CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

meglio riscaldamento a gas o a gasolio??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 13/04/2012 alle: 11:58:52
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 12/04/2012  21:14:54 sarà che l'Eberspaecher sta sotto il pavimento di fuori...ronza un po di più all'inizio poi per sapere se funziona devi mettere la mano davanti alla bocchetta...per vedere se esce l'aria calda... >
> Sarà una caratteristica dell'Eberspaecher? Come ho già scritto, vale anche per me. Quanto al puzzo che viene qui spesso menzionato, nel mio caso non riscontro alcun cattivo odore nè all'esterno, nè all'interno. Confesso, però, che accendo il sistema in viaggio e lo spengo quando torno a casa salvo rarissime eccezioni. Quindi quasi sempre in uso 'mantenimento' e non fasi d'avvio durante le quali, forse, qualcosa potrebbe essere rilevato. Giovanni
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 12:15:24
A meno 10 in montagna ti assicuro che a naso riconosci chi ha il riscaldamento a gasolio e chi lo ha a gas . e spesso vista la cattiva abitudine di non fare manutenzione , lo riconosci anche ad occhio, grazie a quelle belle nuvolette rarefatte bluastre. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/04/2012 alle: 21:13:43
quando andrò in montagna a meno dieci cercherò riscontro a quanto sostieni e saprò se darti ragione o meno...[:D] comunque due anni fa di capodanno andai in montagna con qualche grado di meno dei 10 , io avevo la truma e il mio vicino-amico usava la truma di giorno e il webasto di notte...io tutto quel puzzo di gas di scarico che mi dite sentire non lo accusai...forse che il suo webasto è migliore degli altri? [:D]
19
stefano98
stefano98
24/02/2006 93
Inserito il 13/04/2012 alle: 21:49:43
Bouna sera ,io vorrei solo dire che il fatto che non sempre si sente odore , questo non vuol dire che comunque, chi vi sta intorno, non stia respirando dei gas di scarico, potenzialmente nocivi, e questo solo perchè non avete voglia di fare un piccolo sbattimento, per cambiare una bombola, qui mi sembra che a nessuno interessi la salute degli altri, e allora compriamoci tutti un bel generatore, un bel riscaldamento a gasolio, e magari chi non se lo può permettere,tenga pure il motore acceso, chi se ne frega ,l'importante è che io sto bene nel mio camper. Grazie[V]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 14/04/2012 alle: 19:19:28
Guarda che nessuno dice quello che sostieni tu, almeno per quanto mi riguarda. Ho acquistato un mezzo, mi piaceva, ha questo tipo di riscaldamento...se lo possono installare, se la normativa lo permette (in caso contrario credo non possano omologare un mezzo)non vedo il motivo di pensare che sia nocivo alla salute...potrei accettare il tuo discorso se avessi installato io un tipo di riscaldamento supplementare oltre alla stufa , non è passato ad omologazione e quindi ci può essere il dubbio che sia una cosa che è poco ortodossa...è il riscaldamento omologato sul mezzo...quindi...da potenzialmente fastidio nei limiti di legge come tante altre cose...[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/04/2012 alle: 19:45:44
anche dallo scarico della Truma Combi non esce mica aria di montagna, escono semre gas di scarico, ne più ne mendo di quelli del webasto. Tanto che se mai il tubo di scarico della Combi dovesse staccarsi o perdere, chi è dentro il camper muore! Vuol dire che anche da lì esce roba nociva! Quindi non facciamo terrorismo sul riscaldamento a gasolio (specialmente da parte di chi non lo conosce perchè mai avuto), non vedo differenze rispetto quello a gas sotto questo punto di vista. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2012 alle 19:49:15
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 14/04/2012 alle: 22:58:40
