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arturino
arturino
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:10:21
Il motorhome è un piacere, se non è BUONO che piacere è? [:D][:D] Concordo in pieno con chi sostiene che sia meglio, a parità di prezzo, un'ottimo semintegrale o mansardato piuttosto che uno scarso integrale. Il mercato e le tendenze, anche modaiole, li dettano le Case; ma non è mica obbligatorio farsi "abbindolare"... E certamente è vero che è "meglio" il più scarso degli Hymer piuttosto che il più accessoriato Iteneo (bleah) o SEA. Come già detto è la sostanza quella che conta.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:26:55
Come costruisci sopra al telaio già fatto fiat per 3/4 con cabina costruisci alla stessa maniera per 4/4 al telaio fiat senza cabina. Adesso sentiamo il buono cosa differisce dal non buono.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 04/09/2011 alle: 20:59:39
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 03/09/2011  09:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto uno dei primi mclouis, il 560 preso all'inizio del 2000 modello ancora in alluminio. Devo dire che mi sono trovato benissimo quindi non ho nessuna remora sul prodotto. I Motorhome SEA li ho visti tutti, sul Nevis non mi piacciono le mensole del bagno, sull'Elnagh (se non ricordo male) l'insalatiera al posto del lavandino è orrenda mentre più carino mi sembrava il Mobilvetta. Esteticamente molto accattivanti e anche graziosi. IO cerco un MH con letti gemelli e bagno con doccia grande cosa che i SEA (almeno nel 2011) non offrono. Solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 04/09/2011 alle: 21:26:47
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 04/09/2011  14:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotiamo ,aggiungendo che abbiamo il secondo VR della nostra vita : un altro MC Louis: è "inutile" sottolineare la nostra soddisfazione: cellula comoda ed abitabile sia nella stagione attuale che in quella fredda, rifiniture che non hanno nulla da invidiare ai VR maggiormente blasonati, ottima tenuta su strada .. Insomma meglio di cosi'! Anche se l'abbiamo pagato "solo " 45,800 € ( modello Steel Young 535G,accessoriato- Agosto 2009,nuovo ) .Meglio di cosi'[;)][:)]
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:03:00
Scusate , ma non concepisco un motorhome , che e' all'apice dei desideri di quasi tutti i camperisti , che sia sprovvisto del doppio pavimento , senza parlare poi del telaio Alko che non ha niente a che spartire con il telaio Fiat a carreggiata allargata... Cosi' sono i motorhome gruppo Sea ( ecco perche' costano di meno...) Parere personale ovviamente. Cordialmente Luca
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:34:40
Anche se economico sceglierei uno con un pò di esperienza alle spalle,un esempio ? 1 Burstner Viseo 2 Hymer Exsis Il modello 2012 anche su Fiat ma costa di più 3 Pilote/Bavaria Aventura /Artic Salendo c'è il nuovo Tourer di Carthago ,sono di parte [:D] Leggo che 55000 euro sono un pò tanti per l' Exsis , meno dei primi 3 lasciate perdere. Saluti Pippo
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:52:52
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/09/2011  22:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche molte versioni del Burstner Elegance non hanno il doppio pavimento, sicuramente, e neanche il telaio Al-Ko... ma attenzione, io non dico che i modelli SEA siano migliori di altri marchi premium, ci mancherebbe. Uno mangia per quello che paga ed è naturale che un Laika Kreos sia migliore di un Elnagh Magnum considerata la differenza di prezzo. Io trovo che sia ingiusto da parte di molti continuare a denigrare i mezzi nuovi chiamandoli plasticoni e asserendo che sono solo esteticamente belli ma di qualità scarsa. Invece un entry-level o un medium fanno tranquillamente il loro lavoro. Scegliere un mezzo vecchio premium piuttosto o un medio nuovo dipende dalla sensibilità di ognuno di noi e da valutazioni personali ma è più una filosofia di vita che non una verità.
