Avevo pensato di bucare li in quel punto dove l'Arca ha lasciato quel foro dove passano i cavi, utilizzando il trapano con una punta da 8 fare un foro così da sbucare sul tetto per avere cosi un riferimento preciso per poi utilizzare la punta a tazza per allargare il foro per il passacavi.
In pratica secondo i miei calcoli il foro andrebbe a finire sotto al pannelo solare.
Che dite si può fare[?][?] quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/10/2011 18:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto perchè fare un nuovo foro quando ce n'è gia uno? quello dovrebbe essere lo sfiato della cappa. byby robeto
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/10/2011 21:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un'idea buona la tua, niente fori ulteriori se puoi. Passa dallo sfiato della cucina e metti una ventola da PC più in basso. Prima di fare un altro foro provale tutte. Marco.
Buon lavoro
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/10/2011 07:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marco, come dici tu ci avevo pensato, ma mi tocca smontare mezzo mondo per avere un libero accesso alla cappa in quanto si trova dietro al forno, faccio prima a prendere il trapano una bella punta a tazza e vai non ci penso più![;)] Devo solo andare a Roma a prendere il materiale che mi serve, cio'è passacavi a 4 vie, sigillante, approposito accetto consigli sul tipo di sigillante usare, prese da mobile con 12 volt antenna ecc. Per Gigi, il mio tetto è in alluminio.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 03/10/2011 15:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo tetto ERA in alluminio [:(] Presto sarà in alluminio sforacchiato. MArco.
quote:Per Gigi, il mio tetto è in alluminio. >> fa niente, prendi dello stucco bicomponente da carrozzaio per alluminio e una scatola di derivazione in alluminio sempre con la guarnizione sotto al coperchio in modo che sia ermetica, gratta via la vernice nella zona dove la applichi, stucca con lo stucco da carrozzaio raccordando bene i bordi con il dito, leviga il tutto, vernicia e metti il coperchio, il gioco è fatto e te lo dimentichi perchè diventa un corpo unico con la lamiera del tetto, dopo fori per i passacavi la scatola e tiri tutti i cavi che vuoi. Buon lavoro Ciao
http://www.shopmania.it/campegg...
Le case costruttrici sforacchiano il tetto per ogni banalità compreso uno sfiato e tu dovresti preoccuparti di praticare un foro per sistemarci un passacavi [:D]. Non ci va una scienza, basta una punta a tazza del diametro del passacavi, un po di terostat o di sigillante o meglio ancora li usi entrambi e sistemi in modo logico tutti cavi che viaggiano sul tetto senza entrare da camini vari dedicati ad altro scopo.Ps. non è un foro di qualche cm che ti deve preoccupare[:D] sono quelli che già hai che sono pericolosi compresi i perimetri degli oblò. Brunoid="size3">id="green">quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/10/2011 16:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto detto da Bruno,... perche devo riempire di cavi il caminetto della cappa che è stato messo lì per altri scopi, quando posso tranquillamente mettere un passacavi creato apposta per questo utilizzo, che una volta sigillato non vedo quale possa essere tutto questo pericolo di infiltrazioni, avendo già sul tetto 3 oblo 40x40 1 caminetto cappa ed uno sfiato serbatoi, devo proprio essere sfigato a far allagare il camper proprio da lì[xx(][:)][:)] Sul vecchio camper che aveva il caminetto cappa con un fungo piu alto e la ventola molto in basso, infatti i cavi erano stati fatti passare da lì, ma in questo caso non mi và di fare pecionate![;)] Possibile che nessuno ha fatto un buco sul tetto[?][?]
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 03/10/2011 22:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è un Arca infatti anche io, come si vede dalla foto vorrei bucare nel pensile vicino alla porta d'ingresso proprio in corrispondenza della centralina. Posso sapere come hai operato per fare il tutto[?][?]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 03/10/2011 22:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho forato nel primo pensile dopo la porta non nel vano dove c'è la centralina che nel mio è molto più affollata[:D].mandami una mail che ti giro un paio di foto ...dal cel non riesco a caricarle. per fare il lavoro... 10 minuti di tempo e una punta a tazza del brico[:D] ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 04/10/2011 02:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per i soldi che cerco di farlo da mè, ma semplicemente per il fatto di abbituarmi a cercare nei limiti del possibile, di farmi i lavori sul camper, e non solo, in prima persona, in quanto per esperienza personale posso dirti senza ombra di dubbio che mi fido di piu di me stesso e di quello che faccio, che dei cosidetti professionisti del settore![;)] Ci sono esempi eclatanti proprio qui sul forum di persone che si sono dovute, loro malgrado,mettersi alla prova con situazioni piu grandi di loro, e ne sono uscite alla grande, anche grazie all'aiuto di certi gurù qui del forum. Come si dice,...l'unione fà la forza![:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/10/2011 15:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ne parlerei con un carrozzaio su quello che ti ho consigliato con lo stucco bicomponente per l'alluminio e relativa scatola di derivazione in alluminio, diventa un corpo unico e non invecchia come il silicone o i sigillanti, lo fai una volta per tutte e non ci pensi più. http://www.icrsprint.it/html/icritaly/it/prodotti/car%20refinishing/stucchi.html Ciao
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 04/10/2011 18:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gigi ho già parlato con un amico allestitore di camper, e lui stesso mi ha detto che a volte noi camperisti ci facciamo troppe pixxe mentali, prendi una punta a tazza buca metti una toppa con un buon sigillante e vedrai che campa piu lui di te[:)] Che dire,... secondo me ha ragione![:)][;)]