CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica alimentazione autoradio viesa e mobilsat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:23:54
La mia autoradio che fa anche da navigatore e telecamera di retromarcia, e#39; alimentata permanentemente dalla BM.
Quindi posso accenderla e spengerla anche a quadro spento per esempio per ascoltare la musica in cellula.
Purtroppo, quando metto in moto il motore, la centralina del ducato, toglie per un attimo l#39;alimentazione ai servizi, con la conseguenza che l#39;autoradio si riporta nelle impostazioni di accensione. Questo comporta per esempio che se sono in modalita#39; telecamera di retromarcia e spengo e riaccendo il motore, mi tocca di nuovo scorrere il menu delle sorgenti per riportarlo su telecamera, perche#39; per default si riposiziona su radio.
Sto quindi valutando di alimentare l#39;autoradio direttamente dalla BS prelevando un positivo da qualche parte. Vorrei ovviamente usare un positivo sotto centralina, in modo che, quando spengo la centralina, disalimento l#39;autoradio.
In questo modo pero#39; credo che le memorie andrebbero perse se spengo la centralina. A questo punto dovrei lasciare collegato il positivo memorie alla bm , mentre il positivo principale dell#39;autoradio alla BS. Non vorrei pero#39; che questo comportasse dei problemi.
Ho un altro quesito: secondo voi il VIESA e l#39;antenna satellitare devono essere anchessi sotto centralina?
mi piacerebbe che tutto fosse disalimentato a centralina spenta, ma tutte le volte dovrei reimpostare l#39;orologio del viesa e la lingua della centralina mobilsat.
Voi come vi siete regolati?

Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 13/05/2015 alle: 12:11:38
Ho lavorato proprio da pochissimo al problema autoradio.
Il conce mi aveva montato la radio WAECO e relativa retrocamera, alimentato da BM, però non mi piaceva. Quindi ho portato dalla BS un cavo di 2x4mm2 fino sotto al cruscotto. C#39;è un fusibile da 25A subito dopo la BS, poi sotto al cruscoto c#39;è una scatolina con 6 fusibili. Da qui alimento separatamente la autoradio, il GPS (con presa accendino aggiuntiva), e eventualmente un futuro CB, VHF o quant#39;altro.

Una foto per spiegarmi:

se guardi, ai lati della radio vedi due interruttori. A sinista c#39;è un interruttore, che quando azionato attiva la retrocamera (fa come se si inserisse la retromarcia alimentando l#39;apposito cavo), così osso usare la retrocamera come e quando voglio, anche se vado avanti, in quanto è veramente scomodo che in manovra si attivi e disattivi continuamente, e perchè molto spesso è comoda anche procedendo avanti.
Sulla destra invece c#39;è un interruttore con spia. Questo interruttore fa la stessa funzione di girare la chiave sul quadro. La radio ha due cavetti di alimentazione, giallo e rosso. Uno dei due, ora non ricordo quale, è costantemente alimentato, essendo collegato prima dell#39;interruttore, e serve per mantenere le memorie e le impostazioni della radio. L#39;altro, invece è collegato a valle dell#39;interruttore, e quando spengo l#39;interruttore mi spegne la radio. Per fortuna che la mascherina del Mercedes, ai lati aveva spazio per mettere questi interruttori, e è venuto anche piacevole esteticamente. Ma piu che altro è veramente moto piu comodo e funzionale.

Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 13/05/2015 alle: 15:27:59
ottimo lavoro direi.
Andrea IW5CI
22
gmp
gmp
12/11/2003 596
Inserito il 13/05/2015 alle: 15:59:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2015 alle 12:11:38

Ho lavorato proprio da pochissimo al problema autoradio. Il conce mi aveva montato la radio WAECO e relativa retrocamera, alimentato da BM, però non mi piaceva. Quindi ho portato dalla BS un cavo di 2x4mm2 fino sotto al
cruscotto. C#39;è un fusibile da 25A subito dopo la BS, poi sotto al cruscoto c#39;è una scatolina con 6 fusibili. Da qui alimento separatamente la autoradio, il GPS (con presa accendino aggiuntiva), e eventualmente un futuro CB, VHF o quant#39;altro. Una foto per spiegarmi: se guardi, ai lati della radio vedi due interruttori. A sinista c#39;è un interruttore, che quando azionato attiva la retrocamera (fa come se si inserisse la retromarcia alimentando l#39;apposito cavo), così osso usare la retrocamera come e quando voglio, anche se vado avanti, in quanto è veramente scomodo che in manovra si attivi e disattivi continuamente, e perchè molto spesso è comoda anche procedendo avanti. Sulla destra invece c#39;è un interruttore con spia. Questo interruttore fa la stessa funzione di girare la chiave sul quadro. La radio ha due cavetti di alimentazione, giallo e rosso. Uno dei due, ora non ricordo quale, è costantemente alimentato, essendo collegato prima dell#39;interruttore, e serve per mantenere le memorie e le impostazioni della radio. L#39;altro, invece è collegato a valle dell#39;interruttore, e quando spengo l#39;interruttore mi spegne la radio. Per fortuna che la mascherina del Mercedes, ai lati aveva spazio per mettere questi interruttori, e è venuto anche piacevole esteticamente. Ma piu che altro è veramente moto piu comodo e funzionale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
vorrei fare le stesse modifiche alla mia autoradio (identica alla tua e collegata nello stesso modo).
Posso fare un copia/incolla del tuo intervento per darlo al concessionario a cui chiederò di intervenire?

