CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Meglio l'antenna di Alvaro o il portapacchi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 22/11/2016 alle: 00:48:59
chiaramente il più qualificato a commentare l'antenna è certamente Alvaro, ma da parte mia posso certamente dire che il progetto mi ha risolto situazioni che altre antenne non pensavano neanche di considerare
​inoltre, e qui spero di non dire castronerie o termini tecnici impropri, a volte capita che il segnale è polarizzato orizzontale piuttosto che verticale - la alvaantenna, con una semplice rotazione dei dipoli (i due bracci della t) sopperisce alla grande
​in un vr con una omnidirezionale piazzata orizzontalmente, per fare la stessa cosa dovrei coricare tutto il camper su di un lato, con almeno ovvi problemi di funzionamento del frigolaugh
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/11/2016 alle: 09:30:51

Senza voler togliere nulla al dipolo che presenta alva, e non volendo spendere per una direttiva da veicolo con palo, tipo la Teleco Teleplus, che capta sia in VHF che UHF, e che permette anche l'inclinazione di 90° per la poarizzazione verticale, sempre dall'interno col suo palo, con pochissimi euro si può trovare, in qualunque rivenditore di materiale per ricezioni televisive, questa:

http://www.ebay.it/itm/FRACARRO...

Ha il vantaggio di ricevere su tutte le frequenze terrestri dove vengono irradiati i canali TV (VHF/UHF), e ha un buon guadagno in dBi e una discreta direzionalità, due fattori spesso decisivi per captare o non captare...

La RAI non di rado trasmette in III banda VHF, senza una antenna che sia in grado di ricevere adeguatamente tali frequenze non si vedrà mai:

http://www.swl754.it/files/cana...

I decoder necessitano di un "minimo sindacale" di decibel in entrata, per attivarsi, altrimenti... nisba, schermo nero o al massimo a... quadrettoni, di conseguenza, non di rado, anche una manciata di decibel di guadagno possono fare la differenza tra vedere e non vedere.

A questo si aggiunge il campo di azione valido, ossia quello che vedi sui grafici:

http://www.fracarro.com/it/inde...

Ovviamente, come intuirai, più la linea si posiziona in alto e orizzontalmente rispetto alle verie frequenze, migliore sarà la resa dell'antenna su tutta la banda di ricezione in questione.

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:37:27
Vorrei vedere che fine fa un'antenna log-periodica quando incontra i rami di un albero o di un arbusto...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:16:08
In risposta al messaggio di alva.it del 22/11/2016 alle 14:37:27

Vorrei vedere che fine fa un'antenna log-periodica quando incontra i rami di un albero o di un arbusto... 73 de

Si scassa, ovviamente, sempre che stia sul tetto in marcia, vorrà dire che si sono buttati ben 10 euro..., in compenso puoi confermare che proprio malaccio non è, o sbaglio?

E' chiaro che se, invece, la si trasporta nella sua scatola nella quale la vendono, o casomai fissata posteriormente, i rami e gli arbusti non li vedrebbe proprio...

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 22/11/2016 alle: 20:52:15
Correggetemi se sbaglio,ma se i suddetti canali si utilizzassero in HD ovvieremmo a tutto questo.
saluti

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:34:39
In risposta al messaggio di doral112 del 17/11/2016 alle 23:50:32

Ciao a tutti, Sul mio camper ho una antenna omnidirezionale con la quale riesco a beccare ben pochi canali, ho letto dell'antenna di Alva , ma anche della possibilità di collegare il portapacchi in alluminio e trasformarlo in antenna . Chiedo  un consiglio a te Alvaro o a chiunque abbia esperienza, quale soluzione preferire ? Ciao e grazie Andrea

L'antenna Alva è straordinaria per la sua efficacia e semplicità, riceve anche all'interno del camper una miriade di canali anche in HD compreso Rai1.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 22/11/2016 alle 23:34:39

L'antenna Alva è straordinaria per la sua efficacia e semplicità, riceve anche all'interno del camper una miriade di canali anche in HD compreso Rai1.

