http://www.subito.it/caravan-e-...
Io comprerei questo,http://www.subito.it/caravan-e-...
Oppure questo. E con i 40.000 che avanzano ci girarei il mondo. Dovessi spendere 60.000 euro su un camper andrei in albergo da qui all'eternità. Ovviamente questa è la mia opinione, e non mi aspetto che sia condivisa.quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/09/2011 18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ci siamo capiti, io parlo dei telai Al-Ko sul nuovo Ducato...per tua informazione la carreggiata allargata è una cosa e il telaio ribassato è un'altra cosa, del nuovo Ducato esistono diverse versioni, lo standard è come il furgone da lavoro, poi c'è quello standard con la sola carreggiata allargata e quello special che ha sia il telaio ribassato che la carreggiata allargata, di queste versioni poi ci sono le diverse portate...sto sempre e solo parlando di telai originali Fiat che escono così dalla fabbrica. Se anche un costruttore come Hymer ha scelto il telaio Fiat Special un motivo credo che ci sia. Capitolo doppio pavimento; anche qui molti camperisti hanno le idee molto confuse...per me per essere utile un doppio pavimento deve essere un vano tecnico coibentato e riscaldato, alcuni costruttori spacciano dei gavoni supplementari come doppio pavimento, altri lo realizzano usando il telaio pianalato di lamiera...concordo con chi afferma che si può realizzare un camper che resiste alle basse temperature senza far gelare nulla anche se non ha il doppio pavimento, basta che gli impianti siano realizzati bene e i tubi di carico e scarico dell'acqua camminino in prossimità di quelli del riscaldamento, il tutto abbinato al serbatoio delle grigie riscaldato e non ci sono problemi.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 07/09/2011 18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se anche un costruttore come Hymer ha scelto il telaio Fiat Special un motivo credo che ci sia eeeeeeeeeeeeeeeeeeee e non provate a pensare neanche per scherzo che la ragione sia per risparmiare, al limite far risparmiare grane ai clienti e tanti rompimenti in meno di bal.le Mich
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/09/2011 14:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie,che hai puntualizzato,che sbadato
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/09/2011 12:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anto, quando si susseguono molti post a volte uno scappa, specie se quando si rientra nella discussione si sono aggiunte delle pagine in più....e poi lo zio Mich oramai ha una certa età, non ci vede più molto bene[:D][:D][:D], quindi semplicemente non avrà letto i tuoi saluti...[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/09/2011 12:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , sono contento che sei soddisfatto del tuo mezzo. Dici che le grige escono fumanti a -15°C , evidentemente il tuo camper e' dotato di qualche accorgimento che consente di scaldare le acque grige. Te sicuramente non sarai tra quelli che mette le stufette elettriche sotto i camper per far sgelare i serbatoi o le gligliottine. La prossima settimana bianca mi prendo l'impegno di fotografare quanti ne faranno uso , dato che sembra che queste cose le vedo solo io. Certamente ognuno di noi non ammettera' mai di avere avuto dissaventure simili...io nei precedenti camper mi e' capitato , e piu' volte.... E' come se parli con il pescatore...ha sempre preso una trota piu' lunga della tua... Senza nessuna polemica , ci mancherebbe , ma con obbiettivita'. Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 08/09/2011 12:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore , se puoi fare degli esempi di camper dove con il telaio alko si spendono 5000 - 7000 eurozzi in piu' rispetto al telaio Fiat , faresti un piacere per tutti noi , sicuramente a me. Quindi hai provato un camper con telaio alko ed un camper con telaio Fiat camper special con montate le sospensioni ad aria ( magari alko [:D][:D] ) dato che affermi che " il risultato della stabilità resta UGUALE ! ma i soldini dentro il portafogli non restano uguali ! ". Io li ho avuti entrambi , come dicevo in un post precedente , e non sono d'accordo con quanto da te affermato ; immagino che abbiamo due tipi di " sensazioni " diverse. Ovviamente ognuno faccia come gli pare e scelga cosa piu' gli aggrada. Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 08/09/2011 17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ognuno fa come gli pare mi sembra chiaro, come sono vere le scene che hai visto in montagna...pensa che uno con un MH tedesco non riusciva a scaricare le sue coibentatissime grigie, sai perchè? una cosa banale, non riusciva più ad aprire il vano dove ci sono le ghigliottine semplicemente perchè gli si sono gelate le serrature, non una ma tutte...mentre il vicino con un entry-level non ha avuto problemi, scarico aperto e secchio...in ogni caso si gelano gli scarichi di quei camper dove i tubi passano esternamente per andare al serbatoio delle grigie, ci sono mezzi, tipo quello di Navarre e il mio, dove tutti i tubi passano all'interno e questo problema non esiste anche se sono a pavimento singolo. Riguardo ai telai io sono dell'opinione che Al-Ko o Fiat su mezzi oltre una certa lunghezza non sono idonei al compito gravoso che devono sopportare, soprattutto quelli che arrivano addirittura a 42q di portata e i vari doppio asse...per carità è una mia opinione maturata viaggiando prima con Fiat Special e ora su Daily, esprimo opinioni non sono e non vogliono essere verità assolute. ...marco...
quote:Risposta al messaggio di caponord inserito in data 07/09/2011 17:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, sul secondo proposto avrei dei dubbi per esperienza negativa personale. DO
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/09/2011 12:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alex ti ha spiegato, non sono a tempo pieno sul col, ma scanocchio tra una pratica e l'altra. ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 07/09/2011 12:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:)][8D] Un saluto a tutti [:)][:X] ANTO15
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 08/09/2011 22:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Disamina perfetta ! Mich
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 08/09/2011 22:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio ce l'ho da 5 mesi ma non ho avuto nessun problema...
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 09/09/2011 08:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo che un mezzo si possa valutare dopo che abbia percorso circa 50.000 km, cioè dopo che è stato sottoposto a tutta una serie di stress dovuti sull'utilizzo su strada e che mettono alla prova le giunzioni e gli assemblaggi del camper. [:)][:)]