Qualche giorno fa è comparso il post di un possessore di un Arca del credo 92 supersoddisfatto della sua cellula che però ... doveva cambiare motrice.
Gli sono stati dati diversi consigli, ma c'è un dato di base. Un camper è l'unione di due elementi, meccanica e cellula.
Uno può avere un laika o un CI, ma il motore resterà quello che è, sopratutto avrà sempre di più delle
limitazioni ecologiche.
Un mezzo di 20 anni potrebbe essere stato tenuto da qualcuno che andava una volta l'anno in Sardegna sempre allo stesso camping e avere dei km ridicoli, ma potrebbe essere stato tenuto da chi tutti gli anni si è fatto capo nord più tutti i we in giro. Per cui potresti trovarti nella situazione paradossale di avere una cellula perfetta e una motrice da buttare.
A questo punto uno deve valutare se non conviene proteggere il mezzo dalle intemperie e fare un paio di controlli infiltrazioni all'anno. Molte infiltrazioni, se prese in tempo, sono problemi secondari risolvibili con pochi euro (altre so che sono drammaticamente più gravi).
Per rispondere alla tua domanda, io non sono un tecnico però spannometricamente credo che un poco le tecniche costruttive e i materiali siano genericamente migliorati sotto molti aspetti e peggiorati sotto altri. Si può pensare che questo sia avvenuto parallelamente per tutti i mezzi, sia di fascia alta che più bassa ?
O forse possiamo pensare che nel grande boom dei VR, diciamo dal 2000 fino all'inizio della crisi, c'è stata una attenzione minore e sono stati fatti uscire moltissimi mezzi anche con molta approssimazione, e che negli ultimi 3-4 anni le case hanno ripreso una certa quale attenzione.
Esiste comunque una regola genericamente valida sopratutto per i veicoli nostrani: più sono di qualità, più sono drammaticamente fuori peso se per patente B. I tanto sopra citati mezzi, anche solo a vederli al salone, non capisco come possano anche solo uscire dai conce. Se poi ci aggiungiamo, come spesso capita proprio su quei mezzi, condizionatore, pannelli, generatori, tendalino, DOPPIO serbatoio ... non so neanche se basta la patente C !
Modificato da dani1967 il 02/03/2011 alle 12:03:45