CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome vs Semi integrale basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/09/2015 alle: 23:37:00

Si, all'inizio mi sembrava il massimo, poi ci ho incominciato a vedere solo i difetti smiley.

Come dinette, quando hai i sedili ruotati avere dieci cm in piu a lato dei sedili non è che cambi, ma mentre con il MH devi alzarti dai sedili gobo perchè sopra hai il basculante, nel semintegrale stai in piedi anche tra i sedili, con gran spazio sopra, che non serve, ma da sensazione di maggiore spaziosità.
Comunque, concordo che il semintegrale va bene per due, e mia moglie ha voluto i letti gemelli, altrimentii stavo troppo vicino a russare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/09/2015 alle: 09:20:04
I veri guai del MH sono 2 , il primo è quando si rompe il parabrezza, ed il secondo quando lo porti in officina che a causa degli spazi di lavoro estremamente ridotti rispetto ad una meccanica originale, x qualsiasi intervento di riparazione devi estrarre il motore dal suo vano....frown
esperienza personalewink
paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:08:19
In risposta al messaggio di paolo 61 del 06/09/2015 alle 09:20:04

I veri guai del MH sono 2 , il primo è quando si rompe il parabrezza, ed il secondo quando lo porti in officina che a causa degli spazi di lavoro estremamente ridotti rispetto ad una meccanica originale, x qualsiasi intervento di riparazione devi estrarre il motore dal suo vano.... esperienza personale paolo

Portai il MH in officina FIAT per interventi di minore importanza (si era fusa la scatola fusibili del vano motore per un cattivo assemblaggio di FIAT), ma per lavorare smontarono tutta la traversa anteriore , quindi mettendomi 16 ore di manodopera (tanto la garanzia scaduta da due mesi ci hanno calcato la mano angry) e un intervento banale mi costò 1100 euro angry.

Anche la sostituzione di molle e/o ammortizzatori anteriori che in un Ducato semintegrale è semplice e la procedura è sui servce manual di Fiat, nel MH spesso comporta la rimozione di parti di cruscotto aggiunte e che nel mio caso bloccavano la rimozione delle parti originali. Dovetti portare il camper in concessionaria Hymer che smontò le parti aggiunte da Hymer, e solo allora la Fiat ci mise le mani, perchè dicevano che non essendo roba di serie, non si sarebbero assunti responsabilità di rotture varie di queste parti aggiunte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:13:07
Tommaso di solito è sempre molto obiettivo su tutti gli argomenti.

Ma non parliamo di motorhome e ducato perchè gli si chiude la vena e ci da gù di brutto.smiley

Se parliamo di costi, parabrezza, manutenzione, ecc. concordo che siano meglio gli altri ma, per il resto, non diciamo che un semintegrale abbia una maggiore vivibilità e visibilità di un motorhome!!surprise
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:19:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2015 alle 13:08:19

Portai il MH in officina FIAT per interventi di minore importanza (si era fusa la scatola fusibili del vano motore per un cattivo assemblaggio di FIAT), ma per lavorare smontarono tutta la traversa anteriore , quindi mettendomi
16 ore di manodopera (tanto la garanzia scaduta da due mesi ci hanno calcato la mano ) e un intervento banale mi costò 1100 euro . Anche la sostituzione di molle e/o ammortizzatori anteriori che in un Ducato semintegrale è semplice e la procedura è sui servce manual di Fiat, nel MH spesso comporta la rimozione di parti di cruscotto aggiunte e che nel mio caso bloccavano la rimozione delle parti originali. Dovetti portare il camper in concessionaria Hymer che smontò le parti aggiunte da Hymer, e solo allora la Fiat ci mise le mani, perchè dicevano che non essendo roba di serie, non si sarebbero assunti responsabilità di rotture varie di queste parti aggiunte.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Difficilmente un meccanico compera un MH......chissà perché.....surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:27:34
In risposta al messaggio di xc70 del 06/09/2015 alle 22:13:07

Tommaso di solito è sempre molto obiettivo su tutti gli argomenti. Ma non parliamo di motorhome e ducato perchè gli si chiude la vena e ci da gù di brutto. Se parliamo di costi, parabrezza, manutenzione, ecc. concordo che siano meglio gli altri ma, per il resto, non diciamo che un semintegrale abbia una maggiore vivibilità e visibilità di un motorhome!!

Si, hai ragione,  con il Ducato ho subito un trauma che mi accompagnerà nel resto della mia vita laugh.  Fortunatamente in Scozia ne ho visti pochi, la spopolano Transit e Sprinter, una volta avevo paura di avere intravvisto un Ducato, ma fortunatamente era Citroen (molto piu diffuso che Fiat che la è quasi inesistente). winklaugh
Si fa pper ridere wink.

