CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome americano o europeo: pro e contro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 146
arturino
arturino
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 19:22:19
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 09/05/2010  19:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di dimensioni e difficoltà relative, hai visto il film "Vita da camper"? Anche se quello del protagonista era a noleggio e le situazioni evidentemente esasperate, vengono ugualmente i brividi ...
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 09/05/2010 alle: 19:38:18
Mi sembra che gli over size ci sono sia americani che europei, le larghezze, lunghezza e altezza ci sono delle norme da rispettare che sia americano che europeo per l'omologazione. I camionisti non mi sembra che devono chiudere gli specchietti ai caselli autostradali per passare! Io ho un camper americano ma non arriva ai 7 metri di lunghezza e più largo di un europeo che misura 2.40 metri, ma ho dello spazio interno e luce da fare invidia a certi camper di nuove generazioni. L'elettronica è standard, il 12 volt è uguale in tutto il mondo, infatti molti prodotti sono ormai made in Cina o paesi Asiatici. Christian http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/album.php?aid=22191&id=1615984821
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:24:03
@arturino Ah, ah [:D]! Ho visto il film che citi. Simpatico. Immagino, comunque, che non sempre i camper ed i motorhome di grandi dimensioni incontrino tutte queste difficoltà. Indubbiamente sono meno agili e maneggevoli dei fratelli più piccoli, però se fossero così "impossibili" da utilizzare, presumo non li fabbricherebbero neppure. Invece, le Case che producono tali modelli non son certo poche, come non son pochi i modelli disponibili (sia americani che europei). Ergo, c'è pure un discreto pubblico di utenti che li acquista e li utilizza.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:33:36
ci vorrebbero testimonianze dirette per saperne di più ...la scorsa estate sono stato in Corsica bellissima[8D] e la sconsiglierei vivamente ad un VR di quelle dimensioni ... comunque il VR lo modelli dietro il tuo stile di vita...è molto personale l'uso che uno ne fà ! chiaramente si parla di patente C...toccando ferro mi sono sempre chiesto come farebbe a rientrare o a proseguire le ferie un itinerante con patente C se dovesse infortunarsi lievemente quanto basta per non poter guidare...io almeno lo lascerei guidare a mia mooglie[:(][:(][:(]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:38:56
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 09/05/2010  20:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai fare la patenta anche alla moglie :) ci sono tante donne che guidano i camion o bus Ma come siete pessimisti, uno si deve per forza farsi male?
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 21:25:52
Per le testimonianze dirette, invito cortesemente i proprietari di veicoli ricreazionali molto grandi di postarci le loro esperienze di viaggio, all'uopo di poterci fare un'idea di massima ben precisa. Quali difficoltà incontrate (se ne incontrate)? Luoghi, eventualmente, da evitare? Altri consigli e/o suggerimenti? Quanto all'eventualità paventata dall'amico Elmaloni UD e stigmatizzata da Nuvola24, per maggior serenità faremmo la patente C con mia moglie, in modo da poter essere sempre in due a guidare per qualsiasi evenienza.

Modificato da Megayacht il 09/05/2010 alle 21:27:44
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:15:21
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 09/05/2010  21:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il mio mezzo da 8mt e 30 acquistato lo scorso agosto ho percorso oltre 12.000 km senza alcun problema, certamente occorre maggior attenzione e prudenza rispetto ad un camper di minori dimensioni ma sono ampiamente ripagate dalla comodità a bordo,direi che sino ai 9 mt ed una larghezza non superiore ai 2,40 mt ci si può recare quasi dappertutto, rinunciando naturalmente a stradine di montagna e facendo attenzione a non finire nei centri storici di città e paesi. I mezzi usa (a parte qualche modello da loro considerato piccolo ed ora commercializzato pure in Italia) sono di dimensioni notevoli perchè adatti alle loro strade e percorsi cittadini o di montagna, tutte piuttosto ampie e prive di strettoie come capita di trovare da noi ( nel centro di N.Y. è cosa comune veder circolare pure i tir[:D]) Non so se sei alla prima esperienza camperistica, ma se è così occorrerà un pò di tempo ad abituarti alla guida di un mezzo di notevoli dimensioni e farti l'esperienza per non andarti a cacciare in qualche difficile situazione. Cordiali Saluti. Marino2 (camperista dal 1982)
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/05/2010 alle: 19:42:06
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/05/2010  22:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo su tutto tranne sulla lunghezza massima ,io aggiungo per trovare poche difficoltà in parcheggio o aa è secondo me è 8,50.
