CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

montaggio truma C6002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 19/06/2010 alle: 15:49:31
ciao a tutti domanda da 1.000.000 di euri, ho iniziato il montaggio della trumatic 6002 al posto della vecchia 3002 e del boiler. La mia domanda riguarda il camino. La trumatic 6002 ha un tubo esterno del camino di diametro più ampio di quello della vecchia truma 3002. Il tubo esterno ha qualche funzione particolare o è solo a protezione di quello interno? posso collegare quello più ampio a quello di sezione più piccola? certo potrei anche sostituire tutto il tubo ma dovrei cambiare camino e quindi ingrandire anche il foro nel tetto, lavoro che vorrei evitare. seconda domanda: i due tubi li posso collegare tra loro in qualche modo o è meglio che trovo il sistema di collegare quello già esistente a sezione ridotta direttamente alla trumatic 6002? Ora che ci ripenso, il tubo a sezione maggiore sulla vecchia non era collegato a nulla quindi penso che posso tranquillamente utilizzare il vecchio tubo del camino. Il tubo interno infatti ha diametro identico quindi non dovrebbero esserci problemi. bene ora che mi sono posto tante domande e in parte risposto da solo attendo di sentire anche la vostra [:D] saluti e buon we
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 16:13:42
per la combi 6002 si tratta di un tubo coassiale , ovvero il tubo esterno grande serve per l'aria comburente mentre il tubo interno piccolo serve per lo scarico dei prodotti delle combustione , comunque sia ti consiglio di usare il suo tubo originale senza alcun tipo di giuntura intermedia anche perche non sarebbe acconsentita tale modifica , sulla stufa usa esclusivamente i suoi ricambi originali e il suo camino con annessa aspirasione e scarico sempre originale venduti in kit , ma forse non ho ben capito il lavoro che vorresti realizzare , comunque non giocare sul sistema di aspirazione e scarico di quelle stufe perchè ne è parte vitale di tutto il sistema e se manomesso potrebbe diventare anche pericoloso per chi lo utilizza Mario
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 19/06/2010 alle: 17:17:38
già proprio perché sono questioni delicate che chiedo a chi ha già avuto modo magari di fare lo stesso lavoro. purtroppo la stufa che ho aquistato ha il camino a parete con un tubo troppo corto da portare sul tetto dove si trova invece il mio. vedrò come fare ... grazie intanto per le "dritte"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 18:38:13
acquista il suo tubo coassiale , kit di giunzione alla stufa e camino a tetto e risolvi , basta togliere il vecchio comignolo e inserire quello appropriato della combi 6002 poi con il coassiale arrivi fino alìimbocco del comignolo e lo collegghi , ti sconsiglio assolutamente giunzioni varie , tutto il tragitto del tubo cosiale dalla stufa combi al comignolo deve essere in un pezzo unico Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 19/06/2010 alle: 18:52:49
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 19/06/2010  17:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la 6002 di norma scaroica a parete del camper e da cosa capisco nel kit hai trovato dei tubi che dici essere corti, proprio perché normalmente si scarica a parete e non sul tetto. io, consiglierei di lasciar perdere la vecchia tubazione della vecchia stufa (tra l'altro il tubo non è adatto alla nuova combi) e di far scaricare la 6002 a parete come tutte le combi. Come ti ha gia detto Mario, stai attento perché stai giocando anche con la tua vita (se fai ****ate....e con le stufe non si scherza). quindi tubo originale, anzi tubi originali e montaggio a parete con il suo camino esterno della combi. Ribadisco che i 2 tubi, soprattutto quello più piccolo interno è quello che NON deve essere aggiuntato e/o modificato perché è quello che butta fuori gli scarichi della combustione della stufa e con il monossido NON si scherza ! Non per denigrare, ma dalle domande che hai fatto, non mi sembri tanto del mestiere e come detto e ribadito, con il gas ed i suoi scarichi di combustione non si scherza. inoltre, a mio avviso, dovrai anche modificare le tubazioni della canalizzazione dell'aria calda in quanto di normale le vecchie stufe hanno 2 tubi che ripartiscono l'aria ed invece la combi ne ha e ne deve avere 4 altrimenti ci sta, se non riesce a dissipare il calore e con 2 ho qualche dubbio, che ti vada spesso in blocco per elevata temperatura. In poche parole, tutto si può fare, ma bisogna farlo bene. Ciao Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 19:20:53