Fai un esperimento, prendi un MH e un semintegrale identica meccanica, e mettili nello stesso punto, vedrai che con il semintegrale vedi in basso la strada molto piu vicina al camper, mentre con il Mh ti mangi almeno un altro paio di metri, in alto idem, con il semintegrale vedi molto piu verso l'alto perchè il parabrezza ti arriva fino sopra la testa, mentre nel MH con il parabrezza molto avanti, vedi con un angolo molto minore verso l'alto.
Poi prova a guardare verso sinistra, fuori dal finestrino, con il Mh vedi al massimo a ore 8 mentre con il semintegrale, avendo la fiancata e il finestrino vicini, riesci a vedere a ore 7 , e in certe immissioni fa la differenza.
Mettiamo poi che gli specchi alti del MH vedono molto peggio specialmente a terra, rispetto alllo specchi originale.
Quindi il MH ha il parabrezza piu grande, ma l'angolo di visuale è minore perchè il parabrezza è molto piu avanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:56:59
Tommaso sei assunto....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2015 alle: 23:35:21

Grazie, poi il complimento, detto da te è ancora piu apprezzato winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2015 alle 23:35:51
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 07/09/2015 alle: 06:42:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2015 alle 22:27:34

Si, hai ragione,  con il Ducato ho subito un trauma che mi accompagnerà nel resto della mia vita .  Fortunatamente in Scozia ne ho visti pochi, la spopolano Transit e Sprinter, una volta avevo paura di avere intravvisto
un Ducato, ma fortunatamente era Citroen (molto piu diffuso che Fiat che la è quasi inesistente). Si fa pper ridere . Fai un esperimento, prendi un MH e un semintegrale identica meccanica, e mettili nello stesso punto, vedrai che con il semintegrale vedi in basso la strada molto piu vicina al camper, mentre con il Mh ti mangi almeno un altro paio di metri, in alto idem, con il semintegrale vedi molto piu verso l'alto perchè il parabrezza ti arriva fino sopra la testa, mentre nel MH con il parabrezza molto avanti, vedi con un angolo molto minore verso l'alto. Poi prova a guardare verso sinistra, fuori dal finestrino, con il Mh vedi al massimo a ore 8 mentre con il semintegrale, avendo la fiancata e il finestrino vicini, riesci a vedere a ore 7 , e in certe immissioni fa la differenza. Mettiamo poi che gli specchi alti del MH vedono molto peggio specialmente a terra, rispetto alllo specchi originale. Quindi il MH ha il parabrezza piu grande, ma l'angolo di visuale è minore perchè il parabrezza è molto piu avanti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Poi prova a guardare verso sinistra, fuori dal finestrino, con il Mh vedi al massimo a ore 8 mentre con il semintegrale, avendo la fiancata e il finestrino vicini, riesci a vedere a ore 7 ,

Mah, non ci ho mai fatto caso. Di solito riesco a guardare fuori a tutte le ore e non solo la mattina presto.smiley
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/09/2015 alle: 06:56:18
Il parabrezza di un veicolo oggi non è più solo una lastra di vetro, ha tecnologia inimmaginabile per i più, influisce sulla torsione della scocca per il 30 %,
avrà nel futuro molto prossimo dispositivi integrati alla guida, come avviso pedone, cambio corsia,  e tante altre diavolerie, questo renderà il cristallo parte integrante del veicolo, in caso di sostituzione richiederà una calibrazione di tutti i componenti , oggi sensore luci, sensore pioggia, ecc ecc. renderanno la sostituzione un lavoro specializzato adatto solo per chi avrà attrezzatura costosa...
già ora il livello qualitativo di un cristallo di serie  per livello qualitativo è imparagonabile con quello dei mezzi artigianali, e non vado oltre...

Modificato da Panzer il 07/09/2015 alle 08:42:32
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2015 alle: 09:04:35
Ho acquistato il mio Aviano senza provare ad aprire il cofano motore. Le prove le ho fatte tutte: mi sono infilato sotto per vedere il telaio e la parte inferiore della cellula, ho controllato le bandelle inferiori che sono in robusto alluminio, ho controllato bene il garage e gli interni cellula per capirne la qualità e la robustezza ma non ho provato ad aprire il cofano motore; per me il motore è una cosa secondaria.

Certo, se avessi guardato dentro il cofano motore, ci avrei pensato su nell'acquisto. A malapena si riesce a vedere il propulsore; per controllare l'olio si deve andare tentoni, perchè l'astina non si vede. Forse però, dopo un'analisi, lo avrei comperato lo stesso.