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 20:42:24
Salve, Marino2 [:)]. Per quanto concerne il camper (ovvero, vita da camperista [:D]) sarei alla prima esperienza, sebbene ho più volte guidati i furgoni di grossa taglia della mia azienda. Quanto, invece, al concetto di turismo itinerante, provengo da un ramo "cugino" della vacanza in camper, ovvero la vacanza in yacht. Veicoli, certamente, diversissimi, ma filosofia di base - almeno secondo me - molto simile. Tornando, però, al nostro discorso, mi par di capire che col tuo 8,30 mt. non hai incontrate grosse difficoltà (fatte salve le riserve che mi hai segnalate). Se solo fossi sicuro che da noi in Italia - ed eventualmente pure in Europa - ci fosse una rete d'assistenza adeguata per i motorhomes USA, ci farei davvero un pensierino. Viceversa, mi rivolgerò esclusivamente ai ricreazionali Made in UE [;)]. All'uopo, chiedo a voi più esperti: ho visto che esistono parecchi allestitori originari di vari Paesi (oltrechè italiani, naturalmente) quali Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, ecc. Qualitativamente son tutti simili (per cui uno vale l'altro), oppure - come accade in ambito automobilistico - ci sono i "soliti" tedeschi che svettano su tutti e gli altri, invece, inseguono?

Modificato da Megayacht il 11/05/2010 alle 00:42:32
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:28:52
diciamo che fino a 8.5 o 9 metri in italia (ci giri)sta nella tua bravitu' o coraggio. dipende sempre quale e il tuo obbiettivo di arrivo,io per adesso sono sempre passato ,anche se al pelo ma ci sono passato. al estero gli spazi sono maggiori e puoi avere un mezzo piu lungo tranquillamente. in tutti i casi con 8.5/9 m in due si sta comodi . ciao sandro
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 00:39:09
Si SSandro59, credo anch'io che un veicolo dagli 8 metri in su di lunghezza offra notevole comfort per due persone. Naturalmente, pure veicoli più "compatti" (ne ho visti parecchi) offrono ottime doti di spazio e comfort. Ma, aggiungendo qualche metro, la cosa non guasta certo [;)].
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:23:08
Alla fiera di rimini se ne vedono diversi sempre in vendita di "americani" troppo scomodi per visitare i borghi italiani io se ne avessi la possibilita acquisterei un vas
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:53:43
ragazzi perchè driblate la domanda sulla qualità? Corrado
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 00:19:08
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/05/2010  22:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido il quesito posto dal ns. amico e, se permettete, vorrei contribuire fattivamente con un mio personalissimo pensiero, dettato più che dall'esperienza di camperista (assolutamente nulla, come già anticipatovi), esclusivamente da semplice osservatore. Per cui, perdonatemi se potrò sembrarvi impreciso. Secondo me, i pro e i contro (inclusa la qualità citata) dei ricreazionali Made in USA e Made in UE sono i seguenti: 1) Il motorhome americano è, in linea di massima, più grande e spazioso del "cugino" europeo. Ciò è, anzitutto, dettato dal fatto che negli Stati Uniti d'America (ma pure nel vicino Canada) le strade sono mediamente più grandi e spaziose delle nostre, per cui non rappresentano un serio ostacolo per veicoli di "taglia forte". E', però, altrettanto vero che diversi modelli del Vecchio Continente, son altrettanto grandi. 2) Sempre in linea di massima, la pianta interna dei ricreazionali USA mi sembra molto più "semplice" e "razionale", rispetto le sistemazioni un po' più "ricercate" dei nostri, che sembrano badare più ad incantare l'occhio, piuttosto di razionalizzare efficacemente lo spazio. 3) L'arredamento interno del tipico motorhome americano, riproduce - più o meno fedelmente - l'arredamento domestico della villetta di periferia a stelle e strisce, con tutti i pro e i relativi contro. Per i nostri standard, lo definirei un po' "eccessivo", seppur non proprio disprezzabile. Per contro, l'arredamento interno del motorhome europeo bada molto più all'estetica ed alla cura per il particolare "alla moda", quasi a scapito della mera funzionalità stessa. Il tutto, se non manca d'affascinare l'utente medio, ha il contro di rivelarsi poi meno "funzionale" del previsto. Una sorta di "specchietto per le allodole" se mi consentite. 4) Il motorhome Made in USA - in diversi modelli - presenta il non trascurabile pregio di "espandersi in larghezza" non appena fermo. Un plus a tutto vantaggio dello spazio vivibile (ancora una volta, gli americani mettono l'accento sull'importanza che danno al discorso disponibilità di spazi vivibili). Viceversa, il motorhome europeo sembra quasi "snobbare" tale peculiarità, salvo alcuni recenti modelli - se non erro - proposti da VAS e Frankia. 5) Gli spazi ("a ridaje", sottolineerebbero gli amici romani [:)]) dedicati a due importantissimi settori del ricreazionale, ovvero cucina e bagno, sono degni di questo nome sul veicolo USA. Viceversa, non sempre sui veicoli del Vecchio Continente è dedicata la stessa attenzione, riservando allo spazio cucina e bagno, poco più di "nicchie". 6) Infine, la tecnologia di bordo sugli americani è - a mio avviso - meno "eclatante" di quella presente sui ns. veicoli, ma comunque è funzionale. La tecnologia del ricreazionale europeo è, invece, più rivolta all'effetto speciale, ma comunque altrettanto utile all'uopo. Quanto alla qualità globale, sulla carta l'Europa sembra in leggero vantaggio sugli Stati Uniti. Però, non è detto che i modelli TOP americani siano da meno dei "cugini" europei. Queste, ovviamente, le mie opinabilissime impressioni. A voi certamente più competenti del sottoscritto, le impressioni basate su dati di fatto eventualmente toccati e vissuti [;)]. Coachmen (Stati Uniti d'America) VAS (Italia)

