CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Molla oscurante non funzionante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
13
vati85
vati85
20/05/2012 6
Inserito il 08/10/2013 alle: 19:52:47
Salve a tutti, richiedo aiuto perchè molto inesperta. Possiedo un vecchio camper Ford Ci turistico dell'88 che monta oscuranti a rullo senza cassetta. Da un po di tempo il meccanismo che fa risalire l'oscurante non funziona, ed io ho pensato che si fosse rotta la molla. Aimè ho fatto l'errore di ordinare una molla nuova, ma una volta ricevuta mi sono accorta che non era uguale a quella montata nel mio oscurante. Fatto sta che nello smontare la vecchia molla, mi sono resa conto che non trovo nessun punto di rottura e la molla sembra sempre ben tesa, quindi mi sono posta il dubbio che non sia effettivamente rotta. Purtroppo (non prendetemi per *****) non capisco il meccanismo di risalita dell'oscurante, cioè ho provato a rimontarlo, facendo anche fare qualche giro alla molla per vedere se funzionava, ma niente. Qualcuno può spiegarmi come va rimontata? la molla in questione è come questa Grazie valentina
pyntor
pyntor
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 13:59:30
quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 08/10/2013  19:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno può spiegarmi come va rimontata? Ciao, potresti chiedere informazioni al rivenditore che ti ha venduto la molla.[;)]
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:49:07
visti i scarsi contributi provo a darti una mano anche se non conosco bene quel tipo di molla, non ho il dono della sintesi e neanche quello della chiarezza.[xx(] Come si vede nella foto la molla ha 2 punti di forza, sono entrambi sulla destra. Uno dei due si incastra nel rullo e deve rimanere ad esso solidale (parte di maggiore diametro), controlla bene che non tenda a sgranare. L'altro punto di forza è l'estremità della bacchetta metallica che fuoriesce dal centro della molla quando essa è montata sul rullo. Questa estremità dovrebbe avere la punta schiacciata o una forma adatta per essere e inserita e rimanere bloccata in una scanalatura ad essa corrispondente situata sul telaio dell'oscurante. Se la sede scanalata sul telaio è rotta riparare il meccanismo si complica. Una volta appurato che non ci siano rotture inserisci la molla nel rullo e avvolgi tutto l'oscurante su di esso senza rimontare il tutto nel telaio. A questo punto blocca con una pinza il perno schiacciato e continua a ruotare il rullo con tutto l'oscurante avvolto, sempre nello stesso verso per altri circa 10/15 giri. IL verso di rotazione e avvolgimento giusto è quello che l'oscurante segue quando lo abbassi. Vedrai che la molla si carica e l'oscurante sarà pronto per lavorare bene. A questo punto viene la parte più difficile, cioè rimontare il tutto nella sua sede evitando di far scaricare la molla. Impugna il rullo con una mano senza mollare la presa sulla pinza con l'altra. Infila il rullo nel telaio prima dal lato del perno schiacciato. Una volta che il perno entra nella sede rimane bloccato quindi tenendo fermo il rullo puoi mollare la presa sulla pinza. A questo punto spingi il rullo verso destra, verso il perno già in sede e fallo rientrare finchè sul lato opposto si libera lo spazio sufficiente per farlo entrare nell'altra sede. Fatto Se è questo di cui avevi bisogno, è tutto. PS non ingrassare la molla, se è sporca o arrugginita puliscila con gasolio o benzina poi lubrificala un poco senza farla colare. [:)] Gianni

Modificato da giado il 10/10/2013 alle 15:10:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link