CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

mi presento e chiedo consigli!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 04/04/2013 alle: 16:46:45
ciao a tutti, sono un giovane motociclista, sto realizzando un furgone/camper per andare alle gare coi miei amici, ci muoviamo spesso in 3, con le relative moto e una marea di ricambi, attrezzature, abbigliamento e solitamente stiamo via non più di due notti. per ora sul mio mezzo ho già realizzato molti lavoretti e il primo collaudo due domeniche fà è andato molto bene ma si può sempre migliorare!! Partendo con ordine vi racconto brevemente la storia del mio mezzo: a settembre ho acquistato un fiat ducato del 2006 passo lungo e tetto alto, l'ho fatto rivestire internamente con del compensato marino molto spesso ma siccome era materiale di recupero dal mio vecchio ducato (più baso) il compensato non arriva fino al tetto, ho provveduto a rivestire la parte in alto con del compensato normalissimo da 4 mm e ho installato l'oblò sul tetto. Ho montato due letti basculanti sulla parete laterale di sinistra e su quella di destra ho provveduto a fare solamente i ganci, inquanto, con l'apertura della porta laterale il letto ingombrava parecchio, il terzo letto lo monto solo quando sono sicuro che dormiamo in 3. Attaccato alla paratia che divide il "cassone" dalla cabina ho installato un lavandino mediante un supporto in alluminio mandorlato, sotto al lavandino trovano posto 2 taniche una con inserita una pompa ad immersione e una per l'acqua sporca, 30 litri per lavarsi la faccia e i denti bastano (alle gare viene fornito servizio bagno e docce). Al fianco del lavandino ho realizzato una scatola per le batterie e sopra ho installato un frigo proveniente da un camion, a completare la parete dietro alla cabina ho lasciato uno spazio per la cassettiera che ho in officina con tutto il necessario per l'assistenza alle moto. In questi giorni sto realizzando anche un fornelletto "basculante" da installare sopra al frigo, serve solo per il caffè alla mattina e per un piatto di pasta "veloce" niente di più. Bene ora che mi sono presentato passo a farvi delle domande!! per quanto riguarda l'impianto elettrico ho ereditato un webasto e un frigo da un camion quindi a 24 volt, per installare il tutto ho chiesto a 3 elettrauti, 2 mi hanno detto che è impossibile poi uno specializzato anche in allestimenti camper mi ha proposto di fare l'impianto con le due batterie, montare webasto e un adattatore della waeco per circa 600 euro! So che la cifra non è altissima in valore assoluto ma siccome sono ancora uno studente universitario ho pensato a una soluzione più economica: pensavo di mettere una grande batteria a 24 volt con collegato direttamente frigo e webasto e convertire tutte le luci interne del vano posteriore a 24 volt creando così un impianto separato da quello del furgone, caricando a casa la batteria dovrebbe bastarmi per 2 notti di campeggio e con circa 200 euro riuscirei a fare tutto, cosa ne pensate della mia soluzione Low cost? semplice facile e veloce? seconda domanda: vorrei rivestire la parte alta della "cellula" con della moquette per mascherare la differenza di materiale utilizzata e dare una finitura più curata, quale materiale mi consigliate? un tappezziere per auto mi ha detto che con circa un centinaio di euro potrebbe fare il lavoro, mateiale compreso, dite che è conveniente? se avete altri consigli sono sempre ben accetti! intanto carico alcune foto dei lavori che ho fatto, sono state scattate in momenti differenti, per quello che in alcune si vede in un modo e nella foto dopo sembra un altra cosa, grazie in anticipo a tutti quelli che forniranno preziosi consigli!

http://imageshack.us/photo/my-i...

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 04/04/2013 alle: 18:08:35
ciao e benvenuto per quanto riguarda il discorso batterie perche non prendi due semplici batterie da 12v e le metti in sequenza in modo da avere la 24v poi con un sistema di stacca batterie le colleghi direttamente al alternatore (naturalmente quando sei in marcia)e le ricarichi singolarmente un altra cosa che potresti fare e mettere dei pannelli isolanti dietro il compensato per mantenere il calore e potresti rivestire il tutto con della carta da parati [;)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:22:39
Ciao benvenuto, bravo credo non sia facile allestire un camper, complimenti! però mi sorge il dubbio: come fai per l'omologazione? a suo tempo mi dissero che senza i mezzi non possono viaggiare e che costa un botto ed è difficile ottenerla. Non so se sia vero ma alcuni anni fa mi fece desistere dal cominciare...
