CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 25/08/2016 alle: 13:56:30
Ok grazie verificherò Lunedì prossimo quando vado a vederlo smiley
Massimo

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/08/2016 alle: 16:32:59
Se può esserti di aiuto sul mio c'è scritto S9W ed è il 2799 da 84 Kw.

Salutiwink
Cristian
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Inserito il 29/08/2016 alle: 21:12:51
Ciao Massimo,
oggi sei riuscito a portare in pesa il camper EVM ?
Quanto pesa per curiosità ?

Saluti
Franco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:02:15
In risposta al messaggio di Franco666 del 29/08/2016 alle 21:12:51

Ciao Massimo, oggi sei riuscito a portare in pesa il camper EVM ? Quanto pesa per curiosità ? Saluti Franco

Ciao sono stato ieri a vederlo, ma non l'ho portato in pesa xche siamo rimasti delusi del mezzo

è vero che ha fatto pochi km ma è stato fruttato da gente con nessun riguardo

pavimento all'ingresso che flette zanzariere rotte  e tante altre cose usuratissime 

in parole povere mezzo tenuto malissimo, tenuto sempre in campeggio ma sfuttato

desso siamo orientati su questo  

Aiesistem projet 600 monoscocca a Verona - Kijiji: Annunci di eBay

è tenuto bene in  buone condizioni

sai dirmi qualcosa sul motore ecc 
il proprietario dice che come motore ha un bel tiro 
gli ha messo l'aria condizionata lo scorso hanno e anche il bombolone del gas nuovo
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:41:59
In risposta al messaggio di massibabi del 30/08/2016 alle 09:02:15

Ciao sono stato ieri a vederlo, ma non l'ho portato in pesa xche siamo rimasti delusi del mezzo è vero che ha fatto pochi km ma è stato fruttato da gente con nessun riguardo pavimento all'ingresso che flette zanzariere
rotte  e tante altre cose usuratissime  in parole povere mezzo tenuto malissimo, tenuto sempre in campeggio ma sfuttato desso siamo orientati su questo  Aiesistem projet 600 monoscocca a Verona - Kijiji: Annunci di eBay è tenuto bene in  buone condizioni sai dirmi qualcosa sul motore ecc  il proprietario dice che come motore ha un bel tiro  gli ha messo l'aria condizionata lo scorso hanno e anche il bombolone del gas nuovo Massimo
...

Copio/incollo quello che ti scrissi in 25/8 ed aggiungo che anch'io al momento dell'acquisto feci mettere after market l'aria condizionata in cabina che, pur funzionando egregiamente, è stata una delle poche fonti di malfunzionamenti dovute a causa continue ricariche annuali gas refrigerante senza riuscire a verificare la causa della perdita.
Il mezzo usciva di serie con bombolone doppia camera ICOM con capacità 30 litri di GPL da sostituire ogni 10 anni. In tale occasione (2012) feci montare un nuovo bombolone, sempre doppia camera ICOM, con serbatoio da 40 litri e indicatore livello in cabina.
Aggiungo che all'epoca la meccanica suddetta era opzionale al 2,2 TDCI sempre di origine Renault ma meno performante

"E' la meccanica che sto felicemente utilizzando dal 2002 e ad oggi ho effettuato oltre 180.000 km-
Pur essendo marchiato OPEL la meccanica è RENAULT al 100%. Motore common rail 2,5 con 115 cv e 5 marce,  gran coppia ai bassi regimi che abbinata ad un peso di 2850 kg a vuoto e 3250 a pieno carico (parlo per il mio che è il Projet 400) risulta addirittura esuberante con consumi medi che oscillano tra i 10/11 km/litro.
Oltre ai tagliandi  effettuati ogni 30.000 km o 2 anni ho dovuto revisionare gli iniettori e pulire il serbatoio carburante dopo aver caricato gasolio sporco (alghe)."

Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:05:39
In risposta al messaggio di clacal del 30/08/2016 alle 11:41:59

Copio/incollo quello che ti scrissi in 25/8 ed aggiungo che anch'io al momento dell'acquisto feci mettere after market l'aria condizionata in cabina che, pur funzionando egregiamente, è stata una delle poche fonti di malfunzionamenti
dovute a causa continue ricariche annuali gas refrigerante senza riuscire a verificare la causa della perdita. Il mezzo usciva di serie con bombolone doppia camera ICOM con capacità 30 litri di GPL da sostituire ogni 10 anni. In tale occasione (2012) feci montare un nuovo bombolone, sempre doppia camera ICOM, con serbatoio da 40 litri e indicatore livello in cabina. Aggiungo che all'epoca la meccanica suddetta era opzionale al 2,2 TDCI sempre di origine Renault ma meno performante E' la meccanica che sto felicemente utilizzando dal 2002 e ad oggi ho effettuato oltre 180.000 km- Pur essendo marchiato OPEL la meccanica è RENAULT al 100%. Motore common rail 2,5 con 115 cv e 5 marce,  gran coppia ai bassi regimi che abbinata ad un peso di 2850 kg a vuoto e 3250 a pieno carico (parlo per il mio che è il Projet 400) risulta addirittura esuberante con consumi medi che oscillano tra i 10/11 km/litro. Oltre ai tagliandi  effettuati ogni 30.000 km o 2 anni ho dovuto revisionare gli iniettori e pulire il serbatoio carburante dopo aver caricato gasolio sporco (alghe).   Claudio
...

Ok grazie 

sai dirmi cosa cambia dal tuo al projet 600 ?
Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:46:01
In risposta al messaggio di massibabi del 30/08/2016 alle 12:05:39

Ok grazie  sai dirmi cosa cambia dal tuo al projet 600 ? Massimo

Il Projet 400 è un classico della produzione Aiesistem, tuttora costruito.
Letto alla francese con toilette affiancata con doccia monoblocco vetroresina separata (no termoformato!). Cucina centrale con dinette a sedili contrapposti e sedili girevoli della cabina. Inoltre sulla dinette "scende" un lettino di 60 cm (smontabile se non necessario) che va a formare un letto a castello sopra la dinette trasformata, Il tutto in 580 cm di lunghezza.
Portamoto esterno con il quale trasporto tranquillamente una Vespa 300, in passato trasportavo un KTM 690
Per le mie esigenze (2 persone) non ho mai trovato niente di meglio sul mercato.
Inoltre l'Aiesistem essendo proprio nei pressi di Verona, effettua qualunque tipo di assistenza o riparazione post vendita, un plus da non trascurare...
Ti allego due foto trovate in rete:

Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:37:21
ok

gli ho fatto un offerta, ora aspetto cosa mi dice 

per noi sarebbe il mezzo giusto, certo rispetto al semintegrale che ho appena venduto gli spazi si sono ridotti è 120 cm in meno lo vedi dal mio profilo

Massimo

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:47:04
Ok preso lunedi prossimo lo ritiro smiley

Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 01/09/2016 alle: 21:45:04

Ottima scelta, non te ne pentirai.
E' un mezzo senza età in quanto la sua monoscocca è tuttora utilizzata, pertanto non invecchia.
Per l'assistenza meccanica, ordinaria e straordinaria, a meno che tu non abbia un meccanico di fiducia, ti consiglio di rivolgerti alle officine RENAULT TRUCKS sparse in tutto il territorio italiano ed europeo, preparatissimi e velocissimi nel risolvere qualunque tipo di problematica sui veicoli commerciali. 

Ce ne sono in giro talmente pochi che quando s'incontrano vogliono stare vicini 😀

Motrice a parte chi penserebbe che tra i due mezzi ci sono 10 anni di differenza?

