CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi presento: restauro totale Safariways Gomes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 750
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/01/2014 alle: 17:46:08
Se ricordo bene il mezzo è stato pagato un migliaio di euro emi sembra che Tarlone lo sapesse dall'inizio che il mezzo fosse marcio. Se ti viene proposto un tv led 50 pollici a 20 euro o l'hanno rubato o non non funziona poi... Scusate!Non ho nessuna intenzione di dare del citrullo a nessuno,percio' non fraintendetemi! Ciao Paolo N.B.Per Tarlone:quando ho visto come hai riparato la finestra ed hai chiesto se andava bene,mi è venuta voglia di mandarti a c@agare.com(ovviamente è un complimento alle tue manine[:D])

Modificato da Paolol il 09/01/2014 alle 17:56:03
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/01/2014 alle: 19:06:51
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 08/01/2014  23:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti possono servire indicazioni su come fare passare i fili ti allego alcune immagini di mezzi in costruzione, come vedi ci sono sotto il tetto delle scanalature che uniscono, centralina,oblo,e punti luce. partenza centralina oblò _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 09/01/2014 alle: 20:33:46
...non voglio essere frainteso, io ero e sono sempre stato cosciente di quello che mi aspetta/va ,quando l'ho comprato (800 Euro) il signore gentile che le Lo ha venduto mi aveva messo al corrente di tutte le parti infiltrate ,magari io ignaro non immaginavo come fossero fatti i camper(di cartone e assemblati peggio), lui stesso mi aveva detto " non adatto per turismo itinerante",ma il motore è quasi nuovo 78k km originali, parte al primo colpo e non fa un filo di fumo, e tutto il telaio e quasi nuovo. Detto questo, è stata una fortuna arrivare a casa fra l'altro Ho anche toccato per parecchia strada anche i 115 km/h,ma non potevo immaginare, tanto e vero che il signore quando ha saputo che ero contento e a casa...si é lasciato scappare un "menomale !"poi dopo io faccio l'asino facendo finta di non sapere cosa ci fosse sotto quella lamiera,ma ero già partito distruggendo,perché Ho già il pezzo di lamiera nuovo da sostituire...perché si vedeva già da prima quanto fosse rovinata e ad ora compreso di tutto,Ho speso neanche trecento Euro di materiali ,compresa la vernice per rifare il tutto ed Ho già comprato il materiale per finire Lo "scatolone"...quello che mi manca é davvero solo il tempo...ed il vostro aiuto! Ps Errunc ma come fanno per le canalwtte? Tagliano le pareti? Ma è un lavoro sicuro?