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:08:25
quote:Risposta al messaggio di rikybongio inserito in data 04/04/2013  16:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti per il lavoro...(ma tra studio, lavori sul furgone,gestione forum...quando ti alleni con la moto?[:D][:D]). nn so cosa dirti per l'impianto elettrico... Per il lavoro di rivestimento 100euro non sono tanti...ma a questo punto che fai...ti fai mettere le mani ad uno sconosciuto alla tua opera?[;)] In qualsiasi negozio dedicato, e pure al brico, ci sono tappezzerie. Io per il pavimento ne ho presa una da pochi euro, ed è due anni che la uso, e pure lavata. Secondo me con un po' di colla giusta riesci a fartelo con qualcosa di meno di 100euro. Buon lavoro e buon divertimento in moto Fabulus
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:24:13
grazie a tutti dei consigli! per quanto riguarda l'isolante quando ho messo il compensato ho provveduto a imbottire il tutto con del polistirolo da edilizia e con della schiuma poliuretanica, anche nella parte del tetto ho inserito un foglio da 3 cm di polistirolo. non sapevo fosse possibile collegare due batterie da 12 volt in serie e ricaricarle singolarmente, credevo che una volta collegate per fare la 24 non potessi più intervenire nella ricarica con la 12... molto meglio! addirittura avevo pensato di cercare un alternatore a 24 (o a questo punto a 12) e montarlo supplementare a quello di serie per evitare di sovraccaricare di lavoro quello standar e averne uno dedicato! invece per il discorso omologazione sono abbastanza fuorilegge! è omologato come furgone e così rimane, credo che la trafila per avere l'omologazione camper sia molto lunga e onerosa, credo anche che serva un progetto di un ingegnere per certificarne la bontà dello studio ma la nostra trasformazione è molto molto casalinga, per questo devo ringraziare un mio amico falegname che mi fa anche da sponsor per le gare... per ora, facendo i dovuti scongiuri, non mi hanno mai detto niente, mi ha già fermato due volte la finanza e oltre a voler vedere i documenti della moto non mi ha mai chiesto altro, ci tengo anche a sottolineare che la mia trasformazione è montabile e smontabile facilmente, 3 giorni fa un parente doveva fare un trasloco e in circa un ora ho svuotato tutto e ho lasciato il furgone come mamma fiat l'ha fatto! certamente non sarà mai comodo come un vero camper ma per l'uso che ne faccio può andare anche bene, cosa ne dite?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:31:31
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 05/04/2013  11:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille!! hai ragione, gli allenamenti in moto sono sempre più rari, maledetta università!! però quando c'è un attimo di tempo libero mi dedico agli allenamenti. il tempo per lavorare sul furgone e per fare la manutenzione alla moto lo trovo sempre, spesso passando serate (anche nottate) in garage, grazie a dio la fidanzata non si lamenta!! per ora! sabato magari faccio un salto alla brico allora, cerco della moquette, effettivamente no dev'essere un lavoro molto difficile però volevo cercare del materiale spcifico e anche un pò spesso in modo da coprire i salti e i cambiamenti del legno
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/04/2013 alle: 12:38:48
quote:Risposta al messaggio di rikybongio inserito in data 05/04/2013  11:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ovviamente devi fare un doppio impianto con un paiu di stacca batterie in modo da far funzionare il frigo ed il riscaldamento a 24v e quando sei in marcia stacchi il 24v e attacchi il 12 di ricarica non so se mi sono spiegato ma è abbastanza semplice da realizare
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 05/04/2013 alle: 13:31:59
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/04/2013  12:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ok, quindi praticamente creo due morsetti a 12 volt che arrivano dall'alternatore e due morsetti che si collegano alle utanze a 24 volt, quando sono in marcia collego i morsetti a 12 volt e quando mi fermo collego la 24, magari con uno stacca batterie tipo quello usato sulle macchine da rally posso fare la stessa cosa senza dover fisicamente staccare e attacare i morsetti sulle batterie. scusa se sembro stupido ma il discorso elettrico per me è proprio sconosciuto! dovrò trovare un elettrauto che mi aiuti a fare i collegamenti se no dopo pochi km prendo fuoco!! grazie molte ancora una volta!