Scusa la domanda ma me ne intendo proprio poco di antenne. L'antenna di Alva che vedo nella tua foto messa in modo provvisorio sul camper va orientata in qualche modo o in ogni caso prende i segnali TV? Grazie. Massimo.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:24:55
In risposta al messaggio di celestinouno del 23/11/2016 alle 14:43:43

Scusa la domanda ma me ne intendo proprio poco di antenne. L'antenna di Alva che vedo nella tua foto messa in modo provvisorio sul camper va orientata in qualche modo o in ogni caso prende i segnali TV? Grazie. Massimo.

Di solito la fisso esternamente sulla scaletta e la oriento per ricevere meglio il segnale e magari più canali ( faccio sempre due o tre scansioni), comunque ha una ricezione straordinaria e la utilizzo quando la omnidirezionale  prende poco o nulla....

19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/11/2016 alle: 16:25:54
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/11/2016 alle 15:24:55

Di solito la fisso esternamente sulla scaletta e la oriento per ricevere meglio il segnale e magari più canali ( faccio sempre due o tre scansioni), comunque ha una ricezione straordinaria e la utilizzo quando la omnidirezionale  prende poco o nulla....  

Quindi confermi che è da orientare. Quando la fissi esternamente alla scaletta come e dove fai passare il cavo dell'antenna per entrare nel camper e collegarti alla TV? Penso alle serate in montagna dove magari viene utile guardare la TV. Il cavo riesci a pizzicarlo in qualche finestra/porta senza rovinarlo e senza lasciare il vetro un po' aperto visto che magari fuori piove e fa freddo? Grazie ancora. Massimo.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 23/11/2016 alle: 17:50:45
In risposta al messaggio di celestinouno del 23/11/2016 alle 16:25:54

Quindi confermi che è da orientare. Quando la fissi esternamente alla scaletta come e dove fai passare il cavo dell'antenna per entrare nel camper e collegarti alla TV? Penso alle serate in montagna dove magari viene utile
guardare la TV. Il cavo riesci a pizzicarlo in qualche finestra/porta senza rovinarlo e senza lasciare il vetro un po' aperto visto che magari fuori piove e fa freddo? Grazie ancora. Massimo.
...

Si, ti confermo che va orientata, ma non necessita di precisione estrema, solitamente mi oriento con la stessa angolazione di quelle dei palazzi o delle direzionali degli altri camper, altre volte, riceve se messa in verticale dipende dalle zone. Il cavo lo faccio passare attraverso un oblò socchiuso e passa senza pizzicarsi attraverso la guarnizione flessibile. Infatti, fin'ora ne ho fatto solo unutilizzo d'emergenza, quando l'antenna del camper non prendeva un bel niente o i soliti 3 o 4 canali, ma sto valutando di montarla fissa magari su un'asta manovrabile all'interno del camper, sono sicuro che funzionerebbe meglio e sarebbe più pratica da manovrare. 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/11/2016 alle: 01:21:41
Ciao a Tutti,

per entrare in cellula con il cavo coassiale, ho bellemente copiato l'idea del caro amico Gianni (IKL1JLJ).
Una presa TV esterna annegata nella griglia frigo inferiore:

https://www.camperonline.it/fai-da-te/Comodissima-presa-SAT_161

per dirla tutta ora al posto del connettore "F" ho installato una presa "BNC", ma la sostanza è identica.

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 24/11/2016 alle: 20:40:25
Purtroppo caro amico Alvaro, chi ti scrive è una voce fuori dal coro.  Mi sono dedicato scrupolosamente alla costruzione di questa antenna, addirittura ne ho realizzate ben due con due cavi diversi pensando che il primo non fosse di buona qualità. Non so perché ma io la tua antenna  non sono mai riuscito a farla funzionare.  A malapena ricevo qualcosa se la collego ad un amplificatore.    Stavo quindi valutando se acquistare un'antenna da interni o qualcosa di meno costoso delle blasonate antenne dedicate ai camper...........   Tra l'altro il mio attuale camper non ha scalette, portapacchi o altri ammenicoli dove poter fissare la canalina che protegge il coassiale col quale è stata costruita l'antenna.    Sto gettando la spugna, a meno che mi sai consigliare qualcosa di diverso.  
P.S. ..... vado fuori tema quindi faccio intervento lampo.   Come la vedi l'antenna del CB sugli specchietti tipo pullman di un motorhome con tetto in vetroresina al posto del piano radiale sul tetto fatto con quattro spezzoni di cavo elettrico? Buona serata