Claudio

Modificato da clacal il 01/09/2016 alle 22:13:45
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:07:20
Grazie, credo di avere fatto una buona scelta 

non ero mai salito su un monoscocca  ho notato subito la differenza di temperatura del camper che era di fianco era un pochino più fresco questo vuol dire maggior coibentazione, poi maggior robustezza e finalmente quasi sicuro di non avere infiltrazioni se fosse almeno non fa il danno che crea su quei cassoni di compensato che ho sempre avuto.

poi finalmente mi sono liberato di EGR e cazzzz varie, era tempo che continuavo a dirmi voglio tornare ai mezzi semplici un poco rumorosi ma affidabili

sicuramente non avrò il confort del ducato che avevo, ma neanche i problemi che dava 

guarda caso il mio mecc è proprio un conc di Renaul Trucks auto e cammion , anche lui mi ha detto quel motore difficilmente ci metterò mano sono ottimi, quando gli ho detto il camper ha 107 mila km si è messo a ridere un suo cliente ne usa ancora uno con 600 mila km senza mai problemi a parte la solita manutenzione. 
Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 02/09/2016 alle: 10:09:53
Qui un'interessante guida sulla vetroresina e la tecnica costruttiva della monoscocca AIESISTEM:

http://www.aiesistem.net/Tecnica_IT_files/lavetroresina.pdf

Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 02/09/2016 alle: 10:45:08
In risposta al messaggio di clacal del 02/09/2016 alle 10:09:53

Qui un'interessante guida sulla vetroresina e la tecnica costruttiva della monoscocca AIESISTEM:   Claudio

Grazie delle preziose info, sono ancora più contento della scelta che ho fatto 
Massimo

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:56:01
In risposta al messaggio di massibabi del 30/08/2016 alle 09:02:15

Ciao sono stato ieri a vederlo, ma non l'ho portato in pesa xche siamo rimasti delusi del mezzo è vero che ha fatto pochi km ma è stato fruttato da gente con nessun riguardo pavimento all'ingresso che flette zanzariere
rotte  e tante altre cose usuratissime  in parole povere mezzo tenuto malissimo, tenuto sempre in campeggio ma sfuttato desso siamo orientati su questo  Aiesistem projet 600 monoscocca a Verona - Kijiji: Annunci di eBay è tenuto bene in  buone condizioni sai dirmi qualcosa sul motore ecc  il proprietario dice che come motore ha un bel tiro  gli ha messo l'aria condizionata lo scorso hanno e anche il bombolone del gas nuovo Massimo
...

Ottima scelta. Lavorano molto bene. Vlada
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 09/09/2016 alle: 18:54:43
In risposta al messaggio di clacal del 01/09/2016 alle 21:45:04

Ottima scelta, non te ne pentirai. E' un mezzo senza età in quanto la sua monoscocca è tuttora utilizzata, pertanto non invecchia. Per l'assistenza meccanica, ordinaria e straordinaria, a meno che tu non abbia un meccanico
di fiducia, ti consiglio di rivolgerti alle officine RENAULT TRUCKS sparse in tutto il territorio italiano ed europeo, preparatissimi e velocissimi nel risolvere qualunque tipo di problematica sui veicoli commerciali.  Ce ne sono in giro talmente pochi che quando s'incontrano vogliono stare vicini 😀 Motrice a parte chi penserebbe che tra i due mezzi ci sono 10 anni di differenza? Claudio
...

Ho finito di pulire tutto

provato su strada esurprise sorpresa non credevo assolutamente quanta ripresa ha e che coppia meglio del ducato 130 kv che avevo, certo si sente che sono concessioni di costruzione precedenti ma eccellenti

Sono contentissimo di non avere quella maledetta valvola EGR (cambiata due volte col ducato) 

poi tornando un poco indietro con la meccanica mi sembra di essere ringiovanito wink

Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:54:36

Immaginavo che ti saresti trovato bene con le prestazioni, ma vorrei frenare i tuoi entusiasmi...sull'EGR.
La valvola EGR c'è eccome, anche se non esiste un'elevata casistica di mal funzionamento.
Quello che non hai è il filtro antiparticolato, in quanto EURO 3.
Io problemi con l'EGR non ne ho mai avuti, ma non sapendo né leggere e né scrivere, l'anno scorso l'ho esclusa intervenendo sulla centralina motore, prevenire è meglio che curare.

