quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 02/07/2010 09:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove è il lavoro? sono ansioso di vedere cosa hai combinato [:D] Sul fai da te non lo trovo, mi dai degli indizi?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010 17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio ma tanto per capirem che non sono mai andato all'estero con il camper, dove scarichi le grigie? e dove scarichi quelle è vietato scaricare le nere? cioè io penso che per le grigie a livello pratico sempre con il camper sopra una griglia devi andare, lì come funziona?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010 17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nautico è una cosa e il Wc-Speedy è un'altra cosa, il secondo unisce i vantaggi di tutti e due i sistemi e hai la possibilità di scelta, cosa che non hai con il solo nautico o con la sola cassetta, come tutte le cose nulla è indispensabile ma averlo in alcuni casi ti risolve il problema.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010 19:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Wc-Speedy non è altro che avere una ghigliottina sotto la cassetta C200 che scarica in un serbatoio nautico, quindi puoi usare la cassetta in modo tradizionale o nel bisogno aprire la ghigliottina e travasare tutto sul serbatoio fisso...tutto qui...diciamo un mix dei due sistemi. Tendenzialmente io uso la cassetta in maniera tradizionale, quindi come è piena se posso la scarico, può capitare di averla piena e aver bisogno del bagno con urgenza, tiri la leva, travasi ed hai la cassetta vuota e con calma dove posso scaricare il nautico lo faccio, il mio ha una autonomia di due travasi di C200 completi, quindi è come avere tre C200.
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 02/07/2010 09:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010 19:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè dunque all'estero sono previsti aree dove un camper può svuotare la cassetta ma niente per le grigie? tutti i camper nei tombini svuotano? Mi pare strano che esistano aree camper o camper service, come volete, che non hanno griglie apposite per le grigie, o se le hanno che sono collegate ai tombini, a differenza delle nere che credano debbano prendere una via diversa. Se lo facessero tutti nei tombini non mi sembra una situazione di cui certi paesi si dovrebbero vantare. P.S: Cmq stò a ancora cercando di capire dove è stato postato il lavoro, qualcuno l'ha trovato?
quote:Risposta al messaggio di er presidente inserito in data 03/06/2010 23:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao per risolvere il problema della cassetta sai come devi fare ne compri un'altra uguale,in commercio vendono dei contenitori che si fissano sotto il camper in questo modo hai doppia autonomia. ciao roberto[:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/07/2010 09:24:07 Mi pare strano che esistano aree camper o camper service, come volete, che non hanno griglie apposite per le grigie...>>Ripeto, nella Norvegia vista qualche anno fa, fino alle Lofoten, camper service ce n'erano a volontà, presso i distributori di carburante. Stavolta, Svezia, nord Finlandia e nord Norvegia, ho incontrato questa situazione: forse ho visto male (ma per tanti giorni?) oppure vai su e vedi di persona, così ti convinci. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/07/2010 14:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio non volevo mettere in dubbio la tua parola, ma solo capire, perchè si dice sempre, all'estero impossibile senza cassetta, ma mai si specifica il motivo, e sicuramente non è un problema solo nei paesi che dici tu ma si dice lo stesso anche per la Francia, e chiedevo, a chi più informato di me, come funzionasse, perchè mi pare strano che in francia non ci siano griglie apposite ma si scarichi nei tombini le grigie, se fosse cosi mi pare assurdo che i costruttori si siano piegati a quest'uso, invece di incentivare la nascita di camperservice adeguati. Io prima di questa discussione pensavo che in Francia o in altri posti simili ci fosse dei pozzetti che per ragioni chimiche non fossero adatte alle nere, per le quali invce adottavano degli scarichi angusti per un nautico. PS: il lavoro ancora non è stato pubblicato :( [V]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/07/2010 16:58:04 non volevo mettere in dubbio la tua parola, ma solo capire, perchè si dice sempre, all'estero impossibile senza cassetta...>>Chiarisco: sono sicuro che non mettevi in dubbio la mia parola, ma solo che ti sembrava strana questa situazione all'estero. Io ho parlato di Scandinavia e, precisamente, Svezia, estremo nord della Finlandia ed estremo nord della Norvegia: in quest'area quella è la situazione, un camper service sull'isola di Oland, uno a Tana Bru. Tutti gli altri, solo wc per cassetta, alcuni wc anche per il pubblico, alcuni wc dedicati allo scarico della cassetta. Per esempio, la Danimarca: nell'area continentale (la parte sinistra) c'è un solo camper service (a Ribe) ed i campeggi del posto non ti fanno scaricare se non ci passi almeno una notte! Nelle due isole, le aree autostradali hanno tutte il camper service, quest'anno ne ho trovato uno con addirittura due camper service (corsia nord, prima di Copenaghen). L'altra Norvegia che avevo visitato qualche anno fa aveva tantissimi camper service, lassù invece niente. Francia: Aquitania, Bretagna, Normandia, nessun problema camper service (eccetto, spesso, la necessità del tubo di prolunga) mentre in Alsazia/Lorena qualche camper service in meno l'abbiamo trovato. Mi fermo qui; all'estero alcune nazioni stanno meglio di noi (la Francia, forse la Germania) ma tutte le altre, secondo me, stanno peggio. Elio