Tommaso , non si tratta di fare terrorismo ma solo di dare la giusta informazione dando a cesere quel che è di cesare , sia stefano98 e peg1 effettivamente non hanno tutti i torti perchè una combustione a gasolio pur piccola che sia ha sempre un maggior impatto ambientale di una combustione a gas di pari potenza e su questo fino a prova contraria credo che la maggior parte di noi lo sappia benissimo , chi afferma che un riscaldamento a gasolio non emana odori esterni anche se minimi ma pur minimi che siano la quantità fa la differenza e anche parecchia questo per dire che non credo a chi afferma che con un riscaldamento a gasolio magari circondati da altri camper con lo stesso sistema di riscaldamento in funzione non sentono odore ne rumore all'esterno perchè non è vero e lo sanno benissimo che non è vero , si certo saranno odori e rumuri + o - sopportabili ma non saranno gli stessi odori e rumori dati da una combustione a gas , posso dire con fermezza che con il gas i rumori e odori esterni sono quasi inesistenti per non dire inesistenti , lascia perdere il problema e discorso CO perche quello è incolore/inodore ed esiste sia con combustione a gasolio che gas , anzi con il gas a differenza del gasolio è ancora più limitato e oserei dire quasi nulla chiaramente non ho nulla con chi utilizza un riscaldamento a gasolio ne tantomeno con quella tipologia di riscaldamento ma a mio parere a differenza del gas in bombole amovibili il gasolio offre solo e unicamente il vantaggio del rifornimento e niente altro , anzi se escludiamo la sola ed unica comodità del rifornimento fino a prova contraria tutto il resto lo reputo inferiore al gas , inquinamento atmosferico compreso , quindi come detto all'inizio non si tratta di fare terrorismo ma di dare la giusta e corretta informazione dando a cesare quel che è di cesare ciao mario
15
Prainer
Prainer
14/03/2010 373
Inserito il 14/04/2012 alle: 23:06:35
Buona sera , vorrei chiedere secondo il vostro parere di esperti per quale motivo i marchi più blasonati non utilizzano riscaldamento a gasolio come primo impianto ma solo eventualmente come riscaldamento suplementare in optional. Grazie Renato
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 14/04/2012 alle: 23:19:12
quote:Risposta al messaggio di prainer inserito in data 14/04/2012  23:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perche sanno di avere una clientela o potenziale cliantela con le [8][8] che sa cosa chedere e volere [:)] , forse lo detta grossa e non afteci caso ma anche in un pizzico di ironia c'è sempre una parte di verità mario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/04/2012 alle: 08:40:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/04/2012  23:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo il tuo punto di vista, che condivido pienamente...in più aggiungerei anche che oggi il Camper è visto ancora come un mezzo da utilizzare prevalentemente nel periodo primaverile e/o estivo, appoggiandosi spesso a Campeggi od Aree Attrezzate dove non c'è difficoltà a reperire bombole sostitutive... Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/04/2012 alle: 11:35:43
perchè il 10 x cento del primo equipaggiamento è a gasolio, eppure il prezzo della combi non si discosta tra un modello e l'altro, perchè in altura devi montare l'apposito kit, perchè ho potuto verificare molti utenti con blocchi improvvisi, perchè la manutenzione della combi a gas è praticamente nulla, perchè se si monta il duomatik ultima versione (quello con la sfera) non ti alzi di notte per sostituire la bombola, perchè con una bombola con il mio carrozzone in pieno inverno dura 3 giorni,e quindi con 2 bombole ne ho a sufficenza , perchè in montagna quando purtroppo ti capita di essere in stazioni sciistiche riconosci da lontano i riscaldatori a NAFTA, perchè sostituire la bombola è un gioco da ragazzetti, e non vedo il dramma all'estero se sei munito del kit adattatori, perchè quando ho fatto vacanze invernali nei camping di gas te ne danno quanto ne vuoi, poi ognuno di noi ha il suo perchè... Michele

Modificato da Panzer il 15/04/2012 alle 11:41:45
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:35:20
"Quello che è montato sul mio mezzo è il meglio di tutto, quello montato sul mezzo degli altri è un ciofeca" Quando i camperisti cresceranno...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/04/2012 alle: 13:13:33
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 15/04/2012  12:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESATTO ! Michele
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 15/04/2012 alle: 19:38:41
perchè a fine della suonata una peggior combustione a gas combustibile qualunque esso sia è sempre + pulita e meno inquinante di una miglior combustione a gasolio ma come dice Clint parecchi camperisti forse devono crescere , anche i perchè di panzer la dicono lunga cio Clint , ciao Michele , non fate i furbi altrimenti prendo l'uno per menare l'atro [:)][:D] un abbraccio mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 15/04/2012 alle: 19:41:10
