CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca o pannellato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 69
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2511
Inserito il 02/03/2011 alle: 19:44:15
Mi sono sempre chiesto, perchè visto che si dice sempre che i camper in monoscocca di vtr sono il top sopratutto per il problema infiltrazioni non sono i più venduti rispetto ai pannellati a parità di costo[?][?] In pratica perche dovrei scegliere un Arca o Laika che sia, se a parità di prezzo posso prendere un monoscocca[?][?] Ci sono cose che io non so [?][:)][;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24842
Inserito il 02/03/2011 alle: 19:56:01
"a parità di costo" è raro. E' anche vero che le rifiniture, le lucine e le apparenze e non ultimo il "nome" memoria spesso di glorie solo del passato incidono sul prezzo come la... sostanza. MArco.
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 02/03/2011 alle: 20:07:00
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/03/2011  19:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te l'ho puoi solo sognare a parità di prezzo. Magari lo trovi il pari prezzo ma tra un mx pannellato e un min Monoscocca. Carmine
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/03/2011 alle: 20:30:52
Come già detto, la parità di prezzo non c'è per il semplice fatto che costa di più produrre un monoscocca rispetto al pannellato. Però, come fatto notare da Marco, bisogna gaurdare alla sostanza. Preferisci una cellula sicura, ben isolata, esente da infiltrazioni o gli interni in finta pelle, la vetrinetta per i calici e il lavabo del bagno disegnato da Philip Stark? A te l'ardua sentenza. [:D]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 02/03/2011 alle: 20:32:58
Dipende anche da cosa cerchi ,se cerchi un camper per durare nel tempo e non cambiare tanto in fretta,monoscocca è una possibile scelta ,ci sono poi anche differenza tra i monoscocca,quelli su tre lati ,e quelli e quelli fatti a "tubo" (anche sul pavimento),i costi sono più alti,ma anche in fatto di robustezza sono migliori ,non è detto,però che siano più coibentati,le possibili infiltrazione dagli oblò sono comuni,è vero anche che sono qusi privi di "scricchiolii",noi dopo due camper in tre anni,siamo passati ad un monoscocca su motorhome,e penso che sia la nostra scelta definitiva!!
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2511
Inserito il 02/03/2011 alle: 21:13:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2011  19:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco ben riletto, non so se ti ricordi di me o del mio vecchio Nick Pegaso 63 ci siamo sentiti anche telefonicamente qualche volta circa due anni fà per qualche tuo prezioso consiglio [:)]come puoi immaginare anche dall'argomento che ho aperto sono alla ricerca del mio prossimo camper e devo dire che guardando i vari annunci di mezzi usati mi e capitato spesso di vedere camper Pannellati che a parita di anno costano piu o meno come un monoscocca quindi la domanda e questa... vale la pena spendere 25/30.000 euro per un Rimor per citarne uno dei tanti, quando con quella cifra si trovano dei monoscocca in vtr qualitativamente migliori secondo il parere comune[?][?] Saluti Paolo![:)][;)] P.S. Mi scuso con i possessori di Rimor[;)][;)]
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/03/2011 alle: 21:17:55
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/03/2011  21:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri un utente del forum chiedeva informazioni su un camper EVM e gaurdando su google ho visto che un'usato recente (2002-3) costa circa 28-30.000 euro. Secondo me non c'è paragone con un pannellato nuovo di fascia bassa!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24842
Inserito il 02/03/2011 alle: 21:39:11
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/03/2011  21:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... se non hai fatto 6 al superenalotto e devi scendere a compromessi e quindi hai due scelte. - Accontentarsi di un pannellato però che sia nuovo. - Accontentarsi di un usato però che sia monoscocca. Siccome un'auto usata di 5 anni ha viaggiato 5 anni ma un camper usato di 5 anni ha viaggiato 3 mesi fai un po' te [;)][;)][;)] Col monoscoccca nonn esiste il problema infiltrazioni, controlli, garanzie ecc... E in caso di sinistro (sgrat sgrat.,...) un pannellato non regge il paragone con la robustezza di un monoscocca. Io li ho avuti entrambi ma il pannellato non lo ricomprerò più. Li fanno perchè la vetroresina è costosa e difficile da produrre per via delle normative. Però in Turchia della salute degli operai non gli frega niente e quindi in tanti producono lì le monoscocche. ARC-DESIGN di Scandicci (Firenze) se le fa fare a Viareggio in un cantiere nautico e ti asicuro che la robustezza è ineguagliabile. Purtroppo anche il peso e il costo vanno di conseguuenza e proprio per il peso di solito i camper in monoscocca non sono mai dei mostri di oltre 7 metri ma sono in genere mezzi più compatti. Marco.