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/11/2016 alle: 00:58:46
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2016 alle 20:40:25

Purtroppo caro amico Alvaro, chi ti scrive è una voce fuori dal coro.  Mi sono dedicato scrupolosamente alla costruzione di questa antenna, addirittura ne ho realizzate ben due con due cavi diversi pensando che il primo
non fosse di buona qualità. Non so perché ma io la tua antenna  non sono mai riuscito a farla funzionare.  A malapena ricevo qualcosa se la collego ad un amplificatore.    Stavo quindi valutando se acquistare un'antenna da interni o qualcosa di meno costoso delle blasonate antenne dedicate ai camper...........   Tra l'altro il mio attuale camper non ha scalette, portapacchi o altri ammenicoli dove poter fissare la canalina che protegge il coassiale col quale è stata costruita l'antenna.    Sto gettando la spugna, a meno che mi sai consigliare qualcosa di diverso.   P.S. ..... vado fuori tema quindi faccio intervento lampo.   Come la vedi l'antenna del CB sugli specchietti tipo pullman di un motorhome con tetto in vetroresina al posto del piano radiale sul tetto fatto con quattro spezzoni di cavo elettrico? Buona serata  
...

Ciao,

mi spiace vertamente che non sei soddisfatto dell'antenna.
Ti faccio una domanda che potrebbe sembrare banale, perchè misembra strano il "non ricevere nulla":
l'hai provata sempre in un luogo, tipo a casa, o anche andando in giro?
Può sembrate banale, ma se sei in una zona d'ombra nessuna antenna porterà mai dentro un minimo segnale.

Ho un motorhome, il concessionario voleva installarmi l'antenna cb sullo specchietto... solo che ho gli specchietti alti... e comunque gli ho spiegato che è meglio un'antenna con piano di massa. Chiaro mi ha guardato come se fossi in extraterrestre.
Come la vedo l'antenna tipo autocarro: non la vedo, o meglio gli autotrasportatori sono usi ad aumentare la potenza in antenna per sopperire a certe mancanza. Solo che non sanno che non è la potenza a far andar lontano, ma è avere un'antenna che funzioni.
Un'antenna senza piano di massa non è un'antenna, capisco la relativa facilità di installazione, ma anche la ricezione ne risente. E se non senti, non sai con chi parlare.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:37:52
Buonasera Alvaro.   Si, la tua antenna l'ho provata solo a casa mia.   Però tieni presente una cosa......  hai presente quelle antennine delle balle che hanno la piccola base magnetica e che di solito vengono vendute insieme ai televisorini portatili?   Bene...... con quell'antennino lì, sempre a casa mia e se fatto aderire con la sua calamita ad un piano di metallo,  si vedono alcuni canali.    La tua che è più grande dovrebbe prendere qualche canale in più..... come minimo.   Tutti riescono a far funzionare questa antenna ed io no.    Che rabbia !!!!!!!        Proverò in altre zone ma un'antenna da camper, nelle intenzioni, dovrebbe cercare di prendere ovunque riescono a ricevere anche gli abitanti di quella zona.....anche se non tutti i canali.    Che dirti, la proverò meglio.  

Andando nuovamente fuori tema e senza annoiare i lettori di questo forum..... a riguardo dell'antenna cb,  la tua ultima parola è quindi "" antenna sul tetto e piano radiante fatto con quattro fili elettrici orientati nei quattro punti cardinali"".   Giusto?     Vado così?

