CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montato nuovo pannello solare

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1925
Inserito il 15/05/2014 alle: 08:48:31
Ho da poco ritirato il camper dall'officina. avevo il problema che il vecchio pannello non caricava (il pannello trovato sul camper all'acquisto). Avevo cosi' preso su ebay un policristallino da 140W al posto di quello vecchio da 80W. L'istallatore mi aveva chiamato per dirmi che secondo lui era partito il regolatore e non il pannello. Ma io da *******e ero convinto che fosse il pannello andato, perche' collegando direttamente una lampadina non si accendeva nemmeno. Cioe' dava tensione ma non corrente. Alla fine aveva ragione lui. Pannello OK, cavo di collegamento pannello centralina da 1mm e ormai cotto che non trasferiva corrente, centralina kaputt... Adesso con il nuovo pannello finalmente vedo la BS a 14,1 V perfettamente carica e ho anche inserito il diodo resistenza per la BM. E' normale pero' che con 140W di pannello il display di controllo del regolatore non indichi piu' di 2A di carica? forse perche' la BS era gia' praticamente carica e quindi assorbe poca corrente? Dovrei provare a scaricarla un po' o metterla sotto carico per vedere intervenire il pannello con una buona corrente di carica? Poi secondo voi, vale la pena di rimontare anche il pannello vecchio? arriverei a 220W circa con i 2 pannelli insieme e il PRS240 cbe che ho come regolatore dovrebbe gestirli entrambi. Novellino
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54492
Inserito il 15/05/2014 alle: 10:52:25
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 15/05/2014  08:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima domanda non mi è chiara, prima, quando funzionava con l'altro pannello, quanto ti segnava? SE hai posto io li monterei entrambi, tanto il regolatore accetta fino a 240 W
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/05/2014 alle: 11:21:48
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2014  10:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io li monterei entrambi! Ma seppure di diverso wattaggio 140W e 80W pensi sia possibile collegarli in parallelo secco al regolatore? Dico un'eresia..non si rischia che il maggior amperaggio di corrente prodotta del maggiore non possa andare verso l'altro? Illuminatemi...Grazie! ;-) Marcello
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:29:43
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/05/2014  11:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che li puoi mettere in parallelo se hanno la stessa tensione, con diodi di blocco schottky in modo da evitare ritorni. Se no dovresti prendere un regolatore con ingresso per due pannelli o al limite due regolatori... [url] http://www.mpptsolar.com/it/pannelli-solari-fotovoltaici-parallelo.html Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 15/05/2014 alle 12:32:27
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/05/2014 alle: 12:39:55
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 15/05/2014  12:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima guida!! In effetti mi riferivo appunto a pannelli con wattaggio diverso. Esempio 80watt il vecchio e 100 il nuovo.. Grazie gentilissimo!
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/05/2014 alle: 02:22:41
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 15/05/2014  08:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , ripristina il vecchio pannello e utilizza un regolatore di tensione idoneo alla potenza dei pannelli , .. collegali in parallelo ( se aventi stessa tensione ) e non passare per la centralina ..collega i cavi in uscita dal regolatore di tensione direttamente alla batteria [^] Metti un fusibile da 10A sul positivo del cavo in uscita dal regolatore e , se dovesse bruciarsi , vorrà dire che l'impianto rende bene [:D] ..in tal caso sostituiscilo con uno da 15A [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Rapido 8086 DF, Nuovo
Rapido 8086 DF, Nuovo
Itineo ITINEO CM 660 74.600€, Anno: 2022
Itineo ITINEO CM 660 74.600€, Anno: 2022
Elnagh E-Van 2 Premium 74.600€, Nuovo
Elnagh E-Van 2 Premium 74.600€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 295 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 69.690€, Nu
Roller Team ZEFIRO 295 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 69.690€, Nu
Hobby ON TOUR 22.900€, Nuovo
Hobby ON TOUR 22.900€, Nuovo
Previous Next
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 16/05/2014 alle: 19:19:04
Salve a tutti :Visto che si parla di pannelli ,ho una domanda .HO smontato il vacchio pannello incollato sul tetto x metterlo 2 o 3 cm rialzato come giusto sia,a parte gli attacchi dei fili sfiammeggiati che ho risolto,c,è un diodo che mi assorbe corrente ,per esempio ,con diodo 15,5 v ,senza 16,5 v .Con solo un pannello è necessario il diodo .Grazie Lorenzo
cruiser
cruiser
22/05/2007 2293
Inserito il 16/05/2014 alle: 19:34:03
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 15/05/2014  08:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... E' normale pero' che con 140W di pannello il display di controllo del regolatore non indichi piu' di 2A di carica? forse perche' la BS era gia' praticamente carica e quindi assorbe poca corrente? Dovrei provare a scaricarla un po' o metterla sotto carico per vedere intervenire il pannello con una buona corrente di carica? ... >
> Esatto. Fai partire la pompa dell'acqua e accendi le luci interne, e vedrai che l'amperometro/wattmetro ti segna più o meno quello che stai assorbendo in quel momento.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.