CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome o mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
rm83030g
rm83030g
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:36:33
Ecco l'ultimo dubbio, ero partito alla ricerca di un mansardato, ma alla fine sto concludendo che un motorhome è più veloce di crociera a parità di motore, va meno a vento, e dentro è più vivibile...sbaglio?
100669
100669
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:15:56
io sono un fautore del motorhome in quanto aumenti l'abitabilità, il gusto di viaggiare e pur guidando guardare ed essere immersi nel paesaggio. Poi secondo me con il tempo non sembra così vecchio come il mansardato causa restyling delle motrici. Ormai le coibentazioni sono ottime e non ho problemi di troppa dispersione termica in inverno. Pertanto per me motorhome tutta la vita. Ciao Stefano
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:31:25
Io ho un mansardato con cui mi trovo più che bene. Anch'io se dovessi cambiare penso che passerei al motorhome. L'unica cosa da valutare è il numero dei passeggeri. Noi siamo in 4 con due bambini e la mansarda sempre libera, pronta a disposizione al momento è impagabile. Se fossimo in due probabilmente ......
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:36:32
Anche per me sempre Motorhome... Innanzitutto è tutto un altro mondo, vivibilità maggiore, anche esteticamente più bello, se pur di poco è sempre più basso (a meno che non andiamo a prendere i Concorde/Flair/alcuni Carthago. Forse l'unica cosa che il mansardato ha in più sono i due posti sempre pronti in mansarda, in quanto nel motorhome se si ha il basculante si devono abbassare i sedili, sparecchiare e far scendere manualmente o elettricamente il letto. Comunque non è mai un fastidio o una cosa che fa perdere tempo abbassare il letto e mettere a posto, quindi... Motorhome[:)][:)] Saluti, Pravet
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:54:52
Sicuramente motorhome per il cx migliore, il living più luminoso e soprattutto il parabrezza più ampio che ti permette di "gustare meglio il paesaggio, [:)] Il mansardato ha dalla sua un letto matrimoniale sempre pronto e la possibilità di sfruttare la mansarda come "gavone" temporaneo: io salgo, butto tutto in mansarda, chiudo le tendine e parto, poi quando arrivo metto a posto [:D][:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 19:50:15
io ho esperienza di mansardati, ne ho cambiati 3. Addirittura l'ultimo l'ho dato indietro 20 giorni fa, ho fatto solo 8000 km, ci ho rimesso una barca di soldi ma..... Attualmente viaggio in motorhome, domandati perchè? non dico il marchio, cito solo la categoria. Cordialmente Pippo
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:19:23
Anche io credevo che il mansardato fosse migliore per chi ha bambini,poi, dopo tanto girovagare dai vari concessionari e su internet, ho trovato l'amore a prima vista, l'unico che non avevo neanche cercato e che avevo scartato a priori, lui: IL MOTORHOME id="size6"> id="red"> bello! era lì, sul monitor del mio PC, da un conce di Modena (io vivo a Milano ) Telefonato, visionato e preso. Non tornerei indietro per nessun motivo, due letti sempre pronti per i bimbi (il castello ), il basculante che vien giù all'occorrenza in un attimo, visibilità panoramica impagabile e potrei continuare ancora ma credo che si sia capito: ]MOTORHOME!! [:p][:p][:p] Rossella68
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:36:26
qualcuno ha usate le giuste parole... Tutto un'altro mondo. Diciamo anche tutto un'altro prezzo, ma ne vale la pena. Naturalmente riferito al motorhome. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 19/11/2009 alle 20:37:22
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:37:11
Il MH è una cosa seria,mi permetto di esprimere un mio modesto parere , in quanto ho avuto mansardati, MH, e semintegrali. Una cosa seria, in quanto o lo si acquista di buona qualità spendendo soldini o meglio non comprarlo. Spesso si pensa che il MH sia il punto d'arrivo e proprio per questo oggi sul mercato,sono arrivati dei veri e propri bluf ed alla fine rimane la delusione.. Ho avuto modo di vedere MH con parabrezzi spaccati per la torsione della cellula,porte fuori scuadra,cellule che sull'anteriore beccheggiavano paurosamente per la rottura delle staffe di ancoraggio ecc. Meglio riflettere e magari comprare un veicolo secondo le proprie esigenze e le proprie finanze,senza crearsi falsi status symbol. [;)]

Modificato da profros il 19/11/2009 alle 20:43:49
arturino
arturino
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:53:01
Concordo con Pofros. Se costassero la stessa cifra ovviamente non si venderebbero più le altre tipologie. E' una questione di soldi o, al limite, di QUANTI soldi vogliamo spendere per un v.r. Ma deve essere di qualità (l'eventuale integrale); ci sono in giro cose bruttissime e di bassissima qualità che, però, presso i neofiti fanno...scena!! Meglio un buon semintegrale o mansardato allora, a parità di prezzo. O no?!?