Modificato da tarlone il 09/01/2014 alle 21:57:44
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:10:31
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 09/01/2014  20:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le canalette sono già predisposte,x ultimo incollano la vetroresina superiore. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:22:39
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 09/01/2014  20:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se noti le canaline sono incise solo x metà spessore,sulla parte superiore c'è solo nastro da carrozziere,non ci sono canaline di plastica xchè (secondo me ) potrebbero fare rumore. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:05:29
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 08/01/2014  22:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre grande la patata! Non sapevo di questa sua particolare possibilità di applicazione... ...Non si finisce mai di imparare.... ;-)
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:17:49
Domani ci sono, ma devi promettermi di [:D]non spaventarti!! Così ci conosciamo di persona! Io comunque non potrei certo fare tutti quei tagli indebolirei troppo il delicato equilibrio, potrei però passare esternamente alle pareti,ma mi occorrerebbe sapere cosa è necessario o per Lo meno indispensabile! Una domanda a Kevin,sto carteggiando i fascioni e vorrei farli lisci,Ho riscontrato piccoli crepuscolo, soprattutto negli angoli,la tentazione di usare vetroresina è grande,ma tu hai sempre sostenuto la colla, ed io voglio ascoltarti mi sapresti dire una marca ed un prezzo indicativo? Poi metto una foto!
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:27:03
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:54:15
Ho trovato questa ( che pero' non ho mai utilizzato ) http://www.foxcar.it/prodotto/colla-bicomponente-per-riparare-plastica-e-paraurti/ Secondo me la migliore in assoluto è questa: http://www.ebay.it/itm/INNOTEC-Topfix-50ml-Black-2-part-pack-glues-metal-wood-plastic-more-/350825916221?pt=UK_Crafts_Cardmaking_Scrapbooking_Glue_Tape_EH&hash=item51aedaa73d Se utilizzi la colla lascia perdere gli sgrassanti ecc. Fai semplicemente un bello scanso esterno e all'interno carteggi con carta grossa. In alternativa per non comprare la pistola che costa circa 30 euro, saldalo con uno stagnatore penetrando prima bene con la punta e poi stendendo il materiale ( con questo sistema dovrai pero' stuccare ). Altra alternativa è quella di preparare il paraurti carteggiato e svasato e andare dall'amico carrozziere che ti applicherà la colla a costo 0 [;)] . Ricordo che avevi già segnalato le bolle vicino agli specchietti e in effetti mi chiedevo come pensavi di ripararli ( i fianchi )... stavi semplicemente rimandando l'apertura del vaso di pandora [:D] P.S. vedrai che la riparazine con colla o con stagnatore resisterà di piu' della resina e sarà molto più veloce e pulita da eseguire .
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:57:45
Come pensi di lisciare i paraurti ( fascioni ) ?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:57:08
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 09/01/2014  23:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tarlone Re del Restaurone! Allora una volta mi capitò di vedere in un'area ssota un Safary Ways come il tuo a cui avevano montato all'anteriore il paraurti nero in plastica del ducato seconda serie. Era davvero carino e stava bene...su ebay lo si pagaa nche meno di 30 euro! Però prova a vedere e confermare larghezza e altezza confrontandolo con le quote del tuo. Lo puoi trovare anche con l'alloggiamento per i fanali fendinebbia... Per quanto riguarda i corrugati...tu puoi far passare anche direttamente solo i cavi... Io direi sulla parete posteriore : Da altezza eventuale Terzo stop un doppino rosso/nero per lo stop posteriore da portare ad un fanale posteriore. Sempre da altezza terzo stop o sopra su curvatura verso la mansarda un cavo RCA (Video) Sempre ebay 10/15 metri sui 7 euro... Poi vedi sulle pareti laterali sotto ai pannelli in multistrato puoi far passare un doppino per la 12volt (3,5mmq) azzurro/nero o rosso/nero per eventuali faretti spot sul basculante, o anche per le casse audio. Ovvio per le casse li mandi poi in cabina di guida come l'arrivo per il cavo rca della telecamera posteriore altezza specchietto retrovisore se poi prenderai un monitor da specchio retrovisore (molto comodo sempre ebay 30 euro..) Ciao! Marcello
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:26:01
...buono il sistema dello stagnatore,magari riportando un poco di materiale tratto da della plastica dello stesso tipo,poca spesa molta resa,non avrei problema ad usare la resina,ma sono convinto. Anche io che non attaccherebbe bene,forse l'epossidica...forse! Per farli lisci uso il metodo che mi hai dato proprio tu,li carteggio bene,applico fondo a spruzzo e ricarteggio con 240,poi vernice sopra. Marcello,grazie per l'idea dei cablaggi,mettero' tutte le predisposizioni che mi suggerisci,poi vedro' se utilizzarle o meno... Per il paraurti non ho presente quale possa essere,guardo tutti i ducato in circolazione,ma non vedo paraurti,soloangolari negli spigoli,non hai una foto? Credo peró che le misure non siano compatibili,perche' il mio è qllungato di 20 cm per ogni lato! L'ideale sarebbe rifarlo in vetroresina,se mi rimane del tempo ci provo..
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:58:53
Tarlone! Mi inginocchio davanti a te,Gran Visir di tutti i camperisti! Per curiosità, se dovessi fare questo lavoro per un cliente quanto lo faresti pagare? Hai provato a quantificare una sorta di "preventivo"? il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:25:43
...purtroppo,non saprei quantificare con esattezza, io ci lavoro qualche sera ,alcuni Sabati e domenica e quando Ho qualche ritaglio di tempo,comunque penso che per portarlo a termine,finito ed in strada ,diciamo chiavi in mano,compreso un tagliando motore di quelli completi occorrano almeno 200 ore ,più o meno un mese di lavoro a tempo pieno ed un migliaio di Euro di materiale,tra ricambi,legno ,sigillanti e amenicoli vari, con un posto al coperto si ridurrebbe sensibilmente il tempo,perché non sarebbe necessario farlo a settori! Poi il valore delle ore decidetelo voi,le mie le considero costo zero,ad esempio un pensionativorra' 5 E all'ora,un operaio 10 Euro ,un artigiano dai 20 a 25 ,mentre un professionista concessionario può arrivare anche a 50 Euro/ ora!...poi dipende da chi capiti ed in quel caso...addio! Mi piacerebbe però sapere anche i vostri pareri...
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:16:39
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 10/01/2014  21:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo di questa serie : [url] http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fiat_Ducato_2.8_JTD.JPG Ciaoo Marcello

Modificato da Marxello il 10/01/2014 alle 23:18:26
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:43:35
Pravo tarlone è da un po che seguo le tue prodezze certo che quel camper anziche rifarlo potevi costruirlo ex novo forse lavoravi meno in quanto non dovevi demolire riparare e ricostruire ma solo costruire e quella cellula la potevi usare per coltivare i funghi, di solito vengono bene sul legno marcio. Scherzi a parte penso che alla fine avrai certamente una grande gratificazione derivante dal vedere cosa sei stato capace di fare, una cosa che certamente solo in pochi sanno fare, quindi forza moralmente siamo tutti con te, ciaoo. NB una sola considerazione visto che la ricostruzione la fai tu personalmente avrei usato per alcune parti legno impregnato e compensato marino, certamente meno sensibili all'umidita che spesso affligge i nostri mezzi.

