CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montagna e... regolatore gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
11
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:51:36
ciao a tutti,
per la prossima uscita avrei programmato un week end in montagna.
Premesso che non sono un grande frequentatore di campeggi in alta montagna, anzi sono stato solo al Vidor, (tra l'altro veramente bello), mi viene un dubbio....il regolatore del gas può ghiacciarsi e mandare in panne il riscaldamento?? Chiedo questo perché il mio camper non ha il vano bombole riscaldato, ma nonostante ciò, l'anno scorso al Vidor siamo arrivati a -9  e il riscaldamento ha funzionato perfettamente (e bombole erano caricate a propano). Mi viene questo dubbio perché la settimana scorsa  ho visitato con amici diversi concessionari camper e il venditore mi diceva dell'importanza del vano bombole riscaldato..... 
Chiedo pareri a voi di Col in quanto non vorrei proprio rimanere al freddo, e nel caso fosse necessario avere il vano bombole riscaldato, come caspita si può fare X riscaldarlo??? conoscete qualche soluzione senza dover spendere una fortuna? Il camper è un modestissimo Autoroller 2 dell'anno 2009.
grazie a chiunque vorrà intervenire e dare consigli.
a presto
CR74
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37448
Inserito il 21/01/2017 alle: 17:35:21
devi accertarti che nelle bombole ci sia una miscela di GPL ricca di propano e lo si accerta misurando la pressione in bombola , una eventuale resistenza sul riduttore non è fondamentale ma utile , quella resistenza serve per evitare che l'eventuale condensa che si forma nel riduttore in particolari condizioni meteo si ghiacci bloccando il flusso gas ma ribadisco che non è fondamentale averla

per riscaldare il vano bombole tramite la stufa è possibile ma bisogna riscaldarlo facendo passare all'interno dello stesso vano un tubo della canalizzazione aria facendogli fare un paio di spire ma senza buttare direttamente aria calda perchè metteresti in contatto il vano bombole con il vano stufa , detta breve breve quel tubo deve solo attraversare il vano bombole facendogli fare qualche spira poi dai due fori dove entra ed esce va sigillato e la tubazione all'interno vano andrebbe protetta , in questo modo non metteresti in contatto il vano bombole con il vano stufa rimanendo in piena normativa però anche questo lavoro è utile ma non fondamentale , comunque se in bombola la miscela di GPL fosse ricca di propano ripeto che problemi non ne avrai e l'esperienza che hai vissuto al Vidor insegna  

Mario
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:04:42
Ne abbiamo parlato in questi giorni diffusamente qui:

https://forum.camperonline.it/t...

e qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao da Dash

11
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 22/01/2017 alle: 08:12:31
Per Mario ecostar: grazie delle preziose informazioni, era come pensavo....con il propano non ci dovrebbero essere problemi e infatti l'anno scorso non ne ho avuti....
Per Das: grazie della risposta. Forse potrei acquistare uno di quei cavetti riscaldanti da avvolgere attorno al regolatore, ma poi non saprei come come fare per alimentarlo.....Sai la preoccupazione è che facendo  un week end all'anno sulla neve vorrei che tutto andasse X il verso giusto...... e  sapere che c'è qualcosa che mi scalda il regolatore gas un po' mi tranquillizza....
Comunque grazie a tutti X i preziosi contributi
ciao ciao
CR74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:56:58
La prima volta che ebbi problemi con il regolatore che gelava, cercai di arrangiarmi con quel poco che trovavo a bordo,  avevo una lampada portatile a 12v, con cavo lungo, la smontai, solo cavo con spinotto accendino e lampadina da 21W , misi la lampadina sul regolatore, tutto fasciato con carta stagnola e poi con una sciarpa, e messo spinotto infilato in una presa nel camper e passai la notte senza problemi. Poi il giorno dopo passava li in campeggio un furgone officina mobile TRUMA (che qulo!)  e gli comperai la resistenza Eis-Ex e mai piu avuto problemi.

Se devi prepararti per un We e hai tempo, compera la EisEx , prendi quella giusta.

Se hai un regoolatore Duocontrol, o Secumotion serve questa:

se invece hai un regolatore normale sulla bombola prendi questa:

La molletta la metti attorno al "gambo" del regolatore, prima del dado che lo avvita alla bombola, e casomai la stringi anche con una fascetta da elettricista che faccia il migliore contatto possibile.

Poi basta alimentare a 12v

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2017 alle 21:57:57
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Dal 14 settembre al 25 compagni di viaggio con cam
Ciao cerco compagni di.viaggio dotati di camper, io possiedo il mio camper e viaggio con u...
cfreccia
Ieri alle: 21:24
Aree di sosta e campeggi
Info sosta Nimes ed Arles (Francia)
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Ieri alle: 14:43
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
Ieri alle: 11:29
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
05/09/26 - 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
05/09/26 - 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
05/09/26 - 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
05/09/26 - 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link