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Monoscocca in carbonio?

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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:00:24
Ho visto che alcuni marchi (LMC) cominciano ad inserire parti della carrozzeria in carbonio. A parte il costo sicuramente proibitivo, secondo voi è tecnicamente possibile costriure un VR con la monoscocca interamente in carbonio? Del resto barche a vela con scafo ed attrezzature completamente in carbonio esistono già. Ciao Antonio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:07:35
Wingamm produce monoscocche con vetroresina autoestinguente. Il carbonio oltre a condurre la corrente com'è messo da questo punto di vista? MArco.
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:40:28
minkia il camper parafulmine ci mancava [:D][:D][:D][:D] Io ho le paranoie con la canna da pesca [xx(]
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:16:03
Da quello che so, le fibre di carbonio non bruciano, ci fanno anche i freni in F1. Quello che potrebbe bruciare e' la resina con cui viene laminato. Senz'altro sono utilizzate resine ignifughe, come detto da Marco, anche perche' il vetro non brucia neache lui. Il problema e' il prezzo. Al dettaglio il tessuto in carbonio, a parita' di peso, costa 10 volte il tessuto di vetro, e probabilmente ancora di piu' del tessuto "mat" sempre in vetro con cui sono fatti i maggiori manufatti in vtr. Per i fulmini [:D] c'e' gente nel settore nautico che si fa paranoie per mettere l'albero in carbonio, tralasciando il fatto che la buona parte degli alberi e' in alluminio, che come conduttore e' senz'altro migliore del carbonio. Gli "incidenti di pesca" con canne in carbonio creano questa diffidenza solo perche' i pescatori non usano canne in alluminio [:)]. Renzo.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:36:20
A parte gli evidenti problemi di prezzo, forse la fibra di carbonio va oltre le necessità di un VR, per il quale la vetroresina è più che sufficiente. La fibra di carbonio è molto rigida e potrebbe dare sollecitazioni deleterie a mobilio ed impianti.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:30:33
quote:Risposta al messaggio di Fargo73: La fibra di carbonio è molto rigida e potrebbe dare sollecitazioni deleterie a mobilio ed impianti.>
> Mi hai tolto le parole dalle dita... [:D] Aggiungiamo pure il fatto che il telaio della motorizzazione ha delle minime torsioni. Secondo me la rigidezza del carbonio non si sposa tanto bene con questo aspetto.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:15:58
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/02/2011  13:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che telaio del mezzo, in carbonio si deve fare una vera monoscocca, come in F1, sulla quale fissare un telaietto anteriore per la meccanica e uno posteriore per l'assale, il resto tutto un pezzo unico, senza scocca portante in acciaio del furgone, se no non ha senso, sai che precisione di guida sui curvoni autostradali [;)]
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:18:22
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/02/2011  14:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mettiamo ache gli alettoni? [:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:24:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/02/2011  14:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No... le minigonne ad effetto suolo, zero resistenza aerodinamica e tanta deportanza [;)]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/02/2011 alle: 15:22:21
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/02/2011  14:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea. Minigonne ai lati e gavoni in mezzo, così da formare due canali. [:D]
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 21/02/2011 alle: 16:28:33
In effetti sia il carbonio che la fibra di vetro non sono infiammabili, nella composizione della vetroresina cio' che è altamente infiammabile è la componente resina termoindurente in genere poliestere o epossidrica, personalmente ho qualche dubbio sulle proprietà ignifughe delle vetroresine utilizzate che nei vr. Sono vigile del fuoco da 30 anni, e vi posso garantire che un vr quando brucia è un grande spettacolo pirotecnico, e se è anche in vetroresina .... aia iaiiii...! Ciao Antonio