Mario, ti va bene che siamo tutti e due torinesi neh! PS: La buta per brindare è già pronta!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:06:20
Potrebbe essere allettante avere un camper gas-free... O comunque usare il gaso solo per cucinare, al massimo per il frigo e quindi restare entro i 3 kg di bombola senza quindi nessuna normativa/ambiente particolare. Sul mio ho scelto il Webasto per quello. La Truma 6000 mi è sempre andata benissimo ma gli ingombri, l'accesso esterno delle bombole e la necessità di avere quantità di gas notevoli la rendono poco pratica su un camper furgonato. Va anche detto che il Webasto 3900 è piuttosto evoluto e (tra le tante) non ha bisogno del kit alta quota. Marco.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:29:43
Sarà che ho un mezzo di fascia media che lo montava già di serie... sarà che è il mio primo camper e quindi sono inesperto... sarà che non ho mai avuto problemi con il riscaldatore a gasolio... sarà che non ho mai avuto la stufa a gas... sarà che appena posso vado all'estero e sono sicuro di trovare sempre il gasolio... sarà che ho la doppia batteria... sarà che non faccio mai montagna, tanto meno d'inverno... sarà che non mi sono mai posto il problema dell'inquinamento da gasolio, giuro proprio non mi è passato per la testa di confrontare il grado d'inquinamento dei due sistemi... sarà che ecc, ecc.... io con il sistema Webasto mi trovo bene e non passerei alla stufa a gas, a meno che non fosse di serie su un eventuale nuovo camper. Credo che ogni soluzione abbia i propri pregi e difetti, il peso diverso che ognuno di noi dà a ogni parametro alla fine fa pendere la bilancia verso un sistema o un altro... -Solo gli imbecilli non hanno dubbi. -Ne sei sicuro? -Non ho alcun dubbio!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:50:48
si Marco nel tuo caso si tratta di un mezzo contenuto nelle misure e per quella tipologia di VR un riscaldatore a gasolio è l'ideale ma lo stesso dovrebbe produrre anche ACS altrimenti gli spazi impegnati per un boiler a gas poco si discostano da una stufa combi , per il gas-free personalmente al momento sarei contrariato ma solo sui piani cottura perchè su questi ultimi non la vedo una valida soluzione , anche se la tecnologia moderna sul gasolio corre sempre più veloce credo sia sempre seconda al gas , ma tu questo lo sai meglio del sottoscritto , quel che fa la differenza sono le reali nessità e spazi disponibili chiaramente i miei precedenti interventi erano riferiti sulla qualità e differenze delle 2 combustioni perchè probabilmente qualcuno non le conosce pensando al classico gratuito terrorismo , di certo non erano riferiti sulla necessità di un sistema a gasolio che è solo soggettivo ciao mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:56:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/04/2012  20:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... il mio era un intervento rivolto all'aspetto gas-free che uno solo dei possibili aspetti che fanno prendere una decisione invece di un'altra. Il gasolio è sicuramente meno pulito del gas ma pochi fanno veramente lunghe vacanze invernali all'estero. Non so se 3 settimane in Svezia verso Natale si fanno con le bombole o peggio col bombolone senza distributori di GPL. Insomma, otre al piacere / non_piacere possono esserci anche delle scelte obbligate per vari motivi sulle quali i margini di decisione sono molto risicati. Per ora spero solo che il nuovo Webasto 3900 vada bene e con problemi zero così come fu la mia vecchia Truma 6000 EH Marco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/04/2012 alle: 22:52:43
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 15/04/2012  20:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ragazzo, io mi riferivo alla truma a gas/gasolio, in quanto per il mio carro dorato il weba lo considero come riscaldatore di supporto, infatti sul vecchio 3005 avevo il web, ma poi visto che avendole entrambi l'uso era solo un problema di manutenzione in più, sia sul penultimo che sull'ultimo non l'ho più montato... soltanto gli imbecilli non cambiano idea. Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link