CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome americano o europeo: pro e contro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 146
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 18:01:41
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 18/05/2010  13:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, si, mi ero già accorto della cosa. Salvo pochissimi dettagli, son praticamente gli stessi veicoli marchiati e verniciati diversamente (un po' come accade da noi per i camper Caravans International e Roller Team [;)]). Devo informarmi bene se ciò contribuisce - o meno - a differenziarne i prezzi di listino.
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 19:00:50
Ed ora, dopo la mia prima selezione di ricreazionali americani, gradirei sottoporre al vostro severo e competente giudizio, alcuni europei che ho inseriti nella mia lista di probabili candidati. Le dimensioni medie "scendono" un po', ma - come per gli yankee - ci si riferisce sempre a modelli oltre gli 8,00 metri di lunghezza, con equipaggiamento TOP (quindi molto completo per il discorso comfort e autonomia) e, ove previsto, con vano garage per motocicli o piccole citycar. A voi la parola, amici carissimi: Laika Rexosline 800L (www.laika.it) Hymer S-Klasse 830/840 (www.hymer.com) Hymer Liner 809L/829/839 (www.hymer.com) Burstner Elegance i 810 G (www.buerstner.it) Knaus Sun Liner 800 LEG/800 LQG (www.knaus.de) Prestissimo posterò altri Marchi e modelli che sto attualmente vagliando [;)].
Pravet
Pravet
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 19:11:29
Ciao, guarda anche Dethleffs, fa molti motorhome e mansardati lunghi (biassi e non). Inoltre Concorde, Carthago, Phoenix, qualche Frankia, Niesmann e Bischoff, Vario Mobil e prova a vedere anche gli RMB[;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/05/2010 alle: 19:52:46
Bè avendo l'intensione di andare su mezzi di certe dimensioni e pesi io scarterei a priori tutti quelli con ducato biasse per ovvi motivi di trazione e mi focalizzerei su Iveco (meglio 60q che 50q) o al limite Mercedes. Però tra questi nessuno prevede garage per auto, gli unici che ce l'hanno sono Concorde, Phenix e Frankia ma sul Man. Comunque anche volessi eventualmente trainarla sempre meglio trazione posteriore gemellata. Saluti Marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Pravet
Pravet
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:37:16
Ciao, qui trovi un breve riassunto sui modelli di varie fasce di peso: 5 t.

http://www.campersite.be/verdel...

6 t.

8 t.

3 assi:

Sito belga molto ben fatto. Un saluto Pravet[:D]

Modificato da Pravet il 18/05/2010 alle 20:38:24
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:07:03
rimango su un concorde charisma 890G oppure su D liner 890G il primo largo 238 il secondo 245 (non sono sicuro) e nel garage ci sta la smart. ciao sandro
Pravet
Pravet
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:32:37
Ciao Sandro, adesso anche nel D-Liner c'è il garage? Un saluto Pravet
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 18/05/2010 alle: 22:42:39
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 18/05/2010  21:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si lo hanno fatto per gli anziani tedeschi che possono guidare con la loro patente fino a 7500 kg ,e lo fanno con il telaio iveco daili omologato a 7200 o 7500 , ciao sandro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/05/2010 alle: 22:45:45
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 18/05/2010  22:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la motorizzazione Daily per un Liner è un pò scarsa ed anche come telaio e molto meglio l'eurocargo per un mezzo di quelle dimensioni. Saluti. Marino

