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massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 23/08/2016 alle: 09:19:26
Buongiorno a tutti smiley

Siamo di nuovo alle prese col cambiare camper, e abbiamo individuato questo 

RENAULT Master CAMPER rif 6692980 - Annunci Bologna



sul motore mi sembra che sia montato il 2800 della Fiat che tal motore è elogiato un po da tutti

sulla cellula vorrei info di come è costruita e coibentata poi la struttura ha ancora legno al suo interno?

allora è fermo da sei anni e me lo da con tagliando e cinghia fatti, due BS nuove e anche BM nuova 4 gomme nuove e revisione completa della stufa, frigor e impianto elettrico 
Mi sfugge qualcosa?

ringrazio  chi mi darà dei consiglismiley positivi che negativi
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/08/2016 alle: 09:39:19
Basta sono stanco che dopo aver scritto appare tutto... bianco...

​puoi infiltrarsi anche il monoscocca attraverso i fori degli oblo e finestre se non ben sigilatte con il tero..
...eventualmente danneggia la tappezzeria interna
​non va ad interessare i travetti(necessari per il fissaggio dei mobiletti) immersi nella vetrores. Altri non ci sono
​attenzione a tenerlo arieggiato lasciando sfiati aperti altrimenti si crea condensa specialmente d inverno

​una bella bestia ...nota dolente ....quanto pesa da ferma? ....

​spero che questa volta appaiano anche le scritte

Modificato da salito il 23/08/2016 alle 10:10:07
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:38:44
appunto non so quanto pesa, quel che mi hanno detto che sono molti resistenti e anche il mobilio e di qualità non come i camper recenti che sembrano di carta anzi lo sono

le sospensioni ad aria dopo tanto tempo inattive hanno problemi

 
Massimo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/08/2016 alle: 17:33:33
...ecco ancora che non si vede lo scritto ...col...col...
​il conce se vuole può portarlo in pesa lui ha la " targa prova"" fatti un esamino di coscienza e' bello ma il peso ce poi in strada in futuro potresti essere pesato...anzi sarà pesato al collaudo che non è menzionato nel contratto io non mi fiderei del collaudo fatto dal concessionario perché fra due anni sarebbe triste scoprire in modo e' passato e non riuscirci senza conoscenze ed altro lavoro tipo smonta/svuota tutto...pretendi di esserci alla pesata ...altrimenti affari tuoi..
..stando fermo molte altre cose si saranno deteriorate...

Modificato da salito il 23/08/2016 alle 17:36:55
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 23/08/2016 alle: 18:45:54
Ciao Massimo,
non avere dubbi, qualitativamente è un ottimo camper. Io ho la versione lunga 7,5 m (PASCIA '480 SL su Renault 2.8 dti)  e con serbatoi vuoti pesa circa 3400 kg. Quindi il modello in foto, che è più corto, dovrebbe avere una tara di 3250 kg.
La cellula monoscocca non ha travetti in legno ma pultrusi in vetroresina, quindi nulla che può marcire. Con la vetroresina le infiltrazioni sono rarissime, basta tener d'occhio le sigillature delle finestre. Miglior resistenza alla grandine, e ottima coibentazione termica sono i punti di forza.
Chi non ha avuto un mezzo monoscocca in vetroresina, parla per sentito dire. Provare per credere.
Per quanto riguarda la meccanica, posso dirti che il motore è sufficiente per affrontare tutti i percorsi. Qualche cavallo in più non guasterebbe, ma in compenso i consumi sono ottimi. In autostrada a 90-100 km/h faccio i 10 km/l . Le sospensioni pneumatiche installate aiutano molto a stabilizzare il mezzo e in fase di sorpasso con i  mezzi pesanti non si sente il colpo d'aria.
Nessun problema con la ricambistica (anche se EVM ha chiuso da parecchi anni). Stufa, frigo, fornelli finestre etc, etc, sono sempre delle note marche.

In estrema sintesi: yes

Franco
 
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:10:09
In risposta al messaggio di massibabi del 23/08/2016 alle 09:19:26

Buongiorno a tutti  Siamo di nuovo alle prese col cambiare camper, e abbiamo individuato questo RENAULT Master CAMPER rif 6692980 - Annunci Bologna sul motore mi sembra che sia montato il 2800 della Fiat che tal motore
è elogiato un po da tutti sulla cellula vorrei info di come è costruita e coibentata poi la struttura ha ancora legno al suo interno? allora è fermo da sei anni e me lo da con tagliando e cinghia fatti, due BS nuove e anche BM nuova 4 gomme nuove e revisione completa della stufa, frigor e impianto elettrico  Mi sfugge qualcosa? ringrazio  chi mi darà dei consigli positivi che negativi Massimo
...


