In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 12:58:31Se prendere la ce non è un problema resta il problema della disponibilità che sul nuovo non bastano.
ah dimenticavo un dettaglio. Deve trainare almeno 1500kg. io ho la BE ma non la C che comunque si puo fare
CAMPER LAIKA KREOS IVECO GEMELLATO MANSARDATO DOPPIA DINETTE 7 POSTI - Annunci Urbino (bakeca.it)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 13:10:52Gran bel mezzo ma peserà, vuoto, almeno 37q. quindi necessita della C
Se prendere la ce non è un problema resta il problema della disponibilità che sul nuovo non bastano. Concentrati su un buon usato meccanica iveco. CAMPER LAIKA KREOS IVECO GEMELLATO MANSARDATO DOPPIA DINETTE 7 POSTI - Annunci Urbino (bakeca.it) Un sogno che bello!!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/09/2024 alle 13:43:43Infatti è omologato 42,5 q
Gran bel mezzo ma peserà, vuoto, almeno 37q. quindi necessita della C
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2024 alle 11:51:39Ho scritto appunto questo, posso dirti che oramai hanno tutti o quasi o con qualche piccola modifica, forse più per assemblaggio approssimativo che per progetto , una adeguata resistenza al freddo alpino medio, forse i - 20 di Livigno potrebbero mettere in crisi qualche camper.
non sono tanto gli spessori di isolante a far di un camper più adatto al freddo rispetto un altro, ma gli impianti e gli scarichi non so come siano costruiti ora, ma fino qualche anno fa, su camper di un certo livello,ti si congelavano i tubi di scarico dei lavandini se poi hanno di serie il webasto e non la combi, la capillarità dei tubi di ventilazione, non è sufficente a garantire che i tubi dell'acqua non ghiaccino non bisogna solo guardare lo spessore delle pareti
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 12:03:25Io infatti non ho scritto che non si possa fare, ho solo puntualizzato che se prima si faceva, adesso ancora di più, non serve un Laika con doppio pavimento, è più che adeguato un Roller Team o similare .
26/11/2023 Lago Misurina -12 alle 22.30 la notte sarà scesa di più 18 gradi vicino porta ingresso in dinette 20 22 Camper vulgaris marlin 59 del 2000 stufa truma 3200 di serie. tutto ha funzionato wc rubinetti scarichi.Per cui lo fai con praticamente tutti i camper nuovi e Vecchi. Poi certamente quelli più più offriranno confort maggiori zero condense zero spifferi ecc ecc. Ma pure 90k e oltre be se uno li ha di avanzo allora...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 13:30:04Il tuo è un commento equilibrato, io adotto la stessa soluzione, sempre uno scatto aperto sia cucina che bagno.
In inverno bisogna arieggiare per avere ricabio d'aria e quindi eliminare l umidità, quindi una coibentazione valida va bene, ma non tanto per il freddo quanto per non avere zone con ponti termici e quindi creazione di umidità.In inverno io tengo sempre gli oblo aperti un dito e si vive molto meglio. Però serve una potente fonte di riscaldamento e una fonte di carburante quasi inesauribile. Io ho la Truma Combi Diesel da 6Kw che scalda tantissimo e con 100 litri di serbatoio (ne sfrutta massimo 80) da una autonomia di settimane senza doversi rifornire. Secondo me la cosa peggiore è chiudere e tappare tutto per scaldare consumando poco. Daltronde chi va a gas che deve approvvigionare una bombola ogni due o tre giorni, tende a risparmiare gas. Una cosa utile in inverno è avere una canalizzazione che porti aria calda ovunque e le doppie pareti riscaldate almeno accanto ai letti che è il punto dove potrebbe formarsi condensa quando si sta contro la parete e non gira aria.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2024 alle 13:32:07Pensi che un normalissimo Roller team Kronos advance non possa essere vivibile in montagna in inverno?
