CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montato Turbovent, consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 06/07/2014 alle: 08:06:14
Ho fatto installare il turbovent (il modello nuovo a controllo elettronico) sull'oblo centrale del mio camper. Vorrei un consiglio per il corretto utilizzo. A logica , di giorno sotto il sole, se devo lasciare il camper qualche ora, mi conviene lasciare il turbovent acceso in modo che butti fuori l'aria calda aspirando quella piu' fresca dalle griglie di aerazione della porta creando cosi' un flusso d'aria continuo che porti fuori l'aria piu' calda che si accumula sotto il tetto del camper? Con il pannello da 140W non dovrei avere alcun problema di batteria, visto che assorbe al massimo 3A. Di notte invece forse conviene fare il contrario: fare buttare l'aria dentro il camper a bassa velocita', visto che l'oblo si trova proprio sopra la dinette centrale che di notte posso trasformare in matrimoniale, ovviamente se fa molto caldo. Questo a logica, ma per esperienza vostra come conviene usarlo per la massima efficacia? e poi il termostato come funziona? Novellino
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 06/07/2014 alle: 08:57:23
ciao io sul mio ne ho 2 ,uno in bagno e non avendo la finestra e' sempre usato in aspirazione...[:D] l'altro nella zona centrale e' utilizzato anche lui praticamente sempre in aspirazione ,serve principalmente ad estrarre l'aria calda e viziata ed a far entrare aria pulita e (si presuppone)piu' fresca[:)]. mia moglie lo usa anche quando sta cucinando (pur avendo la cappa aspirante) perché dice che e' piu' potente.[;)] il termostato lo usi quando vuoi mantenere una certa temperatura nei ricambi. praticamente lo accendi regoli il termostato e quando si spegne (o si accende) quello e' il punto limite per mantenere la temperatura che in quel momento c'e' nel camper, per cui a quel punto lo regoli in piu' o meno a secondo delle tue esigenze ,se vuoi piu' fresco o piu' caldo oppure va bene cosi' (almeno io lo uso in questo modo) e lui si accende e spegne in automatico per mantenere la temperatura impostata. per la velocita' al minimo durante la notte piu' alta durante il giorno. comunque un accessorio davvero comodo[8D] saluti Pierfranco pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 06/07/2014 alle 09:00:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/07/2014 alle: 17:19:49
io ho il FantasticVent , ma vale anche per il Turbvent. Quindi ho un oblo grande in dinette, un oblo normale sul letto posteriore, un oblo normale in bagno. Il Fantastic Vent si trova a metà strada tra l'oblo grande in dinette e l'oblo sul letto posteriore. Di giorno con mezzo parcheggiato al sole, se vado fuori metto il FV alla massima velocità in aspirazione e gli altri oblo (tutti) in fessura di due dita. In questo modo, dovesse piovere il FV si chiude da solo in automatico mentre gli altri in fessura non fanno comunque entrare l'acqua. Il FV butta fuori 32m" di aria calda al minuto, che viene sostituita dall'aria che entra (per depressione) dagli altri oblo, e devi sentire stando sotto agli altri oblo che getto di aria entra!. Quando sto nel camper semplicemente abasso un po la velocità del FV (così è piu silenzioso) e apro del tutto gli altri oblo e le finestre. Di di notte abbasso ancora un altro po la velocità, e ovviamente chiudo le finestre, comunque dagli altri oblo si sente scendere un gran getto di aria fresca della notte, tanto che a un certo punto fa quasi freddo per l'aria che scende dall'oblo sul letto. Quindi il FV lo uso sempre e solo in manuale e sempre e solo in aspirazione, vario solamente la velocità a seconda del momento e della attività che si fa in camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siliano
Siliano
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 10:48:56
Anche io ce l'ho il turbovent, montato su uno Chausson Flash S3 . Giusto per capire, in viaggio lo usate ? Visto che non ha il clima in cellula fa abbstanza caldo , se si viaggia sotto il sole a bassa velocità . Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:23:48
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 07/07/2014  10:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho il clima e quindi tengo tutto chiuso, nel primo camper, dove no avevo il clima, viaggiavo con finestrini completamente abbassati, tutti gli oblo in fessura, e i trasferimenti quasi solo di notte nel periodo caldo. Quindi, con un turbovent si puo fare la stessa cosa, tenerlo in fessura , ma mi sembra quasi superfluo azionare la ventola tanto l'aria che entra dei finestrini anteriori, esce comunque con forza dagli oblo, ventola o no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/07/2014 alle: 09:10:56
Anche io avevo pensato di montare un ventilatore a tetto che potesse aspirare o espirare, poi ho desistito perche' tutti i metri cubi d'aria non filtrata che entrano od escono da un ambiete confinato, non fanno altro che cedere un quantitativo elevato di polveri che entrando dentro il mezzo, dove il flusso d'aria si espande e perde velocita', si depositano ovunque e in camper, dove gia' viaggiando di suo entra di tutto e di piu', non e' il caso di immettere altro particolato. Premetto che e' una mia scelta, se pero' qualcuno mi dimostra il contrario gli ne saro' grato. E' da anni che avevo intezione di installare fisso un ventilatore, alla fine ho optato per un Viesa Holiday III provvisto di un un grosso filtro a tetto in grado all'occorenza non solo di umidificare 19 metri cubi /minuto di aria, ma almeno di filtrarla ovviando in parte a questo inconveniente. Gia' un comune ventilatore sospeso o da pavimento, mette in moto una quantita' di polveri non indifferente muovendo solo l'aria interna se poi l'aspira dall'esterno non fa che aumentare la quantita' di pulviscolo presente nell'abitacolo. [xx(] Andre

Modificato da norbidic il 08/07/2014 alle 10:40:54
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/07/2014 alle: 09:29:54
In ambiente chiuso, al di la delle variazioni di temperatura e umidita' relativa, il ricambio di aria deve avvenire mediante flussi a velocita' non superiore ai 2m/s, questo per mantenere una condizione di benessere implicita, oltre tale velocita' l'occhio inizia a lacrimare per mantere il film di umidita' sulle mucose. Percio', aumentarte oltre tale limite il ricambio d'aria, viene meno alle stato di benessere richiesto in un abiente confinato, se poi si sommano nell'aria poveri sottili, alla fine preferisco sudare di piu' per abbassare naturalmente la temperatura corporea. Andre

Modificato da norbidic il 08/07/2014 alle 10:38:26
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/07/2014 alle: 10:50:32
Aggiungo,non per sminuire l'acquisto di tali dispositivi, in una girante ad elica e' previsto un senso di rotazione favorevole dato d'inclinazione e geometria delle pale, quindi non e' che ruotando in un senso rispetto all'altro si puo' ottenere lo stesso quantitativo d'aria utile. Questo significa che, a parita' di regime ideale di rotazione, si avra' una portata d'aria diversa in aspirazione rispetto all'estrazione. Si avra'quindi solo un senso preferenziale di flusso che ne identifica il rendimento favorevole come del resto in tutte le eliche singole. Andre

Modificato da norbidic il 08/07/2014 alle 10:51:04
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/07/2014 alle: 21:52:58
Nessuno piu'? Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link