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Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:56:09
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 04/09/2011  22:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Burstner Elegance ma anche Aviano sono allestiti solo su Al ko Saluti Pippo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2011 alle: 23:30:30
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 04/09/2011  22:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e molto spesso questi mezzi sono a livello di concretezza molto più avanti di tanti blasonati. Mich
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bikercamper
bikercamper
18/07/2011 33
Inserito il 05/09/2011 alle: 00:08:23
Perchè economico no' ? Mettiamo che io non faccia uscite invernali impegnative ,a cosa mi servono il doppio pavimento da 50 cm e l'Alde da 4500 € e 150 Kg di peso? E' proprio cosi' inguidabile un MH senza il ribassato AL-KO ? cioè ,con un semplice telaio Fiat rischio di ribaltarmi anche in parcheggio ? Se non c'è il servomotore elettrico a controllo digitale ,per abbassare il basculante ,bisogna chiamare i pompieri? Scherzi a parte ,immagino anche io che un Hymer sia meglio di un Itineo ,ma anche un Niesmann+Bischoff da 180.000 € è meglio di un Hymer e allora forse non è piu' MH un VAS Aster da 350.000 €...... Non capisco perchè denigrare a priori una tipologia di mezzi senza considerare il rapporto qualità- prezzo, o la destinazione d'uso per la quale sono stati concepiti. Per quanto riguarda la diatriba mezzi vecchi di qualità Vs. mezzi nuovi economici; secondo la mia poca esperienza non c'è storia: ho un mansardato del 2000 di fascia media su meccanica Ducato 2.8 ,e utilizzo per lavoro un Ducato 2.3 del 2010.Passare dal 1° ( il 2.8 ) al 2° ( 2.3) è COME PASSARE DAL BUIO ALLA LUCE ,da un trattore a una astronave !Per me varrebbe la pena di un mezzo recente a prescindere, per sicurezza ( ABS e AIR BAG ASR ecc) e comfort ( silenziosità , fluidità di marcia ,prestazioni ecc).Se poi uno ha anche gli € necessari per farsi il VAS tanto meglio per lui.
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/09/2011 alle: 01:07:50
Voi dite quello che volete, ma se avessi il "grano" un bel Itineo nuovo di setteepassametri me lo farei volentieri. Probabilmente sarà un po "leggerino" ma almeno sto nei 35 quintali, spedizioni artiche non ne devo fare, ha un bel living comodo e spazioso e non mi sembra che ci sia gente sul forum che l'abbia comprato e non ne sia soddisfatto. Luca
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 05/09/2011 alle: 10:08:40
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 03/09/2011  09:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, io ho venduto due mesi fa un Motorhome Arca America 618 New Deal del 1988, un mezzo universalmente ritenuto il principe dei motorhome. Solidità e cura dei particolari leggendaria, ottima coibentazione, linea ancora bella etc... Ma adesso che guido da 1 mese un'altro MH, Mirage Giubileo del 2001 su meccanica Mercedes Sprinter, mi chiedo come ho fatto a non farlo prima! E parlo di un mezzo che comunque è di 10 anni fa... Ma vogliamo scherzare, a parlare di mezzi anni 85/1995?! Il rumore in cabina è passato dal livello di un camion a quello di una berlina moderna. Ho l'aria condizionata e prima no (e su un Motorhome, con la vetrata tipo serra davanti, serve assai). Ho 156 Cv invece di 90 e, anche se non serve andare a 120/130, posso fare una salita o un sorpasso come se stessi guidando un'automobile. Insomma, francamente, il confronto, a livello di confort di marcia e piacere di viaggio, credo che proprio non si possa fare. Personalmente ho scelto un mezzo degli anni 2000 proprio perchè già "attuale" come dotazione meccanica. Direi che dal Ducato 2800 in poi le cose siano migliorate parecchio. Certo , potessi permettermelo, lo prenderei anche del 2011[:D]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 05/09/2011 alle: 13:06:18
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 04/09/2011  22:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, nella foga non ho completato la frase. Al "sicuramente" della mancanza del doppio pavimento in alcuni modelli, volevo aggiungere un "forse" alla mancanza dell'Al-Ko perchè non mi ricordavo se ne erano dotati. [:I][:I][:I]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/09/2011 alle: 13:11:17
