CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

modifica wc a cassetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 61
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 06/06/2010 alle: 22:48:40
quote:Risposta al messaggio di Zio Franco inserito in data 05/06/2010  00:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ringrazio Zio Franco per il link, ma alcune foto, mancando di discalia, non mi sono molto chiare. Mi sto ostinando su un tipo di soluzione che gli esperti del settore mi dicono che non funziona. Asseriscono che data l'esigua quantità di acqua contenuta in ogni scarico la "merce" non riesce a fare la curva. Io invece penso di modificare l'attuale cassetta "C 200 CS THETFORD" solo nella parte sottostante, applicando una ghigliottina e subito dopo una curva, più o meno aperta, che porta il tutto nel serbatoio nautico. Praticamente una volta piena la cassetta, attraverso la ghigliottina travaserei il contenuto nel serbatoio esterno. A questo punto i 20lt, credo, sono sufficenti a spingere il tutto attraverso una curva!. Scusate la lungaggine, martedi vado presso una rivendita fornita e voglio vedere cosa trovo. Vi terrà informati Grazie ancora [:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37299
Inserito il 06/06/2010 alle: 23:37:32
ti ricordo che sotto alla cassetta hai il passaruota , almeno così credo di aver capito , comunque io mi schiero tra quelli che non approvano , buon lavoro e buona fortuna Mario
20
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 07/06/2010 alle: 00:35:06
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010  00:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho la cassetta piena e vedo un wc pubblico (ad esempi in un parcheggio pubblico) ed entro con la cassetta chimica, la scarico nel water, tiro l'acqua e pulisco ben bene, ho fatto qualcosa di male??
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37299
Inserito il 07/06/2010 alle: 01:02:55
nuanda , parcheggi pubblici con annesso wc pubblici hanno + o - le stesse ordinanze ASL di quelli privati e variano da località a località , quindi prima di entrare e scaricare una cassetta chimica leggi gli eventuali avvisi che saranno ben in vista , qual'ora non ci fosse esposto nulla vai tranquillo , questo per dirti che non tutti i servizi igienici pubblici sono abilitati a ricevere quella tipologia di scarici Mario
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
20
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 07/06/2010 alle: 06:33:49
esiste già una cassetta modificata con maceratore incorporato, è bruttina ma esiste, ne sta nascendo anche una nuova dove il maceratore viene inserito dentro la cassetta originale mentre, in quella reperibile, viene tagliata una parte della cassetta. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2010 alle: 10:57:31
Scusate una domanda: ma scaricare una cassetta nel WC di un autogrill, o wc pubblico è così inquinante? Va bene che il liquido disgregante è "nocivo" ma si parla sempre di pochi cc (facciano un bicchiere per stare larghi) su almeno 10 litri di "produzione" mista ad acqua... In quel dato WC non ci saranno mai migliaia di cassette svuotate... non è un campeggio o AA con 1000 persone.. Chi assume medicinali, droghe ecc non inquina di più suo malgrado[V]? Accendere il generatore 2 ore (mi è appena successo di subire) per caricare 3 Ampere di batteria non ha inquinato e sprecato di più? Mi ritengo sensibile ai problemi ambientali ed odio sprechi e inquinamenti inutili però non facciamo sempre crociate inutili... Per restare IT il mio consiglio personale è la 2a cassetta, pratica,leggera,affidabile ed economica! Cosa ne pensate? Ciao[:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37299
Inserito il 07/06/2010 alle: 11:29:27
