quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010 00:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario ho il camper uguale al tuo, stesso anno se non è disturbo puoi spiegarmi più dettagliatamente le modifiche di riscaldamento alla mansarda e sottopavimento? (privatamente o sul forum come preferisci) grazie anticipatamente saluti piero
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010 00:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la dritta, sopratutto mi fa piacere di non essere l'unico a ritenere discutibili certe scelte progettuali. Ti chiedo comunque un chiarimento riguardo il lavoro che hai fatto: Oltre a mandare aria calda nel doppio pavimento hai anche provveduto a coibentare fondo, pareti , portelli ??, o solo uno dei tanti. Se il tuo mezzo è come il mio , il doppio pavimento lascia alquanto a desiderare in quanto ad isolamento : i portelli sono in lamiera nuda come pure le pareti verticali e per quanto riguarda il fondo è costituitoda pannelli sandwic da 1 cm. di materiale tutt'atro che isolante . Penso a quanto calore , di quello immesso andrà perso. Se provassimo a pannellare col solito poliuretano da 2 cm.?? con un paio di kg. di peso aggiunto e mezza giornata di "duro lavoro"credo otterremo ottimi risultati(anche sul consumo di gas). Ogni commento/ suggerimento è prezioso!
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010 20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mario proverò a bucare per prima la paratia sono anch'io convinto che sia sufficiente. saluti piero
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 26/10/2010 00:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eè possibili spostare la BS sotto il sedile sun Ducato 18 del 2002, attualmente è sotto il gavone variabile. Grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 27/10/2010 12:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma in discesa diventa un carrodisarmato anche con le termiche , comunque il vantaggio della trazione posteriore sulla neve è indiscutibile , ma le strade non sono sempre in salita e a monte bene o male ci arriviamo tutti , l'importante è ritornare a valle integri [:)][:D] Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010 20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, trovo molto interessante la tua esperienza ,al punto che prima di altri esperimenti metto in pratica i tuoi consigli . Dopo la precisazione che il mio mezzo è un ecovip8 del 2008, mi dai indicazioni di come si arriva a smontare la paratia interna lato sebatoi posteriori ?Devo introdurmi necessariamente nel doppio pavimento ? in tal caso mi metto subito a dieta ... Grazie !!
quote:Risposta al messaggio di mototurbolento inserito in data 27/10/2010 16:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chissà perchè ma ero convinto che il tuo VR fosse un ecovip 8.1 serie precedente , purtroppo il nuovo ecovip 8 non lo conosco a fondo e non mi azzardo piu di tanto nel risponderti in merito ma il sistema del doppio pavimento e vano serbatoi credo sia simile , so che cambiano gli sportelli lterali di accesso , loro sitema di apertura ed è stata modificata la disposizione interna ma il resto credo sia uguale , comunque senti anche altre campane da chi lo possiede Mario