CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi è scoppiato il camino!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/12/2010 alle: 13:12:36
Ciao a tutti, siamo appena rientrati dal nostro primo viaggio lungo e l'abbiamo fatto a Parigi! Tutto è andato super bene, però un inconveniente l'abbiamo avuto comunque. La prima notte nessun problema, ci siamo fermati lungo il percorso per dormire e alla mattina siamo ripartiti arrivando in tardo pomeriggio a Versailles. Qui, dopo aver parcheggiato a 50m dalla reggia (!) abbiamo aperto il gas e acceso la stufa mentre ci preparavamo per scendere a fare un giro a piedi. Metto il cappotto e mi accorgo che la stufa è spenta...va beh, mi sono sbagliato...non l'ho ancora accesa...sarà la stanchezza del viaggio, ma adesso ne sono sicuro e l'accendo...dopo un minuto di nuovo spenta...ops, allora c'è qualcosa che non va...fammi riprovare...BOOOOOOOOOOM...stock stock...oh c***o!! Andando fuori mi accorgo che il coperchio del camino è stato sparato in cielo e poi è ricaduto sul tetto del camper (lo stock stock). Dopo averci pensato un po' abbiamo deciso di riprovare ad accendere e vedere cosa sarebbe successo, tutto bene per tutti gli altri giorni. Secondo voi quale potrebbe essere stata la causa? Scusate la lungaggine, ma sono qui che mi rilasso 10minuti in pausa e ho perso un po' di tempo nello scrivere. Ciao e grazie, Cristiano
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 09/12/2010 alle: 13:19:24
la butto lì!..non è che per caso il camino era tappato?..anche perchè dopo confermi che è andato bene[:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2010 alle: 13:36:33
Accendendo la stufa dopo del tempo, questa per cause termiche fa condenza e può spegnere la fiamma, magari gocciolando dove non dovrebbe, è una casualità molto remota, oppure la termocopia a seguito di qualche folata di vento non ha permesso di tenere aperto il gpl, per cui il contatto termico insufficente l'ha spenta. Nella camera stagna si è accumulato miscela di gas miscelata intimamente con l'aria e la scintilla seguente ha innescato la miscela. Lo scoppio, quindi l'espansione degli effetti, lo si ha solo quando il gas si trova miscelato intimamente con l'aria, in proporzioni equilibrate, quindi cubatura della stanza di combustione e miscelazione perfetta con l'aria presente. Nulla di anormale, bisogna sempre attendere 3 o più minuti, prima di tentare una nuova accenzione, dopo il primo fallimento.[:D][;)]
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:06:14
beh, mi rincuorate, confesso che temevo qualche anomalia! il camino non credo (ma non giurerei mai) che fosse tappato, è sempre andato bene e non ha mai dato nessun segno anomalo. per la condensa o per il vento potrebbe essere, d'altronde fuori c'era un vento gelido con temperature di -3 e internamente avevamo circa 20° dati dal solo riscaldamento della cabina. ora quantomeno so che se mai si dovesse ripresentare il problema dovrò attendere qualche minuto!! in questi giorno acquisterò il caminetto nuovo...
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:08:53
Successo anche a me con il primo camper, ma perchè avevo l'accenditore piezoelettrico sulla via di non ritorno; una botta che pensavo di lasciarci la ghirba! Poi la stufa è partita..... L'effetto Guttalax è stato immediato!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:10:16
Vedi il lato positivo. Se il camino e' saltato, non hai pertite dell'impianto di scarico della Truma. Non peroccuparti piu' di tanto per il botto, cone dice Giuliano si e' formata una bolla di gas che si e' incendiata repentinamente. E' successo anche a me. [;)]alvaro
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:23:12
[:D] vedo che sono in buona compagnia! in effetti la strizza è stata tanta e mia moglie era già pronta ad andare a cercare un hotel. beh, almeno adesso sono tranquillo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 15:28:13
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 09/12/2010  14:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua stufa è del tipo ad accensione manuale, devi tenere premuto il pulsante e poi azionare il piezo? In caso affermativo la mancata accensione del gas provoca la saturazione dei condotti e quado alla fine riesci ad accenderla ti fa il botto. Stessa dinamica nel caso fosse ad accdensione automatica, c'è qualcosa che non và. adesso l'hai imparato, se non si accende devi aspettare oppure soffiare nel condotto di scarico del gas.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 09/12/2010 alle: 16:51:54
Secondo me dovresti controllare anche il tubo di scarico. Lessi tempo fà da qualche parte che dopo il botto il tubo potrebbe anche sfilarsi.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/12/2010 alle: 17:54:10
esatto, è ad accensione manuale, il botto me l'ha fatto proprio insieme al mio "clack" del piezo...non ti dico lo spavento! il tubo di scarico l'ho controllato subito, prima di decidere di riaccendere la stufa avendo capito che mi aveva sparato il camino.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 09/12/2010 alle: 18:52:03
ciao a tutti[:D][:D] a mè è capitato qualche anno fà in montagna[xx(] il camino l'ho recuperato a 50 mt dal camper un botto da cag...rsi sotto dopo ripetuti tentativi probabilmente la stufa era piena di gas e quando ha fatto la scintilla giusta BUUUUUMMMMMM[:0] dopo lo spavento ho mandato i figli a fare la caccia al tesoro (camino) ciao Berto

Modificato da endrix il 09/12/2010 alle 18:52:42
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:14:51
o avevi il camino storto o c'era vento, a me è ricaduto giusto giusto sul tetto del camper!! [:D] ieri ne parlavamo io e mia moglie, chissà cosa ha pensato la gente che c'era per strada in quel momento a versailles...
