In risposta al messaggio di salva56 del 05/03/2026 alle 15:23:08devi munirti di tester/multimetro e controllare, per primo se al trasformatore arriva tensione, se escono i 12 volt, ecc ecc
Buongiorno a tutti e grazie per l' attenzione. Ho il problema che, attacco il cavo 220, funziona frigo, microonde, ecc. ma non carica la batteria servizi il led della pannello resta spento. Cosa sarà? Grazie ancora Donatella Donatella
In risposta al messaggio di salva56 del 05/03/2026 alle 15:23:08puoi crearti un tester con un porta lampadina 12 volt e i due cavetti uno per il pisotivo l sltro oer il negativo
Buongiorno a tutti e grazie per l' attenzione. Ho il problema che, attacco il cavo 220, funziona frigo, microonde, ecc. ma non carica la batteria servizi il led della pannello resta spento. Cosa sarà? Grazie ancora Donatella Donatella
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2026 alle 20:10:05Donatella
puoi crearti un tester con un porta lampadina 12 volt e i due cavetti uno per il pisotivo l sltro oer il negativo Attento che se usi lampadina led può essere che vuole il + sul + nentre jamladina tradizionale non ha importanza quale va sul + e quale a massa
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2026 alle 20:10:05Il trasformatore dov' è situato in questo camper?
puoi crearti un tester con un porta lampadina 12 volt e i due cavetti uno per il pisotivo l sltro oer il negativo Attento che se usi lampadina led può essere che vuole il + sul + nentre jamladina tradizionale non ha importanza quale va sul + e quale a massa
In risposta al messaggio di salva56 del 06/03/2026 alle 05:53:21ha una centralina con trasformatore interno, dovrebbe essere in un gavone vicino la porta guida, aprendo lo sportello dovresti vederlo, nello stesso vano della batteria servizi, è dietro la batteria, era li sull’Hymer del mio amico, presumo siano tutti più o meno uguali
Il trasformatore dov' è situato in questo camper? Donatella
In risposta al messaggio di salva56 del 05/03/2026 alle 15:23:08
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2026 alle 09:29:54Ringrazio e aggiungo che il camper è un motorhome hymer del 2003. Il blocco fusibili è sotto uno sportello scorrevole lato passeggero e le batterie servizi sono sotto ai sedili, guida e passeggero. Il salvavita nel sottofondo armadio, vicino al boiler
Ciao Donatella, dal tuo post non si capisce di che modello si tratti, prova ad inserire una foto o più dati. Comunque io avevo un KB-Klasse 544 del 2004 e la centralina era sotto al mobiletto posto a fianco del sedilepasseggero. Bisognava togliere il pannellino di fondo del contenitore e li sotto c'è la centralina messa in verticale. Anche a me è successo che non caricasse più la batteria e nel mio caso si era rotto il trasformatore, problema che ben conosceva il costruttore della centralina Schaudt, all'epoca ed a garanzia scaduta si presero in carico la riparazione e pagai solo le spese di invio in Germania. Non so se si tratti dello stesso veicolo e stesso problema ma solo questo riesco a dirti.
In risposta al messaggio di salva56 del 07/03/2026 alle 06:29:04metti una foto, il blocco fusibili dovrebbe essere la centralina, comincia a vedere se viene alimentata dalla rete elettrica
Ringrazio e aggiungo che il camper è un motorhome hymer del 2003. Il blocco fusibili è sotto uno sportello scorrevole lato passeggero e le batterie servizi sono sotto ai sedili, guida e passeggero. Il salvavita nel sottofondo armadio, vicino al boiler
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/03/2026 alle 10:14:42
Se il tuo Hymer 2003 è un motorhome segui le istruzioni di Alexf e troverai la centralina Schaudt nel vano porta oggetti a fianco del sedile passeggero. Sul fronte della centralina ci sono tanti fusibili, tra i 2 più a sinistra c'è quello da 20A del caricabatterie. E' probabile che sia bruciato per cui non ricarichi la BS.