Può bastarti?angel


Da quello che si legge non è esatto neanche dire che devi tener d'occhio le finestre.
Per gli oblò non ho informazioni.frown

Salutiwink
Cristian
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/08/2016 alle: 06:41:24
Tra la finestra e il foro che la ospita c'è comunque un materiale che fa che deve fare da guarnizione onde impedireb il passaggio di aria/acqua tra l esterno e l interno e viceversa
​uello che dice il depilant e' che non essendoci stato un taglio anche nei fori finestre oblo l'anima il materiale che ne costituisce e' sigillato

​certo che e' un signor camper lo ho detto subito ma ho anche deffo che per questo motivo bisogna controllare e """sapere""" il suo peso per poi non venire a piangere qui su col ed essere consapevole dei problemi da affrontare in futuro revisione/collaudo ogni due anni sempre meno ""farlocca""
​uno fa la sua scelta purtroppo non esistendo più la ditta non c'è la possibilità di omologarlo alla categoria superiore di peso come merita la sua qualità.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:36:25
Grazie a tutti per le preziose risposteyes

Sicuramente lunedi quando vado a vederlo pretendo la pesata wink

per il resto mi confermate che il motore è quello della Fiat il famoso 2800 

 
Massimo

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:43:27
In risposta al messaggio di massibabi del 24/08/2016 alle 08:36:25

Grazie a tutti per le preziose risposte Sicuramente lunedi quando vado a vederlo pretendo la pesata  per il resto mi confermate che il motore è quello della Fiat il famoso 2800    Massimo

Si, il basamento è quello usato dalla Fiat.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:54:02

Mi scuso per il fuori tema con @massibabi.

Voglio precisare che l'argomento del peso e conseguenze sulla revisione lo ho già chiarito in un'altro post questa primavera.
Per quello che riguarda un eventuale collaudo hai ragione.

Salutiwink
Cristian

Modificato da Dodi71 il 24/08/2016 alle 11:00:53
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 24/08/2016 alle: 15:51:57
In risposta al messaggio di Dodi71 del 24/08/2016 alle 10:54:02

Mi scuso per il fuori tema con @massibabi. Voglio precisare che l'argomento del peso e conseguenze sulla revisione lo ho già chiarito in un'altro post questa primavera. Per quello che riguarda un eventuale collaudo hai ragione. Saluti Cristian

Grazie ancora delle infosmiley

ho chiamato il centro revisioni che normalmente frequento con i miei mezzi per la revisione biennale

Mi è stato confermato la tua versione, cioè quando fanno la revisione il camper va pesato asse per asse, non tanto per vedere quanto pesa MA per controllare se con quel peso dell'asse ( la frenata è sufficiente) yes
Massimo

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:14:33
Oggigiorno fallita la Vas, chiusa la EVM ...un camper monoscocca di questa qualità presso quale marchio si può andare a cercare?

I sistemi tipo pual della hymer o  "il doppio alluminio" della Carthago possiamo ritenerli equivalenti?
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:21:38

Gli storici produttori di monoscocca in Italia sono: Wingamm, Aiesistem, Campertre, Papillon/Gulliver ai quali recentemente si è aggiunta la PLA con un Motorhome.
Come coibentazione credo che i marchi che hai citato siamo ai massimi livelli, diverso è il discorso sulla riparabilità, molto più semplice sistemare una strisciata od un danno riparabile su un monoscocca, qualunque carrozziere potrebbe intervenire, mentre per un danno simile sui mezzi citati a volte diventa necessario sostituire l'intera fiancata con costi alle stelle.
 
Claudio

Modificato da clacal il 24/08/2016 alle 22:28:37
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:40:47
... grazie
do un'occhiata ai marchi che hai detto
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 25/08/2016 alle: 08:35:35
In risposta al messaggio di Dodi71 del 24/08/2016 alle 10:43:27

Si, il basamento è quello usato dalla Fiat.

Scusa ma è solo il basamento Fiat o tutto il motore?

se è solo il basamento che motore è?

poi è un motore affidabile ?

