CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobili sul camper..influiscono sulla rigidita?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
qrcont
qrcont
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:26:00
Mi chiedevo se i mobili della cellula servono pure come rinforzo per le pareti della cellula ..e se per caso togliessi l'armadio e metto al suo posto un letto a castello anderei a indebolire la parete? e per esempio una cellula svuotata è piu esposta alle rotture o sollecitazioni? ondeggiamenti..minor tenuta e rigidita?

Modificato da qrcont il 19/01/2011 alle 17:26:49
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:42:16
poi L'armadio dove lo metti ? a parte gli scherzi, forse dovresti informarti presso il concessionario, sul mio vr tutti i mobili sono fissati a parete e soffitto, e sicuramente in modo da distribuire pesi, e rinforzare determinate angolature della scocca. comunque se aspetti risposte on line, e meglio che specifichi il tipo e l'anno del tuo vr. un saluto Giuseppe
qrcont
qrcont
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 17:45:06
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 19/01/2011  17:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No..era solo una curiosita'..non ho intenzione di farlo ma conosco chi l'ha fatto e appunto mi chiedevo..ciao[:D]
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:13:21
ciao, senza mobili la cellula non si regge secondo me nei camper tradizionali saluti raffaello
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:21:53
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 19/01/2011  17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma, non credo in una significativa riduzione della rigidità, forse in minima parte influiscono ma non credo ci siano problemi strutturali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:52:20
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 19/01/2011  18:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho visto in TV su Dicovery channel la rubrica Top Gear, hanno organizzato una corsa di camper, e per velocizzarli hanno svuotato i mezzi di tutti gli arredi, in curva le conseguenze erano devastanti[:0][:0][:0] le pareti ondeggiavano paurosamente fino a rompersi. Migliore sorte per i vr allestiti su furgonato. Buona serata G.Piero.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:01:41
a mio avviso non e' possibile rispondere si/no a prescindere , bisognerebbe valutare caso per caso. Vi e' anche la possibilita' di realizzare la modifica prevedendo dei rinforzi che sopperiscano alla mancanza del pezzo. Forse i problemi maggiori si potrebbero avere eliminado strutture dagli angoli o che arrivano a toccare il tetto...
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:49:23
Secondo me ci sono due categorie di camper: Quelli che hanno i mobili che reggono le pareti e quelli che hanno le pareti tengono i mobili Davide
Braun48
Braun48
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:30:40
Secondo me non 'influiscono', tengono letteralmente le pareti, come mettere dei 'fazzoletti' per irrigidire qualunque telaio. Bruno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:38:13
Da quel che abbiamo visto smontando il nostro mezzo... i mobili influiscono eccome a dar rigidita' e struttura alla cellula stessa. Eccome se influiscono. Soprattutto l'armadio e i divisori dei bagni perche' partono da sotto a sopra fino al tetto dove sono fissati e contemporaneamente sono fissati anche ai lati. Io fossi in te quel pezzo proprio eviterei di toccarlo... posso capire se modifichi una dinette, un vano truma... qualche sportello... ma bagni ed armadi li lascerei dove sono e come sono!!
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:47:05
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 19/01/2011  17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se non sbaglio nella costruzione dei nostri mezzi le ultime ad assere montate sono le pareti, quindi tira le tur conclusioni. Max
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 20/01/2011 alle: 11:38:24
se guardi questa Hobby che ho fotografato in fabbrica durante la sua costruzione vedrai che sono piazzati all'interno, prima del montaggio delle pareti, proprio i mobili "verticali": trai tu le conclusioni su cosa potrebbe accadere eliminandoli
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:41:21
Purtroppo nella progettazione e costruzione dei camper si guarda solo all’immagine all’effetto che fa al possibile cliente che entra in un concessionario o in una fiera... non per niente si vedono sempre più mezzi grandi che per tentare di restare nei psicologicamente tranquilizzanti 35QL necessariamente avranno, telai, mobilo e strutture alleggeriti al limite del fisicamente possibile... Io nel progetto e nella costruzione del mio sono partito da una cellula in monoblocco di vetroresina nella misura massima che mi sono imposto 530Cm totali la quale è lei a essere portante, i mobili sono solo arredamento sul tetto ci può passeggiare anche uno sovrappeso ammesso che riesca a salirci... nostante la dimensione dovrò portarlo a portata superiore per essere in regola con i pesi ma sicuramente non avrò problemi strutturali almeno fin che non andrò a sbattere ma eviterei...[:D]
