CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca... è vero...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 73
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/05/2010 alle: 22:53:07
Ciao a tutti, vorrei sapere che ne pensate dei camper in monoscocca: si eliminano davvero le possibilità di infiltrazione? Sono così durevoli come dovrebbero essere? E se rimessati sotto il sole credete che la vetroresina comunque alla lunga possa dare problemi? Che durata stimate possa avere? Grazie a chi vorrà rispondere
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:01:28
non si può generalizzare,sono mezzi artigianali, non sono tutti uguali, qualcuno è valido , altri meno. ciao mich
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:15:28
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/05/2010  23:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi indicarmi quelli per te che sono marchi buoni e quali no fammi qualche esempio. la vetroresina è vetroresina...pensi si deteriori al sole? GRazie mille
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:34:07
[8D] mich
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:44:54
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/05/2010  23:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]zio vespista,tutto bene? A Torino è arrivato il caldo [:D][8D] Buona notte zio Mich e alla banda del buco ANTO15 [:)][:D]
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:55:56
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/05/2010  23:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco intendevi dire che essendo artigianale uno nasce bene e uno male?
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/05/2010 alle: 07:30:16
No ! Ci sono aziende serie e capaci, altre meno, di certo per saper scegliere bene ci vuole esperienza, qui non troverai di sicuro consigli obiettivi, primo perché non si può scrivere quello si quello no, secondo perché i marchisti magnificano il loro carro dorato, e quindi se vuoi consigli spassionati, li puoi ricevere solo dietro ad una tazza di caffè ! Capitto mi hai ? Ciao mich
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/05/2010 alle: 08:22:58
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/05/2010  22:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguendo con attenzione il Forum ed avendo anche una buona memoria, ho raggiunto la convinzione che, oggi, i v.r. monoscocca sono tutti molto validi ed esenti da infiltrazioni per quello che riguarda la scocca e non potrebbe essere altrimenti essendo di fatto un guscio chiuso senza soluzione di continuita'. La differenza la fanno gli allestimenti intesi nel come e dove vengono montati. Una famosissima factory ultimamente sta' avendo qualche problema con le finestre e la porta della cellula, altre hanno problemi con l' arredo interno. Quindi penso che la tua attenzione la debba rivolgere al come vengono installati tali elementi ed alla serieta' del Concessionario che dovra' eventualmente far fronte al rimedio di difettosita' accertate in post-vendita. Ciao Giulio
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/05/2010 alle: 09:13:23
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/05/2010  07:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè non si può dire? si parla di Marchi ( non concessionari) tu puoi dare il tuo parere personale. Per es per me Elnagh è un marchio con mille magagne ma che tutto sommato fa alcuni mezzi bene....lo posso dire senza aver paura della censura, è il mio parere. Ti sarei grato se mi esponessi il tuo pensiero riguardo chi sono marchi seri e chi no Grazie mille
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/05/2010 alle: 09:14:49
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 26/05/2010  08:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi sarebbero queste factory famossisime?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 09:42:56
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/05/2010  07:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione...ma non sono tutti cosi gli utenti di col. Io non magnifico il mio carro dorato anzi dico chiaramente com'e' andata e come e' uscito il mezzo dalla fabbrica.. e pensa che PARLO del MIO e mi prendo le parole dagli altri perche' se il mio e' nato sf...to gli altri non sono alla stessa altezza. Io ho comprato male, ho trovato male per l'assistenza... ma gli altri sono tutti al TOP. Nemmeno del mio mezzo posso dire che e' una robina assemblata in qualche modo alla 'pressapoco/circa'. [8D][8D]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 10:09:41
Non ho una grande esperienza di camper in vetroresina se non indiretta...2 amici che viaggiano con due monoscocca della stessa marca. Un mezzo ha quasi 7 anni e nessun problema ne fuori ne dentro, la vetroresina è splendida e gli arredi interni sembrano fissati come i pensili di una cucina fissati al muro...ottimamente intentendo. L'altro mezzo ha meno di un anno e mezzo e la vetroresina appare già un pò screpolata sul tetto ed inoltre ha perso gran parte della sua lucentezza tanto da apparire più "vecchio" dell'altro inoltre lamenta qualche scricchiolio di troppo e le ante che ogni tanto vanno fuori squadra...niente di serio comunque. Entrambi sono esenti da infiltrazioni e non hanno problemi alle porte e alle finestre. Sono andati insieme dal costruttore per un confronto "all'americana" e quello del mezzo nuovo ha ricevuto ampie rassicurazioni circa la bontà della scocca ma risposte un pò cosi cosi circa l'aspetto estetico. Considera comunque che nel mondo della nautica (di cui conosco un pò di più rispetto al mondo dei camper) c'è vetroresina e vetroresina ed inoltre una enorme differenza la fa il metodo di lavorazione tanto che puoi trovare barche molto simili a costi molto differenti...c'è chi lavora la vetroresina "nelle cantine" e chi la lavora come si deve. Da nuove sembrano la stessa cosa ma dopo 2/3 anni (soprattutto se le barche vengono tenute in acqua e sotto gli agenti atmosferici) si nota la differenza. I camper stanno spesso rimessati allo scoperto per cui il processo di "deterioramento" della vetroresina e simile a quello delle barche (fatta eccezzione per l'acqua sotto). Se posso esprimere un parere ti consiglio di effettuare il controllo visivo periodico da parte tua(ogni 6 mesi)soprattutto del tetto e se noti screpolature andare subito dal conce o meglio in fabbrica perchè la vetroresina è quasi eterna ma se di bassa qualità e soprattutto non lavorata ad arte potrebbe iniziare a "sfogliarsi" e, a parte l'aspetto estetico, si deve intervenire. Ci sono prodotti appositi che puoi applicare anche chi ha una bassa manualità a patto di seguire scrupolosamente le istruzioni. Buona scelta.
