Si, all'inizio mi sembrava il massimo, poi ci ho incominciato a vedere solo i difetti
.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 06/09/2015 alle 09:20:04
I veri guai del MH sono 2 , il primo è quando si rompe il parabrezza, ed il secondo quando lo porti in officina che a causa degli spazi di lavoro estremamente ridotti rispetto ad una meccanica originale, x qualsiasi intervento di riparazione devi estrarre il motore dal suo vano.... esperienza personale paolo
Portai il MH in officina FIAT per interventi di minore importanza (si era fusa la scatola fusibili del vano motore per un cattivo assemblaggio di FIAT), ma per lavorare smontarono tutta la traversa anteriore , quindi mettendomi 16 ore di manodopera (tanto la garanzia scaduta da due mesi ci hanno calcato la mano
) e un intervento banale mi costò 1100 euro
.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2015 alle 13:08:19
Portai il MH in officina FIAT per interventi di minore importanza (si era fusa la scatola fusibili del vano motore per un cattivo assemblaggio di FIAT), ma per lavorare smontarono tutta la traversa anteriore , quindi mettendomi16 ore di manodopera (tanto la garanzia scaduta da due mesi ci hanno calcato la mano ) e un intervento banale mi costò 1100 euro . Anche la sostituzione di molle e/o ammortizzatori anteriori che in un Ducato semintegrale è semplice e la procedura è sui servce manual di Fiat, nel MH spesso comporta la rimozione di parti di cruscotto aggiunte e che nel mio caso bloccavano la rimozione delle parti originali. Dovetti portare il camper in concessionaria Hymer che smontò le parti aggiunte da Hymer, e solo allora la Fiat ci mise le mani, perchè dicevano che non essendo roba di serie, non si sarebbero assunti responsabilità di rotture varie di queste parti aggiunte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Difficilmente un meccanico compera un MH......chissà perché.....
In risposta al messaggio di xc70 del 06/09/2015 alle 22:13:07
Tommaso di solito è sempre molto obiettivo su tutti gli argomenti. Ma non parliamo di motorhome e ducato perchè gli si chiude la vena e ci da gù di brutto. Se parliamo di costi, parabrezza, manutenzione, ecc. concordo che siano meglio gli altri ma, per il resto, non diciamo che un semintegrale abbia una maggiore vivibilità e visibilità di un motorhome!!
Si, hai ragione, con il Ducato ho subito un trauma che mi accompagnerà nel resto della mia vita
. Fortunatamente in Scozia ne ho visti pochi, la spopolano Transit e Sprinter, una volta avevo paura di avere intravvisto un Ducato, ma fortunatamente era Citroen (molto piu diffuso che Fiat che la è quasi inesistente). 

.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2015 alle 22:27:34
Si, hai ragione, con il Ducato ho subito un trauma che mi accompagnerà nel resto della mia vita . Fortunatamente in Scozia ne ho visti pochi, la spopolano Transit e Sprinter, una volta avevo paura di avere intravvistoun Ducato, ma fortunatamente era Citroen (molto piu diffuso che Fiat che la è quasi inesistente). Si fa pper ridere . Fai un esperimento, prendi un MH e un semintegrale identica meccanica, e mettili nello stesso punto, vedrai che con il semintegrale vedi in basso la strada molto piu vicina al camper, mentre con il Mh ti mangi almeno un altro paio di metri, in alto idem, con il semintegrale vedi molto piu verso l'alto perchè il parabrezza ti arriva fino sopra la testa, mentre nel MH con il parabrezza molto avanti, vedi con un angolo molto minore verso l'alto. Poi prova a guardare verso sinistra, fuori dal finestrino, con il Mh vedi al massimo a ore 8 mentre con il semintegrale, avendo la fiancata e il finestrino vicini, riesci a vedere a ore 7 , e in certe immissioni fa la differenza. Mettiamo poi che gli specchi alti del MH vedono molto peggio specialmente a terra, rispetto alllo specchi originale. Quindi il MH ha il parabrezza piu grande, ma l'angolo di visuale è minore perchè il parabrezza è molto piu avanti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Poi prova a guardare verso sinistra, fuori dal finestrino, con il Mh vedi al massimo a ore 8 mentre con il semintegrale, avendo la fiancata e il finestrino vicini, riesci a vedere a ore 7 ,

In risposta al messaggio di iw5ci del 07/09/2015 alle 12:59:37
Vanes ci fa vedere l'interno del suo Adria.... direi un Matrix MY 2012 o mi sbaglio? Io ho il modello 2011 con matrimoniale nautico posteriore e lo stesso basculante di Vanes che non blocca la porta e nemmeno la cellula.Volendo si puo' regolare il basculante in una posizione tale da poter stare seduti a fare colazione mentre sopra qualcuno dorme (anche se con il tetto abbastanza vicino.. Inoltre non manca il maxioblo' proprio sopra. Noi siamo in due e il semintegrale e' stato preso dopo il mansardato, proprio perche' meglio soddisfa le nostre esigenze. Devo pero ammettere che non sono tutte rose e fiori. Il vecchio camper aveva la cucina in coda, non c'era il garage e aveva la mansarda e doppia dinette contrapposta per 6 persone (con tavolo da 2 e da 4). All'atto pratico lo spazio percepito a bordo era maggiore di quello dell'attuale semintegrale . Eppure era solo 6 metri contro i 7,35 di quello nuovo. Non posso fare paragoni di consumi (motori completamente diversi) pero' non mi pare che il semintegrale consumi molto meno del mansardato. Io faccio i 9,5-10 reali con il 2,3 130cv... penso che chi ha lo stesso motore su MH o mansardato, faccia 8-9 quindi siamo li. Andrea IW5CI
No Andrea l'ho scritto nella pagina prima, o ti è sfuggito o non hai letto, è Matrix 650 M SK del 2010
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2015 alle 18:20:52
La verità è solo una, non è vero che i gusti sono molteplici, sono le persone molteplici, va bene tutto ma affermare che in 4 su un semintegrale si sta più comodi di un mansardato, non è credibile. io ho avuto tuttele tipologie, compreso un motorhome MONOSCOCCA, quindi ho maturato in anni e anni una verità si chiama esperienza. per la coppia : semintegrale. per la famiglia: mansardato o motorhome. tutto il resto è ARIA FRITTA. Mick kokorde worldwide president
Sono perfettamente d'accordo con te.
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2015 alle 18:20:52
La verità è solo una, non è vero che i gusti sono molteplici, sono le persone molteplici, va bene tutto ma affermare che in 4 su un semintegrale si sta più comodi di un mansardato, non è credibile. io ho avuto tuttele tipologie, compreso un motorhome MONOSCOCCA, quindi ho maturato in anni e anni una verità si chiama esperienza. per la coppia : semintegrale. per la famiglia: mansardato o motorhome. tutto il resto è ARIA FRITTA. Mick kokorde worldwide president
Il ragionamento non fa una grinza