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/06/2010  18:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto , con una lieve correzzione : le combi verticali possono benissimo scaricare anche a tetto e per questo tipo si scarico esiste l'apposito comignolo e tubazione coassiale piu lunga , chi possiede un ecovip 2.1 ne avrà conferma , mentre per le nuove combi orizzontali non saprei Mario
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 08:24:13
grazie dei consigli, non fanno altro che confermare quanto da me già ipotizzato, la possibilità di giuntare i tubi l'avrei attuata SOLO se vi fosse stata la possibilità di utilizzare qualche apposito sistema, ma a questo punto direi che scarto questa ipotesi. Dalle istruzioni di montaggio ho visto che si può portare il camino sia a parete che sul tetto rispettando determinati angoli, il tratto "orizzontale" deve avere un'angolatura minima per consentire un migliore tiraggio ecc. certo per il montaggio a parete avrei già tutto ma dovrei forare la parete. forse a questo punto mi conviene tornare all'idea iniziale di installarla sotto la dinette posteriore al posto del vecchio boiler alzando il letto di 10 cm e usare i fori a parete del vecchio boiler per il camino della 6002. il camino sul tetto a questo punto potrei eliminarlo o usarlo successvamente per far passare i cavi dei pannelli fotovoltaici. per i quattro tubi di ventilazione credo di non avere alcun problema, le 4 o 5 bocchette di areazione che ho invece di collegarle in coppia ad le collego singolarmente, diciamo che è la preoccupazione minore. ciao, a lavoro finito magari pubblico qualche foto se può interessare.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 20/06/2010 alle: 09:29:04
il mio consiglio, se ci riesci, è di montarla con lo scarico laterale. ricordatevi che gli scarichi producono condensa e con lo scarico a tetto, la stessa ti ritorna tutta nel combi e con il tempo non so i risultati, lo scarico laterale, prevede un pezzo (che poi è il camino) che ha una contropendenza per raccogliere la condensa, anche se in presenza di freddo intenso, credo che faccia poco anche lui ma almeno un po' la trattiene. per il resto va bene....buon lavoro. Massimo
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 11:00:31
penso che alla fine in piazzerò la combi sotto la dinette alzando il letto come volevo fare all'inizio utilizzando tubo e camino a parete in dotazione, dovrò alzare di 10cm il letto ma non importa, avrò più spazio nei gavoni e sotto il letto. dovrò anche darmi da fare perché qui a bolzano è nevicato a 1200 metri ... e in fondo valle al momento stiamo belli freschi con 11 gradi ... speriamo che ritorni l'estate [:(]
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:08:01
Ciao, sto procedendo (lentamente purtroppo) al montaggio della trumatic 6002 al posto della vecchia e gloriosa 3002 e boiler (rotto). Volevo un vostro parere sul montaggio del camino a parete (ho definitivamente scartato l'uso dell'esistente camino a tetto): ho già montato il camino a parete utilizzando il foro superiore dei due già presenti a servizio del vecchio boiler. Ho poi montato normalmente il coperchio del camino della truma in plastica e l'ho ulteriormente coperto con quello precedente in alluminio perché altrimenti mi rimanevano brutte tracce del vecchio boiler. Che dite il camino è troppo rinchiuso? prende aria a sufficienza e riesce a smaltire correttamente i fumi o rischio che questi restando nel coperchio in alluminio rientrino dalla presa d'aria di combustione? ciao e buona domenica.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 02/08/2010 alle: 11:25:18
ciao a tutti, finalmente funziona! chiaramente con oltre 30 gradi di temperatura esterna la stufa non l'ho potuta provare, ma il boiler scalda l'acqua in un batter d'occhio. Devo ancora fare le foto che poi inserirò se a qualcuno dovesse interessare. saluti, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link