Claudio

Modificato da clacal il 10/09/2016 alle 00:01:39
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di clacal del 09/09/2016 alle 21:54:36

Immaginavo che ti saresti trovato bene con le prestazioni, ma vorrei frenare i tuoi entusiasmi...sull'EGR. La valvola EGR c'è eccome, anche se non esiste un'elevata casistica di mal funzionamento. Quello che non hai è
il filtro antiparticolato, in quanto EURO 3. Io problemi con l'EGR non ne ho mai avuti, ma non sapendo né leggere e né scrivere, l'anno scorso l'ho esclusa intervenendo sulla centralina motore, prevenire è meglio che curare.   Claudio
...

grazie credevo non l'avesse, pazienza

Lo scorso uw ci siamo fatti circa 300 km , altra sorpresa non si sente il minimo scricchiolio in marcia, funziona tutto.

domenica mattina eravamo in montagna con amici un Giottoline del 2010 e un mecluis del 2008 alle 7 del mattino loro avevano 16 gradi in cellula e io ben 18,5 smiley increduli son venuti a controllare

con quei 2,5 gradi di differenza loro hanno acceso il riscaldamento io no wink

la nota negativa è che ho la frizione che stacca alla fine,non so quanto durerà ancora 
Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:42:58
In risposta al messaggio di massibabi del 13/09/2016 alle 15:21:27

grazie credevo non l'avesse, pazienza Lo scorso uw ci siamo fatti circa 300 km , altra sorpresa non si sente il minimo scricchiolio in marcia, funziona tutto. domenica mattina eravamo in montagna con amici un Giottoline
del 2010 e un mecluis del 2008 alle 7 del mattino loro avevano 16 gradi in cellula e io ben 18,5  increduli son venuti a controllare con quei 2,5 gradi di differenza loro hanno acceso il riscaldamento io no  la nota negativa è che ho la frizione che stacca alla fine,non so quanto durerà ancora  Massimo
...

Gli unici scricchioli te li potrebbero provocare le stoviglie 😀.
Io ogni tanto controllo il fissaggio dei mobili alla scocca, ma non ho mai trovato nulla di allentato nonostante abbia fatto qualunque tipo di percorso, dalla Russia al deserto di Marocco, Siria e Giordania .
Per quanto riguarda la frizione l'ho sostituita di mia iniziativa a 150.000 km, ma non slittava.
La valvola EGR si trova dietro al radiatore in basso.

Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:14:07
In risposta al messaggio di clacal del 13/09/2016 alle 15:42:58

Gli unici scricchioli te li potrebbero provocare le stoviglie 😀. Io ogni tanto controllo il fissaggio dei mobili alla scocca, ma non ho mai trovato nulla di allentato nonostante abbia fatto qualunque tipo di percorso,
dalla Russia al deserto di Marocco, Siria e Giordania . Per quanto riguarda la frizione l'ho sostituita di mia iniziativa a 150.000 km, ma non slittava. La valvola EGR si trova dietro al radiatore in basso.   Claudio
...

La mia 108.000 km strappina un poco, che mi consigli falla rifare o aspetto che slitti 
Massimo

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:02:17
In risposta al messaggio di massibabi del 13/09/2016 alle 16:14:07

La mia 108.000 km strappina un poco, che mi consigli falla rifare o aspetto che slitti  Massimo

Lo strappare, anche se leggermente,  è un segnale premonitore di usura, anche se non è detto che sia alla frutta.
Per come sono fatto io che non voglio avere rogne in viaggio, una controllatina gliela darei e considerato che il tuo meccanico di fiducia è della rete RENAULT TRUCKS, faglielo provare e sentì il suo parere; a me la fecero in 6 ore e mi dissero che poteva fare ancora 10.000 km.  (camper con 150.000 km)

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link