CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome o mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/11/2009 alle: 19:30:47
quote:Ho viaggiato con il mansardato per 16 anni, ora ho un MH (forse quello definito bruttino da alcuni ma a me piace), una volta provato il MH è sicuro che non torni più indietro. Non è per la velocità su strada ma per la visibilità in viaggio e per l'abitabilità. Noi viaggiamo in 4 e abbiamo i letti gemelli dietro e il letto basculante sopra la cabina. Non devo smontare la dinette ma solo richiudere a metà il tavolo. >
> Mai dire ami. Io dal MH sono passato al profilato, in quanto per il tipo di uso che ne faccio, è più idoneo ed adatto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 20/11/2009 alle: 19:40:44
le due soluzioni hanno secondo me pro e contro. mansardato : un letto sempre pronto che non pregiudica la vivibilita' del resto del mezzo , possibilita' di usare la cabina come ripostiglio per giacconi ingombranti , scarpe ingombranti , ombrelli ecc ecc. costo decisamente inferiore ... MH , se non importa quanto scritto sopra ma si desidera avere un living piu' spazioso (ma due sono seduti sui sedili guida) , una maggior luminosita' in viaggio (ma ad Agosto si patisce ) Non a caso il Mh e' la souzione della coppia piuttosto che per la famiglia... secondo me e' lo stile di utilizzo che deve influire sulla scelta . Ad ogni modo i Mh sono spesso piu' confortevoli e meglio rifiniti poiche' appartengono alla fascia piu' alta del mercato. Anche io ho visto mh low level e me ne terrei alla larga. E' risaputo che la costruzione della scocca di un mh e' molto piu onerosa , quindi se costa poco ...
16
squalogrigio
squalogrigio
18/02/2009 218
Inserito il 20/11/2009 alle: 20:24:23
quoto quello detto da roberto,dipende dalle esigenze e dall'uso. io avevo un mh arca sono passato a mans,con semidinette e devo dire che se non e' piu comodo il mans...piu'scomodo non lo e' di sicuro. unica pecca puo' essere in viaggio che non hai tutto quel vetro per ammirare,ma pero' c'e' la mansarda che ripara dal sole quindi da valutare i pro e i contro
16
bazzo
bazzo
03/11/2009 62
Inserito il 20/11/2009 alle: 21:55:23
ciao, mi collego al discorso di profros...... x deformazione professionale quando parla del parabrezzarotto.... ma avete presente i costi e di chi vi farà la sostituzione dello stesso???? io non lo aquisterei solo x quello. ciao il Bazzo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 22:49:48
I parabrezza attuali sono più piccoli di quelli di una volta, alcuni sono anche schermati dal sole e comunque c'è l' aria condizionata : in due anni di viaggi su mh, anche la Sicilia con 43°, mai patito il caldo. Per il resto, a parte l' assicurazione sui cristalli, se ogni volta che vado in camper devo aver paura che mi si rompa qualcosa, allora rimango a casa! L' unica cosa è che con il mh devi essere un po' più ordinato perché la mansarda finisce per diventare un po' una tana dove stivare le masserizie. Per il resto a parte il costo vedo solo vantaggi nel mh.
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 21/11/2009 alle: 02:08:58
Qualche svantaggio ce l'ha anche il MH.Come già detto maggiore irradiamento di calore,è d'obbligo il condizionatore anche nelle medie stagioni - spesso dalla parte passeggero non c'è la portiera. Per il resto vedo anch'io molti vantaggi, a parte l'inevitabile questione di gusti (molti dicono che assomiglia al camion del formaggiaio che vende al mercato[:D])
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/11/2009 alle: 08:23:11
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 21/11/2009  02:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è per questo la tendenza oggi è quella di non metterle proprio le porte e questo mi fa proprio impressione.
navarre
navarre
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 08:43:30
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 21/11/2009  molti dicono che assomiglia al camion del formaggiaio che vende al mercato>
> Solo quello di Maculani !

Modificato da navarre il 21/11/2009 alle 08:43:52
18
lofty
lofty
02/03/2007 40
Inserito il 21/11/2009 alle: 12:33:26
io ho sempre avuto un mansardato. quest'anno l'abbiamo venduto ed abbiamo provato un motorhome 7,10mt. a parte le peripezie del mezzo usato la differenza è notevole a favore del motorhome. molto più vivbile, bello da guidare ampio e luminoso come pochi e il problema della mansarda è zero perchè lo stesso utilizzo lo si può fare con iletti posteriori. e poi il letto basculante è più grade di quello di casa 2mt x 2.10mt non sono pochi.