Ho trovato una maggior vivibilità nel motorhome, passando ad esso dal semintegrale. Anche se il mezzo è leggermente più piccolo di quello che avevo (oltre 20 cm di cellula), posso disporre di un letto più largo, di un basculante che permette la vita a bordo e l'uso della porta quando abbassato e di un living eccezionale. Mi trovo molto bene nelle manovre perchè ho l'esatta percezione d'ingombro fin dal cofano, mentre nel semintegrale, il grosso viene dopo lo sportello cabina. Ho anche io avuto problemi al parabrezza; vicino Brescia un sasso, probabilmente proiettato da un camion che incrociavo, mi ha provocato una scheggiatura grossa quanto una moneta da un euro. E' stato prontamente riparato, anche se la riparazione un pò si vede. Ho chiesto preventivo per la sostituzione: 1200 euro; sono indeciso se farlo o meno, penso però che, per il momento lo lascerò così.

Anche in viaggio, la sensazione non è quella di stare in auto, ma quella di essere integrati nel paesaggio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
bertuds79
bertuds79
07/12/2009 68
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:33:55
Ciao , noi siamo passati dal mansardato al semintegrale, il roller team garage t-line m ,ne siamo contentissimi ormai da 2 anni , lo usiamo prevalentemente d' inverno perché sciamo tutti. Equipaggio 2 adulti, 1 bimba di 13 anni e uno di 8. 

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:58:07
Come al solito i gusti e le esperienze di ognuno di noi sono molteplici e non sovrapponibili.

Personalmente, all'epoca con due figli piccoli, comprai un mansardato con letti a castello, era la scelta "giusta" a parere di tutti.

Mi sono trovato malissimo, non sopportavo andare in giro con la mansarda sopra la testa, e la mansarda la trovavo asfissiante, con lo svantaggio, per chi dormiva dal lato anteriore, di dover scavalcare l'altra persona per scendere e la parete spiovente addosso.
Non a caso sento molti dei fautori del mansardato, magari con due matrimoniali, che poi si spartiscono i figli e dormono uno per letto perchè in due adulti ci stanno troppo scomodi (mica tutti dsia chiaro, ma ne ho sentiti diversi). Personalmente non avrei mai accettato un compromesso del genere e nel giro di un anno ho messo in vendita il mansardato e preso un semintegrale con basculante. All'epoca (parliamo del 2004) non c'era ancora la moda dei semintegrali con basculante, i modelli erano pochissimi, quindi prendemmo un Wingamm con letti a castello.

Morale della favola, quel camper ci accompagna tutt'ora, i figli ci sono cresciuti dentro (ora hanno quasi 14 e quasi 18) e non lo abbiamo mai trovato angusto (è lungo 6,5mt). Dormendo longitudinalmente nessuno nei due ha una posizione svantaggiata, nessuno deve scavalcare ed il letto, dal lato alto, è molto più alto di una mansarda (tranne forse i Laika, che però esternamente sono alti almeno 30cm in più).

Quando il letto è giù la dinette è completamente fruibile da un lato, e dall'altro va bene giusto per dei bambini, non impedisce l'uso della cucina perchè posta posteriormente di fronte ai castelli.  Non lo cambierei mai e poi mai con un mansardato.

Tutto ciò non per difendere una soluzione al posto di un'altra, ma solamente per farvi riflettere che a volte certe convinzioni granitiche nell'esperienza di tutti hanno varie sfaccettature...

Poi oggi ho messo il semintegrale in vendita perchè, con i figli grandicelli, vorremmo ridimensionarci (leggi furgonato), ma quella è un'altra storia ;)
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 07/09/2015 alle: 12:59:37
Vanes ci fa vedere l'interno del suo Adria.... direi un Matrix MY 2012 o mi sbaglio?

Io ho il modello 2011 con matrimoniale nautico posteriore e lo stesso basculante di Vanes che non blocca la porta e nemmeno la cellula. Volendo si puo' regolare il basculante in una posizione tale da poter stare seduti a fare colazione mentre sopra qualcuno dorme (anche se con il tetto abbastanza vicino.. Inoltre non manca il maxioblo' proprio sopra.
Noi siamo in due e il semintegrale e' stato preso dopo il mansardato, proprio perche' meglio soddisfa le nostre esigenze.
Devo pero ammettere che non sono tutte rose e fiori.
Il vecchio camper aveva la cucina in coda, non c'era il garage e aveva la mansarda e doppia dinette contrapposta per 6 persone (con tavolo da 2 e da 4). All'atto pratico lo spazio percepito a bordo era maggiore di quello dell'attuale semintegrale . Eppure era solo 6 metri contro i 7,35 di quello nuovo.
Non posso fare paragoni di consumi (motori completamente diversi) pero' non mi pare che il semintegrale consumi molto meno del mansardato. Io faccio i 9,5-10 reali
con il 2,3 130cv... penso che chi ha lo stesso motore su MH o mansardato, faccia 8-9 quindi siamo li.
Andrea IW5CI
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 07/09/2015 alle: 15:29:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/09/2015 alle 12:59:37