Modificato da Marino2 il 18/05/2010 alle 22:46:38
navarre
navarre
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 00:30:25
Laika è il più bello esteticamente, ma molte cose dentro non mi convincono...ma lo fabbricano ancora ? Tra quelli che hai postato senza dubbio Hymer (l' inventore del mh) Liner che è spettacolare. Poi, potendo o volendo una occhiatina ai VAS mod. Overside o Aster la darei, sono personalizzabili e sono gli unici mh di taglia grande costruitu in monoscocca di vtr invece che di pannelli più o meno incollati tra loro Inoltre sono gli unici mh grandi che alle dimensioni uniscono un certo pregio estetico e non sembrano degli scatoloni bianchi.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/05/2010 alle: 08:53:12
buon giorno, mi permetto di dissentrie sulla scelta di un motorhome statunitense, la loro lucentezza e lo spazio che diapongono fanno sì che si rimanga incantati e si perda un pò il lume della ragione . A ben vedere però si nota sin da subito che la loro realizzazione cozza un pò con le condizioni e le situazioni in cui ci troviamo spesso sulle nostre strade di disegno europeo....già molte rotatorie e rotonde cittadine darebbero del filo da torcere al più brevo degli autisti da bus granturismo...pensate il sudore dell fronte di uno di noi autisti della domenica! A fronte di ciò non ci metto assolutamente la lunghezzache è dato marginale ma la LARGHEZZA( sempre e comunque di 250 cm se non oltre) e l' ALTEZZA che spesso sfiora i 4,00 metri....il che porta a delle difficoltà non solo di ordine pratico ma anche legislativo....vedi numerosi divieti oltre i queli in caso di sinistro non vige la copertura assicurativa. La mia modesta opinione è che in casa ( e quì inetndo Europa) ci siano una miriade di offerte valutabili senza bisogno di cercare oltre oceano , gli allestitori europei offrono oggi persino gli allargatori di parete come la fiorentina VAS ad esempio e le maccaniche più performanti di quelle statunitensi, serve solo tempo per cercare ma alla fine la competizione viene vinta dal classico motorhome all'europea.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 19/05/2010 alle: 14:47:48
Per portare un'auto all'interno, anche solo una Smart, l'Iveco Daily non è adatto. Concorde produce il Charisma 890 o il D-Liner che lo consentono ma hanno qualche problema per l'eccessivo peso sull'asse. A tal proposito ho intervistato un tedesco al Caravan Park lo scorso dicembre che ne era piuttosto pentito. Anche Froli produce un veicolo con tali caratteristiche che addirittura può custodire 2 bici, montate, nel gavone laterale sx (praticamente sotto la panca. Ciao G.
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 17:14:48
Carissimi, vi sono immensamente grato per i vostri preziosissimi interventi. E' vero che ciascuno, all'atto d'una scelta, deve anzitutto considerare i propri gusti e le proprie esigenze, ma è altrettanto vero che consigli, suggerimenti e pareri altrui son altrettanto utili e costruttivi all'uopo di considerar bene ogni aspetto. Per cui, ancora grazie mille [:)][:)][:)]!! Sto facendo tesoro di tutto [:D][;)].
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 19:02:37
Che ne pensate di quest'altri ricreazionali europei? Pregi? Difetti? Qualità? Punti di forza e deboli? Pilote Explorateur G832 LGE/G832 LCE/G832 LGJE (www.pilote.fr) Frankia Luxury Class I 840/I 8400 (www.frankia.it) Frankia Premium Class I 8800 (www.frankia.it) Frankia Royal Class I 8600/ I 9300 (www.frankia.it) Con l'occasione, vorrei chiedere a voi amici più esperti quali son le differenze pratiche (eventuali pro e contro) tra i motorhomes a due e tre assi (peculiarità presente sia nei ricreazionali americani, che in quelli europei). Grazie [:)]!
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:48:36
ciao m i motoromes di grandi dimensioni dovrebbero essere a trazione posteriore ,gli americani sono a doppio asse ma a trazione post, gli europei,come quelli che hai menzionato tu ,sono a trazione anteriore,che è molto valida su mezzi piu piccoli,inoltre il telaio dei posteriori (mezzi grossi)è molto piu robusto ,(tipo camionistico) ciao sandro
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 18:40:01
Salve carissimi, come va [:)]? Ultimamente son stato letteralmente oberato d'impegni, quindi non ho avuto molto tempo per collegarmi al ns. magnifico Forum. Però, come già scritto nei miei precedenti post, ho dedicato tutto il tempo libero disponibile alla ricerca del mio primo motorhome "extralarge". Risultato? Sono già vicinissimo all'acquisto, devo solo compiere la scelta definitiva [;)]. Ma procediamo con ordine. Nelle scorse settimane, mi son recato a visitare alcuni miei clienti negli Stati Uniti. La ghiottissima occasione [:p], mi ha permesso di fare un bel tour panoramico tra i maggiori concessionari di motorhomes a stelle e strisce. Vi prego di credermi se affermo con assoluta sincerità, che i loro ricreazionali (alcuni dei quali li ho pure postati in foto in questa discussione) visti e toccati dal vivo, sono ben diversi che osservati in foto. Solo un termine - a mio modestissimo e opinabilissimo avviso - riesce a descriverli correttamente: M E R A V I G L I O S I [:p][:p][:p]!! "Titubante" per le numerose segnalazioni di pochezza qualitativa di codesti veicoli, son rimasto - invero - piacevolmente impressionato per l'ottimo livello di cura e qualità generale di questi grandi motorhome. Non solo, ma invogliato dai vari concessionari locali (all'uopo, credo non esistano venditori di veicoli migliori degli americani. La loro disponibilità è così elevata, che ti presterebbero pure la moglie pur di lasciarti contento [:D]) ho colta l'occasione di provarne diversi modelli. Che dire? Definirli confortevoli è semplicemente un modo per sminuirli. NESSUN motorhome europeo (almeno, tra quelli che ho provati) regge il confronto! Al termine di ciò, son stato ad un passo dall'acquistare un Monaco Coach Signature Series, equipaggiato come una reggia e... persino dotato d'un piccolo (ma utile [:D]) "accessorio", stranamente poco presente pure sui grandi ricreazionali: il bidet in bagno [;)]. Mia moglie, però, prima che concludessi l'acquisto, mi suggerisce di visionare prima il Concorde Liner 1130 Gmax. Sebbene non proprio felicissimo (il Monaco Coach mi ha letteralmente incantato), seguo il suo consiglio...
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 18:49:26
Recentemente ho passato un'intera mattinata alla FDM proprio per meglio approfondire la mia conoscenza su questi particolari mezzi, con riferimento più indirizzato al modello Avanti. In sintesi, ritorno sulla stessa opinione sono ancora mezzi adatti al loro modo di vita e alle loro strade, non adatti, o ancora poco per noi. A settembre arriveranno motorhome ancora più Europeizzati ma dai costi non più concorrenziali, su telai Mercedes ed Iveco da 65 q.li. Un Monacò comunque è pur sempre un oggetto unico di difficile raggiungimento in termini soprattutto di spazio anche per un Liner della nota casa Tedesca, cordialmente Maculani.