grazie 

ciao

Gianmaria
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/05/2015 alle: 16:34:42
e usare un condensatore che mantenga alimentata la radio per la frazione di tempo che serve a riavere tensione dopo l'accensione motore?
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:10:02

sicuramente, ne sarei onorato smiley

Però, portare un cavo dalla BS al cruscotto c'è da lavaorare un po per farlo passare (dal gradino di salita conducente) e quindi occhio alle ore di manodopera che poi ti segna. Le mie ore invece non sono costate nulla laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2015 alle 10:10:47
22
B747
B747
22/08/2003 3258
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:49:00
In risposta al messaggio di SunLiner del 13/05/2015 alle 16:34:42

e usare un condensatore che mantenga alimentata la radio per la frazione di tempo che serve a riavere tensione dopo l'accensione motore?

sicuramente potrebbe risolvere, però trocvo decisamente più funzionale alimentare l'autoradio dalla BS (anche io ce l'ho così) perchè non mi piaceva proprio che fosse alimentata dalla BM
Ciao! Gianluca
22
gmp
gmp
12/11/2003 596
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:55:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2015 alle 10:10:02

sicuramente, ne sarei onorato Però, portare un cavo dalla BS al cruscotto c'è da lavaorare un po per farlo passare (dal gradino di salita conducente) e quindi occhio alle ore di manodopera che poi ti segna. Le mie ore invece non sono costate nulla Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie dell'autorizzazione e soprattutto dell'avviso!

Chiederò un preventivo. 
Avessi la metà delle tue capacità di intervento mi cimenterei nel fare da solo con il costo della manodopera azzerato, ma ......

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/05/2015 alle: 12:49:45
In risposta al messaggio di SunLiner del 13/05/2015 alle 16:34:42

potrebbe funzionare, ma mi seembra una complicazione, in un camper c'è una BS per i servizi, e l'autoradio la considero un servizio, quindi a regola meglio alimentarla dalla BS. Non siamo in un auto o furgone da lavoro che ha una sola batteria.

In auto non capita mai di passare una serata nell'abitacolo ascoltando la radio (o capitava solo da giovani wink)  mentre in camper , potrebbe capitare anche di stare in cellula molte ore ascoltando la radio, prudenza vuole che sia alimentata dalla BS. Altrimenti perchè la TV si e la radio no?
Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
B747
B747
22/08/2003 3258
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:06:09
esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho cambiato l'alimentazione alla mia ;)
Ciao! Gianluca
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:25:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2015 alle 12:11:38

Ho lavorato proprio da pochissimo al problema autoradio. Il conce mi aveva montato la radio WAECO e relativa retrocamera, alimentato da BM, però non mi piaceva. Quindi ho portato dalla BS un cavo di 2x4mm2 fino sotto al
cruscotto. C#39;è un fusibile da 25A subito dopo la BS, poi sotto al cruscoto c#39;è una scatolina con 6 fusibili. Da qui alimento separatamente la autoradio, il GPS (con presa accendino aggiuntiva), e eventualmente un futuro CB, VHF o quant#39;altro. Una foto per spiegarmi: se guardi, ai lati della radio vedi due interruttori. A sinista c#39;è un interruttore, che quando azionato attiva la retrocamera (fa come se si inserisse la retromarcia alimentando l#39;apposito cavo), così osso usare la retrocamera come e quando voglio, anche se vado avanti, in quanto è veramente scomodo che in manovra si attivi e disattivi continuamente, e perchè molto spesso è comoda anche procedendo avanti. Sulla destra invece c#39;è un interruttore con spia. Questo interruttore fa la stessa funzione di girare la chiave sul quadro. La radio ha due cavetti di alimentazione, giallo e rosso. Uno dei due, ora non ricordo quale, è costantemente alimentato, essendo collegato prima dell#39;interruttore, e serve per mantenere le memorie e le impostazioni della radio. L#39;altro, invece è collegato a valle dell#39;interruttore, e quando spengo l#39;interruttore mi spegne la radio. Per fortuna che la mascherina del Mercedes, ai lati aveva spazio per mettere questi interruttori, e è venuto anche piacevole esteticamente. Ma piu che altro è veramente moto piu comodo e funzionale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Confermo,
autoradio doppio DIN (con telecamera attivata da pulsante..), ampli x subwoofer tutti alimentati da BS.
In più alimentazione di potenza valle staccabatteria cellula, alimentazione memorie radio a monte (con interruttore dedicato sempre chiuso).

Ciao
Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link