CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

migliorare trazione su neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
17
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 25/10/2010 alle: 23:28:18
Da un errore , due risultati e una richiesta. Lo scorso inverno ho caricato per errore il serbatoio acqua supplementare posto nel doppio fondo appena dietro la cabina di guida, e con sorpresa ho notato un deciso miglioramento nel percorrere strade con poca aderenza ed anche le manovre di arresto e partenza , parcheggio ecc su fondo innevato. Amara sorpresa , dopo una notte in AA a temperatura di parecchio sottozero. il serbatoio era un blocco di ghiaccio Considerazione elementare:La soluzione più logica , coibentare e riscaldare il serbatoio supplementare per usarlo proprio quando potrebbe dare i migliori risultati , cioè caricare l'avantreno del mezzo ed in più , alleggerire di conseguenza la coda . O mi sfugge qualcosa ... molto probabile , o l'allestitore del mio camper non si è spremuto molto le meningi. Concludo, con la richista di in confronto sul tema ed eventuali esperienze per rendere "invernale il serbatoio supplementare dell'Ecovip8 Grazie a tutti
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 26/10/2010 alle: 00:19:41
stessa identica situazione avuta sul mio EV 2.1 classic , io o risolto mandando aria calda nel doppio pavimento prelevata dalla conalizzazione nella cassapanca della dinett sovrastante e creato un ricircolo o ripresa con un altro foro da 50 mm protetto da una griglia nell'altra cassapanca frontale , in questo modo riempio solo il serbatoio secondario togliendo 100kg al retrotreno a mettendone 90 sull'avantreno che migliorano la trazione sulla neve e il pavimento in cellula sembra che sia riscaldato da pannelli radianti , una goduria , il lavoro è semplicissimo e ne vale veramente la pena , però quella di non riscaldare il doppio pavimento la giudico una gran cappellata di quel blasonato marchio e con una esagerata spesa di 10 euro potevano benissimo evitare cappellate simili , dico cappellate perchè non è l'unica , vedi mansarda riscaldata per modo di dire , questo almeno sul mio ev del 2004 e ho dovuto provvedere da mè , ora posso dire che come riscaldamento sono ben messo in ogni angolo ma questo grazie al sottoscritto che con una fava ha preso 2 piccioni [:)] , provato l'anno scorso per due settimane con temperature esterne senpre sotto zero con punte di -18 e all'interno cellula in ogni angolo sia sotto che sopra + 20/22 C° , quest'anno il bis e tris [:)] anche sul tuo EV8 quella modifica è facilmente fattibile da tè e ti assicuro che non spenderesti piu di 10 euro Ciao Mario

Modificato da ecostar il 26/10/2010 alle 00:46:33
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/10/2010 alle: 00:30:22
Non so che mezzo tu abbia ma già potendo spostare le BS sotto i sedili anteriori ti cambia la vita, una batteria buona da 100Ah pesa sui 30Kg. due batterie da 30/35 Kg. sotto i sedili anteriori dovrebbe risolverti il problema di trazione senza obbligarti a usare un serbatoio che non ti servirebbe, con il rischio di rovinarlo facendoci ghiacciare l'acqua dentro
17
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 26/10/2010 alle: 01:26:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010  00:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario ho il camper uguale al tuo, stesso anno se non è disturbo puoi spiegarmi più dettagliatamente le modifiche di riscaldamento alla mansarda e sottopavimento? (privatamente o sul forum come preferisci) grazie anticipatamente saluti piero
17
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 26/10/2010 alle: 10:13:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010  00:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la dritta, sopratutto mi fa piacere di non essere l'unico a ritenere discutibili certe scelte progettuali. Ti chiedo comunque un chiarimento riguardo il lavoro che hai fatto: Oltre a mandare aria calda nel doppio pavimento hai anche provveduto a coibentare fondo, pareti , portelli ??, o solo uno dei tanti. Se il tuo mezzo è come il mio , il doppio pavimento lascia alquanto a desiderare in quanto ad isolamento : i portelli sono in lamiera nuda come pure le pareti verticali e per quanto riguarda il fondo è costituitoda pannelli sandwic da 1 cm. di materiale tutt'atro che isolante . Penso a quanto calore , di quello immesso andrà perso. Se provassimo a pannellare col solito poliuretano da 2 cm.?? con un paio di kg. di peso aggiunto e mezza giornata di "duro lavoro"credo otterremo ottimi risultati(anche sul consumo di gas). Ogni commento/ suggerimento è prezioso!
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 26/10/2010 alle: 20:55:43
ciao Piero , l'aria calda per riscaldare il doppio pavimento l'ho presa dal tubo aria che passa nella cassapanca della dinett grande contromarcia , sul tubo aria ho inserito il classico convogliatore da 65mm con una uscita supplementare ridotta a 35mm allacciandumi a quella uscita supplementare con un tubo per aria da 35 mm lungo circa 60 cm portandolo fino allinterno del doppio pavimento sottostante facendolo passare dal foro che avevo predidposto poi ho schiacciato quanto serviva il finale del tubo altrimenti passava troppa aria , volevo metterci una bocchetta regolabile da 35mm ma non l'ho trovata allora ho schiacciato quanto basta il finale , nell'altra cassapanca fromtemarcia ho fatto un foro nel pavimento del diametro di 50mm che serve come ripresa d'aria o ricircolo naturalmente ho tolto il serbatoio supplementare e o coibientato tutto il fondo del doppio pavimento con i classici pannelli poliuretanici dello spessore di 15mm , con quelli ho anche coibientato dall'interno i due sportelli di accesso ma è importante che tali sportelli chiudano senza lasciare spifferi e chiudano facendo tenuta sulla guarnizione altrimenti bisogna agire sulla chiusura a chiave , non è una grade coibientazione ma è + che sufficente , comunque sia anche se quella coibientazione non è ottimale la sotto di aria calda ne basta veramente poca , io ho provato anche senza mandarci aria calda e così coibientato non mi è ghiacciato nulla ma la temperatura esterna media era di -5/-8 gradi e con quelle temperature ho sostato per un solo fine settimana , bisogna anche considerare che il sottofondo in coda contenete i serbatoi della potabile e grigie che è riscaldato da origine quel calore scalda anche la paratia divisoria verso il doppio pavimento accessibile , non è stò gran che ma anche quel poco calore trasmesso contribuisce , anzi secondo me se si fanno 2 o 3 fori da 35mm su quella paratia il calore viene direzionato anche nel doppio pavimento accessibile e con un minimo di coibientazione non servirebbe neanche mandarci altra aria calda , ci ho pensato dopo altrimenti avrei provato e probabilmente avrei evitato di bucare il pavimento e mandarci altra aria calda per la mansarda è un lavoretto un pochino + complesso ma fattibilissio , ora non sto a spiegarti tutta la trafila perchè mi dilungherei ulteriormente ma ti dico solo che ho canalizzato fino sotto alle 2 finestre frontali aggiungendo un ventilatore trumavent a 2 velocità sulla tubazione aria destinata alla mansarda che comando dalla mansarda stessa , non soddisfatto al trumavent gli ho abbinato un cronotermostato posizionato sulla parete dx laterale della mansarda e in questo modo ho un controllo ottimale del calore anche la sopra x mototurbolento , l'ecovip 8.1 che hai tu differisce dal 2.1C sulla piantina e lunghezza esterna ma tutto il resto è + o - uguale , logicamente cambia anche la posizone della stufa combi e canalizzazione , comunque prima di portare aria calda nel doppio pavimento provate a togliere la paratia divisoria che nasconde i serbatoi , ci fate 3 fori da circa 35mm poi la rimettete e son convinto che il doppio pavimento si scalderebbe a sufficenza e il serbatoio secondario non ghiaccerebbe mantenedo sempre ben caldi anche gli altri serbatoi delle grigie , chiare e nere Ciao Mario