Buona serata
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/11/2016 alle: 00:29:26
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2016 alle 21:37:52

Buonasera Alvaro.   Si, la tua antenna l'ho provata solo a casa mia.   Però tieni presente una cosa......  hai presente quelle antennine delle balle che hanno la piccola base magnetica e che di solito vengono vendute
insieme ai televisorini portatili?   Bene...... con quell'antennino lì, sempre a casa mia e se fatto aderire con la sua calamita ad un piano di metallo,  si vedono alcuni canali.    La tua che è più grande dovrebbe prendere qualche canale in più..... come minimo.   Tutti riescono a far funzionare questa antenna ed io no.    Che rabbia !!!!!!!        Proverò in altre zone ma un'antenna da camper, nelle intenzioni, dovrebbe cercare di prendere ovunque riescono a ricevere anche gli abitanti di quella zona.....anche se non tutti i canali.    Che dirti, la proverò meglio.   Andando nuovamente fuori tema e senza annoiare i lettori di questo forum..... a riguardo dell'antenna cb,  la tua ultima parola è quindi antenna sul tetto e piano radiante fatto con quattro fili elettrici orientati nei quattro punti cardinali.   Giusto?     Vado così? Buona serata
...

Ciao,

non è vero che l'antenna più grande riceva di più.
La grandezza di un'antenna è calcolata sulla frequenza che deve ricevere. Più è alta la frequenza, più è piccola l'antenna.

Se nell'aria che circonda una qualsiasi antenna non c'è segnale, l'antenna non lo può creare dal nulla, se non c'è non c'è e non si può fare nulla. Con questo hai capito che un'"antenna per camper" non va a cercare il segnale dove non c'è.
Se sei a passeggiare in in prato, non puoi pretendere l'asfalto sotto i piedi, avrai sempre erba.

Antenna CB. Si, intendo montata sul tetto, magari nelle vicinanze di un oblò per poterla abbattere in caso di bisogno, e con 4 radiali messi a croce.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 27/11/2016 alle: 16:07:07

Io ho montato questa antenna omnidirezionale amplificata e prende in tutti i posti

Walter
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 27/11/2016 alle: 19:11:25
In risposta al messaggio di alva.it del 26/11/2016 alle 00:29:26

Ciao, non è vero che l'antenna più grande riceva di più. La grandezza di un'antenna è calcolata sulla frequenza che deve ricevere. Più è alta la frequenza, più è piccola l'antenna. Se nell'aria che circonda una
qualsiasi antenna non c'è segnale, l'antenna non lo può creare dal nulla, se non c'è non c'è e non si può fare nulla. Con questo hai capito che un'antenna per camper non va a cercare il segnale dove non c'è. Se sei a passeggiare in in prato, non puoi pretendere l'asfalto sotto i piedi, avrai sempre erba. Antenna CB. Si, intendo montata sul tetto, magari nelle vicinanze di un oblò per poterla abbattere in caso di bisogno, e con 4 radiali messi a croce. 73 de
...

Ciao Alva, questa volta mi rivolgo a te e chi meglio di te potrà rispondermi, essendo entrata acqua nella omnidirezionale che avevo, all'interno si è danneggiato il circuito ed il tutto era sommerso nella ruggine. Ho quindi svuotato il contenuto e mi sono tenuto l'involucro nel quale ho ricostruito un altro prototipo della cosiddetta antenna "Alva", che non etrando perché circolare, ho piegato i 50cm di cavo a forma di S come fosse un omnidirezionale. Ti chiedo,......funziona come una omnidirezionale?, nonostante qualcuno non abbia ottenuto i miei stessi risultati, anche questa ha una ricezione sorprendente e funziona in qualunque direzione, ma la prova l'ho fatta in città ove probabilmente il segnale è massimo ed infatti anche quella a T funziona uguale, ma in molti posti, ove non prendeva quella del camper, quella a T con la giusta direzione mi risolveva ogni poblema anche qundo gli altri avevano difficoltà. Sono proprio rare le volte che non prendeva nulla, ma nessun altro vedeva la Tv. Insomma,.......con la forma circolare può funzionare omnidirezionale?....... Grazie
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 20:00:08
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/11/2016 alle 19:11:25

