CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome senza porta conducente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
13
Alfetti
Alfetti
19/09/2012 15
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:02:18
Devo ordinare un motorhome privo delle porte cabina,vorrei conoscere l' esperienza di chi ha già questo tipo di veicolo. Grazie saluti
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:27:10
Ciao nel mio caso ho solamente la porta conducente e in alcune occasioni sento la mancanza della porta lato paseggero, francamente l'assenza della portiera lato guida mi peserebbe e non poco. Si perde molto sotto l'aspetto della praticità, in caso di pioggia o fango si è costretti a camminare nella cellula....non è il massimo. Davide
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:49:54
Ho anche io un Mh con solo la porta lato guida ,francamente non sento il bisogno di una porta sul lato passeggero dove ho un pratico mobiletto portaoggetti però secondo me quella lato guida è irrinunciabile sopratutto quando piove oppure dopo le operazioni di carico e scarico dove pur stando attenti ci si bagna sempre un po le scarpe ,si evita di sporcare in cellula e poi è comoda per salire e scendere velocemente dal mezzo magari[:p] quando si fa gasolio . in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/09/2012 alle: 20:36:55
Scarpe a parte, ho un motorhome che per fortuna (è opzionale) ha la porta conducente. Il mio dubbio è: Se in un parcheggio c'è chi ti mette l'auto a 10 cm dalla porta cellula, non avendo altre aperture che fai, aspetti o entri dalla finestra? Penso che l'avere almeno due possibili porte, in due lati diversi sia indispensabile.
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:02:48
Meno porte avrete,ne guadagnerete in isolamento,scricchiolii,fruscii! Gianni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:15:30
la porta è isolata come il resto del mezzo, gli scricchiolii sono i mobili e non le porte che li provocano ,e per i frusciii è l'aerodinamicità del mezzo che la determina. Ho avuto un MH con 1 porta sola e sinceramente mia moglie o doveva scendere dalla porta cellula oppure doveva attraversare la cabina per scendere dal lato guidatore. Personalmente preferisco il MH con 2 porte. se proprio non è possibile aleno 1!

Modificato da globetrotter il 19/09/2012 alle 22:34:14
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:20:29
quote:Risposta al messaggio di Alfetti inserito in data 19/09/2012  19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo un motorhome con una sola porta in cabina guida ed era comodissima, ora ne ho uno con due porte in cabina guida e ad essere sincero forse sono troppe, anche perchè nell'altro nello spazio tra la poltrona del passeggero e la parete c'era un pratico mobiletto, cosa che in questo che ho ora non è possibile installare causa gradino e ovviamente...la porta! In sintesi...secondo me almeno una oltre alla porta cellula, la ritengo indispensabile, altrimenti pure per fare gasolio devi fare il giro, oppure dare le chiavi al benzinaio che inevitabilmente ti metterà il gasolio nel primo tappo che vede...quello dell'acqua potabile![:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2012 alle: 22:05:42
nel mio c'è la porta cabina solo lato conducente, quando lo presi lo volevo senza porte in cabina ma non era possibile. La porta cabina è un punto di indebolimento della parete, un notevole aggravio di peso etc... inoltre solitamente non sono porte molto comode da usare. Normalmente non la uso quasi mai perchè è molto più comodo salire dalla cellula, e sedersi in cabina, inoltre quasi sempre sia salendo che scendendo, si deve comunque andare dietro per lasciare/prendere giaccone, borsa etc... Le uniche volte che la uso sono quando faccio gasolio perchè il tappo è da quella parte, nei CS e quando manovro per mettere i cunei. Non la reputo fondamentale, anzi, non averla da alcuni vantaggi, ma in effetti a volte, essendoci la uso, ma se non ci fosse farei tranquillamente senza. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/09/2012 alle: 22:46:19
