito ad un mansardato, per non dover mettermi lì a ricamperizzarmi un' altro furgone secondo i miei gusti. Purtroppo il difetto dei furgonati è che ci vogliono far stare tutto quello che c'è in un camper di grosse dimensioni, perciò: armadi ridicoli, bagni e docce lillipuzziane, dinette strette e relativi letti stretti, microcucine ecc. ecc. IVO
quote:x mojado buona l'idea del50% dimmi cuna?e il forum? signori grazie>> marinox, non ho capito se era una domanda. La norma CUNA è (o almeno era, le mie nozioni risalgono a qualche anno fa) quella alla quale devono rispondere gli Autocaravan dando un'occhiata ho trovato
QUESTO
che fornisce qualche riferimento normativo Se trovi qualcosa di scritto (la normativa) condividilo che siamo sempre avidi di informazioni. ciao ramonquote:cellula x 2/3 persone, sedili girevoli, bagno con -doccia tonda,letto in coda alto cm 140 con pensili ai fianchi, garage sotto il letto. basta, un grazie anticipato a tutti>> Un'altra cosa per MARINOX visto che l'argomento mi interessa molto. Il numero di posti condiziona PESANTEMENTE l'impianto, percgé se ti accontenti di viaggiare in 2 hai a disposizione tutto il "cassone" posteriore per l'allstimento e in un 6m ti ci sta veramente tanta roba utilizzando i sedili girevoli per la dinette oppure facendo dinette posteriore nel letto (2 panche con tavolo in mezzo che diventano letto). Se invece devi fare anche una semidinette e OMOLOGARE i posti x passeggeri inizia ad essere più complicato. Allo scopo guarderei i sedili/panche trasformabili (ad es FASP, cerca su catalogo REIMO). ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 14/10/2009 13:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ginogina, bisogna "pesare" tutto in fase di progetto e cercare anche di tenersi un po' di margine. Per il legname non sarà poi così difficile (un tot al mq), la cosa complicata sarà conoscre in fase di progetto il peso di tutti i particolari (serbatoi, plafoniere, interruttori, tubi, VITERIA, cerniere, ecc) ramon