CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Miglior acquisto usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:42:52
I camper degli anni 80 - 90 erano di sicuro costruiti meglio, questo è un dato di fatto ! Meno fronzoli ma + rubusti. Il solo consiglio che ti posso dare è di non crearti problemi e di ispezionare bene ed a fondo tutto il veicolo, sdraiati e guarda sotto il pianale-pavimento, controlla bene dentro cassapanche, gavoni e pensili, tasta bene da fuori e dentro le pareti sopratutto sugli spigoli, per ultimo sali a vedere il tetto e le giunzione laterali. Questo per quanto ruguarda la cellula dovrebbe bastare ! ( parti molli o scure = infiltarazioni ) Il motore è altra cosa, provalo o fallo provare da un amico meccanico.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:47:27
Dimenticavo, purtroppo qui puoi trovare chi ti parlerà benissimo o malissimo di certi VR, c'è qualcuno che ce l'ha con tutti i costruttori di cellule e meccaniche, chi ama F....t chi adora F...d. Come in tutte le cose ci vuole anche fortuna, oltre che tenerlo al coperto, aggiungo io, ci sono VR che dopo sei mesi sono infiltrati !! altri che non lo sono dopo 10 anni, meditate gente....meditate come diceva il saggio !
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:03:08
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 01/03/2011  10:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, basta saper scegliere, io per esempio sono passato da un SuperBrig 678 nuovo nuovo ad un FENDT del....senti bene....1991 e ne sono super soddisfatto, un camperino che già all'epoca veniva costruito montando di serie finestre Seitz, pareti in alluminio liscio e mansarda/tetto/ in monoblocco di vetroresina....però visto che non me ne intendo assolutamente di camper ho chiesto consiglio al mitico Travel Liner (che tra l'altro saluto)....et voilà [;)] Ps: A prescindere dall'estetica comunque che rimane sempre e comunque un fattore soggettivo, penso che la coibentazione e la tecnica costruttiva non sia assolutamente un fattore da trascurare. Buona scelta ciao Daniele
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 10:58:48
Ciao, grazie di tutte le vostre opinioni, che terrò in considerazione. principalmente volevo sapere se un mezzo del 2000 e uno del 2005/2006 hanno tanta differenza e quale come qualità costruttiva. Ovvio che poi ogni casa ha le sue fascie, e che si devono controllare bene cmq, ma è la differenza che mi interessa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:14:54
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 02/03/2011  10:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è L'anno di costruzione che fa la differenza ! la differenza la fa il marchio Chi da sempre ha costruito bene è sottolineo sempre anche con il passar del tempo il suo sistema strutturale di assemblare rimane lo stesso, ed è totalmente diverso di altri...che per guadagnare mercato assembla si ma con strutture prodotti simili all'apparenza ma, ma totalmente differenti per qualità se vuoi delucitazine in merito a qualche mezzo mi puoi contattare in privato. ti potrò citare difetti e pregi di differenti marchi e non per sentito dire.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/03/2011 alle: 12:03:16
Qualche giorno fa è comparso il post di un possessore di un Arca del credo 92 supersoddisfatto della sua cellula che però ... doveva cambiare motrice. Gli sono stati dati diversi consigli, ma c'è un dato di base. Un camper è l'unione di due elementi, meccanica e cellula. Uno può avere un laika o un CI, ma il motore resterà quello che è, sopratutto avrà sempre di più delle limitazioni ecologiche. Un mezzo di 20 anni potrebbe essere stato tenuto da qualcuno che andava una volta l'anno in Sardegna sempre allo stesso camping e avere dei km ridicoli, ma potrebbe essere stato tenuto da chi tutti gli anni si è fatto capo nord più tutti i we in giro. Per cui potresti trovarti nella situazione paradossale di avere una cellula perfetta e una motrice da buttare. A questo punto uno deve valutare se non conviene proteggere il mezzo dalle intemperie e fare un paio di controlli infiltrazioni all'anno. Molte infiltrazioni, se prese in tempo, sono problemi secondari risolvibili con pochi euro (altre so che sono drammaticamente più gravi). Per rispondere alla tua domanda, io non sono un tecnico però spannometricamente credo che un poco le tecniche costruttive e i materiali siano genericamente migliorati sotto molti aspetti e peggiorati sotto altri. Si può pensare che questo sia avvenuto parallelamente per tutti i mezzi, sia di fascia alta che più bassa ? O forse possiamo pensare che nel grande boom dei VR, diciamo dal 2000 fino all'inizio della crisi, c'è stata una attenzione minore e sono stati fatti uscire moltissimi mezzi anche con molta approssimazione, e che negli ultimi 3-4 anni le case hanno ripreso una certa quale attenzione. Esiste comunque una regola genericamente valida sopratutto per i veicoli nostrani: più sono di qualità, più sono drammaticamente fuori peso se per patente B. I tanto sopra citati mezzi, anche solo a vederli al salone, non capisco come possano anche solo uscire dai conce. Se poi ci aggiungiamo, come spesso capita proprio su quei mezzi, condizionatore, pannelli, generatori, tendalino, DOPPIO serbatoio ... non so neanche se basta la patente C !

