CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome oppure Mansardato? Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 09/01/2013 alle: 23:54:22
Salve a tutti devo acqustare un camper ma non so su cosa orientarmi,Arca Superamerica 470,Laika Ecovip 2,oppure laika ecovip 200i.Con una bimba piccola qual'e'la soluzione migliore? AIUTATEMI[:p][?]
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/01/2013 alle: 00:06:59
beh io sono un po di parte ,ma dico motorhome è un altra cosa ,io ho il superamerica 640. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 10/01/2013 alle: 01:50:37
sono 2 tipologie completamente diverse per tanti aspetti, se hai una bimba e magari in futuro arriva il secondo ti consiglio un mansardato con castello così hai 4 posti letto sempre pronti mentre in genere nei motorhome li ricavi dalla dinette o dal basculante, un po' scomodo se vuoi avere la zona living sempre libera.. come struttura e coibentazione è senza dubbio meglio un motorhome, ma ripeto secondo me il mansardato è l'ideale per famiglie, poi la scelta è puramente soggettiva...
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 09/01/2013  23:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/01/2013 alle: 03:11:23
un motorhome è il punto di arrivo di parecchi camperisti , per la scelta tutto dipende dalle vostre esigienze attuali e future , il 200i anche se datato a mio parere ancora oggi a è un gran bel motorhome assemblato con sostanza e qualità di quei tempi decisamente migliori degli attuali , ha 2 letti a castello posteriori longitudinali + matrimoniale basculante su meccanica Iveco daily gemellato , quindi adatto anche per un equipaggio con al seguito 2 o 3 minori , se invece vuoi salire su un amnsardato ti suggerirei di sofferamrti sugli ecovip 2.1TW mecacnica iveco daily , con entrambi se cadi cadi in piedi , anche gli Arca non sono secondi , anzi... mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 08:37:11
Premesso che al momento ho un motorhome e che ho avuto prima due mansardati ed un profilato, se hai figli ed una famiglia in possibile espansione ti consiglierei un mansardato. Escludendo decisamente il profilato, posso dire che il motorhome è dà un'eccezionale vivibilità a bordo, aggiunta ad una comodità di viaggio senza eguali ma lo spazio di stivaggio che hai nel mansardato non l'avrai con nessun'altra conformazione di VR. Penso che a te serva molto spazio per portare tutto quello che necessita per i figli e la mansarda, se ben utilizzata, potrà servire da stivaggio momentaneo di oggetti voluminosi e da letto per la notte. Nel motorhome avrai un letto basculante da aprire all'occorrenza ma nulla per mettere qualcosa di ingombrante che, magari, non potrai riporre in un eventuale garage, per motivi logistici.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:28:52
Ora ho un MH Hymer B-514-SL , di cui come cellula, isolamento, spazi e comodità sono contento, ma per un futuro camper sto valutando di prendere un mansardato (ho avuto furgonato, semintegrale e MH). Non tanto per problemi di disposizione, ma per altri motivi. nel MH la cabina è molto frafgile e le eventuali riparazioni costosissime (parabrezza 2mila euro, faro 1500 euro, specchio mille euro circa) e anche di difficile riparazione in viaggio, per esempio se rompi un parabrezza in capo al mondo, con una cabina da furgona quasi ovunque in giornata lo cambi, con un MH si torna a casa senza parabrezza. Inoltre le cabine di serie sono costruite meglio perchè le case automobilistiche fanno anni di test, mentre nel MH spesso e parti aggiunte fanno rumore e scricchiolano, inoltre con superfici vetrate grandi, andare in climi molto freddi le bocchette di aria potrebbero essere insufficenti a un corretto disappannamento. Per ultimo, i finestrini laterali completamente piatti e paralleli, a volte creano un gioco di riflessi e luci molto fastidioso in manovra che impedisce una corretta visione dagli specchi. Negli anni, poi, mentre i ricambi da furgone li troverai sempre, non è detto che poi si trovino sempre anche le parti specifice di un MH, come appunto parabreza e altro. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63270
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:45:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/01/2013  08:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente, anche io ho un motorhome ma iamo in due e uache volta in quattro, ma il mansardato per una famiglia è l'ottimale, in particolare molto comoda la soluzione con doppia dinette e letti a castello in coda. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:58:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/01/2013  09:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo in quattro e abbiamo questa disposizione, gavone modulabile sotto il letto del castello basso. spazio anche nella panca della dinette grande e altro spazio nelle panche della dinette piccola che teniamo sempre aperta a modi divano. il bagno è ampio con doccia separata, comodo anche per metterci un catino e lavare "a pezzi" un bambino si. lo so, c'è la storia delle bici che devi mettere nel portabici esterno ma le usiamo talmente di rado, e non per tutti e quattro, che alla fine non è un problema caricarle/scaricarle all'occorenza

Modificato da layle72 il 10/01/2013 alle 09:59:51
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 10/01/2013 alle: 10:23:22
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 09/01/2013  23:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me alla fine uno si adatta al mezzo che ha e in qualche modo se la sfanga. Io con una famiglia come la tua ho un mansardato con garage e ci sto perfettamente; non carico grande massa nel garage ma grandi volumi, e l'idea di potermi portare le cose che mi piacciono la trovo insostituibile; inoltre non mi piace avere cose da spostare di continuo; il mezzo dentro è sempre in ordine, pronto per partire o per dormire senza nulla spostare. ma è una questione di gusti. Purtuttavia se mi trovassi tra le mani un MH credo che riuscirei tranquillamente ad adattarmici. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:26:33
