CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome "economici"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 109
17
viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:36:00
Mi inserisco nell'interessante discussione, in quanto sto valutando anch'io se passare ai MH, dall'attuale semintegrale, e sono alla ricerca di un mezzo, con queste caratteristiche: - compatto (6-6,50m) per due persone; - con garage capace di contenere uno scooter o due bici; - non interessato ad avere il "basculante" - con semidinette - da spendere attorno ai 55/65k ho selezionato i seguenti modelli, in quanto un po' "esterofilo": - Hymer Exsis 512 (però non entra lo scooter nel garage) - Rapido 903F - Knaus Sport Liner 650MG - Dethless Globebus I11 o I15 - Hymer Exsis B-Klasse 504/514 (ideali, ma siamo un po' fuori budget!) Adesso andrò a Parma per capire cosa fare. Cosa ne pensate? ciao Paolo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:47:53

http://www.subito.it/caravan-e-...

Io comprerei questo,

http://www.subito.it/caravan-e-...

Oppure questo. E con i 40.000 che avanzano ci girarei il mondo. Dovessi spendere 60.000 euro su un camper andrei in albergo da qui all'eternità. Ovviamente questa è la mia opinione, e non mi aspetto che sia condivisa.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:54:07
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/09/2011  18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ci siamo capiti, io parlo dei telai Al-Ko sul nuovo Ducato...per tua informazione la carreggiata allargata è una cosa e il telaio ribassato è un'altra cosa, del nuovo Ducato esistono diverse versioni, lo standard è come il furgone da lavoro, poi c'è quello standard con la sola carreggiata allargata e quello special che ha sia il telaio ribassato che la carreggiata allargata, di queste versioni poi ci sono le diverse portate...sto sempre e solo parlando di telai originali Fiat che escono così dalla fabbrica. Se anche un costruttore come Hymer ha scelto il telaio Fiat Special un motivo credo che ci sia. Capitolo doppio pavimento; anche qui molti camperisti hanno le idee molto confuse...per me per essere utile un doppio pavimento deve essere un vano tecnico coibentato e riscaldato, alcuni costruttori spacciano dei gavoni supplementari come doppio pavimento, altri lo realizzano usando il telaio pianalato di lamiera...concordo con chi afferma che si può realizzare un camper che resiste alle basse temperature senza far gelare nulla anche se non ha il doppio pavimento, basta che gli impianti siano realizzati bene e i tubi di carico e scarico dell'acqua camminino in prossimità di quelli del riscaldamento, il tutto abbinato al serbatoio delle grigie riscaldato e non ci sono problemi.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:14:07
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 07/09/2011  18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se anche un costruttore come Hymer ha scelto il telaio Fiat Special un motivo credo che ci sia eeeeeeeeeeeeeeeeeeee e non provate a pensare neanche per scherzo che la ragione sia per risparmiare, al limite far risparmiare grane ai clienti e tanti rompimenti in meno di bal.le Mich