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:23:28
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 26/05/2010  08:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione il buon Panzer... [:D][:D][:D] Ho un Wingamm...[;)] Ho anche avuto un sacco di problemi, può sembrare paradossale, ma erano problemi di infiltrazione, dalla porta cellula e gavoni, poi anche problemi degli interni, per esempio la porta del bagno montata al contrario, e altri problemi che definisco “minori”, il tutto risolto egregiamente in garanzia. [:p][:p] Non ostante questa brutta esperienza devo dire che sono contentissimo del mio mezzo, non lo cambierei per nessun altro. I pregi, secondo me, sono tantissimi, ma per non dare noia a nessuno ti elenco solo il primo: [:p][:p][:p] La sicurezza !! [:p][:p][:p][;)][:D] Ciao
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/05/2010 alle: 13:49:02
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 26/05/2010  12:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che tu abbia quotato la persona sbagliata. Se leggi bene il mio intervento, tra le righe, dico le tue stesse identiche, precise, analoghe cose [:)] Ciao Giulio
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:07:45
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 26/05/2010  09:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero di quotare giusto... ripropongo la stessa domanda.. Chi?
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 26/05/2010 alle: 16:51:28
Nella mia incessante opera di approfondimento sulla monoscocca in vetroresina ho rilevato queste 2 tecniche , considerando in sezione la parete della cellula : 1° , velo esterno protettivo gelcoat + strato esterno vetroresina circa 3 mm. lastra isolante poliuretano 2 cm. circa + strato interno vetroresina 1 mm. circa + foglio interno multistrato marino di 6 mm . 2° , velo esterno protettivo gelcoat + strato esterno vetroresina 3 mm. circa + lastra termanto imbevuta di vetroresina 2 cm. circa + strato interno vetroresina 1 mm. circa . Non so quale sia la migliore sotto il profilo dell'isolamento-resistenza , perchè la 2° tecnica ha lo strato isolante più solidale con i due strati di vetroresina ma non ha il multistrato marino interno . Giuseppe
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24883
Inserito il 26/05/2010 alle: 19:59:02
L'infiltrazione è possibile in tutti i mezzi, dalle finestre per esempio. Solo che nei monoscocca in vetroresina non si hanno danni mentre con le pareti assemblate si rischia di far marcire la struttura. Io ho questo qui... Ho avuto un pareti assemblate, non c'è paragone. Marco.
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/05/2010 alle: 20:06:45
Io ho avuto un AZ Sistem, ma per poco tempo, ma in azienda ho visto mezzi anche degli anni 80 ed erano perfetti: niente screpolature. Le infiltrazioni sono pressochè nulle, se non impossibili. O ti entra acqua dalle guarnizioni delle finestre e degli oblò, o non ti entra niente. L'accoppiata semintegrale in vetroresina con la meccanica Iveco era una vera bomba! Una stabilità mai sentita! Questo x rispondere alla tue perplessità della vetroresina. E' anche vero chi ti ha detto che c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio... Inoltre mi astengo dal parlare degli interni. Non riguarda l'argomento. M.S.
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/05/2010 alle: 21:00:23
ciao Mary ! senza polemica per carità... quando si parla di un camper, bisogna chiarire che non è solo scocca, ma anche impiantistica, come sifoni e scarichi, schiumati delle sellerie, ergonomia del bagno, plafoniere serrature porte, ecc. ecc. la scelta solo per la robustezza della scocca è parziale, poi il buon Davide Firr mi ha fatto notare che non sono tutti uguali... Se andiamo nel tecnico, allora inizia una guerra santa, io di camper monoscocca ne ho avuti 2, quindi parlo per mia esperienza , e non per sentito dire, senza andare a riepilogare gli interni, il letti, la seduta del wc...parliamo d'altro. In buona sostanza io ritengo che al momento piccoli allestitori, perchè così vanno catalogati, (visto che le scocche per la maggior parte sono prodotte da terzi),che lavorino con scrupolo , sono pochi ma pochi che più pochi non si può. mich
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 26/05/2010  20:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/05/2010 alle: 21:02:42
olà Rodolfo[:)] bello è bello, e se và bene come è bello sei a cavallo, ma vernicia stò paraurto anteriore, bianco come la scocca[:D] ciao mich
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 26/05/2010  12:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/05/2010 alle: 21:52:48
Ho un monoscocca. Oltre a quello che ti è stato detto aggiungo solo un paricolare: le contorsioni e torsioni varie della scocca sono solo un ricordo. La rigidità della stessa dà un senso di sicurezza che altri non possono dare. Il mio è un semintegrale con i bordi fra pareti e tetto arrotondati (come generalmente avviene per i monoscocca) e gli spostamenti dovuti al vento o ai sorpassi dei Tir sono solo un ricordo che, invece, mi tormentava sul mio precedente camper a pareti assemblate. Naturalmente, come diceva Emme48, le uniche infiltrazioni sono possibili da oblò o finestre. Per finire, anche la "tenuta" al caldo o freddo è superiore per l'assenza di ponti termici. Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link