CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

modifica wc a cassetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 61
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 14/06/2010 alle: 20:12:08
oggi alle 16.00 ho aperto il cantiere: smontato tutto il water tagliato il vecchio supporto dove scorre la cassetta montato il nuovo supporto montata la ghigliottina alla cassetta thetford domani il grande giorno, incrociamo le dita, si buca il pavimento e forse monto la tanto discussa curva. a lavoro ultimato posterò le foto. Mo me vado a vedè l'Italia Buona partita a tutti [:)]
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:08:45
Il mio ultimo post è datato 14 giugno, data in cui sono iniziati i lavori![;)] Bene i lavori sono terminati e con mia grande soddisfazione devo dire che il lavoro è riuscito alla grande. Ora vorrei pubblicare il mio lavoro ma non so come fare. Agli inizi mi ero imbattuto su una pagina dove si potevano postare foto dei lavori. Ora non riesco più a trovarla. QUALCUNO PUO' AIUTARMI. Grazie PS: una curiosità,[?] come mai le didascalie che compaiono con il puntatore sono tutte in inglese? Ma chi non conosce l'inglese come deve fare? [?] Scusate l'OT ma quanno ce vò ce vò [:D]
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 02/07/2010 alle: 09:37:45
Ci sono riuscito ho inserito il lavoro effettuato e le relative foto. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Saluti a tutti
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 02/07/2010 alle: 17:21:24
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 02/07/2010  09:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove è il lavoro? sono ansioso di vedere cosa hai combinato [:D] Sul fai da te non lo trovo, mi dai degli indizi?
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/07/2010 alle: 17:59:18
Mah... avevo il nautico e mai l'avrei cambiato con la cassetta. Da tre anni ho la cassetta, molto a malincuore tanto che avevo anch'io progettato il lavoro di cui qui si parla. L'ho sempre rimandato. Fortunatamente. Tre anni fa, in Alsazia e Lorena, fortuna che avevo la cassetta perchè i camper service per il nautico erano veramente rari. Quest'anno, 42 giorni di viaggio al nord (ed oltre 14.000 km.), incontrati solo 2 camper service dove, però, solo in uno avrei potuto scaricare il nautico! Neanche nell'unico campeggio utilizzato era possibile scaricare il nautico. Per la cassetta, occasione quante ne volevo, lungo tutte le strade. Avevo comprato la seconda cassetta, in tre anni usata una sola volta. Mai più nautico. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 02/07/2010 alle: 18:30:40
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010  17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio ma tanto per capirem che non sono mai andato all'estero con il camper, dove scarichi le grigie? e dove scarichi quelle è vietato scaricare le nere? cioè io penso che per le grigie a livello pratico sempre con il camper sopra una griglia devi andare, lì come funziona?
19
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 02/07/2010 alle: 19:06:32
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010  17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nautico è una cosa e il Wc-Speedy è un'altra cosa, il secondo unisce i vantaggi di tutti e due i sistemi e hai la possibilità di scelta, cosa che non hai con il solo nautico o con la sola cassetta, come tutte le cose nulla è indispensabile ma averlo in alcuni casi ti risolve il problema.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/07/2010 alle: 19:22:13
Rispondo ad entrambi. Per le grigie il problema è risolvibile con i tombini; personalmente ho un rubinetto (sul parallelo dei due serbatoi delle grigie) di sezione un po' grossa al quale collego, a pressione, un tubo di sezione adatta, lungo circa tre metri, ed in questo modo posso scaricare senza fare "slavacciamenti", non una goccia fuori del tombino. No, non credo sia ammesso scaricarci anche le nere, cosa tra l'altro impraticabile visto che il tombino, con la griglia fissa non consente lo scarico agevole del nautico. Non è pratico e, poi, lascerebbe sporco e puzzolente non avendo acqua per pulire. Parlo di Scandinavia, in questo caso. Ho visto altri che scaricano le grigie sull'erba, qualche volta anche in modo poco urbano (l'ultima volta, nel centro di Mora, Svezia), fatto da due camper francesi. Io preferisco fare questa operazione in modo un po' più riservato, normalmente nelle aree di sosta stradali, quelle con bagno, scarico, quasi sempre, però, senza acqua. Non parlo di aree di servizio ma le classiche aree con bagno (non sempre) e tavoli da pic-nic. Se vuoi, i bagni senz'acqua te li descrivo... Il Wc-Speedy non lo conosco, quindi parlo per sensazione: pur macerata, pur liquefatta, sempre quella cosa là è. E se è sempre quella cosa là, colore ed odore non credo siano piacevoli in un tombino. Ma posso anche sbagliare. Elio