Modificato da arturino il 19/11/2009 alle 20:54:28
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/11/2009 alle: 21:54:07
quote:Concordo con Pofros. Se costassero la stessa cifra ovviamente non si venderebbero più le altre tipologie. E' una questione di soldi o, al limite, di QUANTI soldi vogliamo spendere per un v.r. Ma deve essere di qualità (l'eventuale integrale); ci sono in giro cose bruttissime e di bassissima qualità che, però, presso i neofiti fanno...scena!! Meglio un buon semintegrale o mansardato allora, a parità di prezzo. O no?!? -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - arturino on 19/11/2009 20 >
> Al 100%id="size6">id="red">
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 21:59:47
quoto quanto sopra. infatti ho scelto hymer! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 19/11/2009 alle 22:00:47
rm83030g
rm83030g
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 12:54:54
Ciao a tutti e grazie delle risposte........mi sembra che il motorhome vinca sette a zero! A rigor di logica, mi sembra che il motorhome sia da preferire per viaggi lunghi, per esempio europei, dove la velocità di crociera maggiore ( a parità di motorizzazione ) di circa 20 kmh e la minor resistenza al vento e agli scossoni degli altri camion in sorpasso,lo rendono più veloce e sicuro nei lunghi tratti.....sbaglio?
navarre
navarre
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 13:19:02
Secondo me si (sbagli), la velocità di crociera è simile (sezione frontale simile) e la stabilità dipende principalmente dalla disposizione dei pesi e dalla meccanica, ci può essere un mansardato superstabile e un mhome ballerino. Un mh è migliore in viaggio perché è più panoramico per chi guida e sopratutto per i passeggeri retrostanti. Viaggio lungo o corto poco importa.
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 20/11/2009 alle: 13:36:28
quote:Risposta al messaggio di rm83030g inserito in data 20/11/2009  12:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... facciamo pure 8-0 ![:)]
..... appena posso, metto in moto e cambio casa!id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 20/11/2009 alle: 13:46:12
io sono al primo camper e non posso pertanto fare paragoni ma avendo acquistato un motorhome se pur un pò datato non posso che confermare che le sensazioni in viaggio sono "cinematografiche"con ottima visuale sia dal punto di vista turistico che da quello della guidabilità... in autostrada e così anche in città la guida è molto piacevole e il mezzo molto maneggevole con consumi ridotti rispetto ad altri mezzi... Altra cosa l abitabilità che ti permette di sfruttare anche la zona guida... Personalmente non trovo aspetti negativi. Ciao
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 20/11/2009 alle: 15:02:16
Io sono passato da un mansardato Mobilvetta Top Driver 61 ad un motorhome Mobilvetta Euroyacth 100. Stessa famiglia, stessi mobili, stessa centralina. Col MH ho meno patemi quando passo sotto i ponti, su strada è più stabile. Da un senso di ordine maggiore, col letto che sale. Il mio è 6,60 mt e per me è la lunghezza ottimale. Il tavolo della dinette, occupa la metà in viaggio, perché lo si tiene chiuso, mentre durante i pasti occupa uno spazio molto più ampio. Noi siamo in 3 e ci viviamo bene. Infatti, sul posteriore abbiamo 2 letti a castello, ma quello sotto è trasformato perennemente in gavone. Se avessimo un altro figlio, cosa che escludo, dovremmo trasformare tutte le sere la dinette e sarebbe di sicuro un pochino più scomodo. Tutto sommato, però, al momento sono davvero soddisfatto.
maculani
maculani
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 15:50:43
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 19/11/2009  20:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottime osservazioni, riflettete bene su quanto scritto, Maculani.
smax
smax
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 16:12:50
quote:Risposta al messaggio di rm83030g inserito in data 19/11/2009  15:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il MH un altro mondo è se poi lo trovi Monoscocca vetroresina ancora meglio, anche se il sig. Maculani non è d'accordo. Buona giornta
16
Luciano62
Luciano62
28/04/2009 100
Inserito il 20/11/2009 alle: 17:31:31
Ho viaggiato con il mansardato per 16 anni, ora ho un MH (forse quello definito bruttino da alcuni ma a me piace), una volta provato il MH è sicuro che non torni più indietro. Non è per la velocità su strada ma per la visibilità in viaggio e per l'abitabilità. Noi viaggiamo in 4 e abbiamo i letti gemelli dietro e il letto basculante sopra la cabina. Non devo smontare la dinette ma solo richiudere a metà il tavolo.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/11/2009 alle: 19:27:36
quote:Ciao a tutti e grazie delle risposte........mi sembra che il motorhome vinca sette a zero! A rigor di logica, mi sembra che il motorhome sia da preferire per viaggi lunghi, per esempio europei, dove la velocità di crociera maggiore ( a parità di motorizzazione ) di circa 20 kmh e la minor resistenza al vento e agli scossoni degli altri camion in sorpasso,lo rendono più veloce e sicuro nei lunghi tratti.....sbaglio? >
> Migliore del mansardato, ma non del profilato.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link