CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio Efoy dentro la cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:09:53
Cerco qualcuno che abbia esperienza di montaggio dell'Efoy.
Sul manuale di installazione è specificato che l'aria calda va espulsa all'esterno.
Sui video illustrativi ufficiali d'installazione si vede bene che con il montaggio interno (nel video sotto la dinette) viene montata una griglia per lo scarico in cellula.
Ma allora non capisco: si può anche non espellere all'esterno? Quindi non occorre bucare la cellula? Bò...

Link video: 

http://www.efoy-comfort.com/it/...

Montaggio
Camper: 

https://youtu.be/fnNWqyTETP8

Motorhome(T5): 

https://youtu.be/fX1_v59ncu8

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:50:44
sul mio precedente camper (ecovip 2.1 classic) per pochi cm l'efoy 1200 non ci stava nel doppio pavimento allora lo misi nella cassapanca della dinette grande contromarcia  forando il primo e secondo pavimento ma ho forato anche la cassapanca lato gabina guida , durante la stagione estiva l'aria calda prodotta dall'efoy veniva espulsa all'esterno tramite il tubo da 100 mm che passava il doppio pavimento mentre durante la stagione invernale la stessa aria calda la dirigevo nel foro verso la gabina guida , questo per dirti che quella e solo aria calda generata dall'efoy e volendo al bisogno puoi benissimo recuperarla senza alcun pericolo o rischio , chiaramente durante la stagione estiva quell'aria va espulsa all'esterno altrimenti si surriscalderebbe la zona ove è ubicato l'efoy con conseguente blocco dello stesso efoy , oppure se la espelle in cellula a luglio e agosto faresti una doppia sauna , quel che obbligatoriamente deve scaricare sempre all'esterno è il tubicino piccolo 

mario

18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 07/10/2015 alle: 21:48:55
A me il conc. Bonometti non ha voluto sentire ragioni e  ha bucato il fondo del garage.
Mario, se sei sicuro che è aria calda, riscaldo il garage in inverno,invece di far entrare freddo

Modificato da fmar il 07/10/2015 alle 22:06:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 07/10/2015 alle: 22:22:26
In risposta al messaggio di fmar del 07/10/2015 alle 21:48:55

A me il conc. Bonometti non ha voluto sentire ragioni e  ha bucato il fondo del garage. Mario, se sei sicuro che è aria calda, riscaldo il garage in inverno,invece di far entrare freddo

non sono sicuro ma ultrasicuro , vai tranquillo e solamente aria che si riscalda per mantenere in temperatura il sistema e non è assolutamente contaminata ne a contatto con metanolo o quant'altro , durante l'inverno scolleghi il tubo aria poi tappi il buco da 100 mm sul pianale e quell'aria in uscita dall'efoy contribuisce a riscaldare il garage  , io l'ho fatto per oltre 7 anni su due camper e non avendo garage quell'aria durante l'inverno la mandavo in cellula o in cabina guida , con temperature esterne rigide non scalda sto gran che ma lo ritengo un aiuto valido e sicuro da non sprecare , chiaramente durante la stagione estiva quell'aria va espulsa all'esterno altrimenti il garage va in sovvratemperatura con conseguente blocco dell'efoy 

ciao
mario
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 08/10/2015 alle: 05:35:51

Ho visto che lo hai posizionato in garage, mi faresti una foto in modo da capire l'installazione?
Ti toglie spazio al garage però cosi.
Grazie

Modificato da penile26 il 08/10/2015 alle 05:41:11
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 08/10/2015 alle: 18:38:17
Un amico ha da poco fatto installare l'Efoy 80 nella cassapanca della dinette e anzichè fare il foro a pavimento (forse c'era qualche ostacolo) hanno montato la griglia sulla fiancata, non ci si fa neanche caso bianco su bianco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:42:10
In risposta al messaggio di penile26 del 08/10/2015 alle 05:35:51

Ho visto che lo hai posizionato in garage, mi faresti una foto in modo da capire l'installazione? Ti toglie spazio al garage però cosi. Grazie

Ma no, di spazio ne avanzo, io e mia moglie due paia di sci oppure bici e un cartone di proseccosmiley
domani ti posto una foto
ciao
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:44:36
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2015 alle 22:22:26

non sono sicuro ma ultrasicuro , vai tranquillo e solamente aria che si riscalda per mantenere in temperatura il sistema e non è assolutamente contaminata ne a contatto con metanolo o quant'altro , durante l'inverno scolleghi
il tubo aria poi tappi il buco da 100 mm sul pianale e quell'aria in uscita dall'efoy contribuisce a riscaldare il garage  , io l'ho fatto per oltre 7 anni su due camper e non avendo garage quell'aria durante l'inverno la mandavo in cellula o in cabina guida , con temperature esterne rigide non scalda sto gran che ma lo ritengo un aiuto valido e sicuro da non sprecare , chiaramente durante la stagione estiva quell'aria va espulsa all'esterno altrimenti il garage va in sovvratemperatura con conseguente blocco dell'efoy  ciao mario
...

