CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio ventola su oblò vecchio Rimor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 18:37:47
Buonasera a tutti, 
 ho un vecchio Rimor del 97, con i soliti oblo dell'epoca. E' fattibile da me poco esperto montare un ventolone (tipo turbovent fiamma) al posto delle botoline di serie? la corrente, la tiro dalla plafoniera?
Se fattibile, avete consigli sui modelli?
 vi ringrazio in anticipo,

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 18:45:54
In risposta al messaggio di marco65ao del 10/07/2024 alle 18:37:47

Buonasera a tutti,   ho un vecchio Rimor del 97, con i soliti oblo dell'epoca. E' fattibile da me poco esperto montare un ventolone (tipo turbovent fiamma) al posto delle botoline di serie? la corrente, la tiro dalla plafoniera? Se fattibile, avete consigli sui modelli?  vi ringrazio in anticipo, Marco
Se sei poco esperto, rischi di fare un mega danno 
Di per se,.togliere un vecchio oblò e mettere un turbovento non è difficile,.il difficile è pulire bene dal vecchio sigillante, e mettere quello nuovo in maniera da scongiurare future infiltrazioni
Poi , altro punto difficile, la parte elettrica
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:05:53

Io del 97 avevo un Elnagh Vanguard e gli oblò erano della Fiamma.
Di questa ho comperato il loro oblò con ventilatore e, tolto appunto il ventilatore, ho visto che si accoppiava perfettamente con i fori già presenti nell'oblò esistente.
Lavoro di pochi minuti e l'avanzo di un oblò nuovo che ho ancora un garage.

Ho poi portato i cavi partendo dal vicino armadio e nascosti con una piccola ed elegante canalina.

Non so però e oggi questo prodotto sia ancora presente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/07/2024 alle 11:09:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 20:26:23
Per passare il cavo elettrico senza che si veda, un modo c'è e semplice.
Se l oblo non è troppo lontano da qualche pensile diciamo 40cm circa), si puo forare orrizzontalmente nello spessore del poliuretano, fino a raggiungere il pensile e qui fare un foro verticale per intercettare quello orrizzontale.  Così mi ha fatto un professionista installandomi l oblo con ventola nel MH Hymer.  Vero che Hymer non ha travetti ma solo poliuretano, quindi sicuramente facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 04:31:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2024 alle 20:26:23

Per passare il cavo elettrico senza che si veda, un modo c'è e semplice. Se l oblo non è troppo lontano da qualche pensile diciamo 40cm circa), si puo forare orrizzontalmente nello spessore del poliuretano, fino a raggiungere
il pensile e qui fare un foro verticale per intercettare quello orrizzontale.  Così mi ha fatto un professionista installandomi l oblo con ventola nel MH Hymer.  Vero che Hymer non ha travetti ma solo poliuretano, quindi sicuramente facile.
...
Così ti ha fatto un installatore  professionista, che lo fa spesso da anni, ma l'autore ha dichiarato che non ha per niente dimistichezza con questo tipo di lavori
È un attimo fare danni e  rendete il tetto un gruviera 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 08:12:17

Buonasera a tutti,   ho un vecchio Rimor del 97, con i soliti oblo dell'epoca. E' fattibile da me poco esperto montare un ventolone (tipo turbovent fiamma) al posto delle botoline di serie? la corrente, la tiro dalla plafoniera? Se fattibile, avete consigli sui modelli?  vi ringrazio in anticipo, Marco
Che sia fattibile è fattibilissimo, il lavoro è semplicissimo.
Ma il problema è il poco esperto, e che Tu chieda come fare, che mi porta a consigliarti di farlo fare a chi lo sa fare.
Se si fanno banali errori, ci sono di mezzo rischi di infiltrazione e incendio.
Ivo
8
fogman79
fogman79
30/06/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 10:52:08
Ciao. Ero indeciso anch'io sul montaggio del Turbovent della Fiamma, ma poi ho sorvolato.
Comunque, se non ho preso una cantonata, dovrebbe esistere questo kit 

https://www.campingsportmagenta...

(esempio preso da noto store), che non divrebbe richiedere la sostituzione di tutto l'oblò, con i già citati problemi annessi e connessi (e costi...), ma solo l'applicazione rimuovendo la zanzariera già presente.
Per quanto riguarda l'alimentazione elettrica, dovresti controllare che sul tuo camper non sia già predisposta, come ad esempio sul mio Miller Winnipeg. Io smontando la cornicetta Inferiore dell'oblò lato cucina, ho trovato i fili già passati in fabbrica.

Modificato da fogman79 il 12/07/2024 alle 11:05:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 11:32:01
Per il passaggio cavi esistono dei passa cavi che se montati in modo simmetrico e del colore giusto sono persino belli da vedere 
Ecco i miei 
IMG_20240712_112818.jpg
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 16:58:34

per montare una turbovent serve un foro 40x40, se hai già questo foro non è complicatissimo farlo.

Preferirei farti ragionare anche sul perchè la vorresti montare. Te lo chiedo perchè a parte i 190€ di spesa le turbovent, come qualsiasi altro oggetto con una ventola di quelle dimensioni, è vero che muove molta aria, ma se la speranza è di rendere il camper vivibile nelle afose notti di agosto al mare, beh, dimenticalo... oltre a questo fanno molto rumore quando sono in funzione, e tenerle a bassi giri in termini di caldo contano come un cerotto attaccato ad un albero. Ottimo oggetto invece per il cambio d'aria di giorno, o per gli odori del bagno, ma non oltre quello o per stare al fresco a meno di essere in posti dove la temperatura esterna è li per se accettabile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 21:41:51
In risposta al messaggio di Laikone del 12/07/2024 alle 16:58:34

per montare una turbovent serve un foro 40x40, se hai già questo foro non è complicatissimo farlo. Preferirei farti ragionare anche sul perchè la vorresti montare. Te lo chiedo perchè a parte i 190€ di spesa le turbovent,
come qualsiasi altro oggetto con una ventola di quelle dimensioni, è vero che muove molta aria, ma se la speranza è di rendere il camper vivibile nelle afose notti di agosto al mare, beh, dimenticalo... oltre a questo fanno molto rumore quando sono in funzione, e tenerle a bassi giri in termini di caldo contano come un cerotto attaccato ad un albero. Ottimo oggetto invece per il cambio d'aria di giorno, o per gli odori del bagno, ma non oltre quello o per stare al fresco a meno di essere in posti dove la temperatura esterna è li per se accettabile.
...
Grazie e tutti, 
 come al solito sono contento di aver sollevato il tema prima di lanciarmi in una operazione che ho dedotto essere non banale e probabilmente anche poco produttiva. Mi terrò il caldo e cercherò mete più fresche dell'Italia d'estate. 
L'europa del nord sarà la nostra destinazione!

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link