Modificato da maculani il 17/06/2010 alle 18:50:06
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 19:18:05
... Ergo, con la mia dolce metà, ci rechiamo direttamente in Germania e prendiamo contatto con il particolare (e gigantesco) ricreazionale tedesco. Sebbene un po' meno affabili dei colleghi americani, pure i rivenditori teutonici si rivelano molto cortesi e premurosi, invogliandoci di provare il Liner Gmax. Che dire? Se dovessi esclusivamente basarmi sotto il profilo estetico, il Liner ne uscirebbe già con le "ossa rotte", in quanto ha un aspetto (almeno secondo me) meno gradevole rispetto i ricreazionali USA. Ma, dal momento che non giudico mai un libro solo dalla copertina, l'impatto visivo (e qualitativo [;)]) con gl'interni è davvero tutt'altra musica. Il Liner Gmax dispone d'una cellula abitativa davvero ricca, pratica ed elegante. Notevole la cura costruttiva e praticamente infinita la lista di equipaggiamenti che possono trasformarlo (come il "collega" americano, del resto) in una suite di lusso! Volendo, pure la Concord è disponibile ad inserire un bidet nel bagno. Ed in più, è presente un bel garage per una citycar nel grande vano di coda [:)]. Come volevasi dimostrare, mia moglie - pur non disprezzando il Monaco Coach - è più propensa per il ricreazionale tedesco, mentre io son rimasto innamorato dell'americano. Che fare? Bel dilemma... [B)][B)] Son graditi suggerimenti. Thanks [;)]! Le seguenti immagini, non rendono affatto giustizia al magnifico "palazzo su ruote" Made in USA [V] Se fuori il Liner non è un granchè [:(], è dentro la cellula abitativa che si esprime al meglio [:p]
maculani
maculani
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 08:44:11
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 17/06/2010  19:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La rivendibilità quì da noi (Europa) di un Monacò rispetto ad un Concorde è inferiore di un bel 70%, ma se ritiene di volersi tenere questo mezzo per il resto della sua vita questo particolare è ininfluente. Personalmente, anche se non conosco la sua professione, portarsi in casa mezzi di questa grandezza ritengo siano più necessari ad alcune categorie di professionisti, spesso girovaghi per esigente sportive, cineastiche etc... Un Flair 4.0, nelle sue versioni, per me riunisce oggi tutto quello che più si può desiderare da un v.r.: comfort, tecnica e stile, cordialmente Maculani.
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 12:52:54
Gentilissimo Mr. Maculani, buongiorno [:)]. Come già esplicato nei miei precedenti interventi, sono interessato all'acquisto d'un grande motorhome essenzialmente perchè ricerco il massimo spazio, comfort e autonomia possibili in un ricreazionale su gomma. Abituato ai comfort di casetta mia [:D], se potessi, le metterei le ruote e viaggerei con essa [;)]. Inoltre, provengo dagli ampi spazi vivibili del mio yacht, ove tutto è pensato e realizzato per la miglior autonomia di viaggio possibile. Ecco che per il mio primo camper, desidero le stesse qualità. Inoltre, poco m'importa se un veicolo sarà poi - più o meno - appetito sul mercato dell'usato. Se frattanto mi piace e soddisfa le mie esigenze, lo acquisto, me lo godo e poi si vedrà. Comunque, se per certi versi il Monaco è davvero impareggiabile, credo che il Liner Gmax soddisfa meglio un'altra mia esigenza che è la presenza d'un ampio garage per portarmi al seguito una piccola vettura utile per i miei spostamenti non appena giunto a destinazione.

Modificato da Megayacht il 18/06/2010 alle 12:58:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link