Grazie Mario, di te mi fido. Sabato faccio la modifica.
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:35:59

dimenticati pure di invertire il flusso aria alla stagione più idonea ma assolutamente non dimenticare mai qualche cartone di buon prosecco , in tutte le stagioni la gola spesso va risciacquata wink

tanto per conoscerci meglio , da parte nostra come impiantisti fino a febbraio scorso eravamo in Franchising Domotecnica , come CAT serviamo Buderus - Hoval e Robur 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 09/10/2015 alle 23:51:36
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 09/10/2015 alle: 20:33:25
penile26 porta pazienza la foto la faccio domani,sabato

x Mario, conoscerti di persona per me sarebbe un onore
noi come cat serviamo hermann saunier duval, de dietrich, e junkers che fa parte gruppo Bosch come buderus

scusate l' o.t.
ciao franco.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 09/10/2015 alle: 21:58:12
vai tranquillo, lo installerò la prox settimana..
Ascolta, ma che camper hai?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:00:55
In risposta al messaggio di penile26 del 08/10/2015 alle 05:35:51

Ho visto che lo hai posizionato in garage, mi faresti una foto in modo da capire l'installazione? Ti toglie spazio al garage però cosi. Grazie

Anch'io l'ho montato in garage, nel mio caso (telaio Iveco) anziché forare il pavimento del garage (avevo timore di indebolirlo), ho forato la parete interna del garage, verso il telaio e il serbatoio delle grigie. In questo modo l'aria calda viene "sparata" contro il serbatoio delle grigie contribuendo a mantenerlo caldo. Naturalmente conviene mettere una griglia dove finisce il tubo da 100mm per evitare che insetti (e/o sorcetti) possano intrufolarsi nel camper...

Confermo tutto quello che ha detto il grande Mario (ecostar): l'aria calda non è nociva e non contiene altre cose se non l'aria (più calda) che c'era in origine nel garage, infatti si riscalda non per combustione ma per il passaggio forzato attraverso il sistema di produzione energia (per raffreddarlo). Invece i sottoprodotti della trasformazione del metanolo (in acqua e anidride carbonica) vengono espulsi attraverso il tubicino trasparente: quelli sì che vanno espulsi all'esterno.

In conclusione, conviene sempre dare una guardata da sotto (visto che ogni camper è leggermente diverso) per individuare il punto migliore per il passaggio del tubo...

Ciao da Dash

18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:41:27

Ciao
ecco la foto. Il prosecco lo tengo sull'altra scaffalaturasmiley
il camper è un hymer 514

mi spiace ma non riesco a girare la foto.
ciao
franco

Modificato da fmar il 10/10/2015 alle 19:42:53
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 10/10/2015 alle: 20:04:04
Avevi quindi proprio il posto perfetto!!!
Quanto fai con l'M5?
Hai anche i pannelli FV?

Modificato da penile26 il 10/10/2015 alle 20:05:06
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 09:25:38
Io non mi fido e quindi ho montato tutto all'esterno. Ho usato il gavone portabombole, lasciato libero perchè ho il serbatoio di GPL.

Non solo non mi fido da quello che esce dai tubi di scarico, anche se penso che da uno sia solo aria di raffreddamento, ma soprattutto non mi fido di portare una lattina di metanolo in cellula.

Poi.... Ognuno è padrone della propria vita ed incolumità.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:50:13
Questo è un'altro feedback..grazie
Metto in valutazione un gavone nuovo esterno allora a lui dedicato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 11/10/2015 alle: 12:08:51
In risposta al messaggio di penile26 del 11/10/2015 alle 11:50:13

Questo è un'altro feedback..grazie Metto in valutazione un gavone nuovo esterno allora a lui dedicato.

Con quello che costa, meglio tenerlo dentro, fuori lo possono portare via in un attimo.
Poi, l'unica cosa che puo rompere l'Efoy è il gelo, piu è all'interno e meglio è.

A tal proposito, un consiglio per l'inverno: io non lo spengo mai, ma lo lascio sempre in standby. Così sono sicuro che non potrò mai trovarmi con la BS a basso livello.
Infatti l'Efoy ha un sistema automatico antigelo ma che funziona solo se c'è metanolo e se la BS è carica. Ma se la BS fosse bassa, non puo partire la funzione antigelo è l'Efoy si rompe.  Lasciando sempre e comunque in Standby (e controllando ogni tanto il livello del metanolo) si passa l'inverno tranquilli anche quando il camper è rimessato.
A casa ho il camper collegato a 220, quindi l'Efoy in Stanby non parte mai, ma comunque non vedo perchè spegnerlo, non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/10/2015 alle: 15:11:57
Si, vero meglio in stand-by.
Cmq se il gavone lo si fà allarmato e con una buona serratura non ci sono problemi.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:53:04
ciao
come vedi la tanica è a metà, e l'ho installato a settembre 2013, ho due batt. e pannello 100w
a casa sempre collegato alla 220 e in vacanza maismiley
ideale sarebbe il montaggio come dice ik6amo
concordo inoltre con tommaso, sempre in mod.auto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:02:56
se hai un garage disponibile francamente ti consiglierei di utilizzarlo anche per l'efoy e sua tanica di combustibile , se proprio vuoi potresti fare un paio di fori drenaggio sul pavimento  , comunque per una fuga di combustibile (metanolo) dalla tanica o dall'efoy bisogna crearla di proposito ma ovviamente come non la creerai di proposito quel combustibile non lo manipolerai ne lo berrai ma se proprio non ti fidi vai di gavone esterno ma fai attenzione che il gavone deve avere misure minime ben specifiche , nel senso che ci deve stare l'efoy + tanica + spazio libero necessario richiesto e di certo non sarà un mini gavoncino 

mario 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 11/10/2015 alle: 19:25:06
Infatti, sembra che stia ovunque, ma ci deve stare a fianco anche la tanica, e quindi non è così facile farlo stare in un gavone.

Nel mio EX MH Hymer B-514-SL lo avevo montato così, ma ci stava proprio per meno di un centimetro.

poi avevo anche deviato un tubo di aria calda da 30mm  per scaldare un po il gavoncino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link