In risposta al messaggio di salva56 del 14/03/2026 alle 14:29:18E' impossibile capire cosa può essere senza fare alcune misure, se sai usare un tester e un minimo di conoscenze elettriche riesci a capire di cosa si tratta.
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacco la 220 e le utenze funzionano con essa ma le batterie non caricano (solo con pannello solare). Il fusibile del blocco non è interrotto. Ho parlatocon un riparatore e mi ha detto che sarà certamente il caricatore e che, con 300 euro, ne metyerebbe uno esterno. Qualcuno mi può consigliare? Grazie. Donatella Donatella
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2026 alle 17:56:22Glielo hanno già spiegato nell'altro thread identico che ha aperto qualche giorno fa
E' impossibile capire cosa può essere senza fare alcune misure, se sai usare un tester e un minimo di conoscenze elettriche riesci a capire di cosa si tratta. Probabilmente come ti hanno detto è un problema di caricabatterie,ma ti consiglio di controllare tutti i fusibili uno per uno con un tester, anche quelli vicino alla batteria. Fai anche un controllo visivo dei connettori staccali e vedi se si nota qualche bruciatura, oppure vedi se c'è qualche contatto lasco/ossidato. Se non trovi nulla almeno avrai la quasi certezza che è veramente il caricabatterie guasto. In ogni caso un buon carica batteria per camper costa tra 80/130 euro e l'installazione è semplicissima...300 mi sembrano troppi.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2026 alle 17:56:22Ti ringrazio anche per avermi mostrato gli eventuali caricabatterie con i loro costi.
E' impossibile capire cosa può essere senza fare alcune misure, se sai usare un tester e un minimo di conoscenze elettriche riesci a capire di cosa si tratta. Probabilmente come ti hanno detto è un problema di caricabatterie,ma ti consiglio di controllare tutti i fusibili uno per uno con un tester, anche quelli vicino alla batteria. Fai anche un controllo visivo dei connettori staccali e vedi se si nota qualche bruciatura, oppure vedi se c'è qualche contatto lasco/ossidato. Se non trovi nulla almeno avrai la quasi certezza che è veramente il caricabatterie guasto. In ogni caso un buon carica batteria per camper costa tra 80/130 euro e l'installazione è semplicissima...300 mi sembrano troppi.