Ciaospenk prendendo in considerazione i modelli che hai citato si possono fare considerazioni in specifico . Tutto quello detto fino ad ora è giustissimo ed in particolare le considerazioni di Mario (ecostar) e Tommaso . Il 200 i ha la particolarità di lasciare agibile la doppia dinette anche con letto abbassato ( di solito i MH hanno il difetto che il basculante occupa parte della dinette) che a questo punto diventa un mega divano e questo secondo me è un suo punto di forza , il MH ha anche il vantaggio di lasciare maggiore visibilità a che sta dietro "coinvolgendolo" maggiormente nel viaggio . Per il resto sono tutti e 3 con castello e doppia dinette che rimane la soluzione più spaziosa con 1/2 figli . Per famiglie con 2 o 3 figli secondo me è quasi obbligatorio il mansardato , con un figlio solo anche il MH è ottimo , i tre modelli secondo me si equivalgono a livello qualitativo , se poi vuoi estenderela scelta ci sono un sacco di alternative. Mauro
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/01/2013 alle: 13:29:28
Ciao a tutti. Io ho un MH e quando abbasso il basculante viene occupata solo la parte cabina lasciando la dinette sempre libera (rinunci solo al sedile guida e a quello passeggero). Ho 2 matrimoniali sempre pronti (abbassare il basculante non mi pare un grosso lavoro, 2-3 secondi). Sono perfettamente d'accordo con IZ4DJI per quanto riguarda il costo alto per un'eventuale rottura del parabbrezza e che, quando si è fuori, non è sempre facile reperirlo. Per il resto io provengo da un mansardato e non tornerei mai indietro. Ma questa è solo la mia esperienza. L'importante è avere un mezzo che soddisfa le esigenze familiari. Stefano_Globebus I2
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:19:22
Ciao,per me se l'Ecovip 2 (mansardato) è su Iveco, si, per tutta la vita[:)][:)] (i primi tipi del 94 erano su Ford 190[V]) altrimenti il 200i che è su Iveco. Consumerai un po' di più, ma che meccanica![;)]. Parere strettamente personale. Ariciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:48:08
> Con una bimba piccola, forse la soluzione migliore non è nessuno dei tre mezzi![:D] Forse un mezzo con doppio matrimoniale tipo L'ecovip 100 o un mansardato con matrimoniale in coda sarebbe la scelta più indicata. Avendo un bimbo piccolo ( poi dipende quanto piccolo ) la mamma spesso dormirà con lui/lei e al babbo rimarrà uno degli altri letti disponibili, quindi sull'Ecovip 200 o il superamerica 470 o anche l'ecovip 2i, sarà la cuccetta inferiore del castello o il divanetto laterale[xx(], mentre sull'Ecovip 100 o un mansardato con matrimoniale in coda, un bel lettone o basculante o quello della mansarda e in entrambi i casi dormireste benissimo tutti e tre[:)][:)][;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:28:12
Prendi quello che vuoi, ma prendilo su trazione posteriore, io ho un Ducato 160 e stramaledico di continuo la trazione anteriore!. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63270
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:33:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2013  20:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè io sinceramente non ho avuto mai problemi con la trazione anteriore, dove ti sei piantato? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 10/01/2013 alle: 23:23:29
Scusate se non rispondo in fretta ma tra lavoro,famiglia,e internet che mi fa [}:)][}:)] il tempo e' finito.Siamo in tre e non si aumenta la bimba ha solo 28 mesi ma cresce veloce a lei il matrimoniale in coda piacerebbe e anche un bel po'!Accetto anche suggerimenti su altri camper da me non elencati,bagget circa 18/20 mila euro.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/01/2013 alle: 00:02:38
Quoto in pieno i due intervanti di Tommaso Tienili ben presenti sia per quanto riguarda la cellula che la meccanica Davide
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:29:34
avevo un mansardato sino a novembre 2012, ho acquistato un MH, ho un bimbo di 11 mesi e sicuramente ne vorrei almeno un'altro, se acquisti un MH che con il basculante giù la dinette rimane libera, come ho fatto io, non c'e' confronto con il mansardato... se non altro per confort di guida e visibilità di tutti gli occupanti, insonorizzazione, abitabilità e perchè no estetica. buona scelta
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 11/01/2013 alle: 21:27:57
avevo un motorhome, poi al secondo figlio sono passato a un mansardato. Effettivamente lo spazio sul mansardato è di più (entrambi i mezzi circa 6.50 m) ma a dire il vero a me il motorhome manca, eccome! In cabina di guida mi sembra di essere in elicottero, i figli in viaggio sono nell'altra stanza. Certo che dormire in tre/a volte in quattro sul basculante largo 130 cm adesso sarebbe un problema (la mia mansarda è larga 160...) Buona scelta. p
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:02:23
> Tra superamerica 470 (ottimo) e laika 200/2i i ho preferito laika e ogni volta che vedo un 470, nonostante il suo fascino, questa convinzione di rafforza. per cui la disputa è tra 200i e 2i (la i sta per iveco)... nel mio caso ho scelto il 2i del 2000 ma ho due figli e un terzo in arrivo a breve. Frequentando alcuni amici ecovippari (www.ecovippari.com) e la sezione di col dedicata agli ecovippari che pullula di appassionati, ho avuto modo di vedere da vicino più volte il 200i. La sua ariosità interna, la sensazione di spazio che dà è insuperabile. é un motorhome adatto anche a famiglie di 4/5 persone. Voi siete in tre per cui qualsiasi camper va bene ma tra i tre che hai citato io prenderei il 200i del 2000, quello che non aveva ancora la combi e il frigo grande ma usciva già con le pareti intere e lisce Francesco (BL) Ecovip 2i
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 12/01/2013 alle: 23:11:21
mi sto convincendo sul laika ecovip 2 e scarto superamerica ma a che prezzo si possono trovare? il mio bagget e' limitato a 18/20 mila euro alcuni li ho visti ma degli anni 96/97 sono ancora validi come mezzi?ciao Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link