Modificato da piroa il 21/02/2011 alle 16:29:47
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Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 21/02/2011 alle: 16:37:17
MEGLIO ALLORA IL BUON VECCHIO ALLUMINIO? [:D][:D][:D][:D]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:19:25
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 21/02/2011  16:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alluminio imbottito di styrofoam o similari e magari abbinato al legno? Mi sa che non c'è speranza... [xx(]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:50:13
possibile che nesuno si ricorda che è gia stata realizzata? camper marostica e az system hano realizzato scocche in carbonio che però per il costo elevato e il ridotto risparmio di peso non hanno avuto seguito. semper fidelis carlo
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 22/02/2011 alle: 07:17:45
Non sono al corrente di cosa sia stato sperimentato in passato, e ne sono curioso. La mia esperienza da canoista, è che le canoe in carbonio soprattutto quelle di ultima generazione prodotte con la tecnica "vacuum" sono eccezionalmente leggere, ed arrivano a pesare il 50 per cento in meno delle gemelle in vetroresina. Costruite con fibra di carbonio e kevlar sono robustissime e leggerissime. La tecnica "vacuum" (sottovuoto) è probabilmente troppo impegnativa per un monoscocca vr, e sicuramente il costo finale di tale prodotto sarebbe accessibile solo agli sceicchi, Ma credo che il carbonio avra' molto piu' spazio in futuro sia nel settore automobilistico che in quello dei veicoli ricreazionali. Per quanto riguarda la rigidita' di un monoscocca in carbonio, non credo vi siano sostanziali differenze rispetto alla vetroresina, quest'ultima a parita' di robustezza ha spessori piu' grossi ed e' ugualmente rigida. Credo non sia complicato adottare soluzioni tecniche che annullino i problemi annessi a tale rigidita'. Saluti Antonio
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:48:42
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/02/2011  10:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmm, non ne dubito, non me ne intendo di queste cose. Però le bici in carbonio sono ritenute più "morbide" di quelle in alluminio.
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:13:21
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/02/2011  09:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sapevo il contrario, ma è molto che non seguo bene queste cose, a dire il vero. Comunque credo che sia una bella differenza in rigidità fra dei tubi in alluminio e dei pannelli sandwich in alluminio.

Modificato da Fargo73 il 22/02/2011 alle 10:14:21
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:29:33
Sotto la terminologia "in carbonio" c'e' un mare di prodotti differenti e realizzati con tecnologie di fabbricazione dissimili aventi caratteristiche specifiche idonee ad ogni differente impiego. Quello che frena certi progetti e' in primis il costo dell'opera e di seguito l'impatto ambientale di produzione sia in fase di realizzo e sia seguito per smaltimento dei prodotti post uso. Oggi non si puo' fare il conto solo nel presente ma e' indispenabile pensare al peso sull'ambiente in fase di produzione e poi sul futuro possibile riciclaggio:[url] http://www.cyclinside.com/Eventi/Fiere/Fiere-2010/Museeuw+-sulla-MF+XX-arriva-la-fibra-di-lino.html [url] http://www.octima.it/MODENA_2010/PRESENTAZIONI_COMPO/15_matec.pdf [url] http://www.nextville.it/index/406

Modificato da norbiato il 22/02/2011 alle 10:32:55
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:58:25
Aggiungo ancora un sito: [url] http://www.ecowiki.it/eurobike-e-levoluzione-dalla-bici-la-shwinn-vestige.html Qui si soddisfano anche gli amanti dei led, visto che il telaio essendo trasparente in notturna risulta illuminato! Scusate per la parentesi off-topic.

Modificato da norbiato il 22/02/2011 alle 11:09:03
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/02/2011 alle: 11:20:41
AUTOESTINGUENTE? Sarà? Mi piacerebbe crederci!! Siamo in Italia!! Ho paura che gli unici veicoli costruiti con resine antincendio siano quelli destinati all'omologazione. E' solo il mio pensiero ma ....
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raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:09:51
ciao a tutti. Quando mi sono costruito il mio 5 anni fa, per non spendere 5.000 euro in più l'ho fatto in vetroresina, anzichè in carbonio ed oggi me ne sono pentito, infatti sto preparandomi a costruirmene un'altro in carbonio, sicuramente molta sicurezza in più in caso di incidente, moltissimo peso in meno ed aumento di guidabilità e confort, dovuto alla mancanza di torsioni della scocca, quindi assenza di scricchilii e rumori vari, obbiettivo in parte già raggiunto con l'attuale scocca in vetroresina e che migliorerà notevolmente con il carbonio o materiali simili. Buoni km a tutti
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