CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi presento: restauro totale Safariways Gomes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 750
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:25:44
Ciao Kevin,la catramina liquida la trovi ovunque,in qualsiasi ferramenta e costa pochissimo ,si diluisce con acquaragia o gasolio,e' una sostanza plein bituminosa, non asciuga mai completamente e pwrmette al legno di mantenersi e durare per sempre,si usa anche nei pali che vanno interrati, da non confondere con il catrame liquido che è tutta un altra cosa. L'unico neo è che e' quasi nera e quindi inadatta a finiture a Vista! La vernice non so di che marca sia,me l'ha fatta il carrozziere,catalizzate al 50 per 100,mentre quella opaca nera andrebbe catalizzata al 150,così mi ha detto...se invece catalizzo al 50 dovrebbe diventare Lucido.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:48:23
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 27/11/2013  09:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono curioso... curioso di sapere che prodotto è che viene catalizzato al 150% ( qui qualcosa non mi torna ). Non hai il catalizzatore? su quel contenitore dovrebbe esserci la marca del prodotto. Ma quindi la catramina andrebbe data ogni anno sotto al mezzo?
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:14:04
Perdono!! Era 15 per cento,comunque sono tutti barattoli anonimi,ma chiederò quale marca USA e poi ti faccio sapere, mi ha spiegato ,ma non ne sono sicuro che il nero opaco ha già una resina che tira per conto suo, se si aumenta il catalizzatore, aumenta la dose di resina lucida e di conseguenza diventa più lucido,io l'ho presa per buona, magari domani passo ei faccio spiegare meglio! Ciao Peo,mifa piacere trovare un "povero " restauratore come me...la lucidatura a stoppino o a tampone si usa per mobili impiallacciati o lastronati mentre per il massello si preferisce una finitura cosidetta a cera... E un operazione abbastanza lunga,ma da risultati che nessun'altra finitura puo' dare,il fondo va carteggiato con olio paglierino e carta 240 con movimenti circolari,poi si costruisce lo stoppino dentro deve essere lana pura da canottiera del nonno e fuori ricoperta di tela grezza(lenzuoli antichi) si ripulisce dall'olio con uno straccio ,si riempie il tampone di gommalacca ed alcool e si parte ,evitando di ripassare nello stesso punto,bisogna aspettare che la passatta veloce asciughi,quando tutti i pori sono chiusi,si mette nel tampone solo alcool e si va avanti fino ad asciugatura completa...pena rimanere tutte strisciate sul lucido,questo a grandi linee,se vuoi approfondimenti,chiedi pure,anche in privato...quando lo tocchi, é come il c..lo di Belen! Ps per Kevin, la catramina non è necessario passarla ogni anno,diciamo che male non fa,è un poco come quando si fanno gli ingrassatori in una macchina,ma se non ce ne bisogno,non si fa...
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:28:27
fatti dare il nome di quella vernice opaca... credimi, sono mooolto curioso... Ritengo che al massimo aumentando la catalisi potrai avere un colore semi lucido... ma anche su questo nutro dei dubbi... Altra cosa che mi lascia perplesso sono i barattoli anonimi... mi sanno di prodotti industriali... ( non sto' mettendo in dubbio la bontà dei prodotti industriali.. solo non vorrei ti vendesse una vernice da 15euro a 60euro [:I] )
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:32:10
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 27/11/2013  15:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>alcuni passaggi per la lucidatura a gommalacca sono diversi dai miei,comunque quello che conta è il risultato,l'arte del "lustrin" è nata a Venezia[;)]per il povero purtoppo è vero,se ci pagassero a ore...l'importante è la salute[:)] marco
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:27:52
Per Peo,questa è la mia lucidatura a tampone,si può ancora fare meglio...ma ti fai due Mar..oni!! Kevin, non ho ancora pagato perchè doveva fare i conti, ma io spero di spendere non più di una cartina verde(100 cucchi) in tutto ,se mi chiede 60 Euro al kg... svengo e mi venite a prendere con il camper funebre. non ho foto, ma il pianale è finito e duro come un sasso, , non so se montarlo o aspettare che siano pronti tutti i pezzi, nel camper ho montato la veranda, ma un poco ci piove dentro, forse sarebbe meglio finire tutti i pezzi..