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:46:03
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/01/2011  20:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei dimenticato di una categoria. quelli che hanno i mobili che non sostengono e non sono sostenuti dalle pareti. Buona giornata Dino51
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/01/2011 alle: 14:05:06
Solo in alcuni mezzi di fascia molto alta i mobili non contribuiscono alla solidita' dell'insieme, nella maggioranza sono parte integrante della struttura e contribuiscono significativamente a mantenere in piedi lo "scatolone". Ho visto la linea Knaus: sul telaio nudo imbullonano il pavimento con gia' i buchi per i vari passaggi nel sottopianale, stendono tubi, tubetti cavi stufe e accessori vari dell'impiantistica, poi montano gli insiemi preassemblati parzialmente dei mobili, cucina bagno, dinette etc poi le pareti e li fissano. In ultimo si monta lo specchio posteriore e poi il tetto, una bella sigillata et voila', il camper e' servito. Siamo venuti a casa agli 80 all'ora per paura che volasse via qualcosa[:I]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:45:57
La cellula di un camper non deve essere rigida altrimenti si spacca, il telaio delle motrici flette, si torce anche solo montando su un normale cuneo per livellarlo, di più se montiamo su un ostacolo, tipo marciapiede, o semplicemente quando si viaggia, se la cellula non ha la giusta elasticità cede, il camper migliore è quello che coniuga la giusta dose di flessibilità e rigidità. Ora quanto incidono i mobili sulla rigidità della cellula non lo so, ma io guarderei un'altra cosa prima di tutte, e cioè quanti punti di attacco ci sono tra il pavimento e il telaio del mezzo, ne ho visto uno di una notissima marca con solo tre attacchi per lato per oltre 7mt di mezzo...meditate gente meditate...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/01/2011 alle: 19:24:07
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 20/01/2011  17:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno le tue osservazioni, personalmente credo anch'io che l'arredo e le divisioni interne di una cellula pannellata servono anche a nervare e irrigidire la struttura. Anche i camper di alto livello secondo me utilizzano in parte gli arredi interni per migliorare la robustezza dell'insieme; c'è da considerare l'aspetto del peso, pertanto un progettista di sicuro sfrutta i mobili per entrambi le funzioni, strutturale e funzionale . Se ci fossero nervature metalliche nella cellula o mega rinforzi in legno pieno hai voglia girare intorno ai 35 q.li. Già i mega mezzi ultra accessoriati pesano al limite figuriamoci se i mobili sono solo parte funzionale /estetica della cellula. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:13:05
non ho modo di confutare che parte del mobilio possa fungere da ausilio ma io penso che il motivo per il quale prima venga allestito l' interno e poi l' esterno sia sopratutto per praticita'. Lavorando a telaio aperto e' molto piu' egevole girarvi attorno ed e' possibile lavorare da piu' piu punti contemporaneamente e in piu' operai. Presumo che i blocchi mobili vengano preassempblati esternamente e quindi inserirli a camper costruito sarebbe problematico . impianti , accessori , lavorando da fuori e' molto piu' facile e veloce , eseguire le finiture a camper concluso vi e' da diventare pazzi (chi ha fatto qualche lavoretto lo sa bene) se fai tutto da dentro certi movimenti te li scordi e i tempilievitano. o sbaglio ?

Modificato da Roberto66 il 20/01/2011 alle 21:13:52
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:51:50
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/01/2011  21:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo con quanto hai asserito, vorrei solo aggiungere un'osservazione: da dove potrebbero essere introdotti frigo e letti, viste le dimensioni della porta? ciao g.p.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:03:40
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 19/01/2011  19:52:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo di averlo trovato!

http://www.youtube.com/watch?v=...

CIAO!![:0][:0][?][B)][xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:21:08
l' avevo gia' visto ma e' sempre spassoso , certo che quello con il toyotino ha fegato da vendere [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link