Partiamo dalla fine Il budget, di tutto rispetto, non ti basterà per un camper nuovo accessoriato Gia adesso sei fuori come pesi perché con la B puoi arrivare fino a 35 quintali (e voi siete più vicino a 40) La legge(e la logica) direbbe un camper da 45 quintali con patente C1 La doppia dinette non la troverai facilmente una volta c’era l’Itineo che aveva una doppia dinette molto carina, purtroppo non è per l’inverno Quasi tutte le case di fascia alta hanno abbandonato i mansardati Non vorrei essere te, forse la soluzione migliore è tenerti il tuo e aggiornarlo per l’inverno
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 10:01:02Ciao..e si, mi sono accorto che la ricerca sarà dura. Farò una pesata la prossima vomta che siamo in viaggio carichi x vedere cosa dice la bilancia
eh... la situazione è MOLTO COMPLESSA. La ricerca del mezzo dovrai farla prima di tutto individuando i mezzi che ti permettono di andare in giro con 5 posti omologati, poi viene tutto il resto. Solo per fare un esempio,Laika non ha in listino un mezzo omologato per 5 persone... Detto questo la pianta più indicata per la vostra situazione a mio parere e se non ricordo male, è quella del vecchio Laika 2.1 Classic omologato per 5 e in tempi più recenti l'Ecovip 2, ma non sono sicuro abbia mantenuto l'omologazione per 5 persone pur avendo 6/7 letti. Sarà una gara molto dura per te trovare un mezzo nuovo entro i 35q omologato per 5, specialmente su prodotti di buon livello i quali hanno come conseguenza pesi maggiori. Banalmente Mc Louis qualcosa in catalogo ha ancora. Cerca comunque qualcosa che abbia i letti a castello su un lato, che è poi ciò che hai adesso, perchè NON ESISTE pianta migliore di quella che hai già.
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 13:10:52Ma una foto degli interni potevano farla...
Se prendere la ce non è un problema resta il problema della disponibilità che sul nuovo non bastano. Concentrati su un buon usato meccanica iveco. CAMPER LAIKA KREOS IVECO GEMELLATO MANSARDATO DOPPIA DINETTE 7 POSTI - Annunci Urbino (bakeca.it) Un sogno che bello!!
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 16:57:42un consiglio spassionato.
Ciao..e si, mi sono accorto che la ricerca sarà dura. Farò una pesata la prossima vomta che siamo in viaggio carichi x vedere cosa dice la bilancia
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 18:43:19Posso confermare, per vendere il mio ex patente C lo ho dovuto portare a 35q (e fortuna che ci sono riuscitoe è costato parecchio) altrimenti mi toglievano 15mila euro e lo prendevano solo in conto vendita e chissa quando sarebbe stato venduto.
un consiglio spassionato. Valuta molto, molto bene se passare a un patente C, perchè sono mezzi che nell'eventualità, quando sarà da rivendere non sarà così immediato. Valuta bene, perchè i figli crescono, e primao poi, solitamente il più grande, smetterà di venire con voi intorno ai 19/20 anni, e già solo con una persona in meno rientri nella normalità di esercizio; 4 persone sono all'ordine del giorno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 21:39:07Fanno finta di niente...
Su subito ci sono dei Laika anche con Iveco 3000 ma come fanno ad essere patente B?
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 21:39:07qualsiasi mezzo pesa meno dei 35q quando è nuovo, senza alcun accessorio a serbatoio vuoti e senza passeggeri; quindi è in piena regola.
Su subito ci sono dei Laika anche con Iveco 3000 ma come fanno ad essere patente B?
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 21:39:07In tempi passati andavano in omologazione prototipi, quasi vuoti, poi questi mezzi, con il minimo indispensabile, uscivano dal concessionario, a 32-33 quintali, 5-6 posti, andavano poi aggiunti accessori tipo, tendalino, portabici con bici, seconda batteria servizi, e altro ancora, quindi viaggiare in 4 a 40-45 quintali era un attimo.