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:45:53
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 27/11/2013  22:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ah finalmente un restauratore serio e capace,quando vedo i mobili finiti così, mi illumino,metti a posto il camper magari un giorno faremo conoscenza,ciao. marco
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/11/2013 alle: 23:06:19
Ah...allora mi avevi fatto un test a trabocchetto per vedere se ero capace oppure solo un chiaccchierone,vabbe'ci stà!!, se per caso passi in Romagna vieni a trovarmi,faremo due chiacchiere, ovviamente sui camper.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 28/11/2013 alle: 00:21:58
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 27/11/2013  22:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Complimenti per la lucidatura di quel bellissimo mobile,ma adesso vorrei aprofittare della tua esperienza,spero di non offendere la tua professionalità,ti spiego :stò restaurando anch'io un vecchio camper e vorrei rinfrescare i mobiletti interni, sono ancora buoni ma attorno ai pomoli c'è la superficie consumata penso dalle unghie della signora che li usava prima ,il materiale è un multistrato rivestito penso da carta ,i contorni penso sia massello, il camper è un MH HYMER dei primi anni 90 ,secondo tè si possono rendere più lucidi e rinnovati??Scusa ma i professionisti che hò interpellato della mia zona alla mia richiesta mi hanno mandato a quel paese,se mi manderai anche tù non mi offendo[:D][:D][:D][:D]. giampy68
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 28/11/2013 alle: 00:32:34
...ciao Giampy, metti una foto globale e da molto vicino, un parere te lo do volentieri,chiedo solo al forum, se interessa a tutti oppure me Lo devi mandare in forma privata, a me piace parlarne pubblicamente, ma non Ho ancora visto un moderatore...ma qui, non ci sono?ora vado a nanna che è tardissimo, domani giornata dura... Notte a tutti...
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 28/11/2013 alle: 07:21:24
Tarlone la vernice lucido diretta che costa meno, "noi" la paghiamo circa 17 euro al kg, a questi, devi aggiungere il costo del catalizzatore e del diluente e vai a circa 30 o 35 euro al kg. Sto' parlando di vernici di "fascia bassa". Il top delle basi che utilizzo, costa circa 170 euro/kg . I moderatori ci sono, per questo evito di postare qui foto dei miei lavori non inerenti ai camper. Penso che nel tuo caso, l'argomento interessi a tutti. Ora ho capito di dove sei... non si sa mai che vengo da quelle parti per le ferie [:o)] e passo a trovarti... Hai qualche buon rosso? ( parlo di vino [:D] ) uhahahahaaaa. Buongiornoo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/11/2013 alle: 08:42:50
tarloneeeee[:I][:I] aggiornamenti dei lavori=? ma che fai sciopero[|)][|)]
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 01/12/2013 alle: 12:43:50
BRAVO Tarlone! Ho sempre letto il tuo post sin dall'inizio ma non sono mai intervenuto perchè sul forum, in questo campo,c'è chi è più esperto di me e puo' consigliarti per il meglio. I complimenti ne hai ricevuti a tonnellate e di tutti i colori,inutile ripetersi! Anch'io ho approfittato di alcuni consigli che ti sono stati dati però uno adesso lo voglio da te in merito alla catramina. Hai detto che va diluita con acquaragia, in che percentuale? Una seconda domanda. Dici che non asciuga completamente, ma in questo caso non si attacca polvere,terra e quant'altro visto che va data sul fondo del camper? Prima conviene arteggiare o non serve? Grazie della risposta e vai avanti così che ti qui faranno presidente onorario. P.S. A fine lavoro trova modo, Fargo (Diego)ti saprà consigliare come, dicevo trova il modo di farti riconoscere quando sei in giro. Non so un'adesivo o quello che più ti piace, così se ci si incontra ci prosteremo alle...ruote del tuo mezzo[:D][:D] e berremo insieme un bel bicchiere di sagiovese Complimenti ancora per la tua bravura e per la tua tenacia. A proposito di'moderatori'..., attenzione checi sono e non perdonano![:D][:D]

Modificato da globetrotter il 01/12/2013 alle 13:28:03
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 14:35:49
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 01/12/2013  12:43:50 A proposito di'moderatori'..., attenzione checi sono e non perdonano! >
> Tarlone è proprio bravo, non credo che sia sotto mira dei moderatori. [;)] Per il riconoscimento, avevo fatto la palma ed il cavalluccio marino. Vedremo cosa metterà. [:)]
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 01/12/2013 alle: 14:48:45
Dai tu che sei bravo trova un bel 'tarlo' con le ruote[:)]
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:14:45
...eccomi qua ,con una risposta a tutti e qualche aggiornamento,come sempre ringrazio davvero tutti per l'appoggio e ringrazio tutti quelli che sempre elargiscono consigli,che poi diventano preziose informazioni per tutti!![;)] Partiamo dalla catramina...pensavo fosse più conosciuta,sono per me secoli che si usa,ma non vorrei dire cavolate,la catramina è un impermeabilizzate derivato dal pretrolio(credo) si trova in confezioni da un kg fino a 25 kg ,si trova in tutte le ferramente e nei rivenditori di materiali edili, il costo è modesto,invece le qualità sono tante,il prezzo va dai 6 ai 10 Euro/kg,dipende chi la vende. Si presenta come una crema nera,in realta è marrone molto scuro,si diluisce ad occhio in base all'utilizzo (tipo a spruzzo direi un 25 per cento,meno se a rullo o pennello) con benzina ,nafta,acquaragia,la migliore sarebbe la benzina (però meglio leggere sulla confezione quale diluente consigliano,perchè può variare da marca a marca),puzza meno ed asciuga prima,non è che non asciuga mai,ma rimane gommosa,se punti con l'unghia rimane il segno,ma al tatto è asciutta e non si attacca polvere o altro è adatta per serbatoi in ferro che vadano interrati,pali in legno interrati o esposti ad intemperie,Kevin,è molto giovane e non ha avuto occasione di usarla,a i suoi colleghi più anziani facevano il "trattamento" a tutte le auto nuove con lamiera non ancora zincata tipo 500 o fiat 127,tutto il sotto veniva spruzzato di catramina fino a 5 cm sulla fascia sotto gli sportelli,così l'auto non marciva più,ora danno l'antirombo, non so se è la stessa cosa...comunque è meglio darla abbastanza diluita,così penetra nelle fibre del legno,sul metallo meglio se densa,proteggerà il vostro mezzo per sempre,prima di darla sarebbe bello lavare bene e far asciugare,ma anche sullo sporco,non cambia nulla se non che lo sporco rimane sotto.... intanto invio questo, poi continuo...