19
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 02/07/2010 alle: 19:38:18
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010  19:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Wc-Speedy non è altro che avere una ghigliottina sotto la cassetta C200 che scarica in un serbatoio nautico, quindi puoi usare la cassetta in modo tradizionale o nel bisogno aprire la ghigliottina e travasare tutto sul serbatoio fisso...tutto qui...diciamo un mix dei due sistemi. Tendenzialmente io uso la cassetta in maniera tradizionale, quindi come è piena se posso la scarico, può capitare di averla piena e aver bisogno del bagno con urgenza, tiri la leva, travasi ed hai la cassetta vuota e con calma dove posso scaricare il nautico lo faccio, il mio ha una autonomia di due travasi di C200 completi, quindi è come avere tre C200.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1295
Inserito il 03/07/2010 alle: 09:21:34
Dove lo hai postato?Grazie.
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 02/07/2010  09:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 03/07/2010 alle: 09:24:07
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010  19:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè dunque all'estero sono previsti aree dove un camper può svuotare la cassetta ma niente per le grigie? tutti i camper nei tombini svuotano? Mi pare strano che esistano aree camper o camper service, come volete, che non hanno griglie apposite per le grigie, o se le hanno che sono collegate ai tombini, a differenza delle nere che credano debbano prendere una via diversa. Se lo facessero tutti nei tombini non mi sembra una situazione di cui certi paesi si dovrebbero vantare. P.S: Cmq stò a ancora cercando di capire dove è stato postato il lavoro, qualcuno l'ha trovato?

Modificato da dekracap il 03/07/2010 alle 09:31:36
16
roby 68
roby 68
17/06/2010 307
Inserito il 04/07/2010 alle: 00:13:30
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 03/06/2010  23:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao per risolvere il problema della cassetta sai come devi fare ne compri un'altra uguale,in commercio vendono dei contenitori che si fissano sotto il camper in questo modo hai doppia autonomia. ciao roberto[:D]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/07/2010 alle: 14:06:12
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/07/2010  09:24:07 Mi pare strano che esistano aree camper o camper service, come volete, che non hanno griglie apposite per le grigie...>
>Ripeto, nella Norvegia vista qualche anno fa, fino alle Lofoten, camper service ce n'erano a volontà, presso i distributori di carburante. Stavolta, Svezia, nord Finlandia e nord Norvegia, ho incontrato questa situazione: forse ho visto male (ma per tanti giorni?) oppure vai su e vedi di persona, così ti convinci. Elio
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 05/07/2010 alle: 13:45:14
per tutti coloro che non hanno trovato le foto del lavoroid="red">id="size2"> L'ho inserito in "idraulica" la parola chiave è "modifica cassetta thetford", ho messo anche ca 10 foto. Chiedo informazioni: tra il 30 e il 1 ho inserito il lavoro, un messaggio automatico mi diceva che veniva inserito dopo esamina. Ma quanto tempo ci vuole per far si che compaia? In questo forum esiste uno staff a cui chiedere informazioni? Grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:58:04