Modificato da Rascal il 11/01/2014 alle 17:58:15
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/01/2014 alle: 18:01:19
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 10/01/2014  21:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei nostri stagnatori ( appositi ) abbiamo un foro per far sciogliere all'interno le bacchette di materiale d'apporto ma mi è capitato molte volte di saldare con stagnatore normale e senza alcun materiale o come dici tu, riportando dei pezzi tagliati dall'interno del paraurti . Non carteggiare troppo la plastica dei paraurti o ti farà dei pelucchi ( io li chiamo cosi' ). Le plastiche basta passarle con la paglietta 3M rossa, l'importante e sgrassarli bene e poi applichi aggrappante e fondo [;)] . Buon lavoro Artista !
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 11/01/2014 alle: 21:41:38
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 10/01/2014  22:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tarlone in merito al quantificare un lavoro del genere.. Anni fa mi trovai di fronte all'esperienza di una coppia di camperisti che avevano un bell'Arca motorhome anni '80.. Giudicata che la meccanica era ancora in ottime condizioni se lo fecero completamente rifare da un bravissimo artigiano un dipendente ex ARCA che glielo rifece con tutte le più recenti tecnologie, frigo doppio, stufa combi, letti a castello, gavoni ecc,ecc..davvero su misura con pareti nuove ecc,ecc. Il costo totale fattisi prendere un pò la mano (doppi pannelli solari, ecc.ecc.) fu all'epoca di 20000 euro... Ora un conto è la riparazione e un conto rifarlo di sana pianta. Pensa che io oggi vorrei poter fare il contrario trasferire la mia fantastica cellula su una meccanica più recente...lavoro impossibile anche se ci sono ditte Tedesche che lo fanno. Alzato con dei cavalletti laterali completamente la cellula dalla meccanica e sfilano da sotto la meccanica per montarla su un'altra più recente. Io credo che il lavoro non possa valere meno di 200 euro/lavoro... (Calcolando anche il dopo di allestimento interno) e materiali esclusi anche a forfet almeno 20euro netti l'ora vorrai valerli? 4000 euro + iva che sono poco più di 5000euro...senza contare materiali...e tappezzieri, revisioni di meccanica- stufa, tubazioni serbatoi, oblò finestre da ripristinare ecc ecc... Viene da se che un lavoro del genere vale la pena solo e solamente in fai da te...o se proprio ce li hai da spendere per un elevato valore affettivo. Buon lavoro continua così! Dajeee Marcello
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 12/01/2014 alle: 21:53:53
...andiamo con ordine,Marcello,non ho capito bene come si possa montare il paraurti di un Ducato comune, visto che i motorhome vengono allargati di circa 40 cm,ma forse sono io che non capisco... Ciao Kevin,farò come dici, appena una cartatina,senza far venire i pelucchi,poi una sgrassata ,aggrappante e fondo carteggiabile...li ho quasi carteggiati tutti senza far uscire i pelucchi,il difficile è togliere tutto il silicone, cè da diventare matti,inoltre le cerniere dei gavoni sono come quelle delle finestre in alluminio anodizzato,siccome vorrei fare i fascioni bianchi che faccio vernicio anche le cerniere o le lascio nere? Per Rascal, secondo me il legno va trattato alla fine , altrimenti le colle non fanno presa,mentre per usare compensati marini, non sarebbe sbagliato,la mia è stata comunque una scelta dettata dall'economia prima e dal peso secondo(io sto facendo i lavori con un budget ridotto ai minimi termini[:I][:I][:I]) infatti cerco di recuperare tutto senza comprare quasi nulla,credimi però che se l'acqua ristagna,alla fine marcise anche il compensato marino(la cui unica differenza è nel tipo di incollaggio,ma il legno marcisce comunque),poi a me basta che faccia ancora una decina di anni[:D][:D][:D]! poi sarà da buttare anche senza infiltrazioni[xx(][xx(][xx(]!! sono andato un po avanti con i lavori, ora metto alcune foto...
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 12/01/2014 alle: 22:38:07
[URL=https://imageshack.com/i/4jz2x9j] [/URL] Questo è uno dei pezzi dei fascioni carteggiati,la foto non è gran che,ma i pelucchi non ci sono.. [URL=https://imageshack.com/i/0h92xrj] [/URL] apertura vaso di pandora... [URL=https://imageshack.com/i/f3aukoj] [/URL] oramai la tonalità marrone marcio... comincia quasi a piacermi! [URL=https://imageshack.com/i/ng3aa3j] [/URL] a momenti mi cade il tappo del gasolio nel tombino...forse è per quello che i camper consumano molto ,la nafta va a finire a terra[:p][:p][:p]! [URL=https://imageshack.com/i/gofwbbj] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/nql43mj] [/URL] ...non per fare il noioso, ma una bella lamiera marcia e bucata, non si nega mai a nessuno! [URL=https://imageshack.com/i/5beji7j] [/URL] in compenso i condotti dell'aria sono quasi nuovi... vuoi mettere? [URL=https://imageshack.com/i/fvfd6bj] [/URL] lamiera messa a terra... si ribellava[:(!][:(!][:(!]! [URL=https://imageshack.com/i/5hh4t6j] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/n82v8fj] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/0rtt35j] [/URL] analizziamo tanti punti di malattia... invio e continuo con altre foto...

Modificato da tarlone il 12/01/2014 alle 22:51:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link