Modificato da Panzer il 07/09/2011 alle 19:18:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/09/2011 alle: 11:58:39
Salve a tutti Continuo a leggere tante opinioni che , come hanno gia' detto altri io compreso , sono per la maggior parte dettate da "per sentito dire" e non comprovati sul campo. E' ovvio che il doppio pavimento che per me e' indispensabile su di un motorhome , debba essere un doppio fondo tecnico , cioe' riscaldato e con dentro tutti i serbatoi , acque bianche + grigie ed a volte anche nere , e con anche i gavoni passanti e riscaldati. Certamente li ho ho visti anche io , camper entry level a -20°C sostare senza problemi ( dicono loro) , se non quello di lavarsi nei bagni dei campeggi perche' si gela qualche tubo di scarico del lavandini o con l'impossibilita' di scaricare le grige perche' il serbatoio e' esterno , non riscaldato e quindi un unico blocco di ghiaccio e' assicurato...ed allora vai con le stufe elettriche sotto i serbatoi per sghiacciare le ghigliottine o i serbatoi stessi... E non ditemi che nessuno di noi , frequentatore di fredda montagna , non ha mai visto scene del genere .... Per avere meno problemi del genere io consiglio vivamente il doppio pavimento tecnico : ovvio che se con il camper si va solo al mare o comunque non si frequenta la montagna d'inverno , potrebbe non servire : ognuno sa il proprio uso del camper e scelga la soluzione/tipologia che e' piu' consona alle sue abitudini. Aggiungo anche che alcuni camper sono dotati di serbatoi delle grige esterni che possono essere riscaldati elettricamente per non gelare : e' vero e funzionano pure a patto di essere pero' attaccati alla 220 di un campeggio o area di sosta perche' queste resistenze bevono parecchi ampere alle ns batterie che non ce la farebbero da sole anche in funzione del fatto che a basse temperature le ns stufe combi per riscaldare richiedono molto ampere di corrente...e queste devono essere accese 24 ore su 24... Problematica telaio : ho guidato camper con quasi tutti i tipi di telai , compresi quelli Fiat a carreggiata allargata e Special. Concordo con l'amico che scriveva qui sopra che quelli Fiat sono piu' morbidi al contrario dell'alko che e' piu' rigido ( in questo caso bisognerebbe verificare anche che taratura ha la barra di torsione dell'Alko dato che e' possibile averne di 3 morbidezze diverse...) In merito ai telai Fiat , di cui non discuto dell'efficacia e della loro bonta' ,faccio notare che proprio a causa della loro troppa morbidezza , molti di noi camperisti , anche io nel vecchio camper, aggiungono poi le sospensioni ad aria per irrigidere un po' il mezzo ...ma allora l'alko che e' troppo rigido non andava bene ? Ripeto che quanto sopra sono solo mie considerazioni personali : lungi da me di dare lezioni a nessuno : ognuno e' libero di pensarla come vuole : io ho solo riportato le mie esperienze. Consiglio agli amici un po' piu' digiuni in materia di informarsi magari da vari meccanici per capire meglio. Cordialmente Luca
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/09/2011 alle: 12:14:52
" In merito ai telai Fiat , di cui non discuto dell'efficacia e della loro bonta' ,faccio notare che proprio a causa della loro troppa morbidezza , molti di noi camperisti , anche io nel vecchio camper, aggiungono poi le sospensioni ad aria per irrigidere un po' il mezzo ...ma allora l'alko che e' troppo rigido non andava bene ?" Faccio sommessamente notare che, aggiungendo le sospensioni ad aria ad un telaio fiat camper special, si spendono massimo 400 eurozzi. Acquistare un camper su telaio al-ko, comporta un esborso di circa 5000 - 7000 euro in più !! E, facendo riferimento esclusivamente a quello che scrivi tu e che io ho riportao tra virgolette, il risultato della stabilità resta UGUALE !! ma i soldini dentro il portafogli non restano uguali !! wolf68
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/09/2011 alle: 12:20:05
Mi spiace,che in certi Post,si scrive e non essere contraccambiara. Pazienza,è come una telefonata,se non te lo aspetti....fa piacere. Un caro saluto per chi lo sa.Non so,e mi chiedo dove posso aver sbagliato. ANTO15 [:X][:)]
navarre
navarre
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 12:47:41
@Luca: avendo un mh senza doppio pavimento non parlo per sentito dire; ebbene almeno fino a -14 - 15 (oltre non ci sono mai stato) le utenze sono perfettamente utilizzabili e le grigie escono "fumanti" quando le scarichi! Oh, magari a -20 si blocca tutto, vai a sapè... Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 08/09/2011 alle: 13:04:06
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/09/2011  14:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie,che hai puntualizzato,che sbadato
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 08/09/2011 alle: 15:08:15
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/09/2011  12:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anto, quando si susseguono molti post a volte uno scappa, specie se quando si rientra nella discussione si sono aggiunte delle pagine in più....e poi lo zio Mich oramai ha una certa età, non ci vede più molto bene[:D][:D][:D], quindi semplicemente non avrà letto i tuoi saluti...[;)][;)][;)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/09/2011 alle: 17:11:47
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/09/2011  12:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene , sono contento che sei soddisfatto del tuo mezzo. Dici che le grige escono fumanti a -15°C , evidentemente il tuo camper e' dotato di qualche accorgimento che consente di scaldare le acque grige. Te sicuramente non sarai tra quelli che mette le stufette elettriche sotto i camper per far sgelare i serbatoi o le gligliottine. La prossima settimana bianca mi prendo l'impegno di fotografare quanti ne faranno uso , dato che sembra che queste cose le vedo solo io. Certamente ognuno di noi non ammettera' mai di avere avuto dissaventure simili...io nei precedenti camper mi e' capitato , e piu' volte.... E' come se parli con il pescatore...ha sempre preso una trota piu' lunga della tua... Senza nessuna polemica , ci mancherebbe , ma con obbiettivita'. Cordialmente Luca
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/09/2011 alle: 17:20:27
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 08/09/2011  12:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per favore , se puoi fare degli esempi di camper dove con il telaio alko si spendono 5000 - 7000 eurozzi in piu' rispetto al telaio Fiat , faresti un piacere per tutti noi , sicuramente a me. Quindi hai provato un camper con telaio alko ed un camper con telaio Fiat camper special con montate le sospensioni ad aria ( magari alko [:D][:D] ) dato che affermi che " il risultato della stabilità resta UGUALE ! ma i soldini dentro il portafogli non restano uguali ! ". Io li ho avuti entrambi , come dicevo in un post precedente , e non sono d'accordo con quanto da te affermato ; immagino che abbiamo due tipi di " sensazioni " diverse. Ovviamente ognuno faccia come gli pare e scelga cosa piu' gli aggrada. Cordialmente Luca
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/09/2011 alle: 17:58:05
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 08/09/2011  17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ognuno fa come gli pare mi sembra chiaro, come sono vere le scene che hai visto in montagna...pensa che uno con un MH tedesco non riusciva a scaricare le sue coibentatissime grigie, sai perchè? una cosa banale, non riusciva più ad aprire il vano dove ci sono le ghigliottine semplicemente perchè gli si sono gelate le serrature, non una ma tutte...mentre il vicino con un entry-level non ha avuto problemi, scarico aperto e secchio...in ogni caso si gelano gli scarichi di quei camper dove i tubi passano esternamente per andare al serbatoio delle grigie, ci sono mezzi, tipo quello di Navarre e il mio, dove tutti i tubi passano all'interno e questo problema non esiste anche se sono a pavimento singolo. Riguardo ai telai io sono dell'opinione che Al-Ko o Fiat su mezzi oltre una certa lunghezza non sono idonei al compito gravoso che devono sopportare, soprattutto quelli che arrivano addirittura a 42q di portata e i vari doppio asse...per carità è una mia opinione maturata viaggiando prima con Fiat Special e ora su Daily, esprimo opinioni non sono e non vogliono essere verità assolute. ...marco...
smax
smax
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 18:03:10
quote:Risposta al messaggio di caponord inserito in data 07/09/2011  17:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, sul secondo proposto avrei dei dubbi per esperienza negativa personale. DO

