CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca... è vero...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 73
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 28/05/2010 alle: 00:46:25
17 anni compiuti...Ne facessero ancora di camper così...
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2010 alle: 07:54:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/05/2010  22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Michele, condivido quello che scrivi adesso e che hai scritto prima. Il punto della mia discussione e' sulla reftattarieta' alle infiltrazioni attraverso la struttura della cellula in vetroresina dei monoscocca che per loro natura costano parecchio. Ciao Giulio
maculani
maculani
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 08:48:31
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/05/2010  19:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marchi, modelli, magari i nomi dei proprietari e perchè mai dovrei scrivere pubblicamente ciò che delle persone mi hanno fatto sapere attraverso email, verifiche da me fatte su richiesta e altro. L'importante è che Lei sia sicuro di quello che ora pensa, anche se Le dicessi marchi e modelli chi Le assicura che scriverei il vero, nessuno, tranne il fatto che dovrei inviarLe della documentazione per provarLe il tutto, cosa che ho fatto con persone con cui ho stretto e costruito un rapporto di anni, che continua ad essere alimentato sulla reciproca stima, cordialmente Maculani.
smax
smax
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 09:49:08
Poteri concordare, ma la chiusura di alcuni allestitori secondo me è dipesa forse dalla scarsa capacità di offrire un prodotto con interni gradevoli e innovativi! Oggi la maggior parte dei mezzi sono calibrati su 2 persone, le persone rimanenti si devono arrangiare, per poter parlare fra di loro devono usare apparecchi CB. ecc. Forse dovrebbero capire cosa si aspetta la gente da un allestitore che dovrebbe essere più flessibile della grande azienda! Per quanto riguarda poi la disputa fra pannellato è monoscocca è troppo vecchia ,ognuno rimane nelle sue posizioni, ma sicuramente il monoscocca è un altro pianeta!Complimenti a chi se lo puo permettere! DO
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/05/2010  22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 10:26:09
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 28/05/2010  09:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fortunatamente per parlare con le persone che ho dietro non ho affatto bisogno di usare nessun interfono, in passato si. Che il monscocca sia un altro pianeta, forse ha sbagliato a scendere nei pianeti precedenti, cordialmente Maculani.
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/05/2010 alle: 12:04:46
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010  10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Macu, Bisognerebbe definire cosa si intende per “altro pianeta”, certamente non sono la panacea per tutti i mali, ma da come scrivi mi fai pensare che per te siano la stessa cosa (monoscocca rispetto ai pannellati)... è cosi?
maculani
maculani
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 12:19:40
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/05/2010  12:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i monoscocca provati, anche di diversi marchi, li ho sempre trovati più rumorosi rispetto ad un buona costruzione a pannelli sandwich ed è facile intuirne i motivi (mancanza di elasticità), specie con i nuovi criteri costruttivi in cui si trovano soluzioni per rendere sempre più elastiche le parti portanti. Io predilogo molto l'uso dell'alluminio nella costruzione dei v.r., è un materiale nobile che ha dalla sua più vantaggi che lati negativi. La capacità dell'alluminio di formare leghe mantengono inalterate le qualità di base ma gli conferiscono caratteristiche meccaniche spesso addirittura superiori ai comuni acciai. L'alluminio non ha in pratica manutenzione, la vtr si, ciao Macu.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:22:54
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010  08:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senta Signor. Maculani, io non sono un Suo Sottoposto, indi per cui alle Sue parole non devo credere per forza solo perche' Lei e' superiore in tutto e si ritiene il Verbo. Da quando Lei scrive su COL, NON c'e' mai stata una volta che abbia dato una prova provata di quello che asserisce di sapere; ha sempre e solo fatto dei sani bla-bla epistolari. Se Lei vuole dimostrare che il mio pensiero sul rischio infiltrazioni nei monoscocca e' sbagliato ne dia le prove, a guadagnarci in reputazione sara' solo Lei, Signor SoTuttoIo. Saluti Giulio
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:47:01
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010  12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Macu, Di certo non ho avuto modo di provare tanti mezzi come te, nel mio piccolo ho percepito che questo camper (wing) è molto più silenzioso del precedente (Arca)... ma questa è solo una mia piccola esperienza che nel mondo generale dei VR non significa niente. A mia sensazione, le pareti assemblate sono molto più fragili (di fronte a urti per esempio) che la monoscocca, e credo di non sbagliare nel affermare che questa rigidità (di qui anche tu parlavi prima) della cellula è sinonimo di robustezza, o sbaglio? Inoltre, e per nulla di poco conto secondo me, una perette in vetroresina e facilmente “sistemabile” (anche col fai da te) in caso di forature, rotture varie, ecc. Quando parli di manutenzione della VR, a cosa ti riferisci? Cosa bisogna fare per mantenerla bene? Grazie.