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:24:32
anche io anni ho partecipato allo sport del lancio del comignolo urca che schioppone, poi ho tolto l'accenditore con il pulsante ed ho messo quello automatico a batteria ciao romeo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:31:40
mi è successo di vedere un caso analogo in una AA il comignolo e partito a razzo x 4/5 metri
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 20:42:02
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 09/12/2010  17:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi un controllo al sistema di accensione e aspettare se non si accende subito. [;)]
15
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 09/12/2010 alle: 20:52:32
E' successa la stessa cosa anche a me,il condotto si era saturato di gas a causa di una mancata accensione,dopo il botto il camino è andato a finire sul tetto di una casa, ne ho dovuto acquistare uno nuovo. Tonino
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/12/2010 alle: 23:57:21
quote:Risposta al messaggio di 15tritoni inserito in data 09/12/2010  20:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto il botto che c'è stato, controlla attentamente tutto il tubo di scarico dalla stufa fino al camino, perchè se a causa del botto si è rotto/fessurato da qualche parte dentro la cellula, potresti avere a stufa accesa ,gas di scarico della stessa in cellula...Occhio che il monossido di carbonio è pericolosissimo e il tubo di scarico della stufa è l'unico punto debole di tutto il sistema.[;)]
15
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 10/12/2010 alle: 00:24:08
Per Jerrymouse.Ho controllato tutto molto attentamente, non ci sono ne rotture ne fessurazioni del tubo di scarico, il tutto funziona bene, grazie dei consigli. Tonino
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2010 alle: 09:56:09
Come sempre, quando mi è concesso , vorrei poter dare anch'io un piccolo contributo. L'esplosione dei camini stufa, con relativo distacco, è ormai un problema che coinvolge una folta schiera di camperisti, non vi nascondo che anche a mè è capitato spesso, l'ultima volta ero in val d'aosta a La thuile e pensate che ho ritrovato il comignolo alla tappa successiva in Trentino nel camping Vidor a Pozza di Fassa nella piazzola n 432/a. Per evitare simili inconvenienti, come suggeriva il nostro compagno Giuliano, bisogna avere alcune precauzioni, in effetti se leggete il manuale di istruzioni Truma viene specificato che in caso di difficoltà nelle accensioni bisogna attendere qualche minuto prima di effettuarne una sucessiva. Certo che così ogni volta che si tenta di accendere la stufa un pò di patena d'animo a chi non viene? Fortunatamente il rischio maggiore credo sia costituito da un "botto" e nulla di più, non credo che possa defraglare al punto tale di innescare un incendio, però a chi non è venuta l'ansia da esplosione con relativo incendio ? Vi confesso che ogni volta che devo accenderla prendo diverse precauzioni; estintore carrellato da 50 kg al mio fianco, cellulare con impostato il 118, casco di protezione e tuta ignifuga dei vigili del fuoco, coperte di lana, sirena con lampeggiante sul tetto, armi e bagagli fuori dal camper, finestre ed oblo aperti , posizione isolata ma non troppo, vie di fuga con percorsi ben evidenziati. Il problema è che in alcuni casi mia moglie sostiene che sia le precauzioni siano insufficenti ed allora sarebbe il caso di allertare anche la protezione civile e segnalare dove ci troviamo. Detto ciò utilizzando qualche piccola precauzione credo che la stufa si possa utilizzare tranquillamente, e miraccomando alla manutenzione ed ai controlli periodici. Sempre lieto del contributo positivo vi auguro una serena e felice giornata. oiraM
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/12/2010 alle: 10:30:53
Capitato spesso[?][?][?][?][?] Mario, Ti assoldo per l'ultimo dell'anno, mi servirebbe per movimentare alcuni camperisti che quando è freddo sono: VICINI-VICINI[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2010 alle: 10:34:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/12/2010  10:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, è andata, dimmi dove sarai è ti raggiungerò munito di stufa secondaria e bombole di propano ben cariche se necessario oltre il limite così faremo uno spumeggiante ultimo dell'anno. Con molta cordialità sempre disponibile ad allietare le vostre giornate, vs oiraM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link