quote:Originally posted by roblungh> E se, facendo gli scongiuri, grandinasse ??
se sono a pannelli secondo mè una vale l'altra....... quella in vetroresina per piccoli incidenti è facilmente riparabile mentre l'alluminio no.... ma sgratt sgratt sgratt facciamo gli scongiuri. >
quote:Originally posted by GinoGina> Mi permetto di dissentire sul primo punto. Infatti l'alluminio, essendo un'ottimo conduttore di calore non permette una migiore coibentazione anzi, la peggiora. In qualsiasi caso, trattandosi di spessori piccoli e di masse poco rilevanti rispetto a tutto il sandwich, l'argomento isolamento termico del rivestimento è trascurabile. Contro il VTR possiamo dire che tende a lesionarsi più dell'alluminio e che probabilmente pesa un pò di più. Se dovessi scegliere comunque, sceglierei il VTR.
Secondo me con l'alluminio sono + gli svantaggi che i vantaggi: - L'alluminio permette una migliore coibentazione; - La vetroresina può salvarti da una grandinata; - La vetroresina è riparabile; - L'alluminio non si macchia; - La vetroresina non soffre... il cancro dell'alluminio. Avendole avute entrambe, io sceglierei vetroresina, ma è una cosa soggettiva. >
quote:Originally posted by max 49> Concordo
quote:Originally posted by GinoGina> Mi permetto di dissentire sul primo punto. Infatti l'alluminio, essendo un'ottimo conduttore di calore non permette una migiore coibentazione anzi, la peggiora. In qualsiasi caso, trattandosi di spessori piccoli e di masse poco rilevanti rispetto a tutto il sandwich, l'argomento isolamento termico del rivestimento è trascurabile. Contro il VTR possiamo dire che tende a lesionarsi più dell'alluminio e che probabilmente pesa un pò di più. Se dovessi scegliere comunque, sceglierei il VTR.
Secondo me con l'alluminio sono + gli svantaggi che i vantaggi: - L'alluminio permette una migliore coibentazione; - La vetroresina può salvarti da una grandinata; - La vetroresina è riparabile; - L'alluminio non si macchia; - La vetroresina non soffre... il cancro dell'alluminio. Avendole avute entrambe, io sceglierei vetroresina, ma è una cosa soggettiva. >
>
quote:Originally posted by ago73> Io ho scelto alluminio dopo vtr, chiaro che tutto è funzione dell'assemblaggio e degli spessori. L'alluminio che forma una scocca portante con l'isolante (rtm) e che non ha legno all'interno, mi da delle garanzie migliori. Certamente la grandine gli fa un baffo e non per niente i migliori usano questa tecnica, chiaramente con spessori importanti e cmq sufficienti!!! Diciamo che sino a veicoli di fascia media sia preferibile vtr visto gli spessori in gioco, oltre sicuramente l'alluminio che dà prestazioni meccaniche maggiori. Discorso a parte secondo me per alufiber che sicuramente è qlc in +.. [:)]
Come tutti i materiali a pregi e difetti. Alluminio l'unico pregio che possa evere è che non perde di tonalità di colore negli anni,rimane lucido e non si macchia. Per il resto ha un costo di lavorazione maggiore,soffre del famoso cranco dell'alluminio,durante la lavorazione è meno malleabile e quindi in caso di incidente si ripara peggio,è un ottimo conduttore di calore è quindi anche di freddo. Il caso di grandine è meno resistente e quindi è + facile che rimanga danneggiato. La vetroresina invece si ripara meglio è + resistente alla grandine non soffre del cancro dell'alluminio. Però è soggetta a macchiarsi a perdere tanalità di colore negli anni,a meno che durente l'anno non lo lavi e in + lo lucidi con prodotti specifici. Se fai caso tante ditte costruiscono i camper con il tetto in vetroresina e le fiancate in alluminio propio per i motivi che di ho appena elencati. >
quote:Originally posted by bigt> Mi piacerebbe sapere chi usa alufiber nei camper!! (tralasciando mezzi da 200.000,00 euro in su!) Ciao!!!
alufiber! >
quote:Originally posted by aledelpi> Arca di sicuro
quote:Originally posted by bigt> Mi piacerebbe sapere chi usa alufiber nei camper!! (tralasciando mezzi da 200.000,00 euro in su!) Ciao!!!
alufiber! >
>