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/04/2013 alle: 13:52:51
una cosa del genere praticamente quando devi usare la 24v stacchi i due stacca batterie delle masse a telaio stacchi quello del positivo alternatore e attacchi quello tra il polo positivo e negativo delle batterie. per utilizzare la ricarica stacchi quello tra le batterie e attacchi gli altri se usi i cavi della giusta dimensione non va a fuoco niente[;)]
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 05/04/2013 alle: 20:06:15
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/04/2013  13:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille! anche lo schema, molto molto gentile, poco fa sono passato da un meccanico e mi ha detto che però è titubante sul fatto di attaccare 3 batterie all'alternatore, ha paura di fare la frittata con l'alternatore sostenendo che il carico è troppo elevato, a sto punto faccio prima a cercare un alternatore in demolizione, usato, magari a 24 volt e provare a montarlo in qualche modo. Il dipendente invece mi consigliava di comprare un inverter che da 24 porta a 220, poi collegare alla 220 un carica batterie che ricarichi le batterie, in pratica si crea un circuito continuo, scollegato dal motore e dall'impianto del furgone, la cosa mi lascia perplesso però e il costo non è da sottovalutare
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/04/2013 alle: 23:02:33
se ho ben capito vuoi mettere un alternatore aggiunto al motore che produce 24 v per far funzionare un inverter dedicato al frigo ed al riscaldamento[?] secondo me se ci riesci dobbiamo metterci insieme a costruire l'enterprise[:D],poi magari ti do anche qualche dritta per le gare (più tosto non hai specificato, che gare fai[?]su che piste [?]) tornando a bomba i camper in genere hanno 2 o 3 a volte anche 4 batterie in parallelo gestite da un solo alternatore , in genere originale , ed alcune volte maggiorato, premesso questo, ti dico che mettere un altro alternatore su un motore in un vano motore non è cosa facile (pulegge,staffe,fori di ancoraggio cindie ecc )quindi valuta bene la situazione e cerca di capire quale soluzione ti è più consona ps:potresti anche pensare ad un generatore da usare in caso di necessità per caricare le batterie , tanto nel mondo delle gare non fanno caso ad un motorino acceso per qualche ora ( non andare mai in posti dove ci sono camperisti però ee[:D][:D])ed in questo caso spenderesti poche decine di euro
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 06/04/2013 alle: 00:13:40
ti dico io non ne capisco proprio niente, questo qui vuole fare un impianto composto da una batterie (separata e isolata da tutto l'impianto elettrico del furgone), alla batteira collegare un inverte e all'inverter collegare un carica batterie che ricarica la batteira creando una catena, a me pare un**** pazzesca per cosa ne capisco io, prima o poi sta povera batteria dovrà scaricarsi no? mica può essere sempre ricaricata dall'energia che esce da lei stessa! sarebbe come trovare la fonte della giovinezza![8D] credo che girerò ancora qualche altro meccanico, cercandone uno che mi faccia l'impianto che mi hai disegnato tu senza volermi vendere inverter, caricabatterie e farmi spendere mille euro in 30 secondi! il discorso dei due alternatori l'avevo visto fare su una macchina tamarra per l'impianto stereo (non esprimo commenti a riguardo[:D]) effettivamente guardando dentro il cofano viene difficile inserirne un altro! in moto faccio gare di enduro, la vecchia regolarità, non si svolge su circuiti ma su anelli di strade sterrate, fossimo in circuito ci sarebbe al 220 a disposizione e fine dei problemi! alle gare di campionato italiano è possibile avere l'allacciamento alla 220 ma costa uno sporoposito, circa 200 euro a gara
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 06/04/2013 alle: 01:32:44
se come dici metti mano su la moto puoi benissimo fare l'impianto in fai da te un minimo di manualita c'l'hai quindi tira fuori le[8][8] e datti da fare , se poi hai bisogno non hai che chiedere
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 06/04/2013 alle: 09:57:33
si hai ragione, faccio come quando ho qualche problema elettrico sulla moto, chiamo il mio solito amico esperto e mi faccio aiutare a tirare i fili, alla fine sono proprio 4 fili!