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 07/06/2010  10:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo pienamente sulla cassetta di scorta ma non concordo sullo scarico in tutti i wc pubblici di quelle cassette per il semplice fatto che il sistema fognario differisce da località a località e in diverse località quel tipo di scarico lo vietano , ora non sto ad elencarne le motivazioni tra l'altro anche intuibili ma ti assicuro che non è come credi e se questi miei interventi li ritieni delle crociate inutili ti invito ad informarti alla giusta funte poi ci risentiremo Mario

Modificato da ecostar il 07/06/2010 alle 11:32:26
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:07:41
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/06/2010  11:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'espressione "crociate inutili" non voleva essere in alcun modo polemica o offensiva nei tuoi confronti e in quelli di chiunque, evidentemente ho usato un modo un po' brusco, chiedo scusa. Forse sono male informato, ma ogni recupero di acque nere finisce presso appositi impianti di smaltimento ecologico, i famosi depuratori. I wc chimici hanno un percorso pressochè analogo anche se non collegati alla rete fognaria apposita. Forse mi sfugge qualcosa, di certo non mi sognerei mai di vuotare le grigie o peggio le nere dove ci sono le griglie di raccolta delle acque meteoriche mentre ho sempre saputo che normalmente tutti gli altri scarichi sono o dovrebbero essere a norma di legge. Se interpreto correttamente quello che hai scritto devo giungere alla conclusione che spesso i WC vanno direttamente nei fiumi o mari ed è pe questo che ci sono i divieti? Ciao[:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37299
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:30:09
girolibero , nessuna scusa ci mancherebbe altro , il problema vero e proprio avviene ove presenti in quei depuratori decantatori e se la rete fognaria per ragioni obbligate non è divisa come spesso accade ecco che all'ingresso di quei servizi pubblici di libero accesso troveremo degli avvisi ben evidenti mentre negli altri servisi tipo bar , ristoranti ecc, prima di svuotare bisognerebbe chiedere al responsabile perchè l'eventuale ammenda sarebbe a lui destinata , si certo questo sono mie pignolerie ma ritengo corretto che si sappia Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:42:46
Tornando al problema tecnico, anche io stavo cercando una soluzione a questo problema, malgrado abbia 2 cassette, un nautico mi farebbe comodo perchè di solito dove mi fermo a scaricare le grigie posso scaricare anche le nere e dunque eviterei vari scarichi intermedi di cassetta. Cmq nel link del fai da te non capisco 2 cose che magari potete chiarirmi: Come fà a tirare su la merce dal fondo della cassetta il maceratore, nel foro vi è un tubo che arriva fin quasi sul fondo della cassetta? Seconda cosa, se di deve togliere la cassetta per pulirla, xche in maceratore qualcosa lascerà sul fondo, soprattutto se prende dall'altro, come si fà? smonta le facette ogni volta? e suppondo che i tubi non siamo cosi puliti cin quel caso... ci sono attacchi rapidi o simili che permetto ti staccare quei tubi senza zozzarsi piu di tanto? PS: ma quell'applicazioen è fissa o il maceratore è in un'altra apertura? il tubone passa fuori, solo per la prova o ogni volta deve montarlo?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 07/06/2010 alle: 13:05:18
Ciao, rimanendo legato al discorso modifica della cassetta: se hai lo spazio sotto il wc per mettere ghigliottina, tubo, curva ecc.. potresti provare a consderare la ghiglittina del kit speedy che funziona bene e se la "merce" non riesce a raggiungere la meta potresti mettere un maceratore a metà del tubo tra cassetta e serbatoio in modo da aspirare il tutto. Ma ripeto la domanda di altri: non hai detto di avere la ruota sotto?? Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 07/06/2010 alle: 15:39:01
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 07/06/2010  13:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente ghigliottina e una curva occupano molto meno spazio di ghigliottina, raccordo e serbatoio più magari eventuale ghigliottina di scarico. Dipende da come è fatto il camepr e quanto è alto il bagno confronto al passaruota.