smax
smax
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 15:02:15
Io credo che lei sia un uomo fortunato! Non mi risulta che il mezzo in uso sia dotato di Poltrone (o sedili) dietro il guidatore dove uno possa con tutta tranquillità affrontare dei viaggi! Che l'alluminio sia esenti da difetti, questo lo dice Lei, tanto per non fare nomi il cosietto cancro? dove lo vogliamo mettere, ma già dimenticavo forse Lei cambia il suo mezzo che i problemi li lascia ai comuni mortali, che non potendosi permettere un mezzo nuovo ricorrono ad un usato magari datato! Non capisco questa sua acerrima antipatia per le costruzioni in monoscocca!Si ricorda quando affermava che erano cancerogene. Per curiosita allego due foto prelevate da un sito che vende allestimento di camper, se non erro sono pannellati, certo non della qualità del suo! [url] /I/url]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010  10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/05/2010 alle: 21:24:02
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/05/2010  07:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la cellula monoscocca o è fatta male o montata peggio puo succedere che con il tempo i fogli si stacchino, la vetroresina si crepi ed entri l'acqua (specie se succede sul tetto dove non lo vedi). cosa che puo succedere sopratutto quando monti una monoscocca rigida sul pianale appoggiandola sulla cabina del daily montata su silentblock o sul frontale della mansarda, (cosa che puo succedere sopratutto quando monti una monoscocca rigida sul pianale appoggiandola sulla cabina del daily montata su silentblock) successo due volte a mio cognato con una monoscocca di derivazione AZ trasformata da un allestitore veneto.

Modificato da roblungh il 28/05/2010 alle 21:36:00
16
paolo3
paolo3
04/12/2009 68
Inserito il 28/05/2010 alle: 22:43:24
Buona sera mi permetto di partecipare a questa discussione in quanto sento e vedo scrivere delle cose non precise. Per quanto riguarda l'alluminio è vero che questo ha delle propieta che la vetroresina non ha, come ad esempio ;elasticità ,capacità di poter formare nervature atte a rendere più gradevole il design dell'autocaravan.Di contro ha anche il problema del cosidetto cancro dell'alluminio, ma questo è dovuto al trattamento che l'alluminio ha avuto prima dell'incollaggio della costruzione delle poareti. Non solo questo i veicoli pannellati sono alla lunga più rumorosi dei monoscocca , in quanto assemblati con delle viti pareti tetto pavimento. La monoscocca è una unica stampata ,non ci sono assolutamente sfregamenti tra le pareti, ma non solo noi nei nostri veioli SGR mettiamo un antivibrante in gomma da 15 mm tra il telaio originale e il pavimento , questo attutisce le torsioni e di conseguenza la rumorosità.Io credo che la discussione non sia nel trovare la differenza tra i due metodi di costruzione ,il discorso va improntato sulla sicurezza stadale e abitativa,sull'inquinamento costruttivo ,sui prodotti adoperati per l'assemblaggio, sulle colle,sui serbatoi delle acque potabili ,controllare se sono stati costruiti con pvc o politilene riciclato oppure no, con le vostre tubazione delle acque sono alimentari oppure con plastiche riciclate? Noi che stiamo in questo settore dobbiamo dare la qualità sui materiali dichiararlo con certificazione di enti adatti a rilasciarle. Come ho iniziato io no voglio fare polemiche ,ma era doveroso dirlo. saluti
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 28/05/2010  12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/05/2010 alle: 23:01:32
quote:Risposta al messaggio di paolo3 inserito in data 28/05/2010  22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuso per l'intromissione, ma vorrei chiedere se è mai stato fatto uno studio sulla trasmissione/diffusione della rumorosotà trasmessa dal telaio alla scocca, non ultima quella generata dal rotolamento dei pneumatici del ponte posteriore. Ovviamente parlo di telaio Daily: spesso la mancanza di massa nei fondi del veicolo ed il non trattamento con appositi prodotti antivibranti accentuano l'effetto "cassa di risonanza" di tutta la vasca di fondo della cellula. Inoltre tali telai utilizano acciai ad alta resisenza ma con modulo elastico importante che, in mancanza di adeguata struttura interna al pavimento (controtelaio interno) possono stressare non poco la struttura in considerazione anche del pessimo livello della pavimentazioe stradale presente. Prego di considerare le mie come domande atte a soddsfare una curiosità tecnica personale supportata da una esperienza maturata in grande quantità di lavori effetuati nel tentativo di ridurre la rumorosità della meccanica Daily. Grazie in anticipo per la risposta Dodo

Modificato da haiede il 28/05/2010 alle 23:03:11
20
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 28/05/2010 alle: 23:02:30
Vorrei, come prima cosa, salutare Paolo 3 che ho avuto il piacere di conoscere alla fiera di Rimini, se non erro del 2004, apprezzando in pieno il prodotto da lui presentato, una monoscocca in vtr fatta molto bene e con un notevole buon gusto per gli interni, essendo a conoscenza del suo passato lavorativo e delle sue esperienze non poteva che presentare un prodotto di classe. Nel condividere al 100% quanto Paolo 3 afferma vorrei dire una cosa anche a Sanvik, io sono d'accordo con la tua opinione su Maculani, è un tuttologo che sa, o crede di sapere, sempre tutto ed io, per natura, diffido di questa razza. Ritengo doveroso presentare, a fronte di queste mie affermazioni, delle credenziali che giustifichino le mie affermazioni; io sono titolare di una piccola azienda che produce manufatti in vtr per la nautica ed il civile, tra la mia produzione rientra anche la costruzione di monoscocche in vtr per primarie case ed avrei la presunzione di saperne di più del sig. Maculani. Un cordiale saluto a tutti.