trovo che a livello di bontà costruttiva e di rifiniture i mh della Rapido possano competere alla grande con altri blasonati (vedi Hymer exis e B-classe, o carthago c-tourer); ovviamente con i vari itineo e via discorrendo non c'è possibilità di confronto, con tutto il rispetto per tutti i felici possessori di quei mezzi. sì perchè un camper può essere anche della migliore famiglia ma..."nascere male!" e allora sono dolori indipendentemente dall'alto lignaggio di appartenenza. franco
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 05/09/2011 alle: 13:22:50
Infatti, qualche precisazione, adesso se non ha il doppio pavimento non va bene? ma perfavore, io non ho mai avuto mezzi con doppio pavimento eppure a Livigno anche a -30 sono sempre sopravvissuto grazie a moquettes gommata e a quella cosa che si chiama truma. Esperienza, mi pare che mobilvetta e elnagh (SEA) ne abbiano in fatto di motorhome. Il problema secondo me non è non avere il telaio alko ma è avere meccanica fiat(parere personale). Doccia grande? ma l'hai vista quella del nevis? E' indipendente ed è la più grande che abbia mai visto su un mezzo di 7 metri. Sui mezzi tedeschi la doccia è a dir poco sacrificata e ricavata il più delle volte nello spazio toilette che, dopo aver fatto la doccia, ti tocca asciugare tutto il pavimento per poter entrare in bagno. Anche sui Laika mi pare un po' sacrificata.
16
100277
100277
04/02/2009 137
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:00:06
quoto bikercamper volume non significa necessariamente confort... in un camper manca a priori lo spazio minimo vitale...quindi nessun camper e`adatto a viverci...e ve lo dico io che ci vivo da 3 anni...il camper e`utile a garantire servizi base...dormire...mangiare...lavarsi...viaggiare...tutto il resto sono sciocchezze gli spessori fanno la differenza ma la differenza di prezzo rende il discorso inutile e noioso...io posseggo un granduca garage 130cw del 2007 pagato €34000 4 anni fa con km 5000 ho il frigo grande il forno..la doccia separata doppia batteria doppia turbovent truma 6000 e quando sento parlare di €70000 mi si accapona la pelle[xx(] sapendo che con quella cifra si potrebbero fare altre 1000 cose a partire da una casa vista minho in portogallo[:D]altro che doppio pavimento...di compensato il mio punto di vista e`quello di un ragazzo disoccupato che si busca la vita e non di un superpensionato 68enne...in quel caso ...con tutti i soldi che ha accumulato + le pensioni il cartagho ci sta tutto...[8D]avra pur lavorato tutta la vita per qualcosa in piu!!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:23:52
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/09/2011  14:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volendo scendere nel tecnico sei in grado di fornire qualche informazione aggiuntiva? TRADOTTO [;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:47:19
Credo che doppio pavimento ed al-ko non sia la carta d'identità del MH. Gli ultimi telai delle case madri (FIAT; FORD ecc) non sono da meno, il doppio pavimento se non c'è è meglio così evitiamo di stivarlo fino a portalo a 45 quintali. L'anteriore dell'MH è molto peso e quindi devono essere ben curate le sospensioni e devono essere alleggerite al massimo le masse sull'anteriore (il vetro dell'MH pesa tantissimo). Il fatto che un MH costa 60 ed uno (simile) costa 90 qualcosa di differente c'è ma non credo sia tutto nella qualità della cellula. MI spiego meglio, due semintegrali il primo Roller (per fare un nome) il secondo Laika costano 35 e 65 KEuro eppure le meccaniche sono le stesse. Crash test, struttura portante (rollbar) e masse in movimento devono essere verificate. HO visto un crash test tra un Q7 ed una cinquecento, i due conducenti sarebbero morti ma io avrei preferito essere sul Q7. Quale prendere? IO andrei nel mezzo Solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:48:52
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 05/09/2011  14:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate, con questa logica anche io non consiglierei mai un pincopallo entry level da 35.000 euro, con meccanica ciondolante e pareti in cartone... Occorre elevere il tenore della discussione anche criticando i vari elnagh, mobilvetta itineo ecc., critiche puntuali e precise.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:59:02
Ma se non avessero la scritta della marca, come facciamo noi ignoranti a riconoscere un MH di discreta/buona qualità ? Lasciamo stare l'alta gamma.
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