Gianni
quote:Risposta al messaggio di Alfetti inserito in data 19/09/2012 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo un motorhome con una sola porta in cabina guida ed era comodissima, ora ne ho uno con due porte in cabina guida e ad essere sincero forse sono troppe, anche perchè nell'altro nello spazio tra la poltrona del passeggero e la parete c'era un pratico mobiletto, cosa che in questo che ho ora non è possibile installare causa gradino e ovviamente...la porta! In sintesi...secondo me almeno una oltre alla porta cellula, la ritengo indispensabile, altrimenti pure per fare gasolio devi fare il giro, oppure dare le chiavi al benzinaio che inevitabilmente ti metterà il gasolio nel primo tappo che vede...quello dell'acqua potabile![:D]
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 20/09/2012 09:03:16 SICUREZZA in caso di incidente e potresti aver bisogno della seconda uscita, >> Mi sembra particolarmente importante questo punto. Ma i MH che non hanno la porta conducente, hanno di serie dei martelli facilmente raggiungibili per rompere i vetri ed usarli come uscita di emergenza?
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 20/09/2012 14:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da questo punto di vista, allora, anche la porta lato passeggero potrebbe costituire una via di fuga. [xx(] In ogni caso, entrando nel particolare del motorhome che sta scegliendo, la mancanza della porta è sopperita dalla presenza di una finestra scorrevole di generose dimensioni che, in caso di emergenza, può costituire una via di fuga. Il vetro anteriore invece, a mio parere, difficilmente potrebbe svolgere tale scopo, a causa sia delle dimensioni sia del fatto che è stratificato, quindi più difficile da bucare e di conseguenza creare un foro per la fuga. Se poi l'incidente è come quello di questo video, non ci resta che ripiegare con gli oblò. [:D][:D][;)] [url] http://www.youtube.com/watch?v=nH-TpjNn-_w&feature=player_embedded Saluti Matteo
come si vede, tutti i mezzi o quasi hanno le porte bloccate dai mezzi adiacenti, e questo è la norma. Quindi avere le porte è un falso senso di sicurezza.
Anzi, il vetro scorrevole si apre sempre, quello elettrico della porta, saltano gli imianti e quindi si blocca.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012 15:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012 15:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che però questo è un caso limite. Su un'automobile ci sono in genere 2 o 4 porte, sui camper da 1 a 3. Chiaramente più porte ci sono e più probabilità hai di avere una facile via di fuga.