CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

meglio cellula in vetroresina o alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
cris72
cris72
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:19:33
buongiorno, sono indeciso fra un autoroller7 del 2007, o un miller illinois del 2005 il prezzo piu o meno è li solo che l'autoroller7 ha la cellula in alluminio il miller in vetroresina. qualè la miglior cellula?
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:24:48
se sono a pannelli secondo mè una vale l'altra....... quella in vetroresina per piccoli incidenti è facilmente riparabile mentre l'alluminio no.... ma sgratt sgratt sgratt facciamo gli scongiuri.
16
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:50:53
Argomento super trattato, prova a dare un'occhiata qui, saluti Simone. https://www.camperonline.it/for...
cuart1
cuart1
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:57:30
quote:Originally posted by roblungh
se sono a pannelli secondo mè una vale l'altra....... quella in vetroresina per piccoli incidenti è facilmente riparabile mentre l'alluminio no.... ma sgratt sgratt sgratt facciamo gli scongiuri. >
> E se, facendo gli scongiuri, grandinasse ??

Modificato da cuart1 il 17/03/2009 alle 18:57:52
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7126
Inserito il 17/03/2009 alle: 23:05:24
Secondo me con l'alluminio sono + gli svantaggi che i vantaggi: - L'alluminio permette una migliore coibentazione; - La vetroresina può salvarti da una grandinata; - La vetroresina è riparabile; - L'alluminio non si macchia; - La vetroresina non soffre... il cancro dell'alluminio. Avendole avute entrambe, io sceglierei vetroresina, ma è una cosa soggettiva.
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
max 49
max 49
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 08:54:40
quote:Originally posted by GinoGina
Secondo me con l'alluminio sono + gli svantaggi che i vantaggi: - L'alluminio permette una migliore coibentazione; - La vetroresina può salvarti da una grandinata; - La vetroresina è riparabile; - L'alluminio non si macchia; - La vetroresina non soffre... il cancro dell'alluminio. Avendole avute entrambe, io sceglierei vetroresina, ma è una cosa soggettiva. >
> Mi permetto di dissentire sul primo punto. Infatti l'alluminio, essendo un'ottimo conduttore di calore non permette una migiore coibentazione anzi, la peggiora. In qualsiasi caso, trattandosi di spessori piccoli e di masse poco rilevanti rispetto a tutto il sandwich, l'argomento isolamento termico del rivestimento è trascurabile. Contro il VTR possiamo dire che tende a lesionarsi più dell'alluminio e che probabilmente pesa un pò di più. Se dovessi scegliere comunque, sceglierei il VTR.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62061
Inserito il 18/03/2009 alle: 09:06:20
quote:Originally posted by max 49
quote:Originally posted by GinoGina
Secondo me con l'alluminio sono + gli svantaggi che i vantaggi: - L'alluminio permette una migliore coibentazione; - La vetroresina può salvarti da una grandinata; - La vetroresina è riparabile; - L'alluminio non si macchia; - La vetroresina non soffre... il cancro dell'alluminio. Avendole avute entrambe, io sceglierei vetroresina, ma è una cosa soggettiva. >
> Mi permetto di dissentire sul primo punto. Infatti l'alluminio, essendo un'ottimo conduttore di calore non permette una migiore coibentazione anzi, la peggiora. In qualsiasi caso, trattandosi di spessori piccoli e di masse poco rilevanti rispetto a tutto il sandwich, l'argomento isolamento termico del rivestimento è trascurabile. Contro il VTR possiamo dire che tende a lesionarsi più dell'alluminio e che probabilmente pesa un pò di più. Se dovessi scegliere comunque, sceglierei il VTR.
>
> Concordo
maculani
maculani
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 11:19:02
Dipende dalla collozazione che i mezzi hanno nella loro futura vita, dal rapporto finale con il resto della fattura del mezzo, quindi dal costo finale anche per la rapidità di esecuzione, dalla capacità industriale e tecnologica del produttore. Non ci sono certezze reali oggi, che un materiale sia la panacea finale rispetto all'altro e quindi, le valutazioni finali per l'acquisto sono altre. Cordialmente MACULANI.
