quote:Risposta al messaggio di pavi: - la meccanica è Ducato 2300 (o 2200) da 110 cv, è sottodimensionato? >> Io ho il 100 cv x250 (quello che hai visto tu è il "vecchio" x244) e devo dire che non è affatto sottodimensionato. Tieni presente che un semintegrale con quel peso equivale ad un mansardato da 35 qli con un 130 cv.
quote: - quali sono tipicamente i punti deboli della cellula? Dove devo guardare per vedere se ci sono infiltrazioni? >> Sul mio è la parete posteriore, la parte bassa dove è attaccato il paraurti. A giorni mi chiamano per risolvere il problema in garanzia. Comunque non è una vera e propria infiltrazione. E' solo un po' di umidità che viene "risucchiata" dal basso per la non corretta sigillatura delle viti del paraurti.
quote: - è una buona cellula considerato che non faro' (o faro' poco) turismo invernale? >> Qualche giorno fa ne discutevamo sul forum con altri utenti Miller: nessuno ha mai avuto grossi problemi. Anche per il turismo invernale non ci sono difficoltà: solo se vai sulla neve occorre qualche accorgimento.
quote: - il venditore è un privato, e chiede 23.000 euro per il mezzo che è dotato di veranda, sosp. pneumatiche al posteriore, turbovent e altre cosette. E' un prezzo congruo? >> Non mi sembra un affare, ma il prezzo è quantomeno equo. Secondo me però potresti trovarlo a quel prezzo da un concessionario con un anno di garanzia. Ti devo però mettere in guardia su alcune cose che ti elenco sotto: 1) la dinette è scomoda se si è più di 2 persone. Il modello 2006 ha la dinette con 2 sedute lato marcia (non il massimo quando si viaggia) e l'abbattimento per fare il letto è un po' problematico. 2) Le finestre sono poche e piccole. Infatti nel modello successivo sono più che raddoppiate ma per l'utilizzo estivo può esserci poco ricircolo d'aria (ti sei chiesto perchè c'è il turbovent? [;)]) 3) Non mi vorrei sbagliare, ma su quel modello c'è solo una porta del garage. Non che sia un grosso problema, ma io personalmente avrei difficoltà a fissare le bici dentro. 4) Attenzione al peso! Il modello 2007 (il mio) ha un peso dichiarato a PIENO CARICO di 30 qli (non 35!!). Di conseguenza, se così fosse anche quello da te visionato, hai poco carico utile. E' il motivo per cui il precedente proprietario me l'ha venduto: erano in 2 persone e volevano portare 1 scooter ma... era clamorosamente fuori peso! Controlla che sia omologato a 35 qli. Per il resto, che dire: non è un modello molto diffuso ma con il mio ho viaggiato in 3 anni e mezzo tutta europa (50000 km). Lo trovo molto versatile e agile; certo non è un "bisonte" per cui non si ha la comodità di un mansardato di 7 metri, ma è quasi paragonabile ad un furgonato. Insomma, è un mezzo per chi "macina" molti km. Se hai ancora bisogno, fai un fischio! [:D]
quote:Risposta al messaggio di pavi: Ieri sono stato a vedere il camper in oggetto, e mi ha colpito abbastanza favorevolmente.. >> Bene, sei sulla buona strada. [;)]
quote: L'ultimo prezzo è di 22 mila euro compreso di passaggio di proprietà. Ha 55 kkm e lo vende per problemi di salute. Ho controllato il libretto, ed è un 34 q.li di portata. >> Considerata l'età del mezzo, 22K euro è equo. Buono il fatto che è 34 qli e infatti è omologato per 4 persone, giusto? Il mio che è 30 qli è omologato per 3.
quote: - è un ex noleggio, ha fatto 5000 km poi è stato comprato dall'attuale proprietario che ha fatto gli altri 50.000; >> Si spera che dopo aver percorso 45000 l'ex proprietario abbia risolto le eventuali "magagne" dovute al noleggio.
quote: - è rimessato in un piazzale privato, all'aperto; >> Neanche un telo impermeabile per coprirlo? Ti consiglio di fare un controllo infiltrazioni presso qualche officina. In alternativa dai un occhio e premi con le dita in corrispondenza degli angoli dentro i pensili e in prossimità della giunzione tra cupolino in vetroresina e tetto.
quote: - è stato urtato sullo spigolo posteriore sinistro, la plastica del fascione è un po' crepata, cosi' come la parete, e sono state tacconate alla meglio con dello stucco.. non mi sembra aver visto infiltrazioni, ma puo' essere a rischio? >> Come ti ho già detto qualche giorno fa, quello è un punto debole di quei camper. Se poi ci metti pure l'urto... io darei una bella occhiata, anche da sotto.
quote: Che ne dite?>> Prezzo equo, molto dipende anche dagli accessori installati che incidono un po' (non contare la veranda perchè quella si presume che qualsiasi camper ce l'abbia: quando ne compri uno nuovo ti viene solitamente regalata dal concessionario). Un'ultima cosa: fai una prova se funziona tutto a dovere. Soprattutto il frigo trivalente non deve avere incertezze nell'accensione a gas, idem per la stufa Truma Combi.
quote:Risposta al messaggio di pavi: L'unica cosa a questo punto che mi preoccupa è la bottarella al posteriore..>> Considerato che c'è il garage in quel punto, direi che è comunque facilmente verificabile dall'interno. Ti consiglio però di rivedere la stuccatura: io lo farei riparare con la vetroresina, torna come nuovo.