 
Massimo

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/08/2016 alle: 10:35:39

Da quello che mi è stato detto, non sono un meccanico, il basamento o monoblocco è quello Fiat, mentre i satelliti sono Renault.
Per esempio il cambio e il sistema scatola-filtro dell'aria sono Renault. (sul filtro dell'aria non ho nulla da dire, mentre sul cambio posso dire che non è preciso come quello del Ducato e che il levone lungo è orrendo da vedere.)
Come dicevo prima, non sono un meccanico, ma per la mia esperienza è un motore affidabile. (spero che qualche meccanico possa dirti qualcosa di più)

Salutiwink
Cristian
 

Modificato da Dodi71 il 25/08/2016 alle 10:50:25
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:10:56
Grazie smiley

non avevo notato nelle foto che ha ancora la leva del cambio lunga sad
Massimo

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:40:15
Magari è meglio questo   

Aiesistem projet 600 monoscocca a Verona - Kijiji: Annunci di eBay



o è un motore fiacco e vecchio
 
Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 25/08/2016 alle: 12:08:26
In risposta al messaggio di massibabi del 25/08/2016 alle 11:40:15

Magari è meglio questo   Aiesistem projet 600 monoscocca a Verona - Kijiji: Annunci di eBay o è un motore fiacco e vecchio   Massimo

E' la meccanica che sto felicemente utilizzando dal 2002 e ad oggi ho effettuato oltre 180.000 km-
Pur essendo marchiato OPEL la meccanica è RENAULT al 100%. Motore common rail 2,5 con 115 cv e 5 marce,  gran coppia ai bassi regimi che abbinata ad un peso di 2850 kg a vuoto e 3250 a pieno carico (parlo per il mio che è il Projet 400) risulta addirittura esuberante con consumi medi che oscillano tra i 10/11 km/litro.
Oltre ai tagliandi  effettuati ogni 30.000 km o 2 anni ho dovuto revisionare gli iniettori e pulire il serbatoio carburante dopo aver caricato gasolio sporco (alghe).
Per quanto riguarda la  scocca ed l'impiantistica di bordo ZERO PROBLEMI, una lavata ed il camper torna nuovo.
Pertanto per esperienza personale ti posso garantire che è un ottimo mezzo e se la pianta interna ti aggrada prendilo tranquillamente.
Se vuoi avere altre notizie chiedi pure.
 
Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 25/08/2016 alle: 12:32:41
In risposta al messaggio di clacal del 25/08/2016 alle 12:08:26

E' la meccanica che sto felicemente utilizzando dal 2002 e ad oggi ho effettuato oltre 180.000 km- Pur essendo marchiato OPEL la meccanica è RENAULT al 100%. Motore common rail 2,5 con 115 cv e 5 marce,  gran coppia ai
bassi regimi che abbinata ad un peso di 2850 kg a vuoto e 3250 a pieno carico (parlo per il mio che è il Projet 400) risulta addirittura esuberante con consumi medi che oscillano tra i 10/11 km/litro. Oltre ai tagliandi  effettuati ogni 30.000 km o 2 anni ho dovuto revisionare gli iniettori e pulire il serbatoio carburante dopo aver caricato gasolio sporco (alghe). Per quanto riguarda la  scocca ed l'impiantistica di bordo ZERO PROBLEMI, una lavata ed il camper torna nuovo. Pertanto per esperienza personale ti posso garantire che è un ottimo mezzo e se la pianta interna ti aggrada prendilo tranquillamente. Se vuoi avere altre notizie chiedi pure.   Claudio
...

Grazie 

prova a guadare il renaul master che ho inserito all'inizio

che mi dici 
Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 25/08/2016 alle: 13:36:24
In risposta al messaggio di massibabi del 25/08/2016 alle 12:32:41

Grazie  prova a guadare il renaul master che ho inserito all'inizio che mi dici  Massimo

La cabina è identica al mio (a parte la mascherina e i fregi che nel mio caso sono OPEL), ma come meccanica è indicato 2,8, mentre come ti dicevo il mio è 2,5, pertanto sotto questo aspetto non ti sono di molto aiutosad.

Noto che i KW ed i CV sono identici al 2,5, non vorrei che si fossero sbagliati nell'indicazione della cilindrata.

Il motore 2,5 common rail è identificato con la sigla G9U, ti consiglio di farti dire dal venditore che sigla è riportata sul libretto.


 
Claudio
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