Modificato da dani1967 il 02/03/2011 alle 12:03:45
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 02/03/2011 alle: 13:00:40
Ho già avuto modo di affrontare il problema degli usati di una volta... Molti sostengono che i camper sino al 2000/2001 sono migliori costruttivamente parlando di quelli attuali... Ho chiesto chiarimenti a molti di coloro che sostengono la tesi del meglio sino al 2000/2001 che quelli di oggi ma di fatto non ti sanno dire perchè quelli "vecchi" sono migliori di quelli nuovi... Hai visto che che vale il solito detto (che c'entra come i cavoli a merenda) che GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO ma poi alla fine è immangibile perchè è solo dura carne!! Qualcuno mi spiega finalmente perchè quelli vecchi sono migliro degli attuali?? Buona giornata Dino51
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 15:02:12
A me basterebbe sapere sostanzialmente quale differenza hanno in fatto di materiali e innovazioni rispetto a quelli di oggi, non penso che ogni anno escano innovazioni tecniche molto rilevanti, altrimenti un vr di un anno è già vecchio [:D]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:16:37
Car47: Credo di avere formulato la mia teoria in proposito! Aggiungo: dieci anni fa in fabbrica c'erano operai specializzati e con esperienza. Oggi ci sono sempre più spesso persone (sottopagate e comprensibilmente demotivate) prive di esperienza e, purtoppo per loro, di futuro aziendale perchè lavoratori interinali[:0] GRAVE FATTO SOCIALE che si ripercuote negativamente sulla qualità dei prodotti.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:41:12
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 02/03/2011  15:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sempre a mio confutabile parere...hai ragione di quanto appena scritto. Sei già un camperista, quindi sai di che sto parlando! Avevo un mansardato con la meccanica del tuo (rumorosissima), andavo ovunque, solo più lentamente. Per limiti di "pianta" ho fatto il grande passo e acquistato mansardato NUOVo (anno 2008)! Certo! E' molto bello! E non tornerei al vecchio ma...in questo i mobiletti si aprono da soli sulle buche! La maniglia del bagno mi è rimasta in mano 2 volte prima del mio intervento "fai da te" Un piano di un mobiletto si è inclinato per cedimento del multistrato di ottima fattezza che non ha resistito alla filettatura della relativa vite. Certo, tutte caz..tine! Peccato che i soldi da me lasciati in cambio soldi di ottima qualità e quantità! Fai conto che è isolato con polistirolo ad alta densità, ora lo stesso veicolo è proposto con styrofom. Ho trascorso un paio di notti ad oltre -20 !! Non è morto nessuno dell'equipaggio!! Ho un webasto 3500 (quindi senza possibilità di impostare la funzione "alta quota" oltre i 2000 m.) Va bene lo stesso! O meglio, va bene dal giorno nel quale dovetti a mie spese fare modificare i tubi "comburente" e "combusto" che nemmeno a dirlo erano stati montati a rovescio e quindi in viaggio aveva aspirato neve dal passaruota invece che aria[}:)][}:)][:(][:(] Poi, come dicono in molti "va a fortuna". Ciao.
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:41:30
ok ok, ma questo vuol dire qualità del lavoro di assemblamento, ma se dall'anno x sui camper si monta una determinata miglioria, ci sarà forse la casa che ha un assemblaggio con miglior qualità, ma la miglioria cmq esite, quali sono queste migliorie se ci sono??
15
jurello
jurello
14/04/2010 205
Inserito il 02/03/2011 alle: 22:14:02
quando ho acquistato il mio con il garage grande in coda non si andava oltre il 2001. Non penso che si trovi antecedente
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 03/03/2011 alle: 14:35:12
Infatti è quello il limite di anzianità che mi sono trovato, per quello volevo sapere se erano tanto diversi da oggi come elementi migliorativi montati rispetto a quelli di oggi
15
simomiki
simomiki
01/01/2010 89
Inserito il 03/03/2011 alle: 19:11:28
Jurello, mi pare che Rimor lo avesse giò nel 1999, il primo 677tc.
15
jurello
jurello
14/04/2010 205
Inserito il 03/03/2011 alle: 20:53:25
sicuramente ma ti posso dire che per trovare un antecedente al mio che è un 2001 devi cercare almeno io per trovarlo di mio gusto ho aspettato dei mesi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link