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 22/11/2009 alle: 15:04:55
Non ho capito di quante persone è composto l'equipaggio dell'autore di questo post.....e mi sembra un elemento importante nella discussione! Se posso permetteri alcuni elementi nati dalla esperienza col MH (Arca europa)vorrei sottolineare che un letto da allestire è sempre diverso da un letto sempre pronto: esempio: siamo sempre stati abituati, nei viaggi lunghi, al risveglio "differenziato" : l'autista cioè io, si sveglia presto e, mentre gli altri membri dell'equipaggio poltriscono ancora ci si incomincia ad incamminare... è una esperienza "familiare" particolare,oltre ad una economia di tempi.... Oppure..si arriva stanchi di sera, si cena e l'equipaggio comincia ad andare a letto.....il pilota,esplorando i dintorni, trova a500mt una postazione differente, più sicura, più panoramica ecc...con 2 letti pronti ci si sposta senza problemi...col basculante abbassato no! E cosi' via...smetto per non tediarvi....Gianni
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 22/11/2009 alle: 17:59:37
Per giandar: i vantaggi che presenti sono reali, non dobbiamo però dimenticare che finchè si tratta di percorrere 500m ci può stare,contrariamente oltre ad eesere vietato dal codice della strada può anche essere pericoloso viaggiare con i membri dell'equipaggio a letto. Un saluto
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 22/11/2009 alle: 18:26:03
quote:Risposta al messaggio di rm83030g inserito in data 20/11/2009  12:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Un camper non si sceglie in base alla velocità di crociera, alla resistenza al vento, ecc , ma in base alle tecnologie costruttive e alle esigenze della famiglia che lo utilizzae dall'uso che se ne vuole fare. Non da ultimo dalle disponibilità economiche che si vuole investire. Per tutto il resto sono pure opinioni personali, ma poco utili nella tua scelta. Esistono sul mercato ottimi mezzi e pessimi mezzi in tutte le tipologie. Luigi
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 22/11/2009 alle: 18:39:36
Io concordo con Giandar , la prima cosa da valutare è l'equipaggio , noi siamo in 5 e non credo che nessun motorhome sia fruibile come un mansardato 7 posti . L'unica cosa che invidio al motorhome è la visibilità dai posti dietro , che sicuramente è molto meglio. Poi io sono uno di quei delinquenti che spesso viaggia (anche la notte) con le figlie che dormono o leggono in mansarda(questo è un capitolo ampio che qui non è il caso di aprie, dico solo che il ampe non è una macchina), con il motorhome non sarebbe pssibile. Mauro
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/11/2009 alle: 20:10:25
quote:Risposta al messaggio di giandar inserito in data 22/11/2009  15:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ho capito bene ma sul mio mh quando tiro giù il basculante il letto è fatto e se ne va sopra i sedili anteriori lasciando completamente liberi divani e tavolo,l'operazione richiede circa 10 secondi. I difetti del mh secondo me sono altri.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 22/11/2009 alle: 23:03:53
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 21/11/2009  08:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lo sa perchè non mettono le porte sul lato cabina? E allora provi un pò a indovinare... Secondo lei la struttura della cellula è più resistente con, o senza porta cabina? ...e allora mettiamoci anche 6 ,7 finestre 4 ,5 oblo...e perchè no 2,3 gavoncini con rispettive aperture... così abbiamo costruito proprio una bella schifezza, strutturalmente inadeguata. Saluti ne..id="blue">
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 22/11/2009 alle: 23:11:49
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 22/11/2009  20:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non puoi guidare col basculante abbassato.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/11/2009 alle: 08:18:09
Sempre per contribuire alla discussione aggiungo un paio di considerazioni. Io personalmente non ho mai avuto motorhome , ne ho visti diversi e l'idea che mi sono fatto è che il basculante rispetto alla mansarda ha du limiti non da poco (per me) . Il primo è che è sempre una struttura mobile che per quanto ben fatta è soggetta a oscillare e scricchiolare quando ha sopra due persone che si muovono (sia io che mia moglie siamo "robusti"), il secondo è l'areazione , in estate farei molta fatica a dormire in un bozzolo circondato da tende e tendine. Io tengo la finestra aperta anche in inverno! Le finesrte frontali (come nel mio Ecovip) sono secondo me impagabili. Il giorno in cui saremo solo io e mia moglie e il piccolo ad usare il camper, non escludo la soluzione motorhome , ma il basculante sarebbe solo il letto in più per eventuali ospiti. Poi in 5 la mansarda diventa un utile ripostiglio durante il giorno per cuscini ecc. Mauro
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:28:27
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 22/11/2009  23:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma chi è questa lei? io sono un uomo[:D][:D]non una signora[:D][:D]. poi volevo chiederTI ma sei sempre nervoso cosi'? ho solo detto quale è la tendenza e che a me fa impressione stare dentro una roba chiusa,Posso?o devo chiederTI il permesso? fammi sapere,salutoni anche ate neeeee.

Modificato da carlomario il 23/11/2009 alle 12:50:59
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:31:28
quote:Risposta al messaggio di giandar inserito in data 22/11/2009  23:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello non si può fare ma a me non porta nessun disguido.
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:00:54
Qui si cerca di essere utili a qualcuno descrivendo situazioni da noi vissute già (esperienze). Ancora un piccolo contributo: questa estate io e mia moglie, ormai ritornati "coppia" senza figli al seguito, ci siamo organizzati per la Corsica col mansardato che abbiamo (è fin troppo per 2 ma già che c'è...); Abbiamo portato lo scooter e il gommone nel garage; per ditribuire i pesi in modo migliore abbiamo messo in mansarda il paiolato del gommone e tutto il materiale di uso corrente (sedie, tavoli, chitarra ecc...e ce la siamo goduta... Parliamo di 2 persone in un mansardato da 6 posti...lo so è un caso limite, ma resta il concetto che il mansardato è un "trilocale" mentre il MH è un "bilocale..." P.S. se non sbaglio continuiamo ad ignorare da quante persone è composto l'equipaggio di rm830... Baci a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link