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 19/03/2009 alle: 11:38:59
buongiorno, la miglior cellula? LAMIERA SONANTE!!!!!!! se ben coibentata è perfettamente isolante, si ripara, non ha ruggine passante (ora sono tutte zincate), è sicura in caso di incidente, e le righe nere che affliggono tutti gli altri materiali, vengono via con un colpo di spugna!!!!! Ho un camper puro e ne sono orgoglioso!!!!! Ciao, Massimo.
ago73
ago73
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:52:09
Come tutti i materiali a pregi e difetti. Alluminio l'unico pregio che possa evere è che non perde di tonalità di colore negli anni,rimane lucido e non si macchia. Per il resto ha un costo di lavorazione maggiore,soffre del famoso cranco dell'alluminio,durante la lavorazione è meno malleabile e quindi in caso di incidente si ripara peggio,è un ottimo conduttore di calore è quindi anche di freddo. Il caso di grandine è meno resistente e quindi è + facile che rimanga danneggiato. La vetroresina invece si ripara meglio è + resistente alla grandine non soffre del cancro dell'alluminio. Però è soggetta a macchiarsi a perdere tanalità di colore negli anni,a meno che durente l'anno non lo lavi e in + lo lucidi con prodotti specifici. Se fai caso tante ditte costruiscono i camper con il tetto in vetroresina e le fiancate in alluminio propio per i motivi che di ho appena elencati.
17
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:31:43
quote:Originally posted by ago73
Come tutti i materiali a pregi e difetti. Alluminio l'unico pregio che possa evere è che non perde di tonalità di colore negli anni,rimane lucido e non si macchia. Per il resto ha un costo di lavorazione maggiore,soffre del famoso cranco dell'alluminio,durante la lavorazione è meno malleabile e quindi in caso di incidente si ripara peggio,è un ottimo conduttore di calore è quindi anche di freddo. Il caso di grandine è meno resistente e quindi è + facile che rimanga danneggiato. La vetroresina invece si ripara meglio è + resistente alla grandine non soffre del cancro dell'alluminio. Però è soggetta a macchiarsi a perdere tanalità di colore negli anni,a meno che durente l'anno non lo lavi e in + lo lucidi con prodotti specifici. Se fai caso tante ditte costruiscono i camper con il tetto in vetroresina e le fiancate in alluminio propio per i motivi che di ho appena elencati. >
> Io ho scelto alluminio dopo vtr, chiaro che tutto è funzione dell'assemblaggio e degli spessori. L'alluminio che forma una scocca portante con l'isolante (rtm) e che non ha legno all'interno, mi da delle garanzie migliori. Certamente la grandine gli fa un baffo e non per niente i migliori usano questa tecnica, chiaramente con spessori importanti e cmq sufficienti!!! Diciamo che sino a veicoli di fascia media sia preferibile vtr visto gli spessori in gioco, oltre sicuramente l'alluminio che dà prestazioni meccaniche maggiori. Discorso a parte secondo me per alufiber che sicuramente è qlc in +.. [:)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/03/2009 alle: 16:45:31
alufiber!
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:28:05
quote:Originally posted by bigt
alufiber! >
> Mi piacerebbe sapere chi usa alufiber nei camper!! (tralasciando mezzi da 200.000,00 euro in su!) Ciao!!!
17
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:35:26
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by bigt
alufiber! >
> Mi piacerebbe sapere chi usa alufiber nei camper!! (tralasciando mezzi da 200.000,00 euro in su!) Ciao!!!
>
> Arca di sicuro
dana
dana
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 11:42:54
Mah...io direi sicuramente la vetroresina, forse perchè mi sono sempre trovato bene sia come isolamento che come pulizia e lucentezza. Dall'altra parte ci sono camper con marchi di pregio che sono fatti in alluminio, o almeno in parte...Io ho avuto vicino a me un caso di grandinata su un camper nuovo in alluminio ed è stato rifatta completamente una parete, il tetto e il cofano cabina...stessa grandinata ma con la vetroresina il danno era molto inferiore... Però come in tutte le cose ci sono i pro e i contro... Un saluto a tutti![;)]id="blue">id="Times New Roman">id="blue">
16
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 20/03/2009 alle: 18:04:19
alufiber ,arca e rapido solo dalla serie 70 in su ,se non erro ciao andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.