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 06/04/2013 alle: 11:14:33
quote:Risposta al messaggio di rikybongio inserito in data 06/04/2013  09:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bravo questo è lo spirito giusto[:D][:D] ps: a cose fatte se tutto funziona ti mando un paio di adesivi della mia officina per attaccarli alla moto[:D][:D]

Modificato da enniogreen il 06/04/2013 alle 11:17:54
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 06/04/2013 alle: 20:54:51
molto volentieri! meglio che li metto sul furgone! appena riesco a fare il tutto ti aggiorno, grazie infinite!!
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 25/04/2013 alle: 11:22:53
ciao a tutti! in sti giorni viste le pioggie ho iniziato coi lavori! troppe cose da fare e non si smette mai! ho iniziato a montare il webasto che ho scoperto non essere un webasto ma un heberspaker sempre a 24 volt ma per l'installazione dell'impianto elettrico aspetterò ancora una settimana che il mio amico esperto di elettricità mi dia una mano. Nel mentre ho realizzato una comoda mensola e un fornelletto, è molto spartano però mi permette di farmi un caffè o un thè alla mattina prima delle gare e in casi in cui non ci sia niente nei paraggi anche una pasta veloce! spartano è spartano ma molto economico!

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 27/04/2013 alle: 22:55:09
quote:Risposta al messaggio di rikybongio inserito in data 25/04/2013  11:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dalle foto non si capisce molto, ma se funziona e sei sicuro dei collegamenti del gas ,sono felice che vai avanti. ho notato che stai usando fogli di alluminio mandorlato di un certo spessore ,occhio ai pesi [;)]
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 29/04/2013 alle: 10:03:48
è un pò complicato, dalle foto effettivamente non si capisce molto! è semplicemente un fornelletto da campeggio installato su una mensola richiudibile, molto artigianale, per il gas si usano delle bombolette molto piccole, come quelle della vernice. Questa settimana iniziamo coi lavori del webasto e impianto elettrico. appena lo finirò completamente voglio andare a pesarlo con tutto carico per andare alle gare, 4 moto comprese! sono curioso di vedere se sta in portata! le moto pesano circa 100 kg cad ma ci sono molte altre cose da portare in giro!
12
rikybongio
rikybongio
10/01/2013 20
Inserito il 16/05/2013 alle: 16:15:10
piccolo aggiornamento, abbiamo iniziato a realizzare l'impianto, abbiamo messo le due batterie nel cassettone di legno sotto al frigo, poi abbiamo fatto una derivazione a 24 volt per frigo e webasto e una derivazione a 12 per lavandino e luci interne del cassone. Il lavoro più grande è senza dubbio il webasto, abbiamo scelto di montarlo sotto al sedile passeggero doppio e il termostato l'abbiamo messo sempre nella cabina così tenendo anche basso il livello il termostato non fa accendere e spegnere troppe volte il webasto. Per caricare le batterie quando andiamo in giro ho acquistato un kit pannelli solari (sono riuscito a vendere dei vecchi ricambi della moto e ho re investito la cifra), forniscono 160 watt e considerando il consumo e l'assorbimento delle varie utenze mi permettono di stare tranquillo per tutto il week end di gara. Adesso la fantasia corre e coi soldini avanzati dai ricambi della moto sto pensando a cosa realizzare... sicuramente comprerò un kit della fiamma per realizzare un tavolo tra i letti, all'ultima gara per mangiare cena ci siamo sistemati con un tavolo di fortuna tra i letti ma non è proprio comodo, questo kit permette tramite un unica gamba centrale smontabile di realizzare un tavolo che monto dentro al furgone o fuori coi tre piedi, secondo investimento sarà sicuramente un impianto stereo decente, con almeno due casse nella parte posteriore, non tanto per fare il tamarro ma per sentire la musica decentemente, poi soldini permettendo non saprei se investire in un inverter oppure in una televisione per poter vedere la moto gp e il mondiale motocross anche quando sono in giro! Per ora sono più orientato sulla televisione perchè della 220v non ne sento molto il bisogno. Diciamo che di idee e di lavoro ne ho tanto! I prossimi mesi mi vedranno veramente super impegnato tra università e gare, il furgone sarà una storia infinita, prima o poi lo ultimerò!! metto alcune foto dell'ultima trasferta marchigiana, questi sono i miei compagni di avventure mentre prepariamo cena il venerdì sera prima della gara

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:41:08
graaaandeeee[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link