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:31:30
Per Kevin se vieni in romagna,piadina,prosciutto e Sangiovese è d'obbligo!!,so tutto sulla vernice,ho anche assistito a delle preparazioni,la marca è Max...yer, per prepararla (esemp fiat 249) mette sulla bilancia un concentrato bianco,aggiunge dei pigmenti,mi pare giallo,nero,rosso,qualche grammo,poi mette un liquido trasparente,circa la metà del concentrato ed agita tutto per qualche minuto,essa andra' poì catalizzata AL 50 per cento. per l'opaca uguale,ma il liquido trasparente è di un altro tipo,appunto opaco e andrà catalizzata dal 15 per cento in su,in base a quanto opaca la desidero,certo che lucida come l'altra non sarà mai,ma arrivando al 50...sarà molto lucida a detta del carrozziere amico. il prezzo,tasto dolente,ma sono stato contento 3k bianco fiat 249,un kg nero opaco,un litro diluente,un kg di fondo bianco carteggiabile(così vedo come stanno i paraurti bianchi prima di verniciarli neri)più i vari catlizzatori 2 per il bianco ed il nero più quello a parte per il fondo carteggiabile e sei strappi di paglietta totali 140 Euro,vernice 25 Euro kg...troppo? io sono stato molto contento.. ps costa molto il rotolone di carta per mascherare? sai usare i giornali,non è sempre comodo invio questo e continuo...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:40:20
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 01/12/2013  19:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo preso un rotolo di carta per mascheratura in un brico e lo avevo pagato una stupidata, ma non ricordo quanto.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 01/12/2013 alle: 21:24:15
...i lavori,altro tasto dolente,quando e se arriverò alla fine, sarà un poco come aver costruito un mezzo camper... avevo dei pezzi che potevo rimontare,ma il tempo era brutto e non potendo lavorare fuori ,ho deciso di continuare a rifare delle parti,così ho smontato ancora una parete con finestra,già rattoppata in maniera indecente inoltre ho anche smontato la finestra ed ho provato di verniciarla,basta che kevin non mi picchi ,io cerco di fare del mio meglio[:I]... questo è quello che tristemente rimane... queste erano le condizioni della parete posteriore alta,si vedono chiaramente le zone marce ed i vari tentativi di riparazione subiti nagli anni,un traverso in legno grezzo,buttato lì per caso e vari rappezzi in latta per tenere unito l'insieme,mi ricorda alcuni mobili antichi dove il buco fatto da un topolino veniva chiuso con lamiere tratte da barattoli vuoti.. un particolare del sigillante della finestra,ora mi rendo conto di tutti quelli che dicono che il silicone non è adatto...visto le crepe? con cosa devo rimontarla ?con terostat? costa molto? la solita Alcatraz di morsetti,più si stringe meglio E'... particolare di una giunzione,...il solito narcisismo ebanistico.. pannello finito, con già polistirene incollato,ancora da pulire dai residui di colla questa è la finestra,smontata di tutto e pagliettata con spugna tipo 3m questa è la prima mano leggerissima (come da consiglio di Kevin),atteso un poco, poi ho passato alte due mani incrociate di nero opaco,opaco lo dovrebbe diventare da asciutto! questo è un particolare,come prima volta sono molto contento,forse ci si potrebbe però dare ancora una mano,ma già per me,è bellissima.. questa è la prova appoggiata sul pannello per vedere l'effetto che fa', anche se la lamiera è brutta perchè per togliere i residui di silicone ho grattato un bel po'... ho provato a verniciare anche un pezzo di lamiera anche a rullo ed il risultato è pietoso,perchè la vernice rimane tutta nella parte bassa della buccia d'arancio,mentre le asperita' rimangono quasi scoperte,quindi pistola,pistola,pistola!! attendo consigli prima di continuare,vorrei rivstire anche i vetri con pellicola oscurante,andra' bene?
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 01/12/2013 alle: 21:29:43
Ciao Fargo,mi fa sempre piacere vedere che ci sei sempre a guidarmi, per il Logo non ho ancora deciso...lo vedremo alla fine, chiaramente insieme, se mi mandi anche il tuo logo in adesivo..te l'ho detto che lo appiccicchero' in bella mostra..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link