Modificato da Megayacht il 12/05/2010 alle 00:35:00
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/05/2010 alle: 09:03:09
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 12/05/2010  00:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente non mi pare di aver dribblato risposte riguardo alla qualità, ho scritto chiaramente che come impiantistica il veicolo americano è eccellente, mentre nelle finiture lascia abbastanza a desiderare, occorre sempre poi vedere con che tipologia di mezzi si fa il confronto, se si va al top di gamma europeo, quest'ultimo non ha nulla da invidiare a quelli americani, anzi in molti casi è superiore, per esempio nel tipo di riscaldamento che negli europei è a termosifoni mentre negli americani è il tipico ad aria forzata. Per le pareti slide, ho molti dubbi sul loro utilizzo, da noi è solo possibile nei campeggi e molto difficoltoso se non impossibile nelle aree attrezzate ed in sosta libera. Poi per il resto occorre avere l'occhio e non farsi ingannare da"specchietti per allodole" ma considerare la fattura e la qualità dei materiali, ed alla fine fare delle giuste considerazioni su ciò che è più confacente alle nostre esigenze e decidere in tal senso, senza dare eccessivo peso alle argomentazioni di terze persone. Buona scelta e Saluti. Marino2
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:44:54
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/05/2010  09:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ho letto con attenzione e curiosità le vostre impressioni dal momento con "l'Americano" ci sono camperisticamente cresciuto (usato per 25 anni). Vedo che le tue impressioni molto recenti coincidono con le mie, segno che oltreoceano progettano e realizzano con gli stessi principi. Come ho scritto in passato, si tratta di prodotti diversi dai nostri fin dalla progettazione e per certi versi più fedeli alla filosofia dell'abitar viaggiando. Per cui l'attenzione primaria va all'affidabilità che, per la mia esperienza, è semplicemente inarrivabile per ogni prodotto europeo. Abbondanza e basso costo delle materie prime fanno ancora la differenza come la fa un mercato realmente competitivo. Senza dilungarmi, se si compra un americano bisogna essere molto attenti alle dimensioni in relazione alle proprie abitudini di viaggio (attenzione: la lunghezza disturba in manovra, la larghezza sempre, ogni metro che si fa), e quelle di soggiorno interno: abitudini e comportamenti degli americani sono diverse dalle nostre e lo si scopre giorno dopo giorno usando il camper. Scontato dire che la scoperta deve procurare gioia e non fastidio. Se dovessi dare un parere, non sono mezzi per il debutto nel plein air, ma per utenti di medio-lungo corso che della rivendibilità non fanno una questione vitale. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 12/05/2010 alle 10:46:42
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:31:54
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 12/05/2010  10:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli americani sono adattissimi e proporzionati alle loro strade, meccaniche robuste ed affidabili, ma alla fine, visto che siamo in europa, ragionandoci sopra io ho scelto questo[:p][:p][:p], pur spendendo di più rispetto ad uno yankee Cordiali Saluti. Marino2
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 12/05/2010 alle: 18:31:24
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/05/2010  11:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marino ,al meglio ci si adatta sempre[:D][:D] per la qualità ,io ritengo attualmente la concorde (sotto i 200.000) la ditta migliore,senza nulla togliere a carthago e niesman. poi metterei i phenix sempre molto validi,però dipende dalle possibilita'del tuo portafoglio. ciao sandro

Modificato da ssandro59 il 12/05/2010 alle 18:32:08
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 20:54:04
Davvero molto bello il Concorde dell'amico Marino2 [:)]. Apprezzo molto questa Casa produttrice. Al buon Plinio63 rispondo che per il sottoscritto il fattore "rivendibilità" (per qualsiasi veicolo) è sempre stra-stra-secondario. Quando mi piace un mezzo e si confà ai miei gusti ed alle mie esigenze, m'importa poco o nulla se trattasi di oggetto "gettonatissimo" dal pubblico, o meno. Mi piace, soddisfa i miei gusti e l'acquisto. Se poi al momento di rivenderlo non ci stra-guadagno sopra, poco importa. Ho già il mio lavoro che mi gratifica più che soddisfacentemente per questo. Frattanto, però, mi son goduto pienamente il prodotto che piace a ME e non per forza agli eventuali acquirenti di "domani". Purtroppo, però, spesso ci si lascia condizionare dai gusti e dalle scelte altrui, senza prima considerare ciò che davvero piace a noi e si confà alle nostre esigenze.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/05/2010 alle: 22:35:59
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 12/05/2010  20:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente una fotocopia del mio modo di pensare. Fa piacere, sapere di non essere soli [;)][:D] Ciao Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link