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/07/2010  14:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio non volevo mettere in dubbio la tua parola, ma solo capire, perchè si dice sempre, all'estero impossibile senza cassetta, ma mai si specifica il motivo, e sicuramente non è un problema solo nei paesi che dici tu ma si dice lo stesso anche per la Francia, e chiedevo, a chi più informato di me, come funzionasse, perchè mi pare strano che in francia non ci siano griglie apposite ma si scarichi nei tombini le grigie, se fosse cosi mi pare assurdo che i costruttori si siano piegati a quest'uso, invece di incentivare la nascita di camperservice adeguati. Io prima di questa discussione pensavo che in Francia o in altri posti simili ci fosse dei pozzetti che per ragioni chimiche non fossero adatte alle nere, per le quali invce adottavano degli scarichi angusti per un nautico. PS: il lavoro ancora non è stato pubblicato :( [V]

Modificato da dekracap il 05/07/2010 alle 17:00:15
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/07/2010 alle: 20:55:08
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/07/2010  16:58:04 non volevo mettere in dubbio la tua parola, ma solo capire, perchè si dice sempre, all'estero impossibile senza cassetta...>
>Chiarisco: sono sicuro che non mettevi in dubbio la mia parola, ma solo che ti sembrava strana questa situazione all'estero. Io ho parlato di Scandinavia e, precisamente, Svezia, estremo nord della Finlandia ed estremo nord della Norvegia: in quest'area quella è la situazione, un camper service sull'isola di Oland, uno a Tana Bru. Tutti gli altri, solo wc per cassetta, alcuni wc anche per il pubblico, alcuni wc dedicati allo scarico della cassetta. Per esempio, la Danimarca: nell'area continentale (la parte sinistra) c'è un solo camper service (a Ribe) ed i campeggi del posto non ti fanno scaricare se non ci passi almeno una notte! Nelle due isole, le aree autostradali hanno tutte il camper service, quest'anno ne ho trovato uno con addirittura due camper service (corsia nord, prima di Copenaghen). L'altra Norvegia che avevo visitato qualche anno fa aveva tantissimi camper service, lassù invece niente. Francia: Aquitania, Bretagna, Normandia, nessun problema camper service (eccetto, spesso, la necessità del tubo di prolunga) mentre in Alsazia/Lorena qualche camper service in meno l'abbiamo trovato. Mi fermo qui; all'estero alcune nazioni stanno meglio di noi (la Francia, forse la Germania) ma tutte le altre, secondo me, stanno peggio. Elio
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 07/07/2010 alle: 23:29:36
Oggi finalmente ho visto la pubblicazione del lavoro. Lo si può trovare seguendo questo percorso: Fai da te - idraulica - Modifica cassetta Thetford per adattamento serbatoio fisso - 02/07/10 per chiarimenti scrivetemi buon lavoro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:23:19
Ciao, alla fine hai modificato meno di quello che pensavo. Mi sembra un buon lavoro. Se mi permetti ti suggerirei di collegare una spia per capire quando il serbatoio è pieno, l'ho visto su molti camper che si sono dotati come te del kit speedy e l'ho trovato decisamente utile. La spia finzione come i "sensori" delle grigie e delle chiare e viene posta nel vano della cassetta ed è relativamente semplice da realizzare (visto quello che hai già fatto per te sarebbe molto semplice).
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4322
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:10:45
Ciao, bel lavoro, però mi sarebbe piaciuto vedere le foto della parte "singolare" del lavoro, cioè l'adattamento alla posizione sopra il passaruota, quella che da molti viene definita impossibile per lo speedy-kit... di quel particolare ce l'hai le foto?
16
er presidente
er presidente
03/06/2010 19
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:55:05
... Ho qualche foto forse più esplicativa. Non trovando il modo per poter corregere il fai da te provo a mettere foto sul post: questo è il link delle due foto [url]http://picasaweb.google.it/erpresidente55/20100708Scarico?feat=directlink Il problema che tutti lamentano è che con la curva il materiale non riesce a defluire perfettamente. Io ho considerato che a cassetta piena i 20lt di liquami sono sufficenti a spingere tutto lungo curva e tubo. Ho dimenticato di dire che il tubo l'ho montato in pendenza verso il serbatoio e questultimo pende verso la propria ghigliottina spero sia soddisfacente ciao a tutti

Modificato da er presidente il 08/07/2010 alle 12:56:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
5 minuti fa
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
57 minuti fa
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link