CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montare scaletta per il tetto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/06/2012 alle: 09:33:22
Tra le varie stranezze inspiegabili trovate sul mio nuovo camper, una è che è dotato di portapacchi ma non di scaletta per raggiungerlo. Perfettamente conscio del fatto che sul tetto di un camper meno ci si va meglio è, e pur non avendo mai utilizzato un portapacchi in dodici anni, trovo che la scaletta debba esserci. Sgombero dalla neve, pulizia degli oblò, liberare un cavo impigliato accidentalmente o semplicemente lavare il camper, sono tutte situazioni che mi sono già capitate. Quindi ho deciso di montarla. Naturalmente il problema non è trovarla, perché ce ne sono moltissime, ma studiare il modo adatto di montarla. Immagino che vada ancorata ai longheroni della parete posteriore, ma come individuarli? Le viti devono essere passanti? Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi. [:)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 05/06/2012 alle 09:34:56
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 20:52:30
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 05/06/2012  09:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa, ma che mezzo hai?[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
15
domarte
domarte
12/05/2010 10
Inserito il 05/06/2012 alle: 21:05:40
Ciao io ho avuto il stesso problema. Mi sono autocostruito una scaletta pieghevole comprando un profilo di alluminio che ho riempito poi con del legno, quindi tutto dopo è stato imbullonato con delle barre filettate.La scala alla fine è stata fissata non direttamente sulla parete del camper,ma ho fissato due profili sempre di alluminio 7x35 che sono stati incollati e' avvitati alla parete con delle viti non passanti, dopo su questi profili ho avvitato la scala.Ti posso assicurare che la resistenza è nettamente superiore alle migliori ditte sul mercato.Il portabagagli sul tetto è stato fatto con lo stesso principio
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 06/06/2012 alle: 09:14:22
Il mezzo è questo: L’intenzione è quella di comprare una scaletta pronta. Non sono così bravo da costruirne una “credibile”. Mi piacerebbe poi, come sul camper precedente, poter usare la scaletta della mansarda che si agganciava in basso per superare il primo pezzo. @domarte che colla hai usato? www.regoleo.altervista.org
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:11:09
bravo ottimo consiglio poca spesa tantissima resa io pur avendo la scaletta esterna con i miei 100kili ho preso quella,la puoi mettere nel camper è leggerissima e se nn la usi la tieni in casa.meglio di cosi' ciao a presto
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 06/06/2012  18:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:41:01
Ciao, Sei sicuro che quei due profili che hai sul tetto siano adatti per un portapacchi ? Chiedi info al conce ! Mi pare che alcune case li montino solo x estetica. Roby
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:45:38
ciao è come il mio rimor nn servono per la scaletta che è indipendente e viene avvitata in tre parti alle assi della parete post.quei profili servono per essere uniti eventualmente con altri profili e metterci una bauliera piuttosto che i pannelli solari insomma quello che vuoi.ciao a presto
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 06/06/2012  20:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 07/06/2012 alle: 13:42:54
Anche se dalla foto non si vede i due profili sul tetto sono uniti da alcune traverse, sempre in alluminio. Il tutto forma una specie di portapacchi dall’aspetto molto precario. Ho già precisato che non ho nessuna intenzione di usarlo seriamente. Viaggiamo in due e gli spazi interni sono più che sufficienti anche quando portiamo le bici. Al massimo prima o poi ci metterò un pannello solare. Ripeto però che con l’altro camper mi è capitato di passare sotto un cavo a festone e rimanere impigliato. Gli oblo sul tetto si riempiono di foglie e per levarle o li smonti da sotto (zanzariera fissa) o devi farlo da sopra. E infine per lavarlo bene devi per forza farti una passeggiata. La scaletta telescopica è interessante. Lavoro in campo edile e l’ho già vista a qualche manutentore, ma mi è sembrata comunque pesante e ingombrante. Potreste ragguagliarmi su peso e dimensioni, almeno approssimative? Grazie comunque per le risposte. www.regoleo.altervista.org
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/06/2012 alle: 16:16:29
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 07/06/2012  13:42:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non la monterei fissa! Meno pericolo di trovare ospiti. Pannelli solari : Nuova serie "Diamante" ITALIANI I primi in cristallino flessibili Pronti con adesivo su piastra Inox misura 2050 x 330 mm.spessore 6 mm. Calpestabili 100 W.

http://www.torrisolare.it/pdf/G...

Per il lavaggio e sicurezza : Usa il trabattello lateralmente

http://www.frigeriospa.com/it/P...

http://www.frigeriospa.com/it/P...

Se devi lavorare sopra mettiti sdraiato o seduto (con tavola o pannello legno per distribuire il peso ) mai in piedi [:(] Paolo RIP

https://forum.camperonline.it/#...

Per salire : ,non hai il botolone ? Per eventuale emergenza : IO esco dal Midi sopra il letto posteriore! E con scaletta interna dal Maxi sopra tavolo! Ma per lavori uso trabattello--------! Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2012 alle 16:29:32
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/06/2012 alle: 09:15:47
Ancora grazie per le risposte, ma con tutto il rispetto per la buona volontà e scusandomi in anticipo per la schiettezza, devo notare ancora una volta che spesso su questo forum uno chiede cavoli e gli si risponde melanzane. 1 - Il camper è nuovo ma il camperista no e l’ho specificato. Lavoro in edilizia e ho precisato anche questo. Quindi sono abituato a salire su ponteggi, tetti e luoghi insicuri in genere. So come si cammina su un camper senza provocare danni né a lui né a me. 2 - I trabattelli da hobbistica sono ridicoli attrezzi che raggiungono altezze insufficienti, si riesce a lavare il tetto nella parte piana e bassa, ma la mansarda no. Inoltre sono molto costosi, soprattutto in rapporto alla loro utilità. 3 – No, non ho botolone e anche se fosse rimarrebbe il problema di raggiungerlo. Inoltre proprio la sua mancanza mi consente di montare una scaletta esterna senza temere intrusioni. 4 – Sul precedente camper avevo una scaletta esterna che partiva da mezza altezza, che essenzialmente aveva due grandi vantaggi: partendo da quel livello era abbastanza difficile usarla senza qualcosa che permettesse di scalare il primo pezzo. E il primo pezzo lo si saliva utilizzando la scaletta della mansarda (secondo vantaggio). Il tutto senza ingombranti o pesanti accessori aggiuntivi. Quindi la domanda resta ed è ben precisa: qualcuno sa come montare una scaletta esterna? [;)] www.regoleo.altervista.org
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:55:33
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 08/06/2012  09:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se batti con le nocche sulla parete posteriore ,la differenza di suono indica la posizione dei regoli di legno della carrozzeria,le staffe le devi prima avvitare con viti inox e sigillare con silicone apposito.Cerca di evitare il montaggio se non sei in corrispondenza dei regoli. ciao e buon lavoro[:p] ti conviene trovare una scaletta registrabile morodirho inveniam viam aut faciam

Modificato da morodirho il 08/06/2012 alle 16:58:21
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/06/2012 alle: 21:44:06
Comprauna scala in alluminio telescopica da tenere all'interno del mezzo. Se vedi su Ebay il loro prezzo è di circa 50,00 e sono alte 3,8m, sono molto comode. Io stesso ho adottato questa soluzione. Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link