quote:Risposta al messaggio di Zio Franco inserito in data 05/06/2010 00:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ringrazio Zio Franco per il link, ma alcune foto, mancando di discalia, non mi sono molto chiare. Mi sto ostinando su un tipo di soluzione che gli esperti del settore mi dicono che non funziona. Asseriscono che data l'esigua quantità di acqua contenuta in ogni scarico la "merce" non riesce a fare la curva. Io invece penso di modificare l'attuale cassetta "C 200 CS THETFORD" solo nella parte sottostante, applicando una ghigliottina e subito dopo una curva, più o meno aperta, che porta il tutto nel serbatoio nautico. Praticamente una volta piena la cassetta, attraverso la ghigliottina travaserei il contenuto nel serbatoio esterno. A questo punto i 20lt, credo, sono sufficenti a spingere il tutto attraverso una curva!. Scusate la lungaggine, martedi vado presso una rivendita fornita e voglio vedere cosa trovo. Vi terrà informati Grazie ancora [:)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010 00:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho la cassetta piena e vedo un wc pubblico (ad esempi in un parcheggio pubblico) ed entro con la cassetta chimica, la scarico nel water, tiro l'acqua e pulisco ben bene, ho fatto qualcosa di male??
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 07/06/2010 10:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo pienamente sulla cassetta di scorta ma non concordo sullo scarico in tutti i wc pubblici di quelle cassette per il semplice fatto che il sistema fognario differisce da località a località e in diverse località quel tipo di scarico lo vietano , ora non sto ad elencarne le motivazioni tra l'altro anche intuibili ma ti assicuro che non è come credi e se questi miei interventi li ritieni delle crociate inutili ti invito ad informarti alla giusta funte poi ci risentiremo Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/06/2010 11:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'espressione "crociate inutili" non voleva essere in alcun modo polemica o offensiva nei tuoi confronti e in quelli di chiunque, evidentemente ho usato un modo un po' brusco, chiedo scusa. Forse sono male informato, ma ogni recupero di acque nere finisce presso appositi impianti di smaltimento ecologico, i famosi depuratori. I wc chimici hanno un percorso pressochè analogo anche se non collegati alla rete fognaria apposita. Forse mi sfugge qualcosa, di certo non mi sognerei mai di vuotare le grigie o peggio le nere dove ci sono le griglie di raccolta delle acque meteoriche mentre ho sempre saputo che normalmente tutti gli altri scarichi sono o dovrebbero essere a norma di legge. Se interpreto correttamente quello che hai scritto devo giungere alla conclusione che spesso i WC vanno direttamente nei fiumi o mari ed è pe questo che ci sono i divieti? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 07/06/2010 13:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ghigliottina e una curva occupano molto meno spazio di ghigliottina, raccordo e serbatoio più magari eventuale ghigliottina di scarico. Dipende da come è fatto il camepr e quanto è alto il bagno confronto al passaruota.
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 04/06/2010 14:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sanitrix idraulico da camper esiste già, non si chiama sanitrix però. La modifica della doppia cassetta esiste in commercio, o meglio cassetta e serbatoio ma sinceramente sono più comode, anche se meno capienti, le cassette. Io ne ho due (una discorta)
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 07/06/2010 20:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa sul mio camper precedentemente acquistato un granduca, nel 1995 si viaggiava in 4 feci la stessa modifica che tu vuoi fare ora La cassetta era appena uscita e non si aveva neanche idea di come si doveva usare e sopratutto non si faceva molti scrupoli dove scaricare. Chi a viaggiato fra le Grecia e la turchia sa benissimo che non esistevano camper service a malapena qualche campeggio permetteva di scaricarlo nei bagni .Per non parlare dei paesi del est . bene, non ho mai usato il serbatoio di riserva . Percio se vuoi un consiglio , facendo attenzione nell'uso dell'acqua (ai bambini piace tanto vedere come esce),e scaricando appena possibile la tua cassetta ti basta . Angelo