Io ho solo la porta della cellula, e , a parte le prime volte dovute all'abitudine, non faccio più caso a questa mancanza e mi godo i benefici della maggiore coibentazione, assenza di cigolii e sporco portato all'interno. Attrezzandosi con un paio di Crocs in zona porta, guido scalzo e il gasolio me lo faccio fare. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:03:16
Io sul mio MH ho la porta conducente che reputo irrinunciabile. I vantaggi o necessità sono molteplici e si riassumono in: praticità di movimento nel scendere salire velocità nello scendere per fare gasolio, praticità nello scendere quando non riesci ad inserire i soldi al casello dell'autostrada, velocità e praticità quando devi parcheggiare e devi scendere per sistemare i cunei ecc, SICUREZZA in caso di incidente e potresti aver bisogno della seconda uscita, ecc.ecc. Mio consiglio rinuncia ad altro ma non alla porta conducente, tanto oramai è stato appurato che la seconda porta non indebolisce assolutamente la struttura...questo fenomeno dipende dalla qualità della costruzione, non a caso stanno costruendo camper e MH sempre più panoramici, inoltre i cigolii che qualcuno lamenta io sul mio non li ho. BYE Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:10:24
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 20/09/2012  09:03:16 SICUREZZA in caso di incidente e potresti aver bisogno della seconda uscita, >
> Mi sembra particolarmente importante questo punto. Ma i MH che non hanno la porta conducente, hanno di serie dei martelli facilmente raggiungibili per rompere i vetri ed usarli come uscita di emergenza?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:24:03
riguardo alla sicurezza, basta guardare qualsiasi immagine di un grosso incidente, i mezzi sono tutti uno stretto a fianco dell'altro, e quindi anche le auto hanno quasi sempre le porte non utilizzabili e quindi in ogni caso si deve contare solamente nell'uscire dai finestrini. Secondo me sono molto più pericolosi i finestrini elettrici, che con un incidente spesso non funzionano, quindi se non si ha il martelletto è comunque molto più difficile uscire da un auto che da un camper perchè comunque, vista la altezza, è facile che una qualche finestra in cellula rimanga libera, ma scordiamoci che le porte possano servire da via di fuga, se non in casi fortunati. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:30:17
Io gli ultimi due motorhome li ho presi anche con la porta passeggero perchè "precettato" da mia moglie che si sente più sicura con la porta. Non ho problemi di fruscio o freddo e nei parcheggi la doppia porta permette alla mia dolce metà di scendere agevolmente per aiutarmi. Comunque credo che vantaggi e svantaggi della porta conducente, passeggero o tutte e due dipenda dal camper che si è anche posseduto precedentemente. Per me sarebbe dura passare dalle due porte davanti a nessuna ma sono anche del parere che non siamo tutti uguali, altrimenti i modelli in produzione sarebbero ben pochi.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 20/09/2012 alle: 13:40:50
Andrò in controtendenza, ma anch'io sostengo ciò che dicono IZ4DJI e frank2. Sia il nostro motorhome precedente che l'attuale, entrambi Ni+Bi, sono infatti senza porte cabina, l'unico accesso è attraverso la porta cellula. Di benefici ce ne sono molti: - miglior isolamento, meno aperture ci sono meglio è, come le finestre; - silenziosità, qualche cigolio è sempre in agguato; - rigidità della struttura, qua torniamo al concetto del box antitorsione della Ni+Bi; - visuale, senza porta viene montata una doppia finestra più grande e viene eliminato un montante necessario per le cerniere della porta; - comodità, al posto della porta viene montato un mobiletto sfruttabile per vari usi; - sicurezza verso i furti, lasciando come unico ingresso quello della cellula si diminuiscono le probabilità di accessi indesiderati. Di contro, sicuramente da parte di chi non hai mai provato un mezzo con queste caratteristiche, è facile trovare risvolti negativi della cosa, ma se tornassi indietro rifarei la stessa scelta. [;)] Non ne abbiamo infatti mai sentito la mancanza e quindi non spenderemmo mai 2k per un "accessorio" simile. Non per niente Niesmann la propone come accessorio (ma praticamente solo l'1% dei mezzi ce l'ha) e Concorde non la contempla neanche. Saluti Matteo
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 20/09/2012 alle: 14:09:17