Ciao Alva, questa volta mi rivolgo a te e chi meglio di te potrà rispondermi, essendo entrata acqua nella omnidirezionale che avevo, all'interno si è danneggiato il circuito ed il tutto era sommerso nella ruggine. Ho quindi
svuotato il contenuto e mi sono tenuto l'involucro nel quale ho ricostruito un altro prototipo della cosiddetta antenna Alva, che non etrando perché circolare, ho piegato i 50cm di cavo a forma di S come fosse un omnidirezionale. Ti chiedo,......funziona come una omnidirezionale?, nonostante qualcuno non abbia ottenuto i miei stessi risultati, anche questa ha una ricezione sorprendente e funziona in qualunque direzione, ma la prova l'ho fatta in città ove probabilmente il segnale è massimo ed infatti anche quella a T funziona uguale, ma in molti posti, ove non prendeva quella del camper, quella a T con la giusta direzione mi risolveva ogni poblema anche qundo gli altri avevano difficoltà. Sono proprio rare le volte che non prendeva nulla, ma nessun altro vedeva la Tv. Insomma,.......con la forma circolare può funzionare omnidirezionale?....... Grazie
...

Posso dire la mia ?
Se hai fatto una S è perché sei partito col centro antenna in centro al supporto circolare.
Per conto mio invece sarebbe meglio (se vuoi doti di omnidirezionalità) partire col centro antenna su un estremo della circonferenza a formare una C.
ciao stefano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/11/2016 alle: 23:13:26
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/11/2016 alle 19:11:25

Ciao Alva, questa volta mi rivolgo a te e chi meglio di te potrà rispondermi, essendo entrata acqua nella omnidirezionale che avevo, all'interno si è danneggiato il circuito ed il tutto era sommerso nella ruggine. Ho quindi
svuotato il contenuto e mi sono tenuto l'involucro nel quale ho ricostruito un altro prototipo della cosiddetta antenna Alva, che non etrando perché circolare, ho piegato i 50cm di cavo a forma di S come fosse un omnidirezionale. Ti chiedo,......funziona come una omnidirezionale?, nonostante qualcuno non abbia ottenuto i miei stessi risultati, anche questa ha una ricezione sorprendente e funziona in qualunque direzione, ma la prova l'ho fatta in città ove probabilmente il segnale è massimo ed infatti anche quella a T funziona uguale, ma in molti posti, ove non prendeva quella del camper, quella a T con la giusta direzione mi risolveva ogni poblema anche qundo gli altri avevano difficoltà. Sono proprio rare le volte che non prendeva nulla, ma nessun altro vedeva la Tv. Insomma,.......con la forma circolare può funzionare omnidirezionale?....... Grazie
...

Ciao,

se non ho capito male, vorresti introdurre l'antenna a T nel supporto di una omnidirezionale rotonda. Giusto?

Ok spiego.
L'antenna a T è un dipolo ripiegato fatto con cavo coassiale, e dello stesso mantiene l'impedenza.
Esiste un'antenna omnidirezionale fatta con un dipolo ripiegato, la circolare, guarda:

in pratica è la mia antenna con i bracci posti in cerchio.Con impedenza molto alta.
Se i due bracci della T, fatti solo con il cavo coassiale, gli fai prendere una forma di C ad ogniuno e li chiudi a cerchio ottieni una omidirezionale.

Mi tocca avvisarti che così facendo il guadagno va un po' a farsi benedire, e aumenta un poco il rumore di fondo.
L'antenna non avrà gli stessi requisiti della T.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 28/11/2016 alle: 17:28:32
In risposta al messaggio di alva.it del 27/11/2016 alle 23:13:26

Ciao, se non ho capito male, vorresti introdurre l'antenna a T nel supporto di una omnidirezionale rotonda. Giusto? Ok spiego. L'antenna a T è un dipolo ripiegato fatto con cavo coassiale, e dello stesso mantiene l'impedenza.
Esiste un'antenna omnidirezionale fatta con un dipolo ripiegato, la circolare, guarda: in pratica è la mia antenna con i bracci posti in cerchio.Con impedenza molto alta. Se i due bracci della T, fatti solo con il cavo coassiale, gli fai prendere una forma di C ad ogniuno e li chiudi a cerchio ottieni una omidirezionale. Mi tocca avvisarti che così facendo il guadagno va un po' a farsi benedire, e aumenta un poco il rumore di fondo. L'antenna non avrà gli stessi requisiti della T. 73 de
...

.....infatti, avevo già provato a metterli a C, ma solo quando ho unito i due estremi ho perso il segnale, dal massimo che avevo al nullo. Grazie, veramente molto esauriente come sempre.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link