Modificato da smax il 08/09/2011 alle 18:04:43
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/09/2011 alle: 18:06:44
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/09/2011  12:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alex ti ha spiegato, non sono a tempo pieno sul col, ma scanocchio tra una pratica e l'altra. ciao Mich
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/09/2011 alle: 19:19:12
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 07/09/2011  12:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:)][8D] Un saluto a tutti [:)][:X] ANTO15
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 08/09/2011 alle: 22:46:15
Io ho un'opinione. Adesso sono di moda i MH e allora tutte le case corrono a fare un modello con questa tipologia. A prezzi molto concorrenziali. Ma ci rendiamo conto del costo e delle problematiche che hanno le scocche dei MH? Per me piuttosto che comperare un MH a 60000euro preferisco di gran lunga un profilato di eguale valore.E vi parla uno che ha un Giotti Genetics K900. E so solo io cosa ho passato i primi 6 mesi, prima che diventi un camper perfetto come ora. E nel 2006 il prezzo "nudo" era di 90000 euro. Un abbraccio a tutti Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/09/2011 alle: 23:39:29
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 08/09/2011  22:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Disamina perfetta ! Mich
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 09/09/2011 alle: 08:35:50
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 08/09/2011  22:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio ce l'ho da 5 mesi ma non ho avuto nessun problema...
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 09/09/2011 alle: 09:01:26
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 09/09/2011  08:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che un mezzo si possa valutare dopo che abbia percorso circa 50.000 km, cioè dopo che è stato sottoposto a tutta una serie di stress dovuti sull'utilizzo su strada e che mettono alla prova le giunzioni e gli assemblaggi del camper. [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link