Vanes ci fa vedere l'interno del suo Adria.... direi un Matrix MY 2012 o mi sbaglio? Io ho il modello 2011 con matrimoniale nautico posteriore e lo stesso basculante di Vanes che non blocca la porta e nemmeno la cellula.
Volendo si puo' regolare il basculante in una posizione tale da poter stare seduti a fare colazione mentre sopra qualcuno dorme (anche se con il tetto abbastanza vicino.. Inoltre non manca il maxioblo' proprio sopra. Noi siamo in due e il semintegrale e' stato preso dopo il mansardato, proprio perche' meglio soddisfa le nostre esigenze. Devo pero ammettere che non sono tutte rose e fiori. Il vecchio camper aveva la cucina in coda, non c'era il garage e aveva la mansarda e doppia dinette contrapposta per 6 persone (con tavolo da 2 e da 4). All'atto pratico lo spazio percepito a bordo era maggiore di quello dell'attuale semintegrale . Eppure era solo 6 metri contro i 7,35 di quello nuovo. Non posso fare paragoni di consumi (motori completamente diversi) pero' non mi pare che il semintegrale consumi molto meno del mansardato. Io faccio i 9,5-10 reali con il 2,3 130cv... penso che chi ha lo stesso motore su MH o mansardato, faccia 8-9 quindi siamo li. Andrea IW5CI
...

No Andrea l'ho scritto nella pagina prima, o ti è sfuggito o non hai letto, è Matrix 650 M SK del 2010
il tuo del 2011 forse ha già il letto basculante elettrico
Vanes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 07/09/2015 alle: 18:11:41
Dopo tanti consigli quello piú utile, secondo me, é
prendi quello che piú ti piace perché dovrai tenerlo te per diversi anni.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/09/2015 alle: 18:20:52
La verità è solo una, non è vero che i gusti sono molteplici, sono le persone molteplici, va bene tutto ma affermare che in 4 su un semintegrale si sta più comodi di un mansardato, non è credibile.

io ho avuto tutte le tipologie, compreso un motorhome MONOSCOCCA, quindi ho maturato in anni e anni una verità si chiama esperienza.

per la coppia : semintegrale.
per la famiglia: mansardato o motorhome.

tutto il resto è ARIA FRITTA.
Mick
kokorde worldwide president

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 07/09/2015 alle: 19:07:55
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2015 alle 18:20:52

La verità è solo una, non è vero che i gusti sono molteplici, sono le persone molteplici, va bene tutto ma affermare che in 4 su un semintegrale si sta più comodi di un mansardato, non è credibile. io ho avuto tutte
le tipologie, compreso un motorhome MONOSCOCCA, quindi ho maturato in anni e anni una verità si chiama esperienza. per la coppia : semintegrale. per la famiglia: mansardato o motorhome. tutto il resto è ARIA FRITTA. Mick kokorde worldwide president
...

Sono perfettamente d'accordo con te.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/09/2015 alle: 22:46:45
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2015 alle 18:20:52

La verità è solo una, non è vero che i gusti sono molteplici, sono le persone molteplici, va bene tutto ma affermare che in 4 su un semintegrale si sta più comodi di un mansardato, non è credibile. io ho avuto tutte
le tipologie, compreso un motorhome MONOSCOCCA, quindi ho maturato in anni e anni una verità si chiama esperienza. per la coppia : semintegrale. per la famiglia: mansardato o motorhome. tutto il resto è ARIA FRITTA. Mick kokorde worldwide president
...

Il ragionamento non fa una grinzawinkwink
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:27:13
si Vanes il mio è' un 670sc con basculante elettrico. Il mio ha la cucina lato dinette. Chissà perché sui nuovi modelli il basculante blocca la porta cellula. La porta libera era la bella prerogativa dei Matrix fino al 2014.
comunque molte coppie optano per il mh, specie quando sono in pensione e hanno tempo per viaggiare. Il mio mezzo e' stato sostituito per passare ad un MH carthago. Era di una coppia di neo pensionati.
a me i MH piacciono molto, sono l'essenza del lusso su 4 ruote, ma per adesso reputo il semi più pratico e funzionale. Conto di tenere il mio Matrix a lungo ma se lo cambiassi probabilmente sarebbe per un confortevole MH di fascia alta.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link