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:15:21
Bene!! invece di martedi ci sono andato oggi. Mi sono recato con il camper presso una officina specializzata Zaccari Caravan, chi è di Roma conosce bene, dopo un attento esame mi è stato risposto che la cosa si può fare. Praticamente il vater all'interno si rialza di ca 7/8 cm in più tra il parafango e ilk pavimento ho altri 5 cm, senza contare che posso rubare altri 2/3 cm abbassando il parafango. Ora arrivano le dolenti note,[:0] visto che il lavoro è più complicato per via del parafango il costo è di €urozzi 900.00. Mi pare chiaro che ho avuto bisogno della sala di rianimazione [:D]. Navigando in rete ho trovato questa bellissima guida, una spiegazione passo passo. [url] http://www.campertech.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=50 che ne dite? ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37299
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:39:50
Qualsiasi soluzione adotti quel passaruota ti creerà non pochi problemi , certo le soluzioni di cosa vuoi realizzare esistono ma non sperare di spendere meno di 600 euro , pensaci e ripensaci e vedrai che alla fine la cassetta di scorta avrà il sopravvento , ma come hai detto tu sei di coccio e fai bene a considerare tutte le soluzioni possibili ma credimi con 80 euro risolveresti alla grande e sono pronto a scommeterci una abbondante cena [:)][:D] Mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 08/06/2010 alle: 14:40:26
Il lavoro che illustrano è il montaggio di un kit speedy. Il fatto è che ti fanno vedere poco del lavoro da fare sopra (forse il più semplice nel tuo caso) ma praticamente nulla del sotto (ossia il tuo vero problema). Infine ti chiedo se alzando il WC non devi modificare anche lo sportello della cassetta. Per curiosità, come fai a recuperare 3 cm dal parafango? Ciao
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 08/06/2010 alle: 23:05:58
Premesso che il mio mezzo è del 1997, il parafango è in lamiera zincata e nella parte superiore dista dal pianale ca 5/6 cm mentre dalla ruota dista ca 20cm. Pertanto considerando che il gommone di fine corsa sulla balesta ha uno spazio di ca cm 4 ne consegue che se abbasso di 3 cm il parafango, in teoria non dovrebbe succedere nulla. Per quanto riguarda lo sportello quello on subisce alterazioni, si alza solo il water all'interno. Oggi ho acquistato tutto il kit visto nel link, ca € 380.00 compreso tutti i raccordi supplementari e serbatoio nautico. Tra non molto aprirò il cantiere [:)] e mi cimenterò nell'opera. Se tutto va come spero mi sa tanto che aprirò un officina specializzata [:D] [:D]. Spero tra non molto di postare le foto. Saluti
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:46:16
Buon lavoro e divertimento. se riesci fa delle foto in corso d'opera e pubblicale.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 12:53:01
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 04/06/2010  14:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sanitrix idraulico da camper esiste già, non si chiama sanitrix però. La modifica della doppia cassetta esiste in commercio, o meglio cassetta e serbatoio ma sinceramente sono più comode, anche se meno capienti, le cassette. Io ne ho due (una discorta)
20
latrofa123
latrofa123
25/05/2006 15
Inserito il 10/06/2010 alle: 07:53:54
avevo gia'risposto in privato a Er Presidente, ma mi e' capitato di rileggere questo forum e di capire quanto e' importante aumentare la capacita' del WC in tutte quelle situazioni di equipaggi numerosi,dovrebbero dotare il mezzo di una bandoliera di cassette ,[?]non vuole essere questo un messaggio pubblicitario, ma un messaggio di speranza per il prossimo futuro ,ho ideato una soluzione a kit che consente di travasare in modo efficente da una cassetta tipo Thetford 200 (la piu' angusta in termini di istallazione da parte dei costruttori)ad un altro serbatoio collocabile in qualsiasi posto si voglia (anche sul tetto),a breve, se qualcuno avra voglia di commercializzarlo lo troverete presto presso il vostro market.
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 10/06/2010 alle: 08:35:45
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 07/06/2010  20:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa sul mio camper precedentemente acquistato un granduca, nel 1995 si viaggiava in 4 feci la stessa modifica che tu vuoi fare ora La cassetta era appena uscita e non si aveva neanche idea di come si doveva usare e sopratutto non si faceva molti scrupoli dove scaricare. Chi a viaggiato fra le Grecia e la turchia sa benissimo che non esistevano camper service a malapena qualche campeggio permetteva di scaricarlo nei bagni .Per non parlare dei paesi del est . bene, non ho mai usato il serbatoio di riserva . Percio se vuoi un consiglio , facendo attenzione nell'uso dell'acqua (ai bambini piace tanto vedere come esce),e scaricando appena possibile la tua cassetta ti basta . Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
5 minuti fa
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
57 minuti fa
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link