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 13:41:34
salve! Io possedevo un mansardato "pannellato" un CI del 2006. L'anno scorso, precisamente nel mese di marzo,l'ho cambiato con un MH monoscocca usato del 2003 in quanto essendo sempre rimessato allo scoperto il "pannellato" mi ha dato subito problemi di infiltrazioni. Preciso che il CI l'ho acquistato nuovo. Cosa dire...non regge confronti; per ora la cellula non mi ha dato nessun fastidio anzi, solo cose positive già risapute. Comunque ho letto qui sul forum di "zampe di gallina" ingiallimento della vetroresina e screpolature varie. A tutt'oggi dopo vento,acqua,sole e neve non ho riscontrato nessun problema vi terrò aggiornati su varie ed eventuali in futuro

Modificato da KeyKey il 03/03/2011 alle 13:46:24
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/03/2011 alle: 14:34:10
Il pannellato solo se si vuole risparmiare. Purtroppo i monoscocca non sono alla portata di tutti.
16
capitan harlock
capitan harlock
19/02/2010 80
Inserito il 03/03/2011 alle: 16:04:56
Concordo in pieno con emme48. Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il titolare della ditta ARKDESIGN e constatare come lavora. tra l'altro quando ero in ditta ho visto i due mezzi (il mono in realizzazione e il panne in riparazione) e devo dire che se non avessi optato per un puro anche io mi sarei buttato ad occhi chiusi sul mono. Immaginatevi che botta!!
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 18:41:50
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/03/2011  14:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 2006 ho pagato nuovo il CI riviera gt 47k con portabici e veranda. Nel 2010 ho pagato 40K un MH EVM X5L del 2003 con 8000km realizzando dell'usato 33K. Anche questo è uno dei motivi che mi ha spinto a cambiarlo.
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2511
Inserito il 03/03/2011 alle: 21:27:07
Ma infatti ragazzi non mi risulta che ci sia poi questa grande differenza di prezzo tra un monoscocca e un pannellato chiaramente mi riferisco all'usato, in quanto basta farsi un giro sui vari annunci che si trovano in rete e si puo notare come un monoscocca del 2003/2005 possa costare come un qualsiasi pannellato dello stesso anno. Comunque visto i vari commenti positivi verso i monoscocca credo proprio che mi orientero verso questo tipo di mezzo, anche perche alla fine dei conti andrò a spendere uguale a un pannellato e forse se scelgo bene con un po di Cxlo anche meno[:)][;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24842
Inserito il 03/03/2011 alle: 22:12:41
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 03/03/2011  21:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No dai, non spendi uguale ma spendi un po' di più. Compri arrosto però e non fumo (luci blu, vetirne ecc...). Diciamo che il valore commerciale di questo (il mio)è di 40k Rimetti pure l'assegno in tasca perchè me lo tengo io. MArco.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:19:10
questo è il mio!!
15
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:28:45
Quali sono le ditte che fanno i monoscocca? O ancora meglio, indicatemi i vari modelli per casa costruttrice ... non di sa mai magari un giorno passo al monoscocca[:D]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:37:20
"camper monoscocca" "ivr" wingam aiesistem una volta mobilvetta tutta la serie kimu! evm
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2511
Inserito il 04/03/2011 alle: 10:22:16
Evm sistem che prima che fallisse si trovava ad Aprilia (Lt) ora li in quel posto si continuano a Produrre ottimi mezzi in monoscocca e si chiama Campermonoscocca[:)] Se vi serve qualche info in piu al riguardo ditemi, posso passarci di persona in quanto e vicino all'azinda in cui lavoro io![;)]
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2511
Inserito il 04/03/2011 alle: 10:25:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011  22:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbaglio o anche tu hai cambiato camper negli ultimi due anni[?][?]
navarre
navarre
-
Inserito il 04/03/2011 alle: 10:54:34
Diciamo che la scelta del camper è sempre frutto di un compromesso. A me serve un mezzo spazioso (viaggiamo in 3 con 4 cani grandi), ho visto i campermonoscocca e per esempio il garage è un po' piccolo in relazione alla dimensione esterna (per il mio uso). E' anche vero che di pannellati tipo Arca o Hymer che sono ancora in ottime condizioni e girano da più di 20 anni in giro se ne vedono pure, quindi ok tutto ma con un minimo di manutenzione a livello di durata anche il pannellato può dire la sua.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24842
Inserito il 04/03/2011 alle: 10:59:21
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/03/2011  10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, è un camper del 2005 che comprai nel 2006. Sono 5 anni, prima avevo un Rimor molto entry-level. Sarà solo la burocrazia legata all'Euro3 che me lo farà cambiare... [:(] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link