Curiosità personale: ma la mancanza di porta lato conducente non può compromettere la sicurezza in caso di incidente? Non deve essere sempre garantita una via di fuga? Peraltro capisco che in caso di necessità possa essere sfondato il parabrezza anteriore: quindi presumo che sia strutturato come i finestrini utilizzati come uscita di emergenza sui pullman (impiego dell'apposito frangivetro). Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 20/09/2012 alle: 14:40:11
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 20/09/2012  14:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da questo punto di vista, allora, anche la porta lato passeggero potrebbe costituire una via di fuga. [xx(] In ogni caso, entrando nel particolare del motorhome che sta scegliendo, la mancanza della porta è sopperita dalla presenza di una finestra scorrevole di generose dimensioni che, in caso di emergenza, può costituire una via di fuga. Il vetro anteriore invece, a mio parere, difficilmente potrebbe svolgere tale scopo, a causa sia delle dimensioni sia del fatto che è stratificato, quindi più difficile da bucare e di conseguenza creare un foro per la fuga. Se poi l'incidente è come quello di questo video, non ci resta che ripiegare con gli oblò. [:D][:D][;)] [url] http://www.youtube.com/watch?v=nH-TpjNn-_w&feature=player_embedded Saluti Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:41:42
guarda qui: come si vede, tutti i mezzi o quasi hanno le porte bloccate dai mezzi adiacenti, e questo è la norma. Quindi avere le porte è un falso senso di sicurezza. Anzi, il vetro scorrevole si apre sempre, quello elettrico della porta, saltano gli imianti e quindi si blocca. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:53:05
quoto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012  15:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:01:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012  15:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che però questo è un caso limite. Su un'automobile ci sono in genere 2 o 4 porte, sui camper da 1 a 3. Chiaramente più porte ci sono e più probabilità hai di avere una facile via di fuga.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:42:33
Trascuriamo per un momento, il fattore sicurezza del possedere 2 porte ( dove andrebbe anche considerato sia il rovesciamento su un lato del mezzo... che il blocco perchè accartocciata da un incidente) E andiamo invece, al non infrequente blocco di una serratura, in condizioni pseudo-normali. Parlo di una serratura bloccata per guasto, rottura comando maniglia,o gelo... Infrequente? A me è capitato, e sono uscito dalla seconda porta, poi ho avuto maniera di riparare la prima, se non la avessi avuta, mi sarei dovuto calare da una finestra, e passi,...ma la moglie credo non mi avrebbe seguito di certo, sarebbe ancora li, ad urlare...Pir**...con una porta dovevi comperarlo? Fate vobis...due, es meglio che uane...( tre è inutilmente rindondante)
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:48:51
Più che altro è questione di abituarsi ad una sola porta, pure io ero piuttosto restìo all'acquisto di un mezzo con una sola porta, ma poi essendo prevalenti altri più significativi motivi ho deciso di prenderlo. Dopo un breve periodo in cui per abitudine mi recavo dal lato guida per salire, ormai mi sono abituato e non trovo alcuna scomodità, anzi, la mancanza di porte anteriori ha permesso lo spostamento laterale dei sedili guida e passeggeri migliorandone l'accesso ed una migliore posizione del guidatore in occasione di manovre in retromarcia. Un altro punto che avevo considerato era che in occasione di interventi di manutenzione i meccanici sarebbero dovuti salire all'interno della cellula, magari unti di grasso[:D][:(!], ma ho notato con grande piacere l'estrema attenzione degli addetti della concessionaria iveco dove io mi appoggio per i tagliandi, che addirittura prima di salire a bordo coprono pavimento e naturalmente i sedili con fogli di plastica. Per quanto riguarda la sicurezza non ritengo che una sola porta possa modificare l'eventuale uscita rapida dal veicolo, vi sono ampie finestre in materiale plastico facilmente apribili od asportabili. Saluti. Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link