19
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/05/2010 alle: 01:17:44
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 28/05/2010  00:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh complimenti...è un gioiellino! Non si direbbe che abbia 17 anni. Ciao
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 29/05/2010 alle: 02:21:33
quote:Ciao a tutti, vorrei sapere che ne pensate dei camper in monoscocca: si eliminano davvero le possibilità di infiltrazione? Sono così durevoli come dovrebbero essere? E se rimessati sotto il sole credete che la vetroresina comunque alla lunga possa dare problemi? Che durata stimate possa avere? Grazie a chi vorrà rispondere>
> Premetto che io non ho un monoscocca, ma un ottimo camper di cui sono contentissimo dal 2006. Rispondo alla tua richiesta. Frequentando i forum ma anche sentendo in giro: quante volte, a parte le ultime disavventure di un marchio finora sempre stimato, si è sentito, si è letto, si è visto un camper monoscocca infiltrato con pareti marce ecc.? Per amor di patria non dico la marca del camper che tre settimane fa, dopo un anno (poco meno di 12 mesi) aveva una infiltrazione lungo una parete da entrarci con un dito per tutta la lunghezza. Il proprietario era UMILIATO: per se stesso, la moglie e i figli per averlo scelto, acquistato (e pagato!... i soliti poco più di 40K). Mi è capitato di salire su un PUMA di quasi 20 anni: che spettacolo! La solidità la percepisci, la senti. Come ho detto altre volte in questo forum, se non ci fosse stato un delta eccessivo avrei comprato in Aiesistem o un FIRR (che ora non esiste più). (Questi due e non altri per una questione di dimensioni e disposizione interna, oltre che ad essere su Reanult Master). Infiltrazioni e robustezza sono argomenti sufficienti per farne "oggetti del desiderio", quando verrò a sapere di qualcosa di diverso cambierò idea. Per quanto mi riguarda, anche per una questiona anagrafica[:I], resto dell'idea che il monoscocca possa essere il camper "definitivo", sul quale spendere magari anche qualche cosa in più in accessori e "personalizzazioni".

Modificato da ggiando il 29/05/2010 alle 02:23:15
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/05/2010 alle: 08:22:23
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/05/2010  21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la cellula monoscocca o è fatta male o montata peggio puo succedere che con il tempo i fogli si stacchino, la vetroresina si crepi ed entri l'acqua (specie se succede sul tetto dove non lo vedi). Su questo non discutero' mai, e' lapalissiano. Il sistema vacum (a sottrazione d'aria, detta molto semplice semplice) e' impiegato proprio per eliminare tali rischi. Ma costa, urca se costa. Ciao Giulio
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/05/2010 alle: 08:44:23
O già ! Io non discuto la scocca ! Vi mancherebbe ? Ma discuto il rapporto qualità prezzo ! Impiantistica che credevo allo stato dell'arte rivelatasi poi da dilettanti allo sbaraglio , insisto nel dire che la scocca è parte del camper, si fondamentale ma non è tutto! Contano anche i materassi, i sifoni, gli impianti elettrici, disposizione pesi ecc ecc e chiudo la questione con la mia personale idea che il piccolo allestitore oggi non può più compere con i colossi ! Buona domenica a tutti specialmente a Rodolfo er romano de Roma mich
smax
smax
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 18:38:35
Sarebbe utile che quanto dichiarato sia riportato su qualcosa di ufficiale!nel sito non si entra! DO
quote:Risposta al messaggio di paolo3 inserito in data 28/05/2010  22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 29/05/2010 alle: 19:35:51
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/05/2010  14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora esiste qualcuno che la pensa come me [:0][^][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link