Modificato da ecostar il 27/10/2010 alle 09:44:32
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 26/10/2010 alle: 23:37:47
E' successo anche a me, camper nuovo, caricavo di tutto di più nel garage. Effettivamente il camper era morbido e sensibile al retrotreno, Provato a caricare catene, cavi ecc... nel doppio pavimento camper irriconoscibile, sembrava avesse le sospensioni ad aria. Sulla neve sicuramente la situazione migliora. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 27/10/2010 alle: 08:30:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010  20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mario proverò a bucare per prima la paratia sono anch'io convinto che sia sufficiente. saluti piero
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 27/10/2010 alle: 10:44:51
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 26/10/2010  00:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eè possibili spostare la BS sotto il sedile sun Ducato 18 del 2002, attualmente è sotto il gavone variabile. Grazie ciao
20
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/10/2010 alle: 12:22:35
Anche io ho portato l'aria calda nel sottopavimento (ev 3L) , ma non ho coibentato, ma rinfrazio Mario per la dritta che metterò in atto. Attenzione a forare la paratia. Io non conosco come è fatto dietro , ma se i serbatoi sono attaccati alla paratia stessa si corre il rischio di bucarlo... e allora son dolori. Meglio un foro sul pavimento e l'aria arriva direttamente al serbatoio, anche perchè se il sottopavimento è pieno , l'aria prima di arrivare al serbatoio davanti è bella che fredda. Per la mansarda ho fatto come Ecostar ma senza ventola supplementare, e adesso che me lo ha detto lo odio perchè corro subito a comprarla e montarla [:D]. Sempre come consiglio : a me da sempre non arriva aria alla bocchetta vicino alla porta se non montando una ventola supplementare. Aria calda ne arriva invece in quantità esagerata in bagno e nella bocchetta vicino alla truma. Secondo potrebbe essere un tubo schiacciato ? Inoltre come potrei far partire la trumavent da sola quando parte la stufa ? Grazie Mario (parafrasando "non ci resta che piangere") del resto io sono Saverio !(mitico Troisi)
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 27/10/2010 alle: 12:25:15
scusate la banalità, camper carico come sempre, ford gemellato trazione posteriore + 6 gomme termiche = CARROARMATO![:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 27/10/2010 alle: 13:19:47
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 27/10/2010  12:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma in discesa diventa un carrodisarmato anche con le termiche , comunque il vantaggio della trazione posteriore sulla neve è indiscutibile , ma le strade non sono sempre in salita e a monte bene o male ci arriviamo tutti , l'importante è ritornare a valle integri [:)][:D] Mario
17
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:00:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010  20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, trovo molto interessante la tua esperienza ,al punto che prima di altri esperimenti metto in pratica i tuoi consigli . Dopo la precisazione che il mio mezzo è un ecovip8 del 2008, mi dai indicazioni di come si arriva a smontare la paratia interna lato sebatoi posteriori ?Devo introdurmi necessariamente nel doppio pavimento ? in tal caso mi metto subito a dieta ... Grazie !!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:12:41
quote:Risposta al messaggio di mototurbolento inserito in data 27/10/2010  16:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chissà perchè ma ero convinto che il tuo VR fosse un ecovip 8.1 serie precedente , purtroppo il nuovo ecovip 8 non lo conosco a fondo e non mi azzardo piu di tanto nel risponderti in merito ma il sistema del doppio pavimento e vano serbatoi credo sia simile , so che cambiano gli sportelli lterali di accesso , loro sitema di apertura ed è stata modificata la disposizione interna ma il resto credo sia uguale , comunque senti anche altre campane da chi lo possiede Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link